Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Se tutto va come spero si va in Irlanda!  (Letto 2001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« il: 12 Aprile 2011, 18:02 »

Sto pensando/preparando già da un po' questo viaggio per Luglio prossimo anche se stiamo aspettando la conferma delle ferie per passare alle prenotazioni delle navi....
Quindi se tutto va come dovrebbe a Luglio faremo fare una bella galoppata alla Vara in terra d'Irlanda! :wtg: :wtg: :wtg:

Avrei bisogno di qualche consiglio dagli indigeni nordici: :chin:
L'itinerario sarà Roma-Cherbourg(F) dove ci imbarcheremo alla volta di Rosslare presumibilmente Domenica 3 Luglio alle 19:00.
La partenza è prevista per per il venerdì pomeriggio 1 Luglio con prima tappa dalle parti di Livorno/La Spezia dopo circa 400km ( ma se riesco di più) facendo la rm-civitavecchia e poi Aurelia fino a prendere l'autostrada a Rosignano. Il sabato vorrei arrivare a Parigi facendomi circa 1000km cioè il grosso del trasferimento e lasciandomi i 360km restanti per la domenica arrivando con calma alle 17-18 all'imbarco.

Mi servirebbe sapere che strada mi conviene fare da Genova in poi, evitando i trafori come la peste. Per ora le alternative che mi sembrano migliori sono il gran san bernardo o il moncenisio, cosa mi conviene fare? Poi che strada mi conviene fare verso Parigi o comunque verso la Normandia dove devo imbarcarmi tenendo presente ovviamente i tempi che ho a disposizione?

Dopodichè avrò belle 17 ore sulla nave per ricaricare le batterie e una volta in Irlanda ho previsto tappe tra i 150 e i 300km max giornalieri.

Se poi c'è qualcuno che ha anche dritte per l'isola verde sono bene accette. A grandi linee il tour prevede Kilkenny e Cork ancora in forse, il ring of Kerry, penisola di Dingle, le Cliff's of Moher, Galway, Achill island, Giant's Causeway, Carrick-a-Rede, forse Belfast e sicuramente Dublino.

Per il ritorno avremo avremo quasi 4 giorni per dare una veloce occhiata alle spiagge dello sbarco in Normandia e Mont saint michel e fare ritorno a Roma.


 
Connesso
VaraNero

garden

  • socio VCI 037
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 125
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: ISCHIA
  • Moto in uso: VARADERO 1000 ABS 2007
  • Francesco
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2011, 20:34 »

Io e i miei amici siamo stati in Irlanda in occasione del VIM 9. Partenza da Ischia ore 9,30 arrivo a Napoli ore 11,00, primo pernottamento  a Cesana Torinese (quasi al confine), il giorno seguente passo del monginevre, briancon, Grenoble , pernottamento  a Tours, il giorno seguente mont Saint Michel e per le ore 17,00 a Cherbourg partenza per l'Irlanda, arrivo a Rosslare il giorno seguente (credo 17 ore di viaggio) traghetti irish ferry, biglietti prenotati presso l'agenzia agamare (Milano) credo che abbia cambiato nome. E' preferibile  arrivare al porto con il biglietto già fatto. in Irlanda giro completo in senso orario. da vedere: faro di hook, penisola del Dingle, Parco nazionale di killarney, Le Scogliere di Moher  (Cliffs of Moher in inglese), In irlanda del nord: la passeggiata del gigante, Londonderry, Belfast, e tutta la costa .Ritorno in Irlanda  (Eire)fine del viaggio a Dublino e nave per l'Inghilterra. . Comunque sul libro " Europa in moto ed. Touring Club vi sono indicazioni, percorsi, tutto  in maniera dettagliata  per il turista in moto. spero di averti aiutato, comunque puoi scegliere molti altri itinerari a piacimento. In totale al ritorno a casa avevamo percorso 7800 km. dal 28 maggio al 11 giugno 2007. (compreso il raduno VIM 9 di 4 giorni). Buon viaggio.
garden - Ischia  :vgrigio:
Connesso

Marcello Carucci

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-6
  • Offline Offline
  • Post: 459
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 35000
  • Moto in uso: Honda CrossTourer
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2011, 22:35 »

Io ci sono stato molti anni fa e al dire il vero non mi ricordo i km che ho macinato sotto quella incessante pioggerellina , però poi ripagato dalle splendide scogliere e panorami
Occhio alla guida e alle pecore che trovate spesso in strada
buona strada e divertiteviiiiiiiiiiiiiiiii score.gif
www.marcellocarucci.it

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2011, 23:07 »

......Ciao Vincenzo, se vuoi svallicare sia il Moncenisio che il Monginevro sono in direzione corretta, poi Lione e Parigi, per il resto concordo con Garden, in un bel giro orario, il nord è molto caratteristico con dei bei tratti dove non incontri anima viva, ad esclusione delle pecore, Belfast e Dublino, da non perdere, come sempre in queste città in cui il turismo è molto accettato, consiglio di approffitare dei bus-turistici che danno una buona idea dei luoghi dove ci si trova, avendo a disposizione solo 1/2 gg.

.................Auguri, buon viaggio per un tour il più asciutto possibile... fiori
Connesso

ZACCA

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Firenze
  • Km: 105'000
  • Moto in uso: VARADERO 03
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2011, 23:19 »

x la tappa dei 1000 km fino a parigi , fai strade comode e veloci
il divertimento lo troverai dopo.
1000 km in un giorno si fanno abbastanza bene , io , e sicuramente molti di voi ,
ne ho fatti anche 1300 1400 in un giorno, la vara ti permette anche questo
pero falli comodi, fatti in altro modo sono pesi  ;)
Connesso
"POSSA IL TUO DRAKKAR VELEGGIARE FIERO VERSO NUOVI MONDI" Olaf

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2011, 19:17 »

Ragazzi ringrazio per i consigli, ma purtroppo dobbiamo rinunciare all'Irlanda almeno per quest'anno. Poco tempo e tra trasferimenti in nave ecc non ci conviene.

