Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Costo sostituzione pneumatici  (Letto 15939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #15 il: 27 Ottobre 2010, 19:45 »


Allora, vediamo un pò.
Per montarti le tue gomme è chiaro che un gommista ti prende quella cifra, e spera anche che tu vada da un'altra parte normalmente.
Per quanto riguarda il fai da te invece, c'è sempre da calcolare che non hai poi l'attrezzatura per farti l'equilibratura.
Terzo le camere d'aria, io quando le avevo le facevo nuove ogni cambio di gomme, come faccio nuove le valvole aria sui cerchi tubeless ogni volta.

Se ti può interessare, su http://www.gommadiretto.it/ puoi comprare le gomme che preferisci, e ti indicano anche un gommista fidelizzato nella tua zona, che mi pare con 10 euro a ruota ti fà il montaggio senza batter ciglio.
Per mia esperienza personale, per le gomme della sardomobile, sono andato da un gommista indicato sul sito, ed alla fine spendevo anche meno se prendevo tutto da lui, gomme comprese.


Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #16 il: 27 Ottobre 2010, 23:48 »

Per prezzo del cambio pneumatico è da considerare se il gommista fa anche il lavoro di smontare e rimontare la ruota dalla moto o se cambia solo la gomma sul cerchio e fa l'equilibratura (che quest'ultima vada fatta poi è evidente, un Vara arriva a 200 Km/h, le ruote non equilibrate genererebbero delle vibrazioni insopportabili  ::) ::) ::))

Non ho capito come si fa a cambiare pneumatici senza smontare i cerchi :reading:

TU smonti le ruote dalla tua moto nel tuo garage e porti al gommista solo le ruote, lui cambia gli pneumatici sui cerchi e fa l'equilibratura senza neanche sapere di che moto si tratta ...  :)) :)) :))

come faccio io da sempre ...  ;)
Connesso

SergioTA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 122
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Giarre (CT)
  • Km: 88000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #17 il: 28 Ottobre 2010, 01:20 »

Ne ho trovati altri che me le fanno a 15 € l'una...di meglio non trovo...
...tanto che mi sta venendo voglia di imparare ad usare le leve...guardando su transalp.it non sembra così difficile...anche se ho un po' timore di fare qualche danno, soprattutto facendolo da solo per la prima volta (e qui ci starebbero bene i consigli di qualcuno che con le leve ci opera regolarmente, per sapere se sia una cosa "rischiosa" o meno...) ...

Altra domanda: le camere d'aria vanno cambiate? La moto era nuova a settembre dell'anno scorso...ogni quanto si cambiano?
ok il bricolage ma certe cose io sconsiglio di farle da solo...le gomme sono due e la moto è ultra sensibile in generale.
Affidati ad un buon gommista. di che città sei? magari qualcuno è tuo concittadino e sa indirizzarti.
da solo come equilibri? e su che base giudichi se cambiare o meno le camere d'aria? dai ragazzi, ad ognuno il suo mestiere...
I gommisti veri, quelli preparati, sanno il fatto loro e notano particolari che anche il più smanettone nemmeno conosce.
NOn pensate al gommista improvvisato, pensate a quello che fa corsi aggiornamento, officine serie insomma.
Io direi che per 30 euro totali dovrebbe montarti le gomme comperate da te.
Quoto quanto scritto da Massimino e aggiungo: monti la gomma, pizzichi la camera d'aria e hai perso il possibile risparmio  :mazzate:




« Ultima modifica: 28 Ottobre 2010, 01:21 da SergioTA650 »
Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #18 il: 28 Ottobre 2010, 09:24 »

Per prezzo del cambio pneumatico è da considerare se il gommista fa anche il lavoro di smontare e rimontare la ruota dalla moto o se cambia solo la gomma sul cerchio e fa l'equilibratura (che quest'ultima vada fatta poi è evidente, un Vara arriva a 200 Km/h, le ruote non equilibrate genererebbero delle vibrazioni insopportabili  ::) ::) ::))

Non ho capito come si fa a cambiare pneumatici senza smontare i cerchi :reading:

TU smonti le ruote dalla tua moto nel tuo garage e porti al gommista solo le ruote, lui cambia gli pneumatici sui cerchi e fa l'equilibratura senza neanche sapere di che moto si tratta ...  :)) :)) :))

come faccio io da sempre ...  ;)

Perdonami e quale sarebbe il vantaggio rispetto ad andare direttamente dal gommista con la moto? :wub:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #19 il: 28 Ottobre 2010, 09:29 »

