Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.  (Letto 12338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marx00

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #45 il: 20 Agosto 2012, 20:21 »

Lo so che ci si può convivere, ma se si riuscisse a risolvere di certo non sarebbe male.
Io sono appena rientrato da un viaggio di 3000km e in autostrada fa comodo vedere quanta benza rimane magari per arrivare al prossimo distributore, perchè i consumi variano molto soprattutto in autostrada... cmq riguardo ai consumi dipende molto dal carico e dall'andatura, andando tranquillamente entro in riserva a 280km, smanettando parecchio a 250.

Comunque cosi come per molti altri difetti di moto in passato, si è riuscito a risolvere il problema sono fiducioso che ci si riesca anche con questo perchè praticamente andando di questo passo è solo questione di tempo e tutti i transalp in giro saranno con l'indicatore impazzito... e mi sorge il dubbio che già si sappià dov'è il problema e come è possibile sistemarlo, perchè ce ne sono veramente molte usate in circolazione a 100euro, e molto probabilmente queste sono quelle guaste sostituite sistemate e rimesse in vendita... anche perchè dal difetto sembra proprio un classico falso contatto, ma non avendola mai vista dal vivo non saprei di cosa
Connesso

Massimino

  • Cittadino dell'altroquando
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 81
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: 60100
  • Moto in uso: Honda Transalp XL700V
    • roma capo nord
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #46 il: 21 Agosto 2012, 10:16 »

E come non si sa?
Il problema sta nel componente (pompa e galelggiante in unico corpo se non erro) che mamma Honda ha toppato.
Già col vfr vtec 800 (versione precedente alla odierna) avevano sperimentato questa soluzione di unico componente con simili risultati negativi ma cambiando il pezzo (almeno su un esemplare avuto sotto occhio/mano) il problema si era risolto.

Il problema che osservammo era lo stesso a parte il rumore: staratura dello strumento. 49.gif
Connesso

Marx00

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #47 il: 21 Agosto 2012, 10:45 »

Certo che si sa che il problema sono pompa e galleggiante insieme che sono un unico blocco... ma sono sicuro che si sa anche all'interno questo blocco di sti due componenti dove sta il problema che porta l'indicatore a dare errore segnalazione carburante, dando la possibilità di ripararlo...
Connesso

Massimino

  • Cittadino dell'altroquando
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 81
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: 60100
  • Moto in uso: Honda Transalp XL700V
    • roma capo nord
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #48 il: 22 Agosto 2012, 10:34 »

Certo che si sa che il problema sono pompa e galleggiante insieme che sono un unico blocco... ma sono sicuro che si sa anche all'interno questo blocco di sti due componenti dove sta il problema che porta l'indicatore a dare errore segnalazione carburante, dando la possibilità di ripararlo...

purtroppo credo che siano solo componenti scadenti sai?
Considera che alcuni abbastanza pratici con la meccanica hanno esaminato il pezzo smontato senza notare nulla di strano o apparentemente guasto. Spruzzato pulisci contatti ecc ma nessun risultato ottenuto.

Infatti...c'è anche chi ha comperato il pezzo nuovo dalla Honda ed ha riavuto lo stesso problema dopo poco. eekout
Connesso

Marx00

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #49 il: 22 Agosto 2012, 12:56 »

Infatti qui il problema più che di meccanica penso si tratti di elettronica.

Leggendo qua e la praticamente ho visto che il galleggiante salendo e scendendo segnala il livello carburante tramite una aletta che fa variare il valore di una resistenza che nelle nostre transalp a un valore di 8-12 Ω a serbatoio pieno e aumenta scendendo il livello di benzina fino a raggiungere i 233-240 Ω a serbatoio vuoto. Quindi se tanto mi da tanto il problema si dovrebbe essere sull'aletta del galleggiante che fa variare questo valore dando quindi valori sballati.

Purtroppo non l'ho mai vista dal vivo e dalle foto trovate online non si capisce granchè, ci vorrebbe qualcuno che l'ha già smontata di persona che possa descrivere più o meno i punti di contatto tra galleggiante e pompa



joestrummer66 scusa se sto approfittanto del tuo post ma tanto alla fine o censimento o altro siamo tutti sulla stessa barca. Che dite è il caso di aprire un'altro post specifico magari su discussioni tecniche dove spulciare meglio l'argomento?
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #50 il: 22 Agosto 2012, 13:00 »

Scusate perchè non vi unite tutti insieme e non andata ad una associazione consumatori e fate chiamare Honda???? present
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #51 il: 22 Agosto 2012, 16:09 »

Ciao a tutti, sono il fautore del primo post sul problema galleggiante, indicatore, sfarfallio della pomp a benzina della Honda TA 700!! Penso di essere stato l'unico a risolvere in garanzia il problema e di aver venduto la moto con il problema risolto! Ma immagino che il nuovo proprietario abbia nuovamente il problema. Motivo di questa mia affermazione?! Che comunque mi avevano rimontato una pompa nuova smontata da un altro Ta nuovo e dunque non una pompa che arrivava da casa madre con già il difetto riconosciuto e con il problema risolto! Mi spiace leggere che è in aumento costante questo annoso problema! Honda è calata di parecchio nel servizio al cliente e anche la ualità dei materiali lascia a desiderare, purtroppo non i costi!!
Comunque sono fiducioso non in Honda ma bensi nella capacità di riuscita nella sistemazione dei transalpisti di problemi e difetti riscontrati negli anni e nei vari modelli, dove casa madre ha attinto piu di una volta per sistemare problemi a lei noti!
Un grosso in bocca al lupo a voi tutti!!
Connesso
claudiosub1

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #52 il: 23 Agosto 2012, 07:19 »

X marx00
sul forum c'era una discussione con foto dettagliate del galleggiante.
Anche io sono arrivato alle tue stesse conclusioni ma non avendo ancota quel problema, non mi sono messo a smontare niente. prova a cercarla.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Marx00

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #53 il: 23 Agosto 2012, 08:52 »

Grazie enzo, provo a cercarle.

Comunque a quanto pare insomma è solo questione di tempo o di chilometri prima di trovarci tutti nella stessa situazione. Si inizia dal galleggiante che sbatte contro il serbatoio e si finisce con l'indicatore impazzito, e mesà proprio che se non ci si mette noi a trovare una soluzione non se ne esce fuori...

Qualcuno sul forum che l'ha già smontata sta pompa con il galleggiante?
Connesso

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #54 il: 23 Agosto 2012, 08:54 »

Già smontata! Certo ma è in un unico pezzo, dunque non divisibile!! Bisognerebbe cercare qualche cosa di concorrenza che possa andare bene e provare!!
Connesso
claudiosub1

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #55 il: 23 Agosto 2012, 10:48 »

ho ritrovato alcuni post:

più se ne parla e più mi pare impossibile che non si possa risolvere il problema dell'indicatore. secondo me è un lavoretto troppo "fine" e tedioso per un meccanico.... troppo spesso si limitano a cambiare solo il pezzo per non perdere tempo ed "essere sicuri della riparazione" ma se il pezzo nuovo e delicato, la sicurezza si va a far friggere.
il sensore di livello è solo un potenziometro, ed è più probabile che sia la sede dell'asse dell'asta del galleggiante a rovinarsi quindi comincia a sbatocchiare sulle pareti e poi a perdere il contatto con il potenziometro... sarebbe da rifare quel pezzo di plastica con un altro materiale o fargli una boccola di rinforzo scratch magari alleggerendo anche il galleggiante :chin:

Qualcuno ha un galleggiate guasto da spedirmi ? solo in prestito, ci vorrei giocare un pò.... Il mio non lo smonto finchè va  :dry:

quì ci sono delle foto utili: (clicca sulla citazione per andare sul post originario e quindi vedere le foto...)
Carissimi amici, vi allego qualche foto che può esservi utile ......... visto che ho smontato il serba causa topic "serbatoio Transalp" ........... comunque , seguendo alla lettera il service manual, devo dire che mi sono anche divertito........... sto imparando a conoscere la belva ...........

......una cosa non mi è piaciuta ........... la scarsa qualità della "rivetteria" .......... bulloni, filetti,etc, certo costa la metà della BMW, ma aspettavo qualcosa di meglio dalla Honda ..... colpa della globalizzazione ........ gossip.gif

un trucchetto x smontare / rimontare agevolmente i fianchetti........... bisogna agire soprattutto sull' incastro che si trova nella punta anteriore del fianchetto, si vede poco, ma se si sblocca quello il fianchetto viene via facilmente, si trova nella parte più anteriore del fianchetto stesso, è piccolo, ha una protuberanza di 1 mm, ma è lui che "incastra" bene il fianchetto, il piccolo bastardino ....... :banana:

nota impotante : se smontate la pompa, cambiate la guarnizione ed il retainer come da foto allegate .............
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Marx00

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #56 il: 23 Agosto 2012, 10:49 »

Una volta smontato il serbatoio e facile la rimozione di pompa e galleggiante o è un'operazione delicata e si rischia di far danni?
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #57 il: 23 Agosto 2012, 10:53 »

nel secondo post ci sono informazioni anche per lo smontaggio.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Marx00

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roma
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700V
Re:Censimento Problema Galleggiante Serbatoio.
« Risposta #58 il: 23 Agosto 2012, 11:06 »

Ok l'ho trovato, anzi penso convenga continuare direttamente nell'altro post la discussione e lasciare questo al suo compito iniziale di un censimento per capire man mano quanta gente ci si trova nelle stesse condizioni
Connesso