Non ci va poi così male in quanto abbiamo preferito optare per la bretagna e normandia! 25.gif 25.gif
Ci risparmiamo tempo dei noiosi trasferimenti in nave e meno km da percorrere in loco.
A tal proposito, sapendo che svariati di voi ci sono già stati, con quale abbigliamento mi consigliate di partire? invernale o estivo con imbottitura inseribile?
Mentre per l'Irlanda non avevo dubbi sull'invernale, in Bretagna e Normandia che temperature devo aspettarmi? Su internet da una temperatura media nel mese di luglio max 22° min 12°, quanto sono attendibili? :chin: :chin: :chin:

Connesso
VaraNero

ZACCA

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Firenze
  • Km: 105'000
  • Moto in uso: VARADERO 03
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2011, 22:40 »

il tempo e' un po piu variabile , giornate di sole calde e forse qualche pioggia.
a dire il vero quando sono stato io neanche una goccia, cmq con abbigliamento estivo,
non deve pero mancare la tuta anti pioggia e una felpa maglione o quello che vi pare
se dovesse essere un po piu fresco.
per il resto vai tranquillo niente di troppo diverso da qui
Connesso
"POSSA IL TUO DRAKKAR VELEGGIARE FIERO VERSO NUOVI MONDI" Olaf

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2011, 09:57 »

Grazie Zac! Bene bene, tanto considera che sia la giacca che il pantalone sono estivi (traforati) ma hanno entrambi una trapunta da inserire all'interno da portarsi dietro in caso di necessità. Poi c'è sempre l'antipioggia (immancabile nei miei viaggi pure se vado nel deserto ::))  da potersi mettere sopra anche per ripararsi dal fresco. Poi ovviamente una bella felpa o maglione o pile sia da mettere sotto la giacca o per la sera non manca mai.
Connesso
VaraNero

Varagiu

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 21
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: San Donà
  • Km: 65000
  • Moto in uso: Varadero i.e.
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2011, 12:12 »

il tempo e' un po piu variabile , giornate di sole calde e forse qualche pioggia.
a dire il vero quando sono stato io neanche una goccia, cmq con abbigliamento estivo,
non deve pero mancare la tuta anti pioggia e una felpa maglione o quello che vi pare
se dovesse essere un po piu fresco.
per il resto vai tranquillo niente di troppo diverso da qui

Concordo  :slayer: , io sono stato a luglio  2003 fantastica!!!!... l'unico consiglio una buona tuta antipioggia io ho preso piogggia per 4ore dalla Loira a Carnac, ed ogni tanto quale acquazzone  !!! Giornate lunghissime riesci a vedere tantissimi luoghi, la temperatura e buona maniche corte durante il giorno, non perderti i tramonti alla penisola del Quiberon le varie feste  locali , anche immersi fra i dolmen con i canti e i balli bretoni. Devi assolutamente mangiare le crepes salate col pesce o con le uova.... la carne e il pesce lungo la costa. Paimpont la foresta di mago merlino con delle stellate strepitose.... la penisola di crozon con le scogliere mozzafiato i fari .... la costa dell'amore ... Divertitevi!!!
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2011, 13:44 »

Grazie grazie!
Noi contiamo di non prenotare nulla e di andare a braccio puntando sulle "chambre d'hotes", pensate che in qualche posto in particolare potremmo trovare difficoltà a trovare da dormire?

Pensavamo anche di dedicare 2 o 3 giorni alla valle della Loira non di più, visitando i 2 o 3 castelli più noti e godendoci più che altro i paesaggi. Magari lì pensavo di prenotare un paio di notti visto che sicuramente c'è più concentrazione turistica, cosa ne pensate?
Connesso
VaraNero

Trimax

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Salerno
  • Km: 44.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2011, 22:44 »

sono passati un pò d'anni...
da avignone a clermont-fernand prendemmo tanta di quell'acqua e freddo, ci misi una giornata x fare 400 km... quindi parti leggero ma portati il necessario da indossare al volo
x visitare la loira ci fermammo a blois, hotel ibis al centro della città http://www.ibishotel.com/it/hotel-0920-ibis-blois-centre-chateau/index.shtml , catena che abbiamo utilizzato anche altrove, anzi prima di partire prenotavamo la camera x la successiva città

ZACCA

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Firenze
  • Km: 105'000
  • Moto in uso: VARADERO 03
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2011, 00:21 »

da dormire trovi sempre senza problemi  :wtg:
Connesso
"POSSA IL TUO DRAKKAR VELEGGIARE FIERO VERSO NUOVI MONDI" Olaf

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2011, 08:31 »

da dormire trovi sempre senza problemi  :wtg:

che tu sappia vale anche per la valle della Loira?
Connesso
VaraNero

ZACCA

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Firenze
  • Km: 105'000
  • Moto in uso: VARADERO 03
Re:Se tutto va come spero si va in Irlanda!
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2011, 15:22 »

ora nel dettaglio non mi ricordo, pero io non ho mai avuto
problemi a trovare da dormire li, casomai ti devi spostare di 3km
al paese vicino (e' un esempio) ma ti ripeto senza problemi,
anzi alle volte puoi pure scegliere
Connesso
"POSSA IL TUO DRAKKAR VELEGGIARE FIERO VERSO NUOVI MONDI" Olaf