Eccomi ragazzi.
Scusate dell'attesa.
Provo a fare un piccolo vademecum di viaggio delle località sopra menzionate.
Spero di non annoiarvi.
Innanzitutto come ho già scritto sopra, partiamo con il giusto spirito del motociclista itinerante. Calma e tranquillità. (Siamo in ferie!!!).
Uscendo dall'italia a Trieste, come prima tappa direi che vale sicuramente la pena di andare a visitare le grotte di postumia
https://www.postojnska-jama.eu/en/Poi si può proseguire per visitare la città di Fiume (rijeka).
Un giorno lo si può spendere per vedere l'annessa isola di Veglia (krk) con il suo maestoso ponte (a pagamento) per accedervi. Sull'isola meglio passare per Verbenico (vrbnik) ad assaggiare il suo tipico vino.
A questo punto si può optare per tornare sulla terraferma e proseguire la discesa della Croazia facendo la costa, oppure scegliere di proseguire "saltando da un isola all'altra" (i traghetti sono continui e poco costosi).
Io consiglio di arrivare a sud della penisola e prendere il traghetto per l'isola di Cherso (Cres), percorrerla in tutta la sua lunghezza, ed una volta arrivati a sud dell'isola meraviglia delle meraviglie si arriva a Lussino - piccolo e grande-.
Escursione da fare in giornata(senza moto) vedere i piccoli ma bellissimi isolotti di Ilovik e Susak.
Poi si porosegue sempre con un traghetto per la seguente isola di Pago (Pag) bellissima per il suo paesaggio lunare el'ottimo formaggio.
Ed eccoci tornati sulla terraferma.
Almeno un giorno va dedicato alla bellissima Zara (Zadar) per vedere i resti romani ed addormentarsi in riva al mare tra le luci del SUN SALUTATION e le note dell' ORGANO DEL MARE............
Si prosegue verso sud e si incontra l'affascinante Spalato (Split) anche qui resti romani, il campanile ed ottimi ristoranti a prezzi contenuti.
Ancora più giù c'è l'incantevole Ragusa (Dubrovnik). - Poco prima di arrivarci si passa per una piccola fetta di Bosnia dove si può far benzina e mangiare per pochi soldi (kom).
Attenzione invece a Dubrovnik, che pur affascinante, è la classica città -fregasoldiaituristi-. Tutto costa un'esagerazione, complice il fatto che quotidianamente arrivano mega navi da crociera che sbarcano migliaia di polli da spennare....
Interessante salire con la funivia sulla montagna adiacente da dove si può godere di un panorama di rara suggestione.
Ancora più giù il Montenegro merita una menzione particolare per la perfezione delle strade, i prezzi bassi, la maestosità degli scenari. Consiglio vivamente di salire a nord a visitare il parco Durmitor.
La capitale Podgorica finora l'ho lisciata, quest'anno la visiterò per bene.
Interessante anche la parte marittima con le popolari Kotor, Bar e Budva che negli ultimi anni cominciano a ...Riminineggiare....
L'Albania la ritengo estremamente interessante. Innanzitutto al di la di tutti i luoghi comuni, l'ho trovata sicura e pulita, in particolare Tirana merita di essere vissuta per almeno un paio di giorni. Attenzione solo alla circolazione stradale, li sono tutti un pochino....selvatici.... mucche in autostrada, rotatorie contromano e ...ognunofacomevuole...!!!
Quindi visto che viaggiamo in moto occhi ben aperti.
Altra nota. Molte assicurazioni non coprono l'Albania, quindi meglio verificare la copertura assicurativa prima di partire, ed eventualmente nel momento dell'ingresso nel paese comprare nei box prefabbricati vicino alla frontiera l'assicurazione per i giorni che si intende rimanere. Sperando bene.......
Da qui si può proseguire per la Grecia (come farò il prossimo mese), oppure recarsi a Durazzo e prendere il traghetto di ritorno per Bari/Ancona.
Spero di non essermi dilungato troppo ed essere stato esaustivo quanto basta. Se ci sono dubbi, domande o chiarimenti, sono qui.
BUONA MOTO!