Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Tagliando TA700VA "fai da te"  (Letto 3127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Tagliando TA700VA "fai da te"
« il: 12 Aprile 2012, 13:05 »

Ciao a tutti, acquistato il materiale per fare un semplice tagliando di sostituzione olio e filtro + filtro aria, avrei bisogno di un paio di consigli da i più esperti. Nel corso dell'inverno, oltretutto, ho anche combinato un guaio con un tubetto di gomma dentro al serbatoio: ho indubbiamente storto l'asticella del galleggiante del livellostato del serbatoio stesso compromettendone la giusta misurazione!
Ciò che vi chiedo è questo: per sostituire l'olio e il filtro stesso devo per forza smontare il paramotore Givi? Per riuscire a sostituire il filtro aria dovrò per forza smontare il serbatoio e quindi anche i fianchetti colorati? Per smontare il livellostato del serbatoio è necessario sostituire assolutamente la guarnizione di tenuta o è possibile rimontare la vecchia con un pò di accortezza nello smontare e rimontare il tutto? Vi ricordo che ho una TA700.
Immagino che per molti le mie domande saranno banali ma sinceramente non mi sono mai cimentato in questo tipo di lavori in una moto quindi tutto mi sarà detto e consigliato sarà per me un'ottima base di partenza.

Ciao e grazie a tutti.

Marty
Connesso
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2012, 14:54 »

Stai attento a toccare l'asticella del libello benzina.....è collegata alla pompa.....e se funziona ancora bene è meglio non toccare piu nulla!! Altrimenti sono guai seri e costi salati! Circa 530 eurini!!!! Per sostituire l'olio e filtro olio puoi anche non smontare nulla, prepara un super catino , metti la moto in piano e preparati a sporcare e ripulire la slitta paramotore in plastica. Per la sostituzione del filtro aria sì devi necessariamente smontare i fianchetti laterali stando ben attnto a non rompere i piccoli gancetti in plastica laterali! Meglio se fai tu il lavora attendere una gionata calda!! Poi alza il serbatoio, c'è una cordicella in acciaio che gli impedisce di ribaltarsi e puoi provvedere alla sostituzione del filtro aria. Buon lavoro! :vb:
Connesso
claudiosub1

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2012, 12:49 »

per sostituire l'olio e il filtro stesso devo per forza smontare il paramotore Givi?
Io l'ho allentato, per fare le cose con meno ingombro possibile, in modo da poter smontare il paramotore di plastica. Ho solo fatto la ca**ata di allentarlo troppo poco tanto da graffiare il paramotore di plastica mentre lo sfilavo.
 
Per riuscire a sostituire il filtro aria dovrò per forza smontare il serbatoio e quindi anche i fianchetti colorati?
Occhio ai maledetti gancetti dei fianchetti colorati.

massimo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 150
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: torino
  • Km: 39000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2012, 15:59 »

Questi fianchetti stanno diventando un incubo!!!
Qualcuno ha qualche idea suggerimento malizia per sganciare sti 2 pezzi di plastica?
Al primo cambio del filtro aria che cosa faccio... compro anche della loctite?
Qualsiasi consiglio è benvenuto (escluso quello di comprare la loctite veramente!!)
Grazie
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2012, 16:38 »

Io stavo pensando, che al prossimo smontaggio, le "irrobustirò" o con della vetroresina, o altro di simile, così da prevenire  score.gif score.gif score.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2012, 17:02 »

Io stavo pensando, che al prossimo smontaggio, le "irrobustirò" o con della vetroresina, o altro di simile, così da prevenire  score.gif score.gif score.gif
se le ingrossi sarà ancora più difficile smontarle, l'unico accorgimento è quello di spingerle in avanti, farle uscire dalla sede e poi sfilarle.
@ flavio, se ti può consolare io l'ho smontato tutto e qualche graffietto al plasticone l'ho fatto anch'io 62.gif :wall:
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 20:20 da nofuture67 »
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2012, 17:13 »

Io stavo pensando, che al prossimo smontaggio, le "irrobustirò" o con della vetroresina, o altro di simile, così da prevenire  score.gif score.gif score.gif
se le ingrossi sarà ancora più difficile smontarle, l'unico accorgimento è quello di spingerle in avanti, farle uscire dalla sede e poi sfilarle.
@ flavio, se ti può consolare io lo smontato tutto e qualche graffietto al plasticone l'ho fatto anch'io 62.gif :wall:

