Una legge che disponeva l'unificazione dei due registri è stata varata ed in attesa di attuazione nel 2005, la stessa legge, insieme a quella della riforma della nautica prevedeva l'informatizzazione dei registri navali e per quanto riguarda le imbarcazione da diporto, ancora oggi esistenti solo in materiale cartaceo, quindi per verificare i dati del proprietario di una barca bisogna andare e fare richiesta alla CP di appartenenza dove hanno un fascicoletto, che devono cercare e tirare fuori, ma ancora non se ne parla.
La distinzione tra PRA e motorizzazzione non comporta solo un'aggravio di costi, ma altre difficoltà, ogni mezzo ha il certificato di proprietà che viene rilasciato dai pubblici registri automobilistici PRA, che certificano la proprietà del veicolo, ed il libretto di circolazione che non attesta la proprietà, ma certifica le caratteristiche tecniche del veicolo e la condizione, collaudo o meno ecc.... per circolare basta essere in possesso di quest'ultimo.
Però sul retro vi sono anche i dati del proprietario, che si ottengono molto facilmente, basta andare con il libretto, vare un piccolo versamento ed un'autodichiarazione.
In tempi passati vendevano auto rubate con il solo libretto di circolazione, dando l'intestazione all'acquirente in buona fede, un po boccalone, e dicendogli che il certificato di proprietà gli sarebbe arrivato dopo.
Hanno fatto anche diverse truffe, comprando auto usate a stock, i venditori rilasciavano il libretto di circolazione ma trattenevano il certificato di proprietà fino al pagamento, che in alcuni casi non è mai arrivato.....
Il problema si poneva anche in caso di incidente e/i di accertamenti, le forse di polizia avevano accesso immediato solo alla motorizzazione e non al PRA, ora lo hanno, però di unificarli ancora non se ne parla.