Honda Varadero XL1000V > Elaborare la Varadero XL1000V

Centralina memjet, provata !

(1/2) > >>

kawalerio:
Salve ragazzi, oggi vorrei scrivere due righe sulla centralina memjet visto che nel forum non ho trovato nulla di interessante a riguardo . Un po di tempo fa avevo montato sulla moto un filtro KeN (per la sola praticità ) e degli scarichi leovince , tutto bello e fico , bel rumore , ma all'atto pratico la moto era magra e aveva schiarito troppo le candele così metto le mani in saccoccia e decido di comprare una pc5 per regolare meglio tutto. La moto non andava male , ora si alzava spalancando il gas in prima marcia e nei restanti giri andava bene , fino a 190 ci arrivava bene ma poi si siedeva e ci metteva un po ad andare oltre. Un bel giorno affianco un bel zx-10r alla mucca e decido quindi di vendere tutto e far tornare il varadero originale così almeno con una moto sono in regola 😁. Passa del tempo e la scimmia ricomincia a martellare forte questa mia testa che a 25 non m'aiuta e decido di ricomprare i terminali ( il filtro era rimasto cmq il KeN montato) e risiamo dinuovo al punto di prima ....... La moto è magra e ha le candele bianchissime , decido di andare cmq così per un po in attesa di ricomprare una PC . La scorsa settimana parlando con un amico meccanico gli spiego il "problema" della moto magra e se ne esce così: scusa , ma che spendi a fare 330 euro per una power commander se poi non la metti sul banco ? Metti una memjet , ingrassi un po la carburazione e vai bene così! Ci ho pensato tanto e a lungo e dopo 2 minuti l'avevo già ordinata . Insomma smonto il serbatoio e la scatola filtro , faccio anche l'allineamento dei corpi farfallati ( che ho trovato cmq quasi perfettamente allineati , la moto ha 30.500 km) , lavo per bene il filtro aria e monto sta benedetta memjet.......... La moto gira finalmente regolare e non scoppietta più come prima , ora si alza di gas in prima , dai 4.000 giri ha una progressione impressionante e finalmente arriva senza problemi fino ai 200 per poi infiacchirsi un po ma riuscendo cmq ad arrivare al fondoscala . Forse aveva ragione , ste centraline supermegafiche senza una buona mappa lasciano il tempo che trovano . Con questo non voglio beatificare la memjet perchè in realtà non fa altro che ingannare il sensore aria e ingrassare la carburazione dove ci sono scarichi e filtri che invece smagriscono . Ho scritto tutta sta manfrina de robba solo per dirvi che tornassi indietro non comprerei mai più la PC se non mettendo la moto sul banco e comprerei subito la memjet che costa la metà ma che risolve cmq un problema !!! Ciao ragazzi , spero di esservi stato d'aiuto e ora attendo i commenti di quelli che giureranno che la PC da alla moto 15cv in più e ti fanno sorpassare i multistrada impennando e il cugggggino che aggiusta i trattori ha detto che la memjet non vale nulla !! :vn: :vn:

sicanos:
Personalmente, senza nulla togliere agli ammenicoli accessori, la mia Varadero, 83.000 Km, senza alcuna centralina e con gli scarichi originali, arriva e supera tranquillamente i 200 . Non impenna in prima solo di gas ma onestamente non credo sia importante.  La carburazione è perfetta a qualunque regime. Se uno si vuole passare lo sfizio di montare centraline "miracolose" faccia pure ma se pretende "altro" dalla Varadero  forse ha sbagliato moto.

kite69:
Quoto alla grande

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

neoluigi:

--- Citazione da: sicanos - 15 Novembre 2015, 09:17 ---Personalmente, senza nulla togliere agli ammenicoli accessori, la mia Varadero, 83.000 Km, senza alcuna centralina e con gli scarichi originali, arriva e supera tranquillamente i 200 . Non impenna in prima solo di gas ma onestamente non credo sia importante.  La carburazione è perfetta a qualunque regime. Se uno si vuole passare lo sfizio di montare centraline "miracolose" faccia pure ma se pretende "altro" dalla Varadero  forse ha sbagliato moto.

--- Termina citazione ---

Non avrei saputo scrivere meglio il mio pensiero...nb anche io 82000km i 200kmh li supero senza problemi (ma per esperimento, perchè anche i 200kmh per me hanno 0 significato)

The President:
Per quanto mi riguarda, la mia ha poco più di 40000km , tutta originale , ma i 200 li prende tranquillamente e li supera agevolmente , ma questa non è la prerogativa che ho per la Varadero , poiché avendo altre moto , la vara mi è sempre piaciuta per la sua comodità e per l'abitabilità in due nelle uscite con mia moglie che ne è entusiasta , fortunatamente sono possessore di più di un altra moto con cui superare agevolmente i 200 , quindi non mi pongo il problema . Sono anche io un fautore del monoruota , vizietto che mi porto dietro da quando ero adolescente , ma alzare di prima , è un giochetto da ragazzi , qualunque moto viene su di prima , ma poi sei troppo corto . Io con il Vara con metà serbatoio e una pizzicatina alla frizione mi si mette a candela di seconda , per poi mettere la terza . Basta un po di mestiere con tutte le moto . Con le altre che ho arrivo a snocciolare le marce sino alla 5 , tutto fatto naturalmente su superstrade/aereoporti  privati  woot .
La cosa che mi fa un po pensare invece è che te ne sei girato per un bel po con una carburazione magra , visto le candele biancastre , io mi sarei fermato subito . Meglio sempre un po più grassa  piuttosto . Girare magro significa anche rischiare la perforazione dei pistoni io non l'avrei fatto . Già mettere un filtro più aperto dovrebbe consigliare una rimappatina visto lo smagrimento sicuro , figuriamoci anche con gli scarichi più aperti , sarei andato subito al banco per verificare di accordare il tutto , secondo me hai rischiato abbastanza , c'è da dire che il vara è un mulo , ma io preferirei non rischiare .

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa