Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?  (Letto 5935 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2015, 10:37 »

Mi inserisco nella discussione e dico la mia: mi pare di capire che qui i problemi sono due 1) la frizione slitta e il cambio si impunta 2) la frizione stacca in modo anomalo. Per il 1) direi che è fondamentale il tipo di olio. Non è tanto la marca o la gradazione che è importante quanto se si tratta di olio sintetico o minerale. Comunque DEVE essere olio per MOTO e non per auto... L'olio sintetico sul TA, oltre ad altri inconvenienti, provoca proprio ruvidità e impuntamenti nel cambio. Per il 2) si tratta probabilmente del cavo frizione da regolare bene. Se non ci si riesce è probabile che necessiti la sua sostituzione con uno nuovo. In ogni caso escluderei problemi alla frizione  :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

labbiaivan

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 112
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Lecco
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Transalp 650
  • Meglio due dita negli occhi che due nel (!)
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2015, 11:36 »

ri-ciao a tutti....scusate se rispondo solo ora...
innanzitutto grazie delle risposte e dei consigli.
Giusto per rispondere a Labbiaivan posso dirTi che la regolazione dal carter l'avevo fatta per portare la vite di regolazione al manubrio, il più vicino possibile alla leva (come consigliato nel manuale officina della Honda) ed avere così più "corsa" della vite per eventuali regolazioni successive.
La corsa della leva a vuoto è di circa 1 centimetro, forse anche di qualche millimetro in più, come appunto consigliato.
Purtroppo, anche così, la frizione stacca all'ultimo (cioè, vediamo se riesco a farmi capire, ipotizziamo che la corsa totale della leva sia di 5 centimetri, più 1 di corsa a vuoto, ecco la frizione stacca quando raggiunge i...4 centimetri, cioè all'ultimo centimetro...).
Vero è, come praticamente consigliate TUTTI, che dovrei in primis cambiare l'olio, per verificare che la cosa non sia dovuta proprio a questo, in garage avrei del TAMOIL Moto 4T però 15 W 50, avuto da un amico che ne aveva una discreta quantità, pensavo che, anche se non è il 10 W 40, tutto sommato per arrivare all'inverno prossimo, dove questo olio potrebbe "soffrire" di più a temperature estreme, possa andare bene.
Grazie ancora e buon week end
Bruno

Mah, non saprei...

La mia ha 51.000 Km, la frizione è stata solamente regolata alla leva, e ho ancora un pò di filetto a disposizione prima di dover agire sul carter (almeno un giro completo).
Anche la mia stacca alla fine, ora non so dirti i cm esatti, come lo facevano tutte le precedenti moto che ho avuto / provato.
Visto che hai in casa il Tamoil per moto io lo userei per fare un bel lavaggio, lo tieni per 1000 Km e poi vai di Motul (io ti consiglio il 10W-40 5100) e filtro nuovo e non ci pensi più.
È assodato che il problema degli impuntamenti è dovuto all'olio per auto, che tra l'altro non è concepito per lavorare ai regimi di un motore motociclistico che seppur "tranquillo" in media gira al doppio.

Ora è il momento che metti in pratica, altrimenti stiamo qui solo a raccontarci tante belle favole.

Connesso

bruminu

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: bergamo
  • Km: 16500
  • Moto in uso: yamaha X-City 250btcttc
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2015, 13:40 »

...ancora ciao, vero.....questo week end provvederò alla sostituzione e poi....vi farò sapere.
grazie e un saluto
Bruno
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2015, 21:55 »

Per il lavaggio bastano anche meno di 1.000 Km, dividi per 10.

Quando monti l'olio nuovo, fidati dei ragazzi che hanno provato tanti tipi di olio e poi sono tornati al MOTUL, non lesinare e cambio anche il filtro olio e la relativa rondella del tappo.

Filtro olio con ricambio originale HONDA, e sei tranquillo.

Facci sapere.  emodrin
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2015, 13:04 »

Per il lavaggio bastano anche meno di 1.000 Km, dividi per 10.

Quando monti l'olio nuovo, fidati dei ragazzi che hanno provato tanti tipi di olio e poi sono tornati al MOTUL, non lesinare e cambio anche il filtro olio e la relativa rondella del tappo.

Filtro olio con ricambio originale HONDA, e sei tranquillo.

Facci sapere.  emodrin
In effetti è la prima cosa che farei, anche senza aver avuto i problemi indicati. Se non altro sai che olio hai e, soprattutto, quando l'hai messo. COn poche decine di euro fai tutto. Non è nemmeno da pensarci. :wtg:
Connesso

bruminu

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: bergamo
  • Km: 16500
  • Moto in uso: yamaha X-City 250btcttc

ciao a tutti, finalmente, dopo aver provveduto ad effettuare la sostituzione dell'olio e filtro, e aver percorso circa 6-700 km, posso dire che la cosa è migliorata un "pochino"....
nel senso che ora, almeno il cambio, è diventato più...fluido e anche "silenzioso" (tranne l'inserimento della prima marcia che, come sempre, ha ancora "l'avviso sonoro di inserimento marcia"), mentre la frizione, che è appunto migliorata un...tantino, presenta ancora una "sensazione" di lieve slittamento.
A dirla tutta l'effetto ora è quello che, una volta cambiato rapporto, appena si lascia la leva (sempre dolcemente), pare che i dischi tardino una frazione di secondo (di troppo...secopndo me, ma magari è solo una sensazione mia...), ad innestare il moto....
Grazie comunque a tutti dei preziosi consigli e, penso che proverò a sostituire nuovamente l'olio con il Motul (come consigliato da Jekyll7) per vedere se, magari, la cosa sia dovuta proprio alla "cattiva" qualità/marca/tipo di olio utilizzato precedentemente.
un saluto
Bruno
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2015, 22:24 »

 :wtg: Il sonoro TAC quando dal folle innesti la prima è STANDARD.  Non pensarci e goditi la motiva.   18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #22 il: 12 Maggio 2015, 09:07 »

ho degli amici che si siedono sulle harley. e quando mettono la prima si sentono certe bastonate metalliche che mi vien male! ma loro dicono: "è normale."
quindi vai tranqua se senti un banalissimo "clack"  :wtg:
Connesso