Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai giù

Autore Topic: Regolatore di tensione  (Letto 43564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #30 il: 04 Giugno 2012, 18:35 »

se ti può tranquillizzare il mio parere, secondo me lo statore (dell'alternatore) non può essere...
le sovrattensioni verrebbero comunque "cimate" dal regolatore.

se tu avvessi avuto poca tensione, allora il discorso ci poteva stare. 888.gif
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #31 il: 04 Giugno 2012, 20:11 »

Mhiiiiiiiiiiii mi fate spaventare   whip , con tutti i Km che ho non mi è mai capitato nulla del genere ...... proprio adesso dovevi uscire con questo problema che giovedi riporto la Vara in Italia  62.gif :mazzate: .....uffa che ansia
Beh, se si tratta solo del voltmetro, costa poco. Se è il regolatore anche qui la spesa è piuttosto contenuta e di facile sostituzione. Altro discorso se malauguratamente (sgrat sgrat)  :slayer: dovesse essere lo statore. Originale costa un botto (5-600 dobloni), ma si trova anche di concorrenza a non meno di 180-200  :ttok: score.gif
se non vado errato il regolatore originale costa uno sproposito, credo più di 300 euro. Quoto Enzo1972 per quanto riguarda l'alternatore. Il funzionamento del regolatore e proprio di raddrizzare e mantenere costante ( con una certa tolleranza) la tensione variabile che l'alternatore genera al variare del numero di giri.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #32 il: 05 Giugno 2012, 10:21 »

se ti può tranquillizzare il mio parere, secondo me lo statore (dell'alternatore) non può essere...
le sovrattensioni verrebbero comunque "cimate" dal regolatore.

se tu avvessi avuto poca tensione, allora il discorso ci poteva stare. 888.gif
No ne, a me è capitato che si cortocircuitasse lo statore in corsa, ma il regolatore (o raddrizzatore) di tensione non regolava (o raddrizzava) na cippa. Risultato moto che singhiozzava, lancette impazzite a fondo scala tipo terremoto, fottuta la batteria  :ttok: Quando poi ho sostituito lo statore e la batteria ho mantenuto lo stesso regolatore (o raddrizzatore) che era ancora buono  888.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #33 il: 05 Giugno 2012, 11:29 »

non saprei che dirti con precisione dunno.gif

in teoria (parlando da elettricista/elettronico), il circuito dello statore (corrente alternata trifase) è interfacciato al circuito della moto tramite il regolatore, se lo statore va a massa (o il regolatore va in corto), arriva corrente alternata al circuito della moto generandoti l'effetto delle lancette che vibrano freneticamente. la tensione risultante varia in base al punto andato a massa e potrebbe oscillare da valori negativi a valori più o meno doppi della tensione nominale.
però, tra tutti i componenti della moto che potevano subire danni, avrei pensato per ultimo alla batteria...

apparentemente, non mi sembra il caso in questione  dunno.gif
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

SalvoSound

  • Visitatore
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #34 il: 06 Giugno 2012, 11:23 »

Prova a mandare un MP a Salvosound, lui lo stesso problema lo ha avuto almeno 20 volte...  :wtg: :wtg: :wtg:

Intanto un " vaff@@@ Pir##"
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #35 il: 06 Giugno 2012, 11:37 »

Prova a mandare un MP a Salvosound, lui lo stesso problema lo ha avuto almeno 20 volte...  :wtg: :wtg: :wtg:

Intanto un " vaff@@@ Pir##"

 :slayer: :slayer: :slayer: :slayer: :slayer: :slayer: :slayer:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

SalvoSound

  • Visitatore
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #36 il: 06 Giugno 2012, 11:47 »

Allora faccio un breve resoconto della situazione Regolatore-statore-batteria.

Sulla vara a carburatori, versione Jap o Versione Spagna vengono montati degli statori a limite del loro uso e dei regolatori diciamo, pessimi, diciamo che il triciclo di mia nipote ne ha uno più potente.
Faccio riferimento alla Vara in versione Jap, ( la mia, e anno 99, 2000 ) dalle versioni Spagna ( 2000-2002 ) circa in quanto hanno il carter copri statore leggermente diverso. L'uso è quello di raffreddare lo statore con l'olio motore.
Il regolatore sottostress, cioè sovraccaricato, cede portandosi appresso, se non si interviene subito il buon statore.

Morale Statore Honda 500 e passa euro, regolatore honda 200 e passa euro più manodopera e giramento di ovuli maschili!!

In alternativa si opta per uno statore di sottomarca, ma non serve a nulla in quanto lo statore appena va giu fonde anche lo statore.
Per conoscenza sappiate che la varadero va anche a batteria: Cioè credo era il 2009 alla dieci colli di Bologna, la mattina esco dal garage accendo e vedo una bella fumatina provenire dallo statore. I fili si sono fusi!!! Taglio con le tronchesi i fili mi metto su e parto. ho fatto ben 300km, ho finito la gara ho rimesso su a caricare la batteria e son tornato a casa tranquillamente. ( si fa per dire )

Inoltre vorrei segnalare a qualche testina spiritosa ( senza fare il nome di Murdock ), che ho sostituito solo 1 volta lo statore e 2 volte il regolatore. ( poi mi sono rotto le pa@@@ ) e poichè il problema si è presentato anche ad altri, il problema non è avere a bordo troppi amenicoli ( ho il giusto necessario ). Problema quindi abbastanza comune sulla vara a carburatori, media ogni 100mila Km.

