Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Paranoia temperature....  (Letto 13758 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Thunderjet

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Peschiera Borromeo
  • Km: 62000
  • Moto in uso: XLV 1000/XRV 750
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #30 il: 12 Luglio 2012, 15:30 »

Anche io controllato acqua dal tappo radiatore.. tutto ok... va beh mi rassegnero a cuocermi  :)

px inverno rifaccio i bicchierini valvole che cominciano a "cinguettare" .... e verifiche la frizione..
Connesso

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #31 il: 09 Agosto 2012, 09:59 »

ciao a tutti
ho un fastidiosissimo problema di caldo proveniente da sotto il serbatoio vicino alla sella. ieri pomeriggio non vedevo l'ora di scendere dalla moto. tutto questo se si trova un pochino di coda altrimenti niente. in caso di coda la lancetta del termostato arriva un pelo sopra la metà, partono le ventole e qui comincia il tormento. il meccanico, dopo aver controllato i livelli, mi ha detto che la varadero scalda tanto e di non preoccuparsi. invece mi preoccupo. 
ho letto che potrebbe essere la valvola del termostato e qualcuno l'ha cambiata, vorrei provarci anch'io. sareste così buoni da spiegarmi come avete fatto? dove avete comprato la valvola?
 fiori
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #32 il: 09 Agosto 2012, 11:49 »

Giò se la ventola interviene poco prima del rosso è tutto a posto,il caldo proviene dal cilindro posteriore,prova a controllare la tenuta della guarnizione dello scarico.
Considera anche che le temperature esterne sono micidiali quest'anno e che le nostre @@ appoggiano sul cilindro posteriore,ma sono sicuro che se passi la mano davanti ad un radiatori sentirai l'aria rovente anche da moto appena accesa.
Ultima analisi,da quanto tempo non cambi il liquido refrigerante?
Connesso


Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #33 il: 09 Agosto 2012, 12:09 »

Anche io controllato acqua dal tappo radiatore.. tutto ok... va beh mi rassegnero a cuocermi  :)

px inverno rifaccio i bicchierini valvole che cominciano a "cinguettare" .... e verifiche la frizione..


Purtroppo con il caldo afoso/torrido che sia, c'è poco da fare. L'ideale sarebbe non usare la moto dove si va molto lenti, come in città per esempio.
Tieni sempre d'occhio il livello della temperatura dell'acqua e, se la lancetta sale più del normale, che è quel pelo sopra mezzogiorno, e se la ventola non è ancora partita, spegni il motore immediatamente.


Ma se la ventola parte, come sembra, puoi stare più tranquillo. Spegni il motore, magari, quando sei fermo al semaforo, di certo male non fa.


Che olio motore usi?
Usi la moto prevalentemente in città?


 fiori
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #34 il: 09 Agosto 2012, 12:15 »

Giò se la ventola interviene poco prima del rosso è tutto a posto,il caldo proviene dal cilindro posteriore,prova a controllare la tenuta della guarnizione dello scarico.
Considera anche che le temperature esterne sono micidiali quest'anno e che le nostre @@ appoggiano sul cilindro posteriore,ma sono sicuro che se passi la mano davanti ad un radiatori sentirai l'aria rovente anche da moto appena accesa.
Ultima analisi,da quanto tempo non cambi il liquido refrigerante?

sei sempre disponibile e ti ringrazio
la moto è stata presa 8/4/2012 e subito portata in officina per un controllo (olio,filtro, candele tensione catena) il liquido è stato solo controllato, il precedente prop mi aveva detto che l'aveva sostituito da poco(senza specificare quanto tempo fa) quindi dici che sarebbe il caso di sostituirlo? la ventola parte un decimo di millimetro dopo la metà indicata senza mai avvicinarsi alla zona rossa, sfiati non ne sento, sento un gran caldo salire dalle gambe fino alla testa, come se avessi un fon davanti che mi soffia di continuo appena ti fai un pochino di coda, è una cosa davvero simpatica. ho pensato alla valvola del termostato perchè ho letto , in questo post, che è stata cambiata e le temperature sono tornate normali.
 191.gif fiori
Connesso

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #35 il: 09 Agosto 2012, 12:24 »




Purtroppo con il caldo afoso/torrido che sia, c'è poco da fare. L'ideale sarebbe non usare la moto dove si va molto lenti, come in città per esempio.
Tieni sempre d'occhio il livello della temperatura dell'acqua e, se la lancetta sale più del normale, che è quel pelo sopra mezzogiorno, e se la ventola non è ancora partita, spegni il motore immediatamente.


Ma se la ventola parte, come sembra, puoi stare più tranquillo. Spegni il motore, magari, quando sei fermo al semaforo, di certo male non fa.


Che olio motore usi?
Usi la moto prevalentemente in città?


 fiori
[/quote]


grazie per le consulenze e per la disponibilità
la ventola parte regolare ma il caldo che viene sù è devastante
uso la moto anche in città, poco ma mi tocca , e quando ti fai 2 o 3 semafori da fila allora diventa una stufa catalittica
l' olio è stato cambiato in officina appena presa  e non saprei dire quale ha usato. posso però dire con certezza che il prossimo cambio olio lo faccio da solo
 fiori
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #36 il: 09 Agosto 2012, 12:47 »

al tuo chilometraggio pensare ai bicchierini non va bene! :)
Per questo è bene sapere quale olio motore viene usato. Se una officina autorizzata, userà Castrol che la maggior parte di noi ha cambiato per il Motul 5100.


Da quello che racconti, però, il raffreddamento della tua Varadero appare normale... per il caldo in quelle zone... c'è ben poco da fare. :(


 fiori
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #37 il: 09 Agosto 2012, 12:58 »

oggi compro il motul 5100  (15w50 o 10w40 ?)
per quel che riguarda il serraggio dello scolo e del filtro, è obbligatoria una dinamometrica o basta un pochino di buonseno?
dici che potrebbe cambiare qualcosina?
credimi così andare in moto è un tormento. ieri stavo per dare di matto
grazie a tutti
 fiori
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #38 il: 09 Agosto 2012, 13:03 »

Aspetta! L'olio può migliorare il rumore che ti fa pensare ad una revisione dei bicchierini, ma nulla c'entra con la temperatura! ;)
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #39 il: 09 Agosto 2012, 14:22 »

aspetterò
la valvola termostatica. ho letto all'inizio del post che potrebbe essere lei la causa
 present fiori
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #40 il: 09 Agosto 2012, 15:07 »

Qualcuno ( FLETCHER mi pare) ha in un post precedente descritto un problema di surriscaldamento dovuto alla valvola termostatica che non faceva passare l'acqua al secondo radiatore ma paradossalemnte l'indicatore di temperatura segnava basso. Un controllo a "mano" intanto si può fare toccando a motore caldo il radiatore di sx per vedere se circola l'acqua calda. Aggiungo che l'alta temperatura potrebbe essere dovuta anche a carburazione magra (troppo aria) anche se non si concilia con l'indicazione "normale" del termometro. Poi come è stato detto, con le temperature di questi giorni, a bassa velocità, tutte le moto sono dei forni che circolano e che ci cuociono i "cabasisi".

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #41 il: 09 Agosto 2012, 15:30 »

Il Motul 5100 15w50 per mio personale parere è il giusto compromesso per le temperature che girano dalle nostre parti,ovvio che ho provato anche il 10w40 e 10w50 prima di fermarmi al su citato olio.
Filtro dell'olio stretto a mano e quello di scolo con una chiave a stella,non a cricchetto che non ti regoli con la forza :wtg:
Fai quella prova dello sfiato del collettore posteriore di scarico e cambia il liquido refrigerante,fidarsi è bene,non fidarsi è meglio.
Il termostato sembra funzionare bene da quello che dici,vai tranquillo.

E' un piacere scambiare pareri e consigliarsi con chi come me è in possesso di una belva in via d'estinzione fiori
Connesso


giona

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-3
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 51000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2004 iniezione
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #42 il: 09 Agosto 2012, 15:42 »

Aggiungo che l'alta temperatura potrebbe essere dovuta anche a carburazione magra (troppo aria) anche se non si concilia con l'indicazione "normale" del termometro.

La tua ipotesi potrebbe essere corretta anche se la lettura della temperatura è ok. Dopo la sostituzione della pompa benzina ho notato, fra i molti altri benefici, anche un minor surriscaldamento del motore.

Con la pompa che stava per tirare le cuoia ovviamente arrivava al motore meno benzina del dovuto (quindi carburazione magrissima) e la moto sembrava una stufa.

La temperatura segnalata sul cruscotto era sempre normale, perché l'impianto di raffreddamento faceva comunque bene il suo lavoro, che è appunto quello di mantenere la temperatura stabile in tutte le condizioni, solo che la ventola si accendeva molto più spesso ed anche il calore percepito (da me) era notevolmente più alto. Forse la stranezza è dovuta anche al fatto che la carburazione magra tende ad arroventare anche gli scarichi, oltre al motore, ed il calore di quelli non viene rilevato dal termostato mentre dai cabbasisi sì :)

Perciò magari anche l'ipotesi pompa non è da scartare a priori.

G
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #43 il: 09 Agosto 2012, 15:59 »

Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa) e con i pochi chilometri che ha ed in considerazione del fatto che anche senza pompa la moto va lo stesso,a patto di avere il serbatoio pieno,mi sentirei di escluderlo come problema.
Secondo me fa caldo e basta.........
Connesso


giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:Paranoia temperature....
« Risposta #44 il: 09 Agosto 2012, 18:20 »

intanto un grazie a tutti  191.gif 191.gif 191.gif
ho fatto scaldare bene il motore. nessun sfiato dai collettori, nessun ciof-ciof in accelerazione ne in rilascio, il radiatore di sinistra (pilota sulla moto) scalda regolarmente e a metà, precisa del termostato, parte la ventola (radiatore destro). sembra tutto regolare. non mi resta che provare a cambiare il liquido di raffreddamento (quale usate e in che percentuale ?). mi spiegate la procedura ? appena sostituito il liquido vi informo. ma questo c...o di valvola termostaica non c'entra niente ? ormai mi sono fissato che la colpa è la sua
siete tutti gentili e preparati . sono sicuro che tanti di quelli che si fanno chiamare meccanici dovrebbero leggere i vostri post. avrebbero da imparare qualcosa
 fiori present baloon
lunga vita al varadero
Connesso