Alla fine la considerazione da fare è una: siamo tutti d'accordo che il fai da te è spesso (non sempre) più economico e regala delle belle soddisfazioni, però alla fine smontarsi le ruote, caricarle in auto, andare dal gommista, attendere una mezz'ora se va bene, ricarica in auto, torna a casa, rimonta le ruote.... se per evitare tutto ciò spendo anche 10-15 euro, io preferisco lasciare fare tutto a loro e io non devo nemmeno lavarmi le mani  :lol:
Inoltre, spendiamo montagne di soldi in diavolerie magari inutili, solo perchè ci piacciono e stiamo lì a risicare i 10 euro dal gommista, che ti fa il lavoro a regola d'arte?
L'unica accortezza è che il gommista sia davvero onesto e in gamba, ma ce ne sono  :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2010, 09:53 »

Perdonami e quale sarebbe il vantaggio rispetto ad andare direttamente dal gommista con la moto? :wub:

Quando smonto le ruote faccio sempre anche qualche controllo, del tipo:
se gira bene la ruota (cuscinetti),
se lo spessore delle pastiglie freno è OK,
registro il tiro catena

ma sopratutto al montaggio tutte le viti vengono serrate al giusto tiraggio (quello che prescrive il manuale HONDA per il Varadero) con chiave dinamometrica (le viti che bloccano le pinze dei freni anteriori, le viti che bloccano il perno ruota anteriore e i dadi che serrano i due perni ruota)

tu credi che i gommisti conoscano tutti questi dati di tutte le moto e scooter delle varie marche che gli portano ??  :blink:  :blink: :blink:
Connesso

Songio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Pertuis
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Transalp XL700V
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #21 il: 28 Ottobre 2010, 17:40 »

Ho letto che certi fabbricanti come Pirelli e altri "equilibrano" lo pneumatico dopo la fabbricazione:

Punto 33: - http://www.pneus-moto.fr/Reifenabc.html
(http://www.moto-pneumatici.it/Reifenbegriffe.html ...è lo stesso link ma in questa "lingua" arriva ad una conclusione diversa...che mi piace meno :P)

Visto poi che il cerchio immagino fosse già stato equilibrato all'origine (ed ora è passato davvero poco più di un anno)...è veramente necessario riequilibrarlo ad ogni cambio di pneumatico???

PS
Sulla stessa pagina che ho linkato, un po' più in alto arriva a dire anche che andrebbe riequilibrato ogni volta che si smonta la ruota/tensiona la catena!!)
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2010, 22:04 da BoboNero »
Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #22 il: 28 Ottobre 2010, 18:14 »

Dipende dal gommista.

Quello dal quale mi servo (è un motociclista e corre regolarmente in pista) ha ben presente quali siano i serraggi ed usa le dinamometriche, mi fa i controlli che hai descritto e mi fa spendere meno di tanti altri; ti faccio un esempio: l'ultimo treno di Sorpion Trail l'ho pagato 190€, ingrassaggio e tensione catena, controllo pasticche e serraggio con dinamometriche compreso ;-)
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #23 il: 28 Ottobre 2010, 18:55 »

Dipende dal gommista.

Quello dal quale mi servo (è un motociclista e corre regolarmente in pista) ha ben presente quali siano i serraggi ed usa le dinamometriche, mi fa i controlli che hai descritto e mi fa spendere meno di tanti altri; ti faccio un esempio: l'ultimo treno di Sorpion Trail l'ho pagato 190€, ingrassaggio e tensione catena, controllo pasticche e serraggio con dinamometriche compreso ;-)

allora bene ...  :yeah: :yeah: :yeah: ... ma è un gommista un pò anomalo,
io non sono legato ad un gommista in particolare, compro le gomme da chi mi fa spendere meno al momento del cambio e sulla mia moto mettiamo le mani solo io ed il meccanico,
un'altra impostazione ...  ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2010, 18:56 da diesse »
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #24 il: 28 Ottobre 2010, 22:07 »

Ho letto che certi fabbricanti come Pirelli e altri "equilibrano" lo pneumatico dopo la fabbricazione:

Punto 33: - http://www.pneus-moto.fr/Reifenabc.html
(http://www.moto-pneumatici.it/Reifenbegriffe.html ...è lo stesso link ma in questa "lingua" arriva ad una conclusione diversa...che mi piace meno :P)

Visto poi che il cerchio immagino fosse già stato equilibrato all'origine (ed ora è passato davvero poco più di un anno)...è veramente necessario riequilibrarlo ad ogni cambio di pneumatico???

PS
Sulla stessa pagina che ho linkato, un po' più in alto arriva a dire anche che andrebbe riequilibrato ogni volta che si smonta la ruota/tensiona la catena!!)


Non ho mai sentito di gomme equilibrate in fabbrica.
Per forza di cose dovrai montare il trittico gomma+camera d'aria+cerchio, e solo allora potrai provvedere all'equilibratura.
Il solo  peso della valvola influisce sull'equilibratura, per non parlare di deformazioni anche impercettibili del cerchio guadagnata dopo migliaia di kilometri.




Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #25 il: 29 Ottobre 2010, 00:04 »

Dipende dal gommista.

Quello dal quale mi servo (è un motociclista e corre regolarmente in pista) ha ben presente quali siano i serraggi ed usa le dinamometriche, mi fa i controlli che hai descritto e mi fa spendere meno di tanti altri; ti faccio un esempio: l'ultimo treno di Sorpion Trail l'ho pagato 190€, ingrassaggio e tensione catena, controllo pasticche e serraggio con dinamometriche compreso ;-)
:wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Anche il gommista dove mi servo usa la dinamometrica, e se non conosce i serraggi lo informo io al momento.
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #26 il: 29 Ottobre 2010, 09:08 »

Dipende dal gommista.

Quello dal quale mi servo (è un motociclista e corre regolarmente in pista) ha ben presente quali siano i serraggi ed usa le dinamometriche, mi fa i controlli che hai descritto e mi fa spendere meno di tanti altri; ti faccio un esempio: l'ultimo treno di Sorpion Trail l'ho pagato 190€, ingrassaggio e tensione catena, controllo pasticche e serraggio con dinamometriche compreso ;-)
:wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Anche il gommista dove mi servo usa la dinamometrica, e se non conosce i serraggi lo informo io al momento.
Noto con piacere che son finiti i tempi in cui nessuno ci capiva una mazza di serraggi, equilibrature, valvole, e diavolerie varie e ci si fidava ciecamente (a torto) del primo gommista di turno con l'illusione che sapesse quel che faceva... ora la gente è più informata, documentata, partecipa ai forum. impara e non è più sprovveduta come un tempo, e i meccanici e gommisti han dovuto prepararsi.. eh eh eh
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #27 il: 29 Ottobre 2010, 13:51 »

Dipende dal gommista.

Quello dal quale mi servo (è un motociclista e corre regolarmente in pista) ha ben presente quali siano i serraggi ed usa le dinamometriche, mi fa i controlli che hai descritto e mi fa spendere meno di tanti altri; ti faccio un esempio: l'ultimo treno di Sorpion Trail l'ho pagato 190€, ingrassaggio e tensione catena, controllo pasticche e serraggio con dinamometriche compreso ;-)
:wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Anche il gommista dove mi servo usa la dinamometrica, e se non conosce i serraggi lo informo io al momento.
Noto con piacere che son finiti i tempi in cui nessuno ci capiva una mazza di serraggi, equilibrature, valvole, e diavolerie varie e ci si fidava ciecamente (a torto) del primo gommista di turno con l'illusione che sapesse quel che faceva... ora la gente è più informata, documentata, partecipa ai forum. impara e non è più sprovveduta come un tempo, e i meccanici e gommisti han dovuto prepararsi.. eh eh eh

Potenza della rete! :P
Connesso
VaraNero

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #28 il: 31 Ottobre 2010, 04:24 »

Gente, pur apprezzando notevolmente, il cul, ehm, la fortuna  :P di Costantino nell'avere un gommaro/motaro di fiducia, io quoto in pieno Diesse, la mia moto, la conosco, la amo, la coccolo, cavo le ruote, le porto dal gommista, molto bravo ed onesto invero, che é piu contento xke gli do un lavoro in meno da fare e me le rende equilibrte e rigommate. :wtg:
Unica eccezione, l'ultima volta ero a MI dai miei con le gomme finite e son passato da Motato, OVVIAMENTE  :D, a farmele cambiare  :wtg: :wub:
 :wynar: :wynar:
Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:Costo sostituzione pneumatici
« Risposta #29 il: 31 Ottobre 2010, 11:28 »

E' una questione di tempo e non solo, ma anche di spazio, di attrezzi... Tutte cose che al momento mi mancano. Sicuramente se avessi la possibilità di dedicare tanto tempo alla moto, avessi un garage dove tenere gli attrezzi e via dicendo, farei queste cose con più agio, frequenza e soprattutto soddisfazione personale.
Amo e coccolo per quanto posso anche io la mia moto (ieri ho lavato, lubrificato, registrato...), ma tutta la manutenzione fai da te che fate voi proprio non riesco a farla per i motivi che vi ho descritto prima (fare tutto nello spazio comune del condominio, dovendo poi riporre tutto (quel poco che ho) nuovamente in cantina o nello sgabuzzino di casa non è proprio il massimo spero ne conveniate).

Poi entrano in gioco anche altri fattori secondo me; il fai da te e rilassante, gratificante, soddisfacente, ma forse non è poi tanto economico come ci si vuole convincere.

Quanto costa un'ora di tempo libero dedicata alla manutenzione della moto? Se si ha poco tempo libero secondo me il costo di quell'ora libera, del tempo dedicato, è ingente perché potrebbe essere dedicata ad andare in bicicletta per esempio :wtg: :wub:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino