Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?  (Letto 7770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2010, 19:49 »

Vorrei dire la mia a proposito della moto d'interesse storico.

L'anno scorso preso dalla foga dei ricordi da ragazzo mi sono comprato un Teneré dell'86, moto da me già posseduta nell'1985.
Bene. La moto era stupenda, xt 600 1VJ Teneré blue e gialla, tanto da pagarla € 2.800.
L'intenzione era di utilizzarla tutti i giorni al posto del mio maxi scooter che nel frattempo avevo venduto.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avere problemi di carburazione, ed inoltre da ferma perdeva benzina. L'ho portata in conce Yam e ho fatto cambiare tutte le guarnizioni del carburatore più il collettore. Un botto di spesa , mi vergogno a dirlo.
Subito dopo si è rotto il cavo del contagiri, € 60.
Poi s'è rotta la protezione del forcellone (sbatticatena), € 50.
Intanto si è rimessa a perdere benzina dal rubinetto sx. Cambiato il rubinetto, 65 €.
Poi ho rifatto la revisione che, (non so se è ancora così) per le storiche era annuale, € 70.
Poi si è incrinato il portapacchi. Riparato presso un fabbro amico, costo 0.
Infine, e questa è stata la goccia finale, si è distaccata la lamella interna al serbatoio, mentre il tamburo dietro cominciava a fischiare come una locomotiva. Il tutto ben inteso in 4 mesi e circa 2500 km senza mai andare in autostrada.
Disperato, l'ho venduta a € 2.300. Mi sono tolto un debito.

Tanti auguri a chi prende "la storica" e la vuole usare.
Se invece la mettete in salotto per bere il tè, allora va bene.

probabilmente la fretta ti ha fatto fare una scelta sbagliata.. o forse hai avuto una serie di sfortune concatenate.
Io con la mia FJ del 1989, sebbene abbia percorso pochi km, non ho avuto ancora un problema.. e spero di non averne mai, considerando che per un cerchio posteriore sto ancora cercando.. e son passati oltre 6 mesi! Non oso immaginare se si dovesse rompere qualcosa del motore!!   :slayer: :slayer: :slayer:
anzi, se qualcuno ha un cerchio che gli avanza, mi mandi pure un MP!!!   :P

domanda a nik: cos'è la lamella interna del serbatoio? :chin:
Connesso

nik

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 76
  • Città: Casatenovo
  • Moto in uso: Harleysta senza Harley
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2010, 20:40 »

All'interno del grosso serbatoio del Teneré ci sono delle paratie di lamiera con lo scopo di  impedire alla benzina presente in quantità di sbattere da una parte all'altra.
Quando una di questa paratie si stacca dalla sua posizione, per effetto delle vibrazioni a bassa frequenza, produce  fastidiosi rumori metallici . 
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2010, 20:56 »

All'interno del grosso serbatoio del Teneré ci sono delle paratie di lamiera con lo scopo di impedire alla benzina presente in quantità di sbattere da una parte all'altra.
Quando una di questa paratie si stacca dalla sua posizione, per effetto delle vibrazioni a bassa frequenza, produce fastidiosi rumori metallici.

ah, non lo sapevo.. credo quindi sia un gran sbattimento sistemare quella lamiera, se è possibile. Lasciarla così dà di sicuro fastidio.
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2010, 21:32 »

Vorrei dire la mia a proposito della moto d'interesse storico .

L'anno scorso preso dalla foga dei ricordi da ragazzo mi sono comprato un  Teneré dell'86  , moto da me già posseduta nell'1985 .
Bene . La moto era stupenda xt 600 1VJ Teneré blue e gialla, tanto che da pagarla  € 2.800 .
L'intenzione era di utilizzarla tutti i giorni al posto del mio maxi scooter che nel frattempo avevo venduto.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avere problemi di carburazione e inoltre da ferma perdeva benzina . L'ho portata in conce Yam e ho fatto cambiare tutte le guarnizioni del carburatore più il collettore. Un botto di spesa , mi vergogno a dirlo .
Subito dopo sì è rotto il cavo del contagiri , € 60 .
Poi s'è rotto la protezione del forcellone ( sbatticatena ),  € 50 .
Intanto si è rimessa a perdere benina  dal rubinetto sx . Cambia il rubinetto , 65 € .
Poi ho rifatto  la revisione che,  ( non so se è ancora così ) ma per le storiche era annuale,  € 70 ;
Poi si è incrinato il portapacchi . Riparato presso un fabbro amico , costo 0
Infine e questa è stata la goccia finale  si è distaccata la lamella interna al serbatoio, mentre il tamburo dietro cominciava a fischiare come una locomotiva . Il tutto ben inteso in 4 mesi e circa 2500 km senza mai andare in autostrada .   
Disperato, l'ho venduta a  € 2.300 .  Mi sono tolto un debito .

Tanti auguri a chi prende "  la storica " e la vuole usare.
Se invece la mettete in salotto per bere il tè,  allora va bene .

AZZZZ, ke sfiga... :ttok:
La mia vekkietta, DR600, oggi 22enne, mi portó nel 2002 in Grecia in due, dopo qke anno di riposo, avevo preso il TA, e' tornata in auge, come moto da enduro cattiva, e devo dire ke la strapazzo, poverona!!! :mazzate:
Unico problema, lo statore andato, eh capita, ricostruito a mano da un caro amico. :wtg:
Per il resto puo benissimo essere buona sorte o sf..ortuna ;) guarda quanta gente si trova a piedi con mezzi nuovi o "garantiti" tali!!! :slayer:
Per i pezzi di ricambio, direi ke comprando un TA vekkio, non ci sono problemi!!
Anke se monti il motore nero, ci va su benissimo, in caso di SGRAATT rottura, pure quello grigio!!
Anzi potrebbe essere l'occsione per rifare l'impianto monocentralina!! :whistle: mooolto piu affidabile!!
DIpende appundo da ke ci vuoi fare!!! :wtg: :wub: :wynar:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #19 il: 29 Novembre 2010, 21:39 »

mi è venuto in mente Gionata, quel giovane toscano che partito da casa nel 2004 in sella ad una TA del 1988, è arrivato in Sudamerica. Se non fosse stato per un incidente serio, quel motore starebbe ancora girando.
www.partireper.it è il link dove trovate la sua storia e tutto ciò che ha fatto. Davvero da ammirare!!
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #20 il: 29 Novembre 2010, 22:21 »

Mio modestissimo parere: le moto "storiche" o "classiche" possono essere una valida alternativa alle nuove, sofisticate, complesse, costose moto oggigiorno in vendita. Il segreto sta nel valutare quanto pesa la passione per una moto "d'altri tempi" e quanto invece pesa la voglia o necessità di una moto punto e basta.

Se sei disposto ad accettare i limiti tecnologici di un motore e di una ciclistica progettata più di vent'anni fa, se sei in grado di farci manutanzione da solo, se hai l'esperienza e l'occhio per poter valutare bene l'acquisto senza farti fregare, se ti vuoi distinguere guidando una moto "vintage", allora prenditi pure la TA, registrala e falla certificare come "Turismo postclassica" a goditela tutta, agevolazioni di bollo e assicurazione comprese.

Se invece ti serve una moto e basta senza far caso alle cose che ti ho elencato prima, comprati una moto qualsiasi, che non abbia più di 5 o 6 anni di vita, con meno Km possibile e tenuta meglio che si può.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2010, 23:36 »

mi è venuto in mente Gionata, quel giovane toscano che partito da casa nel 2004 in sella ad una TA del 1988, è arrivato in Sudamerica. Se non fosse stato per un incidente serio, quel motore starebbe ancora girando.
www.partireper.it è il link dove trovate la sua storia e tutto ciò che ha fatto. Davvero da ammirare!!
:OT: il caro Gionata è socio del nostro club, ad ottobre scorso abbiamo avuto la sua moto ristrutturata in anteprima al nostro raduno di beneficenza....il Motocarnesalada

Fine :OT:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #22 il: 29 Novembre 2010, 23:44 »

ostia è vero, lo avevo letto di sfuggita un pò di giorni prima della giornata..
per cui non vi è nuovo come personaggio!!
grande Gionata!   :)
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2010, 00:19 »

300 euro??  :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza???  :chin:
300 euro per un'auto ogni anno, indipendentemente dal modello o dalla cilindrata e dalla classe di merito, a me sembra veramente poco.
Io con la mia ne pago 500, sono però in prima classe di merito, e sembro una specie di miracolato.
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2010, 00:27 »

300 euro??  :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza???  :chin:
300 euro per un'auto ogni anno, indipendentemente dal modello o dalla cilindrata e dalla classe di merito, a me sembra veramente poco.
Io con la mia ne pago 500, sono però in prima classe di merito, e sembro una specie di miracolato.
dipende molto dalla città in cui vivi.
Se sei a Napoli, allora i miracolati sono davvero pochissimi.
Se invece abiti in una tranquilla cittadina ove l'incidenza dei furti e dei sinistri è bassissima, i Santi girano ogni giorno a far miracoli  :)
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2010, 09:20 »

300 euro??  :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza???  :chin:
300 euro per un'auto ogni anno, indipendentemente dal modello o dalla cilindrata e dalla classe di merito, a me sembra veramente poco.
Io con la mia ne pago 500, sono però in prima classe di merito, e sembro una specie di miracolato.
dipende molto dalla città in cui vivi.
Se sei a Napoli, allora i miracolati sono davvero pochissimi.
Se invece abiti in una tranquilla cittadina ove l'incidenza dei furti e dei sinistri è bassissima, i Santi girano ogni giorno a far miracoli  :)
:OT: :OT: :OT:
 :wynar:
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2010, 09:24 »

Se sei disposto ad accettare i limiti tecnologici di un motore e di una ciclistica progettata più di vent'anni fa,

Allora puoi comprarti QUALSIASI TA, dall'88 al 2010!!! :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
 :whistle: ;) :wtg: :wub: :wynar: :wall:
Connesso