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Autore Topic: Paranoia temperature....  (Letto 13887 volte)

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giona

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #45 il: 10 Agosto 2012, 10:08 »

Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa)

Hai ragione, non avevo letto il modello. Sorry.

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giò58

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #46 il: 10 Agosto 2012, 10:14 »

eccoci di nuovo  present
parlando con un amico mi ha detto che usava, aggiunto al liquido del radiatore, sul suo cbr preparato per la pista il motul mocool. per tenere un pochino più bassa la temperatura del liquido. ho visto  le specifiche e sembra che riduca di ben 15 C° la temperatura ma anche se fosse in realtà di soli 7/8 C° sarebbe già un successo. qualcuno lo usa ?
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sicanos

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #47 il: 10 Agosto 2012, 13:08 »

Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa) e con i pochi chilometri che ha ed in considerazione del fatto che anche senza pompa la moto va lo stesso,a patto di avere il serbatoio pieno,mi sentirei di escluderlo come problema.
Secondo me fa caldo e basta.........
Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa)

Hai ragione, non avevo letto il modello. Sorry.

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Ma che c'entra? perchè il modello a carburatori non può "scarburarsi" di suo anche se la pompa non ha problemi? semmai il contrario.
 

giona

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #48 il: 10 Agosto 2012, 17:32 »

Ma che c'entra? perchè il modello a carburatori non può "scarburarsi" di suo anche se la pompa non ha problemi? semmai il contrario.

Sì, infatti l'ipotesi della carburazione magra resta valida. Solo che nel caso della mia a iniezione la colpa era della pompa che non forniva abbastanza pressione mentre per una Vara a carburatori probabilmente la pompa non c'entra granché ed è più probabile che la carburazione si smagrisca per altri motivi. O sbaglio?

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sicanos

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #49 il: 10 Agosto 2012, 18:57 »

la carburazione, intesa come miscela aria benzina, può smagrirsi per vari fattori. In pratica qualsiasi motivo faccia aumentare il rapporto stechiometrico teorico di 14,5:1 ( 14 parti di aria e una di benzina) provoca smagrimento. Per cui il fenomeno può verificarsi se la miscela è composta da meno benzina ( pompe difettose, getti sporchi, filtri benzina intasati ecc.) o a parità di benzina entri più aria ( per esempio tenuta difettosa della guarnizione del filtro aria con trafilaggio di flusso non filtrato) o in caso di carburazione gestita da centraline e sensori per una staratura degli stessi,
Un metodo per fare una prima verifica "empirica" è quello di controllare l'isolante interno delle candele. In caso di miscela magra il colore è molto chiaro quasi biancastro anzichè color nocciola che è l'indice della buona carburazione. Ovviamente colori più scuri indicano carburazione grassa.
Le candele danno anche altre indicazioni a chi le sa leggere ma questa è un'altra storia.

alepilia

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #50 il: 10 Agosto 2012, 23:47 »

grande sicanos
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varamolo

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #51 il: 21 Agosto 2012, 23:14 »

Ciao raga'. Ho il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento che perde. Sono in vacanza come posso rimediare temporaneamente al problema? Ho pensato di ritagliare un pezzo di gomma da mettere sotto il tappo come guarnizione puo' funzionare? Grazie in anticipo.
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JanAnderson

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #52 il: 21 Agosto 2012, 23:55 »

Funziona,ma controlla che il problema non sia dovuto ad un anomalo riscaldamento dell'acqua e che la vaschetta non ti faccia da vaso di espansione
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sicanos

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #53 il: 22 Agosto 2012, 07:42 »

@Varamolo, il tappo della vaschetta di espansione del liquido ha una guarnizione sottile in gomma.Potrebbe essersi rovinata ma giustamente Jan dice che sarebbe da verificare se la perdita è dovuta a surriscaldamento. In questo caso la pressione interna del circuito ha superato quella di tenuta del tappo è conseguentemente ha sfiatato. Dovresti svitare il tappo smontando prima il fermo metallico, controllare la guarnizione, pulirla  ed eventualmente se tutto è a posto riavvitare serrando bene. Se dopo di ciò, a motore caldo hai di nuovo la perdita , escludendo una sovratemperatura, dovresti ricavare la guarnizione da un foglio sottile di gomma. Potresti ricavarla da una vecchia camera d'aria.

varamolo

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #54 il: 22 Agosto 2012, 09:56 »

Grazie raga' siete come al solito gentilissimi. La temperatura e' sempre corretta tre tacche e anche la ventola e' ok.  Il liquido ha due anni e qualche mese ma e' ancora azzurrognolo lo cambio appena rientro. La moto ha quasi dieci anni il tappo non l'ho mai cambiato e fino a due giorni fa non ho mai fatto un rabbocco. Quando uso la moto la ventola non si accende mai ma durante il viaggio e' entrata in funzione piu' volte provocando l'uscita del liquido.
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sicanos

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #55 il: 22 Agosto 2012, 10:13 »

scusa che significa:
"...Quando uso la moto la ventola non si accende mai ma durante il viaggio e' entrata in funzione piu' volte provocando l'uscita del liquido."

Si è accesa la ventola mentre viaggiavi? Cioé mentre eri a velocità di crociera? in questo caso non è normale, in movimento la ventola non si accende quasi mai. Ti si è accesa la ventola a bassa velocità? In questo caso, con le temperature torride di questi giorni è normale.

In entrambi i casi la fuoriscita del liquido NON dipende dall'accensione della ventola che  nel primo caso, accensione in movimento "veloce",  sarebbe solo un sintomo e potrebbe significare sovrattemperatura del liquido anche a fronte dell'apparente "normalità" della temperatura segnata dalle tacche del termometro. Se fosse così urge un controllo del livello "vero"  del liquido da effettuare smontando la carena DX e svitando il tappo del radiatore. Il livello deve essere appena sotto il tappo.
Se invece rientri nel secondo caso probabilmente si tratta solo della guarnizione rovinata o del tappo allentato.

varamolo

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #56 il: 23 Agosto 2012, 00:51 »

La ventola si e' accesa a bassa velocita', con traffico intenso anche perche' con le valigie montate a volte non e' possibile sorpassare specie se le strade sono strette. Quando dico che la ventola non si accende mai e' perche' non la uso mai in citta' ma faccio strade scorrevolissime, scarsamente trafficate e percorse allegramente. Comunque con la guarnizione fatta con una camera d'aria non ci sono piu' perdite e la temperatura e' sempre ok.
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varamolo

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #57 il: 23 Agosto 2012, 10:22 »

Ciao! Oggi ho svitato anche il tappo del radiatore tutto ok il liquido c'e'. Grazie raga' siete grandi.
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JanAnderson

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #58 il: 23 Agosto 2012, 12:12 »

Ok perfetto,buone vacanze :wtg:
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varamolo

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Re:Paranoia temperature....
« Risposta #59 il: 23 Agosto 2012, 23:38 »

Grazie Jan anche a te.
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