Argomenti generali > Garanzia & Richiami Honda

tagliando in garanzia: che dice la legge?

(1/2) > >>

dannyvercetti:
Ciao a tutti.
Ho tagliandato la mia moto nella mia officina di fiducia che però non è autorizzata.
Il mio meccanico, in buoni rapporti con officine Honda della zona, ha chiesto come comportarsi ad una di queste officine (una delle più grandi della capitale).
In pratica gli è stato detto che lui può fatturarmi il tagliando specificando nella fattura di aver utilizzato ricambi originali Honda (cosa vera e soprattutto che mi preme di più).
La mia moto è attualmente in garanzia, almeno per un altro anno e non vorrei rischiare.
Che ne dite?

fletcher:
Deve fare esattamente quello che gli hanno detto,. deve fare una fattura dove indica la sostituzione ed i controlli previsti a quel chilometraggio dalla casa, sommariamente ovviamente e sei a posto, nessuno ti può contestare nulla.

dannyvercetti:

--- Citazione da: fletcher - 29 Luglio 2011, 22:11 ---Deve fare esattamente quello che gli hanno detto,. deve fare una fattura dove indica la sostituzione ed i controlli previsti a quel chilometraggio dalla casa, sommariamente ovviamente e sei a posto, nessuno ti può contestare nulla.

--- Termina citazione ---

perfetto, la cosa mi tranquillizza. L'importante è vero, è fare tutto con ricambi originali. Ma vorrei essere tranquillo anche dal punto di vista burocratico.
grazie per la risposta!!

robi72:
 ciao a me hanno detto che per usufruire della garanzia in caso di necessità la moto deve essere tagliandata in officine honda o almeno autorizzate honda.vai sul sito honda italia,io li ho anche chiamati e mi hanno detto cosi. sul sito lo spiega dettagliatamente.        ciao 18.gif                                           

        score.gif

fletcher:

--- Citazione da: robi72 - 07 Agosto 2011, 18:37 --- ciao a me hanno detto che per usufruire della garanzia in caso di necessità la moto deve essere tagliandata in officine honda o almeno autorizzate honda.vai sul sito honda italia,io li ho anche chiamati e mi hanno detto cosi. sul sito lo spiega dettagliatamente.        ciao 18.gif                                           

        score.gif

--- Termina citazione ---
Questo non è assolutamente vero, la legge è chiara sul punto e non vi sono dubbi di nessun genere, anche per quanto riguarda i ricambi, se sono omologati e garantiti vanno benissimo anche se non sono marchiati Honda, l'unica cosa importante è che in fattura siano elencati, anche sommariamente gli interventi effettuati, che devono essere quelli previsti nel manuale della moto. 
Questo ovviamente vale per la garanzia di due anni data dalla legge, se vi è un'estenzione della garanzia ad un periodo ulteriore ovviamente, potrebbe essere condizionato al fare i tagliandi in officina Honda.
Devo dire però che pòortare la moto a fare il tagliando in garanzia da un mecca esterno e di fiducia è un'eccesso di zelo e costa sicuramente di più che portare la moto in concessionarie, perchè in concessionaria si spende pochissimo , siamo nell'ordine di 100 euro, ma non fanno proprio nulla, cambiano l'olio e basta, almeno si spera.
Con la mia moto all'epoca hanno fatto esattamente questo, al tagliando dei 12.000 hanno cambiato (credo) l'olio, ma si sono dimenticati di controllare e lubrificare la catena che era secchissima, la moto era abbastanza sporca e non era stata spostata la polvere in nessun punto, neanche per caso, la ho ripresa esattamente come la ho consegnata.
Al tagliando dei 18.000 km. invece ho chiesto che interventi dovevano essere effettuati e mi hanno detto la sostituzione dell'olio e filtro, ho fatto notare che era stato fatto a 12.000 km. e la casa ne prevedeva la sostituzione ogni 12.000, quindi con tante scuse hanno lubrificato la catena, controllato la pressione, dato una sguardata generale, senza vedere nulla e me la hanno restituita, prezzo 25 euro se non sbaglio.  :D
In queste condizioni io fare cambiare l'olio in concessionaria e poi porterei la moto dal mecca di fiducia per una verifica attenta  :TRtriste:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa