Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: alluminio????  (Letto 4548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:alluminio????
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2014, 22:41 »

Si ma comunque in vari tutorial visti, nossuno ha applicato dopo la licidatura il trasparente,,, vabbe per portarli lucidi ci devo davvero sudare,,, al massimo avro solo perso un po di tempo,,, devo solo decidermi di iniziare a farlo,,,, appena inizio posto foto del prima e del dopo,,,

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:alluminio????
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2014, 10:53 »

Ciao Achille , se è la prima volta che fai un lavoro simile ...... Auguri ,armati di tanta pazienza e olio di gomito . Come ben sai una delle mie moto ha molte parti in alluminio e tenerla lucida non è cosa da niente , poichè l'alluminio ossida a contatto con l'ossigeno e si opacizza , ancor di più quando la lavi va asciugato subito se no ti si formano macchie e aloni divuti alla durezza dell'acqua o meglio si forma del calcare . Ben venga voler mettere una mano di trasparente , ma sappi che non tutti i trasparenti si aggrappano bene con la spiacevole conseguenza che con il tempo si sfoglierà a pezzi . Se però sei proprio convinto di farlo , la soluzione migliore è quella di smontare le gomme , così da rendere più maneggevole il cerchio e poterci lavorare più comodo . Puoi usare uno sverniciatore  per togliere gran parte della vernice e poi passare le varie grane fino ad arrivare alla 1500 , poi usa i tamponi , ma ricordati che l'alluminio non sopporta il calore quando lo lucidi poichè in gergo si dice "che ti vien dietro" creando dei solchi  che poi vanno ricarteggiati . Quindi stai leggero e non usare il trapano a tutta velocità ma tieniti basso con la velocità di rotazione otterrai dei risultati migliori . Ultima cosa per esperienza personale proteggi il mandrino del trapano con della gomma o del nastro poichè inavvertitamente durante la lucidatura potresti toccare il cerchio e fare danni , a me è successo quindi in campana  ;)
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:alluminio????
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2014, 12:06 »

A quanto sembra, non è uno dei lavori più semplici da fare...  :chin:
Connesso

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:alluminio????
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2014, 12:23 »

A quanto sembra, non è uno dei lavori più semplici da fare...  :chin:

Non è un lavoro veloce VaraNera . Se vuoi fare un bel lavoro ci vuole tempo e pazienza tutto qui , poi si fa tutto nella vita ...............bisogna vedere poi come lo si fa 
Connesso

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:alluminio????
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2014, 16:03 »

E una scimmia cosi grossa che il lavoro lo faro con mo, ta molta pazienza, grazie per la dritta del rivestire il mandrillo trapano, comunque userò tamponi in cotone e pasta brasiva bianca, e poi tampone in pelo di pecora per il polish, poi nel caso una manata di trasparente,,, mi sono informato, prima di dare il traspaŕente, per un buon "aggrappaggio" bisoģna scaldare il cerchio su un calorifero bollente,,, vabbuo ragazzi io provo, al massimo quando la faro verniciare ci ripassano anche i cerchi, e solo ùna scimmia prova, ora esco a comprare un cavalletto alzamoto, sperando di trovarlo

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:alluminio????
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2014, 16:05 »

@the president ma sui tuoi allumini lucidissimi, hai del trasparente?

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:alluminio????
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2014, 16:20 »

@the president ma sui tuoi allumini lucidissimi, hai del trasparente?

No tutto senza trasparente, poichè preferisco poter gestire la lucidatura quando voglio . Forse non sai che a lungo andare il trasparente sull'alluminio lucidato tende ad ingiallire se non è di una buona marca e dato come si deve . Io avevo un mio amico carroziere che se lo procurava in america perche quelli che trovava qui non andavano bene
Connesso

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:alluminio????
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2014, 21:09 »

Ho appena iniziato... deliziatevi gli occhi

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
R: alluminio????
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2014, 22:14 »

Sarà contento il padrone di casa che gli vernici anche il parquet.........x adesso sembra venire bene,ma hai cominciato dal più semplice......quando arrivi nello stretto comincia il difficile,ma sono fiducioso.....buon lavoro!!!!!!
Connesso

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:alluminio????
« Risposta #24 il: 15 Gennaio 2014, 22:36 »

