Per "candela bagnata" non s'intende dall'umidità, bensì dalla benzina, che entrando nel cilindro in quantità maggiore non fa scoccare la scintilla.
Spiegare "tecnicamente" che problema possa avere non è facile.
Per me era solo ingolfata a causa dei vari tentativi di accensione a vuoto. Lasciarla ferma qualche tempo e la temperatura esterna che si è alzata ha permesso alla benzina nel cilindro di evaporare e per questo motivo è partita.
Magari è una casualità, ma bisognerebbe provare ad utilizzare la stessa procedura d'accensione più volte e vedere se va sempre a buon fine.
A quanto ho capito usi la moto saltuariamente, prova a fare sempre così:
Metti in folle,
leva starter a metà (non è necessario tirarla del tutto) -
accendi il quadro e attendi che si spenga la spia di check
Senza accelerare schiacci il pulsante d'accensione.
ti metti in sella, parti e rilasci subito la leva dello starter (lasciarla attivata per tutto quel tempo sporca solamente le candele)
Penso però che un cambio candele + filtro aria possa giovare al tutto.
Per il telo direi di sì, forse è meglio comprarlo.