Honda Varadero XL1000V > Elaborare la Varadero XL1000V

Eliminare sistema PAIR

(1/4) > >>

kawalerio:
Buonasera ragazzotti , oggi ho avuto un pome. libero da dedicare alla mucca e ho deciso di eliminare sto benedetto PAIR . Ho fatto qualche foto , bisogna ovviamente levare il serbatoio , (prima di levarlo chiudete tutti e due i rubinetti benzina , è una cosa ovvia , ma io puntualmente mi dimentico e mi faccio il bagno) , aprite la scatola filtro e rimuovete i cornetti d'aspirazione e svitate le vitarelle che tengono la cassa filtro ai corpi farfallati, staccate così il sensore aria e i due tubi dei vapori , staccate il connettore del sistema PAIR e i due tubi (uno sul cilindro frontale e l'altro su quello sotto il serbatoio e potete così staccare la scatola filtro. Detto ció , svitate tutto "l'ambaradam" da sotto la scatola filtro e avete così eliminato il famoso sistema PAIR . Ora bisogna tappare il foro sulla scatola filtro e i due beccucci sui cilindri. So che non lo rimonteró mai ma non ho voluto tagliare i tubi originali del sistema appena tolto così ho trovato un tubo della giusta misura per la scatola , ci ho messo un bullone e una fascetta per tenerlo, e un buco è tappato . Quelli sui coperchietti del motore , qualcuno li tappa semplicemente con un gommino, io non sapendo ne leggere ne scrivere ho ritagliato una lattina di Coca Cola e li ho chiusi anche dentro . Il lavoro finisce qui e si rimonta tutto , ci ho camminato poco quindi non so dirvi nulla , non cambierà nulla , ma nella mente malata  il mio pensiero è che la moto ora "respira" meglio e ne aono contento . Spero possa tornare utile a qualcuno visto che sul forum non c'era nulla . Buona serata a tutti !

kawalerio:
Niente , non riesco a mettere le maledette foto !!!!

sicanos:
premetto che reputo normalissimo che tra gli appassionati di motori ci sia chi ha la" mania" delle elaborazioni , delle sperimentazioni di nuove configurazioni, nuovi scarichi,  mappature diverse, pezzi speciali ecc. ecc. Io stesso da ragazzo ho "truccato" motorini e vespette all'inverosimile.  Però a volte faccio fatica a capire il senso di alcune modifiche. Questo è uno di quei casi. Cosa speri di ricavare dall'eliminazione del sistema Pair? una sferzata di energia nucleare?  Il Pair manda parte dell'aria fresca aspirata a valle dei condotti di scarico consentendo di completare l'OSSIDAZIONE dei gas di scarico  così da abbattere il contenuto di monossidi CO e NOx è anche vero che sottrae aria alla respirazione del motore, incrementando la depressione all'interno dell'airbox, influenzando negativamente quindi il rendimento volumetrico del motore. Però considerando che in sede di progetto ne è stato tenuto conto, che la moto nasce così e funziona benissimo,  che l'incremento di aspirazione potrebbe starare i parametri di carburazione, che si avrebbe sicuramente una moto più inquinante ( con i potenziali problemi in fase di revisione) a fronte di un teorico aumento minimo di efficenza e di potenza ( da verificare) che senso ha ? Ripeto,  uno si diverte come gli pare, infatti in definitiva non contesto la modifica in se, ma innanzi tutto  il rischio di non passare la revisione e poi quello di cominciare a "combattere" con carburazioni sballate,  centraline da aggiungere, filtri aria da provare ecc.

VaraNera:
Mi sento di quotare in pieno il discorso di sicanos.

varagio:
Boh, trattandosi di modifica non invasiva si può sempre ripristinare il tutto qualora non dovesse sortire effetti.  dunno.gif In caso contrario mi piacerebbe sapere quali  59.gif

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa