Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: irrigidimento steli forcella  (Letto 3467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 150
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: torino
  • Km: 39000
  • Moto in uso: transalp 700
irrigidimento steli forcella
« il: 14 Giugno 2015, 21:56 »

Li ho visti su ebay,magari non servono a nulla ma io trovo sia un oggetto carino per spendere qualche soldo....
Li ho contattati, non li fanno per il Transalp (nessuna cilindrata) ma solo per alcuni modelli tra cui NC700X e NC700S.
 Secondo voi sono adattabili?
 Misure ed interassi delle forcelle delle NC si trovano in rete?(io non ne sono stato capace)

http://www.ebay.com/itm/BALANCE-SHOCK-FRONT-FORK-BRACE-For-HONDA-NC700X-NC700S-/111453359991

Grazie

Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2015, 23:19 »

magari non servono a nulla (...)

Togli pure il "magari".
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2015, 10:19 »

inutilissimissimissimi!!! 888.gif
Connesso

dav976

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 298
  • Città: prov. Torino
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2015, 10:24 »

Servono come piastra anti svergolo, in pratica la stessa che abbiamo sotto il parafango, aiuta a torcere meno le piastre...
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2015, 12:26 »

Perche' pensi che serva la piastra sotto al parafango?!?!
Un lamierino di una millimetrata di spessore?!?!
Quindi tutte le moto con parafango alto, continuano a svergolare le forcelle?!?!
QUindi un lamierino appunto od un braccialetto in alluminio, non farebbero svergolare due tubi di acciaio da piu di 4 cm di diametro?!?!
Potrebbe aver senso la piastra di serie se fosse magari piu robusta, per via delle 4 viti di fissaggio che impediscono di fattouna torsione del pzzo in caso di frenata unilaterale: un disco solo.
Ma questa ca :shit: :shit: ta, visto il fissaggio tipo collarino, ruoterebbe sullo stelo/fodero, rendendo cosi' inutile un pezzo gia inutile di per se!! :whistle: fiori
Connesso

massimo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 150
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: torino
  • Km: 39000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2015, 15:58 »

inutilissimissimissimo...ma per questo bellissimo!!
Ok, va bene,sono convinto,oggetto completamente inutile avanzo i soldini!!
Ma se invece parliamo di un ammortizzatore di sterzo (magari rotativo ma va bene anche normale),c'è modo di metterlo?
Nessuno ne ha mai studiato la possibilità?
Mi ricordo che tempo fa un transalpista ne aveva montato uno di un Honda da cross bucando il piantone di sterzo(mi pare di ricordare).
Senza arrivare a tanto nessuno ci ha mai provato?
Se qualcuno appassionato del fai da te ha delle idee.....
Ciao a tutti
Massimo 
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2015, 16:37 »

Tutto è possibile. Ma a che ti serve su un Transalp?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2015, 16:52 »

normalmente, per quello che è venduta , una moto non avrebbe bisogno di ulteriori ammenicoli. Se proprio uno vuole spendere soldi che sia almeno per migliorare qualche aspetto "non ottimale" del mezzo e che sia in sintonia con l'uso che ne è previsto. Per cui nessuno metterebbe delle gomme artigliate ad un CBR o delle SHIVER ENDURO ad un BMW K 1600 GT, insomma tuning si ma con coerenza. Ora tralasciando l'accessorio per le forcelle che hai postato che è una minchiata assoluta, un ammortizzatore di sterzo ha più senso su una sportiva che ad andature "alte" magari in curva non deve subire sbacchettamenti piuttosto che su una paciosa enduro in cui invece avere lo sterzo "libero" può aiutare a cavarsi rapidamente d'impaccio in qualche leggero fuoristrada. Ovviamente poi uno può voler accroccare quello che gli pare sulla sua moto, in questo caso come ti ha già detto Rosso TUTTO ( o quasi) E' POSSIBILE , basta avere fantasia e manualità.

massimo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 150
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: torino
  • Km: 39000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2015, 22:56 »

Ci sono tante cose che sono inutili o almeno non indispensabili.
Le piastre che ho postato sono una cavolata,si ma mi parevano carine al pari delle leve freno/frizione regolabili e colorate,di un manubrio in alluminio dorato o una marmitta in carbonio (tutte cose che non ho ma che mi piacciono).
L'ammortizzatore di sterzo magari non serve a nulla però mi ha sempre incuriosito il suo funzionamento.
La moto per me è un po un giocattolo(anche se sono un cinquantenne) e allora ogni tanto mi viene voglia di cazzeggiarci sopra,mi faccio venire le scimmie poi ogni tanto le esaudisco oppure le dimentico per un po e poi ricomincio a pensarci e così via.....
Qualità come pilota nulle,le gomme della mia moto sono consumate solo al centro e viaggio alla velocità del bradipo però le moto mi piacciono tanto e allora.....mi parte la voglia della stupidata!!
Forse sarebbe meglio spendere i soldi in benzina e usare il Transalp per viaggiare...ma anche giocare nel box con la fresa e la lima non mi dispiace!!
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2015, 23:20 »

Lo so che non appagano la vista, perchè rimangono nascoste e nessuno se ne accorge. Ma un bell'ammortizzatore regolabile al posteriore e un bel kit molle progressive all'anteriore col suo apposito olio, ti daranno tanto, tanto, tanto gusto in più nella guida, senza bisogno di imitare Valentino Rossi, e tanta, tanta, tanta, tanta sicurezza e comfort in più in ogni condizione e su ogni tipo di fondo che andrai a percorrere.
E sopratutto non sono delle truzzate da cinghialone...  ;)
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 23:21 da Rosso »
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6730
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2015, 23:44 »

confermo!
mono e molle sono le prime modifiche da fare su molte moto, soprattutto le jap di fascia medio bassa  888.gif
poi una sella bella comoda  888.gif
...poi tutto il resto  29.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

massimo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 150
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: torino
  • Km: 39000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2015, 06:18 »

Mono Ohlins e molle forcella Wp già fatto,come anche la sella in memory (il tutto per aiutare la mia schiena da diversamente giovane).
Anche con i parabrezza -alette regolabili e  slitta Touratech ho giocato abbastanza.
La slitta Touratech l'ho comprata dopo averne autocostruite 2 versioni da me (sempre a proposito del giocare con le stupidate).
Va bene,allora cerco di dedicarmi a qualcosa di più utile.......che ne dite dei sensori per la pressione delle gomme wireless?
Scherzo, anche se. .....
Ciao a tutti
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2015, 08:07 »

Massimo, manco il sensore puoi mettere, ci abbiamo le camere d'aria ci abbiamo... :ttok: :ttok: :ttok:
Pero' puoi far sigillare i cerki, bartubless/tublisssss e montarli!! :D
 fiori
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2015, 08:15 »

Oppure un oliatore per la catena!!! :wtg:
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:irrigidimento steli forcella
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2015, 13:02 »

Ci sono tante cose che sono inutili o almeno non indispensabili.
Le piastre che ho postato sono una cavolata,si ma mi parevano carine al pari delle leve freno/frizione regolabili e colorate,di un manubrio in alluminio dorato o una marmitta in carbonio (tutte cose che non ho ma che mi piacciono).
L'ammortizzatore di sterzo magari non serve a nulla però mi ha sempre incuriosito il suo funzionamento.
La moto per me è un po un giocattolo(anche se sono un cinquantenne) e allora ogni tanto mi viene voglia di cazzeggiarci sopra,mi faccio venire le scimmie poi ogni tanto le esaudisco oppure le dimentico per un po e poi ricomincio a pensarci e così via.....
Qualità come pilota nulle,le gomme della mia moto sono consumate solo al centro e viaggio alla velocità del bradipo però le moto mi piacciono tanto e allora.....mi parte la voglia della stupidata!!
Forse sarebbe meglio spendere i soldi in benzina e usare il Transalp per viaggiare...ma anche giocare nel box con la fresa e la lima non mi dispiace!!


Massimo visto che sei nella mia stessa fascia di età, diciamocelo "MA QUANTO CE PIACE CAZZEGGIA' ...". Se vuoi sminchiettare un po' con il "giocattolo" allora c'è tutto un mondo di ammenicoli più o meno utili e più o meno costosi in cui ti puoi tuffare. Senza dimenticare il preziosissimo tuning "fai da te" che secondo me è il più divertente. Dai millemila tipi di faretti alle varie marmitte per passare a riser di varie altezze, manubri conici, parafanghi di gomma, verniciature che sconfinano nel visibile, selle da cowboy con imbottiture "ricordanatiche", oliatori per catena artigianali e non ( qualcuno qui li vende anche...) guarnizioni/boccole in bronzo per collettori, spoiler antivento, volmetri, accendisigarette, plance astronautiche, portanavigatori, contamarce e chi più ne ha più ne metta. Insomma se vuoi "giocare" c'è solo l'imbarazzo della scelta.  :D