Soluzione Adottata:
Ho colto l'occasione di avere fra le mani una varadero ad iniezione ho smontato lo statore della Vara Iniezione ( piu potente e piu grande, per inserirlo nella mia. Il regolatore, Molto più grande ha richiesto la modifica dello spinotto ma poi alla fine si è risolto. Con un bel po di manodopera si è risolto il tutto. Ora è da due anni che non ho problemi di nessun genere di tipo elettrico, ovviammente ho approfittato inserento a bordo il Vhf da 40w e il Cb da 4W.

Quindi posso consigliare a chi ha problemi con lo statore di fare le verifiche dette sopra dagli altri e poi di sostituire il regolatore con la versione del modello nuovo. Attenzione: Per le modifiche fatte me ne sono assunto la responsabilità  in quanto molto pesanti come soluzioni da attuare. Ho sostituito sia il regolatore che lo statore, non dovrebbero esserci problemi con lo statore originale e i lregolatore della versione Iniezione. Se qualcuno fa qualche esperimento ci faccia Sapere!!

CMQ, Oggi, la moto va che è una meraviglia!!






Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #37 il: 06 Giugno 2012, 12:02 »




Ora, possibile che il regolatore va e non va? Non è più logico che si rompa e basta? Domani provo a sostituire il voltmetro, magari è quello che è andato in ciampanelle........ speriamo.  :slayer:


Amico mio, non hai alternative.
Prendi il manuale di servizio e segui la procedura per testare l'impianto elettrico. Ci vuole soltanto un tester e 5 minuti.
Dopo potrai dire se è il voltmetro, la batteria, il regolatore o lo statore. Ti auguro sia soltanto ossido! :)
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #38 il: 06 Giugno 2012, 12:29 »


Fatto prova statica con tester digitale.

Motore spento 12,8 Volt
Motore al minimo 13,5 Volt
Motore a 5000 giri 15 Volt

A prima vista sembrerebbe ok, questo fine settimana collego il tester e faccio un giretto, e poi tiro le somme.

Per la cronaca: la mia è una 2004 dovrebbe avere l'impianto modificato, ed inoltre il regolatore costa 370 euro ed è completo di cablaggio, in quanto non ha gli spinotti sul corpo.


Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #39 il: 06 Giugno 2012, 17:22 »

Da oggi mi sento un pò più erudito. Grande Salvo  61.gif  score.gif
Comunque facendo le dovute  :slayer: condite in salsa di grattatine varie, posso tranquillamente affermare che gli statori aftermarket di concorrenza non è vero che non vanno una cippa, basta non comprarli dalla Cina per 2 cantate d'imbriago  drunk.gif
Io ho montato uno statore compatibile della EMP ho speso 156 € spedito a casa e funziona egregiamente da 3 anni e 13.000 km  :slayer:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #40 il: 06 Giugno 2012, 17:45 »


Io ho montato uno statore compatibile della EMP ho speso 156 € spedito a casa e funziona egregiamente da 3 anni e 13.000 km  :slayer:


Non valgono una cippa.
Io l'ho cambiato a 135.000 con un EMP. Dopo 5 mesi e 10.000 km si è bruciato. L'ho mandato indietro in garanzia, che guarda caso dura 6 mesi e me l'hanno sostituito.
Mentre inviavo il pacco con quello bruciato, ho ordinato l'alternatore originale che, per lo meno, 135 mila km li aveva fatti.
Adesso ne ho uno EMP nuovo nuovo a casa.
Chi lo volesse se lo può portare a casa con 100 € compresa la spedizione. E' costato circa 220 euro, se non ricordo male...
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #41 il: 06 Giugno 2012, 18:03 »


Io ho montato uno statore compatibile della EMP ho speso 156 € spedito a casa e funziona egregiamente da 3 anni e 13.000 km  :slayer:


Non valgono una cippa.
Io l'ho cambiato a 135.000 con un EMP. Dopo 5 mesi e 10.000 km si è bruciato. L'ho mandato indietro in garanzia, che guarda caso dura 6 mesi e me l'hanno sostituito.
Mentre inviavo il pacco con quello bruciato, ho ordinato l'alternatore originale che, per lo meno, 135 mila km li aveva fatti.
Adesso ne ho uno EMP nuovo nuovo a casa.
Chi lo volesse se lo può portare a casa con 100 € compresa la spedizione. E' costato circa 220 euro, se non ricordo male...
Sgrat Sgrat Sgrat tienilo lì buono allora, che se dovessi aver bisogno...  :slayer:  :shit:

Probabilmente sei tu che sei stato sfigato big Giò...  dunno.gif  emoass
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #42 il: 06 Giugno 2012, 18:20 »

Io ho un'altra teoria: in media quanti motociclisti percorrono 10 mila km in meno di 6 mesi?
Ecco, tutto mi pare tarato per stare dentro questo rapporto spazio-temporale!  007.gif
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #43 il: 06 Giugno 2012, 18:49 »

 :ohmy: ......... io continuo a sgrat........sgrat.......sgrat sofa,gif sofa,gif  uffa :mad:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6730
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #44 il: 06 Giugno 2012, 21:27 »

:ohmy: ......... io continuo a sgrat........sgrat.......sgrat sofa,gif sofa,gif  uffa :mad:
qui si sta parlando del problema dello statore della vara a carburatori, tu Renato hai una iniezione e come dice Salvo, il discorso cambia un bel po'  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai su