Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Interruttore frizione TA - Riparazione e restiling  (Letto 1094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

martign@

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 1994
  • Città: roma
  • Km: 65000
  • Moto in uso: transalp xlv 600
Interruttore frizione TA - Riparazione e restiling
« il: 04 Giugno 2013, 18:40 »

Carissimi transalpisti, oggi voglio postare quello che ho fatto per riparare il pulsante del microswitch della leva della frizione. Da quando ho preso la moto, aprile 2012, non ha mai funzionato. Il problema, apparentemente riguardava il pulsantino che viene premuto dal corpo della leva della frizione, rotto di netto. Ci sono anche segni evidenti di "raspa", probabilmente qualcuno ha pensato bene di violentarlo senza sapere cosa faceva.  La mia intenzione era quella di cambiarlo, poi ho deciso di provare a ripararlo. Devo dire che mi ritengo soddisfatto, oltre ad aver risparmiato qualche manciata di euro, posso qui dimostrare che la cosa è fattibile. Si può aprire, pulire, lucidare i contatti ed addirittura "tarare", cosa che ho fatto. L'unico problema è il rimontaggio del leveraggio elettrico che richiede attenzione, mani ferme, nonché un minimo di "manualità" e "pazienza" pseudo modellistica.
Aprirlo è stato più semplice di quanto si possa pensare, nel suo perimetro è visibile una linea che indica il punto di incollaggio del coperchietto, come quello delle centraline, per intenderci; basta inserire una lama di taglierino tutto intorno e... magia, si apre come niente. La prima cosa che ho notato sono stati i due contatti! (foto 1 freccia rossa). Come contattano male, ho pensato. Ma quello è proprio un difetto di progettazione o meglio di costruzione, e lì non ci si può fare veramente niente.
Nella foto 2 si può vedere il corpo del pulsante ricostruito con resina (metacrilato) sopra rinforzo costituito da una microvite, (1,4mm diametro), avvitata all'interno del corpo del pulsante esistente ed affogata nella resina di ricostruzione. Una sorta di armatura. Freccia blu. La line rossa rappresenta la "modifica" da me effettuata per tarare lo switch, difatti, rimaneva il contatto aperto. Con un cutter ho tolto poco materiale dal pulsante ed ha ricominciato a fare il suo lavoro egregiamente. Io non so se questo switch è originale, so solo che dal punto di vista costruttivo lascia molto a desiderare. Ho visto su un sito, che non ricordo ora, che l'originale lo vendono a 25 euro, su ebay l'ho trovato a 6,50 euro + sei di spedizione, quindi dodici.
Nella foto 3 ho evidenziato in rosso le zone da lubrificare prima di richiudere il tutto. Grasso al silicone, ovviamente, quello per gli o-ring.
Nella foto 5 ho segnato col tratteggio nero un punto ipotetico per "tagliare" il pulsante a misura, in realtà è un pò più lungo, ma questo va fatto direttamente sul posto.
Per finire, ho voluto mettere la foto 6, non per fare pubblicità, ma per dirvi ciò che ho usato per incollare il coperchietto. Ho messo il tipo di colla, che in realtà è un "polimetilmetacrilato" perchè è a dir poco eccezionale: ci ho praticamente ricostruito i perni dei fianchetti e delle carene che erano completamente spezzati. Ma questa è un'altra storia.  18.gif

LAMPSSSS A TUTTI VOI
Martign@
Connesso

TA1976

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 103
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
Re:Interruttore frizione TA - Riparazione e restiling
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2013, 23:37 »

si tratta dell'interruttore che si trova nella leva frizione?  present Se è quello grazie 1000, io pensavo si potesse solo cambiare  di netto e mi stavo attrezzando per farlo baloon
Connesso

martign@

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 1994
  • Città: roma
  • Km: 65000
  • Moto in uso: transalp xlv 600
Re:Interruttore frizione TA - Riparazione e restiling
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2013, 23:16 »

Certo, è proprio quello
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Interruttore frizione TA - Riparazione e restiling
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2013, 00:25 »

 :wtg:  61.gif OTTIMO lavoro e esposizione estremamente esauriente e utile.  10.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.