Hahahaha patato, il laminato fuori la veranda l ho messo a spese mie,,, ma se il condominio non ripara l infiltrazione piovana nella veranda,, si rovina meno a usarla come officina che no a farci piovere sopra,,, ora mi son fermato oerche fare rumore a quest ora non ne voglio sapere, ma mi auguro di finirlo entro domani, posto un altra foto,,, sta venendo benone per ora

boxer.73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: bari
  • Km: 13.700
  • Moto in uso: honda transalp xlv 650
  • Transalp
Re:alluminio????
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2014, 01:05 »

Hahahaha patato, il laminato fuori la veranda l ho messo a spese mie,,, ma se il condominio non ripara l infiltrazione piovana nella veranda,, si rovina meno a usarla come officina che no a farci piovere sopra,,, ora mi son fermato oerche fare rumore a quest ora non ne voglio sapere, ma mi auguro di finirlo entro domani, posto un altra foto,,, sta venendo benone per ora
Ciao achille, mi ribadisci in che modo hai iniziato il lavoro e come intendi proseguirlo, stanno venendo bene ed anche, tra le altre cose, io devo dogrei ripristinare i cerchk della mia ta, grazie e buon lavoro.
P.s. posteró anche qui foto della mia ta dopo trattamento di bellezza.
Connesso

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:alluminio????
« Risposta #26 il: 16 Gennaio 2014, 02:44 »

Ciao boxer73, ho seguito il tuo resTAyling, e con pazienza e fremore continuo a vedere i tuoi aggiornamenti,,, il lavoro fondamentalmente non e mai iniziato,,, sto facendo solo qualche ritocchino qui e li per renderla un po piu nuova e cercar di non far vedere i suoi 15 anni, la moto molto probabilmente ha vissuto a lungo molto molto vicino al mare, parecchie parti metalliche sono CORROSE, percio in attesa di farla repsolare, me la lucidicchio come meglio posso,,, comunque tutto e iniziato nel cercar di smontare la ruota,, per 2 gg c ho provato senza cavalletto alzamoto, percio immagina le comiche,,, nulla alla fine ne ho comprato uno, e una volta smontata la ruota ho protetto alla buono e meglio la gomma con un po di nastrocarta, tanto olio di gomito nello scartavetrare, avrei dovuto incominciare dalla 240 alla 1500, ma la sbadatagine del ferramentista mi ha dato un pacco di quella da mille, infatti domani la vado a cambiare,,, comunque, scartavetrare fino alla grana 1500 e poi con tampone in cotone trapuntato possibilmente ci dai di pastabrasiva, a me hann consigliato pastabrasiva bianca della cromar, piu pazienza porti nel pastrabrasarlo e biu viene brillante, almeno cosi mi sembra, poi dopo la pasta abrasiva ci daro con tampone in pelo di pecora il polish da carrozzerie, che mi hann detto che  è idrorepellente, percio dovrebbe proteggere oltre che lucidare ancor dippiu,
consiglio da pugliese a pugliese, mettiti la mascherina quando usi la abrasiva,, perche quei microschizzi che arrivano in bocca ti sballano e ti addormentano la lingua,,, vai a sapere mo se nella pasta abrasiva ce coca,,,  :fuma:

comunque a mio parere se tu puoi far sabbiare, allora sarebbe meglio, domani credo che per primo pomeriggio il cercio anteriore lo finisco

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:alluminio????
« Risposta #27 il: 16 Gennaio 2014, 02:50 »

In origine,,,,

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:alluminio????
« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2014, 08:56 »

Bel lavoro Achille , stai facendo proprio un bel lavoretto . Adesso però viene la parte più difficile le razze . Non hai invece pensato visto che hai la ruota smontata a fare le razze verniciate e il canale lucido , verrebbe un bel contrasto ed in più non diventeresti matto quando la devi tenere lucida , poiche entrare a passare il panno quando hai i dischi montati non è cosa facile . Io li vedrei bene con le razze nero opaco e il bordo lucido , così quando devi lucidarli fai come nel video del cerchio del truck che hai postato  :wtg:
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
R: alluminio????
« Risposta #29 il: 16 Gennaio 2014, 13:39 »

Bellissima idea quella del solo canale lucido......più facile da mantenere......e poi Achille hai detto che la vuoi fare repsol replica.......ma che cosa centra il cerchio lucido???? I cerchi sono arancioni,forse allora puoi pensare di fare il canale lucido e le razze arancioni?!?!??
Connesso