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Autore Topic: Help livello della temperatura  (Letto 9647 volte)

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VaraNera

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #15 il: 09 Dicembre 2010, 13:41 »

Che Faccio??. Per smontare il bulbo della temperatura è un casino e vorrei evitare visto che il circuito funziona e la ventola attacca alle alte temeprature. Mi affido A Voi Maestri. Grazie a Tutti in anticipo.     

il circuito magari funziona, ma il bulbo??
io fossi in te, anche se è complicato smontarlo, lo smonterei lo stesso. Metti che poi non sia quello.. ma almeno hai eliminato una probabile causa.
E se magari è proprio quello?   :chin:   :blink:
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klaus1973

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #16 il: 09 Dicembre 2010, 16:00 »

qualcuno sa dirmi quanto costa, almeno se smonto tutto lo cambio??
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zumbit

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #17 il: 09 Dicembre 2010, 16:08 »

Ciao.Da come descrivi il problema sembra che il termostato è bloccato ed è rimasto aperto.Io comincerei da li....
Arrivarci non è semplicissimo, si trova a destra della moto dietro ad un traliccio del telaio-altezza serbatoio, più o meno all'altezza del rubinetto benzina.Almeno il serbatoio lo devi smontare.
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fletcher

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #18 il: 09 Dicembre 2010, 20:24 »

A me fa lo stesso effetto, ma il bulbo funziona correttamente, il radiatore di sinistra rimane freddo fino a quando la moto non è in temperatura, solo che ogni tanto sparisce la temperatura dal display.
Nel caso di Klasus1973 è di sicuro il bulbo che rimane aperto, il costo non credo che superi una 20ina di euro.
In estate è un vantaggio, in inverno il motore gira a temperature diverse nelle sue parti, non so se ne può derivare un danno, ma non mi sembra il massimo.
Nel mio caso non sembra il bulbo, da cosa può dipendere?
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BoboNero

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #19 il: 09 Dicembre 2010, 20:37 »


Dal trasduttore della temperatura, oppure dal cruscotto, oppure dal cablaggio. Non c'è altra soluzione.




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zumbit

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #20 il: 09 Dicembre 2010, 22:29 »

Cambia il bulbo allora.... male che vada hai sprecato 20€. ma almeno sei sicuro di cercare il problema altrove.
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BoboNero

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #21 il: 09 Dicembre 2010, 23:03 »


Facciamo un pò di chiarezza: il bulbo o trasduttore è il sensore che misura i gradi del liquido e li converte in segnale elettrico che viene letto dalla strumentazione.
Mentre la valvola termostatica, è il componente che rimane chiuso fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, e che poi alla sua apertura, mette in circolazione tutto l'impianto di raffreddamento al completo.

Quindi se per bulbo intendi il trasduttore che rileva la temperatura, aimè purtroppo costa oltre 60 euro (originale).
Se sei a conoscenza di qualche pezzo compatibile a meno sesterzi, , faccelo sapere.  :wtg: :wtg: :wtg:







« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 23:08 da BoboNero »
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fletcher

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #22 il: 10 Dicembre 2010, 09:53 »

Io come bulbo intendo il termostato, pensavo che fosse un pezzo solo, comprendente la valvola termostatica ed il sensore.
Non ho idea di cosa costi per la moto, ma ho dato per scontato che il costo è contenuto, per la mia esperienza in nautica.
Nei motori marini in cui il raffreddamento molto spesso funziona ad acqua di mare, si controllano ogni anno e spesso si cambiano d'ufficio, farlo è proprio una cazzata e costano pochi euro, tipo 10-15, visto che le cose destinate alla nautica generalmente costano almeno il triplo del medesimo prodotto destinato ad altri campi, ho dato per scontato un costo molto contenuto.
Cmq. molti mecca, in genere, specie quando il motore ha un bel po di chilometri, tendono ad eliminarlo per proteggere la testata, per l'effetto il motore arriva in temperatura molto più tardi.
Con la moto, se si usa in estate non dovrebbe comportare un problema, in inverno mi sa che non arriva mai in temperatura, per me se il motore gira freddo o non alla sua temperatura ottimale tende ad usurarsi maggiormente.
Da quello che mi dicono degli esperti il maggior logorio/usura del motore si ha proprio all'accensione, fino a quando non arriva in temperatura.
Teoricamente un motore che si accende e lo si fa girare continuativamentealle sue temperature di esercizio, dovrebbe arrivare al limite dell'usura 5 volte dopo, in termini di tempo di utilizzo.
Noi facciamo il calcolo in chilometri, ma non è molto corretto, il più giusto è in ore di moto, se si fa girare la vara in prima a metà acceleratore per un'ora non è la stessa cosa che metterla in autostrada a 130 km./h. per lo stesso tempo.
Ma a spanne la differenza sarebbe tra 200.000 km. ed 1.000.000.
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klaus1973

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #23 il: 10 Dicembre 2010, 12:56 »

ieri ho parlato con il meccanico di fiducia (Non Honda), ma ha molta esperienza. Mi ha riferito che nel mio caso non dovrei avere problemi, visto che la moto nel circuito cittadino raggiunge le tre tacche, il problema potrebbe nascere in una giornata freddisima (cosa che nella mia zona capita due tre volte d'inverno) ed il motore gira a temperatura non ottimale. L'unico neo è che la moto potrebbe consumare un pò di + rispetto al normale visto che la centralina fa una miscela più grassa dato la temperatura non ottimale rispetto a quella di esercizio.
Comunque ho deciso di non smontare nulla aspettando l'estate, magari la moto sta + fresca.
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fletcher

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #24 il: 10 Dicembre 2010, 20:07 »