Dipende, io le vorrei irrobustire nel senso del "ponte", non allungando la sede dove si innesta la flangia presente sul serbatoio, ma per i due "montanti" che alzano, e si uniscono a ponte appunto....
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2012, 17:30 »

Ciao, grazie delle dritte, per via del paramotore, non avendo più le istruzioni per il montaggio non ricordo minimamente quanto è la coppia di rerraggio dei bulloni e dadi che lo fissano al trlaio! Sapreste dirmi quant'è o come posso regolarmi? Sarebbe un  :morons: peccato stringere troppo e rovinare proprio il telaio :OT:
Per via della guarnizione del galleggiante serbatoio, considerate sia possibile recuperare quelle montata o meglio sostituirla?

Grazie, ciao Marty :vg:
Connesso
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2012, 18:52 »

@ flavio, se ti può consolare io lo smontato tutto e qualche graffietto al plasticone l'ho fatto anch'io 62.gif :wall:
:)
Alla fine volevo mettere quello in alluminio, ma costa un sacco di soldi!

SKYtransalp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 0001
  • Moto in uso: Honda HORNET 600 Pearl Cool White
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2012, 22:18 »


Per via della guarnizione del galleggiante serbatoio, considerate sia possibile recuperare quelle montata o meglio sostituirla?

Grazie, ciao Marty :vg:

Ciao Marty, se segui il service manual dovresti sostituirla, ma dovrai anche sostituire il "retainer" ............ la Honda dove presi la moto, scoprii che quando tolse il serba x riverniciarmelo, non cambiò nulla ............ tanto il culetto sopra la benza era il mio .............. poi io ho cambiato le due cose perchè dovevo smontare il serba perchè la vernice era entrata dentro ........ vedi qua ..............
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=3380.msg45137#msg45137

io, fossi al tuo posto, visto che la moto ha 15.000 Km e le guarnizioni non sono più "nuove", per scrupolo , le cambierei, al massimo tieni quella della pompa, ma il retainer cambialo, se dovessi avere una perdita di benza mentre stai andando, non te ne accorgeresti e sarebbero guai ............. la guarnizione della pompa invece mi è sembrato che si potesse riutilizzare tranquillamente ............... ciao.
Ti mando il mio telefono in mp se ti servisse.
Connesso
Never drive faster than your guardian angel !!

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Re:Tagliando TA700VA "fai da te"
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2012, 22:49 »

Ciao, oggi ho finalmente potuto aprire la stagione motociclistica! Ieri sera ho lavorato fino all'una per terminare di montare tutta la Transalp e alle 11 siamo partiti per Pedavena e Passo Croce D'Aune! Bè sopra il passo c'era la neve ma erano 12 gradi; temperatura adatta a salsicce e fagioli score.gif
Quello che voglio però dirvi è che messo l'olio Motul 7100 MA2, sono rimasto felicemente sorpreso di quanto sia migliorato il cambio per innesti morbidità e precisione e anche la rumorosità del motore sia diventata più "ovattata" e silenziosa! Ne sono rimasto sorprendentemente entusiasta di questo nuovo lubrificante! Ho provato anche il nuovo volmentro con temperatura, bussola e amperometro; eccellente anche il funzionamento di questo strumento che se per molti potrà essere inutile io trovo proprio esaustivo per quanto abitualmente mi piace consultare la temperatura ambiente e anche la direzione in cui sto andando o da dove tira il vento (dev'essere un residuo del "veneziano" che è rimasto in me!). Praticissime anche le mini valige BY President! Tutto il Maxia libero per farci stare ciò che portarsi appresso è sempre una scomodità quando si lascia la moto in sosta e ancora posto nelle mini valige senza lasciare a casa anche il più banale accessorio che magari potrebbe risultare l'ancora di salvezza in certi casi! Insomma, sempre che non mi arrivi a casa una foto ricordo con avviso di raccomandata! Posso dire di essere soddisfatto di com'è stato l'inizio e delle novità provate e testate!

Ciao, Marty  :vg:
Connesso
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849