Se raggiunge la temperatura di esercizio non ci sono problemi.
Ma il sistema di raffreddamento della Vara è molto efficiente, alla mia la ventola di raffreddamento non entra mai o quasi in funzione, anche in estate con oltre 40° entra in funzione solo quando sono incolonnato nel traffico.
Io mi sono un po allarmato per questo, con le temperature invernali, anche se da ma al massimo sono 10° uscendo fuori porta sarebbe sempre sotto temperatura.
Non è un problema gravissimo, ma se funziona per me è meglio.
Non so come è sulla moto, ma non credo che ci voglia poi tantissimo per cambiarlo, l'unico problema potrebbe essere l'accessibilità.
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zumbit

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2010, 21:38 »

La temperatura di esercizio di un motore è importantissima.
Molti la trascurano pensando che girare a motore "più fresco" è meglio.Tutt'altro.Chi non ha mai sentito dire che il motore a freddo non va tirato?QUanti hanno spaccato tutto per le gloriose partenze "brucianti" ma A FREDDO?
Un motore che lavora a temperature diverse da quelle per cui è stato progettato lavora male.IL calore riduce le tolleranze portando i pezzi alle dilatazioni studiate appositamente da ingegneri meccanici.Un pezzo non dilatato a dovere provoca trafilaggi d'olio, acqua ed altri liquidi.Anche la compressione del motore dipende dalla temperatura... e a motore freddo non è ottimale.
L'olio  a temperatura bassa non scorre come dovrebbe.Pertanto arriva più tardi dove c'è bisogno con il tempo cagiona danni che tutti possiamo immaginare.  Ricordiamo che anche l'olio contribuisce al raffreddamento del motore e nel contempo lubrifica.
Una volta nei vecchi motori si praticava qualche forellino nel termostato per consentire comunque all'acqua di circolare anche a termostato chiuso, evitando, specie d'estate, colpi di calore dannosi.Per la nostra Varadero non serve alcun accorgimento.Il sistema di raffreddamento è molto efficace,la ventola raramente entra in azione....forse come detto, in estate nelle code.Ma bisogna fare in modo che funzioni come è stato progettato.
Quindi non fatevi tentare dalle leggende metropolitane che il motore freddo lavora meglio.NON è vero.Anzi è dannoso.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2010, 21:40 da zumbit »
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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #26 il: 11 Dicembre 2010, 10:54 »

Non posso che quotare Zumbit, il circuito di raffreddamento ha anche la funzione di far girare il motore con una temperatura omogenea in tutte le sue part, oltre che quella di raffreddare.
Per me se il termostato non funziona va cambiato immediatamente, per cambiarlo ci vuole proprio un'attimo, l'unica difficoltà potrebbe derivare dalla posizione in cui si trova, ma amagari un mecca della concessionaria o che conosce la moto sa o ha qualche attrezzo che gli consente di arrivarci immediatamente.
Anche se costa 60 euro, cosa possono prendere per fare tutto un centone?
Meno che cambiare una gomma che se non fosse in condizioni di garantire una buona tenuta non ci penseremmo due volte a sostituire.
Se capita di girare in quelle condizioni o se si fa per un periodo limitato di tempo sicuramente non succede nulla, ma lasciare la moto cosi ed usarla sistematicamente a me non farebbe stare tranquillo.
Specie in inverno, il circuito di raffredamento delle moto, per la maggiore è più pensato per proteggere la moto in estate, quando nella stragrande maggioranza dei casi si ha la maggior parte dell'utilizzo, se si usa in inverno sistematicamente  per me quest'aspetto va curato, altrimenti è l'equivalente di girare costantemente a motore freddo.
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BoboNero

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #27 il: 11 Dicembre 2010, 12:48 »

Posto qui la fiches dei componenti imputabili al problema, così per fare chiarezza. 



Il componente numero 11 è il trasduttore che rileva la temperatura del liquido raffreddamento e manda un segnale elettrico alla strumentazione. (problema riscontrato da Fletcher) costo HOP € 50,69
Mentre la valvola termostatica è la numero 1, (problema riscontrato da Klaus), che se rimane sempre aperta, non permette un veloce innalzamento della temperatura motore anche in inverno costo HOP € 52.63








« Ultima modifica: 11 Dicembre 2010, 12:51 da BoboNero »
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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #28 il: 11 Dicembre 2010, 17:31 »

 :banana: :banana: :banana: Grazie mille, cosi, da profano, incomincio a capirci qualcosa, quindi la sostituzione del termostato è una cavolata, ma 60 euro per un termostato sono veramente tanti, praticamente un furto.
Io prima di ordinarlo in casa Honda, lo smonterei, tanto la moto va esattamente come quando non funziona, e ne cercherei uno uguale presso qualche magazzino ricambi fornito, un po come la storia della pompa della benzina  che dal costo dell'originale di 1.000 euro si scende a 70 con una di concorrenza.
Se un termostato perfettamente identico, nautico,  quindi destinato all'acqua di mare che distrugge tutto in brevissimo tempo,  costa meno di 20 euro, quello che è un giocattolino al confronto non dovrebbe arrivare a 10.
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BoboNero

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Re:Help livello della temperatura
« Risposta #29 il: 11 Dicembre 2010, 17:50 »

Vai, mettiti  all'opera allora  :wtg: :wtg: :wtg:
E se riesci nell'intento, non ti dimenticare di annotarti marca e codice del ricambio adottato, ma ricordati che è molto importante se non vitale, anche la temperatura di apertura/chiusura, che deve essere compresa fra 75/82° centigradi.


PS Ma Fletcher, se non ho letto male, la tua Varadero scalda regolarmente ma non segna la temperatura sul cruscotto, o sbaglio??




 
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2010, 17:54 da BoboNero »
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