Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili => Topic aperto da: -antonio- - 31 Ottobre 2011, 12:00
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http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/127.pdf
Ciao a tutti, devo cambiare il liquido refrigerante alla mia TA600 del '91, e volevo chiedervi se questo liquido che avevo preso per la mia macchina può andar bene. Grazie ;-)
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mi pare ci vada quello blu sulla TA,non per una questione di colore ma credo cambia l'additivazione..bisognerebbe riutilizzare il solito colore che ci trovi..
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Se devi cambiare il liquido in totale, puoi prendere di quello già pronto e dedicato alle moto. Non ti sbagli di sicuro.
Per i rabbocchi, come dice Jared, sarebbe opportuno riutilizzare sempre il medesimo prodotto oppure uno compatibile.
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grazie delle risposte, in effetti devo svuotare il circuito e riempirlo di nuovo liquido. Devo essere sincero, avendo letto questo http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=133
mi stavo orientando sul liquido di colore rosso, ma in effetti ho anche il paraflu che è di colore blu. Io mi chiedevo che differenza passava tra un liquido refrigerante per moto e per auto. E' una differenza sostanziale (?) oppure avendo le stesse specifiche può andare bene anche quello per auto?
mah, c'è chi dice di non farsi troppi problemi, l'importante è che sia al GLICOLE ETILENICO e per motori in alluminio, il resto non importa...
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Prendilo specifico per motori in alluminio, poco importa il colore, :D
magari cercalo a pois che fa tendenza!!! emo-10 fiori
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"...l'importante è che sia al GLICOLE ETILENICO e per motori in alluminio, il resto non importa..."
Per essere precisi, i refrigeranti sono TUTTI a base di glicole etilenico. Ci sono però quelli espressamente realizzati per motori in lega che sono additivati con componenti che inibiscono le tipiche reazioni chimiche dell'alluminio all'ossidazione ed ai componenti acidi del liquido stesso. In genere questi refrigeranti sono colorati di rosso per il solo scopo di distinguerli dagli altri. E' buona norma non mischiare tipi diversi di refriferanti tra loro ( cosi' come per l'olio) perchè se ne potrebbero degradare le caratteristiche protettive.
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Per essere precisi, i refrigeranti sono TUTTI a base di glicole etilenico. Ci sono però quelli espressamente realizzati per motori in lega che sono additivati con componenti che inibiscono le tipiche reazioni chimiche dell'alluminio all'ossidazione ed ai componenti acidi del liquido stesso. In genere questi refrigeranti sono colorati di rosso per il solo scopo di distinguerli dagli altri. E' buona norma non mischiare tipi diversi di refriferanti tra loro ( cosi' come per l'olio) perchè se ne potrebbero degradare le caratteristiche protettive.
Anche io sapevo che quello rosso si distingueva dagli altri per una questione d'additivi..!me ne parlò un meccanico,in tema di motori automobilistici però..
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Ma perché il paraflu diluito al 50% con l'acqua non va bene?
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Ma perché il paraflu diluito al 50% con l'acqua non va bene?
Non è esattamente quello per motori motociclistici. Intendiamoci, non è che ti si squaglia il motore ma il rosso è più indicato per i motivi che sono stati già detti
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OK, grazie. Se prima andavo ad occhi chiusi con il paraflu, ora terrò in considerazione questo fatto! baloon
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Non è esattamente quello per motori motociclistici. Intendiamoci, non è che ti si squaglia il motore ma il rosso è più indicato per i motivi che sono stati già detti
Perchè il Castrol che è per moto è blu?
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magari se leggete bene quello che si scrive ... :ttok: io ho scritto " ...In genere questi refrigeranti sono colorati di rosso per il solo scopo di distinguerli dagli altri" IN GENERE non significa SEMPRE. La colorazione rossa credo sia solo un colorante per distinguere i refrigeranti per motori in alluminio.
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magari se leggete bene quello che si scrive ... :ttok: io ho scritto " ...In genere questi refrigeranti sono colorati di rosso per il solo scopo di distinguerli dagli altri" IN GENERE non significa SEMPRE. La colorazione rossa credo sia solo un colorante per distinguere i refrigeranti per motori in alluminio.
appunto, Castrol è blu ed è un prodotto per moto e le moto, almeno quelle "moderne, hanno il motore in alluminio.
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per concludere la rassegna il motul è giallino, il roloil antifreeze è blu, l'auchan primoprezzo è blu :)
comunque come hanno scritto il colore è una discriminante che può generare molti equivoci, per cui è solo necessario che il liquido abbia i requisiti necessari (ASTxxx, alluminio ecc ecc).
Poi occorre rabboccare con lo stesso (e non similare per colore) e nel dubbio del tipo a bordo mettere solo acqua se necessario ed appena possibile sostituirlo in toto :whistle:
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Vorrei aggiungere un probabile OT.
Se la moto ha molti anni prima di mettere il liquido refrigerante nuovo forse bisognerebbe prendere in consirerazione di sostituire anche le 2 guarnizioni O-ring del raccordo liquido tra i due cilindri.
A me dall'ultimo cambio refrigerante ho avuto dei trafilaggi di liquido dal suddetto raccordo.
Poi quando ho deciso di sostituire le 2 guarnizioni (tempo dopo la sostituz del refrig.)andando a sfilare il raccordo per sostituire le guarnizioni è colato fuori quasi tutto il liquido e ora devo risostituirlo.
Ho visto che le due guarnizioni vecchie erano ormai non piu elastiche e vecchie (si sono rotte subito).
Per cui per pochi euri forse conviene sostituirle durante il cambio liquido. :smokin: :vgrigio:
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Prendilo specifico per motori in alluminio, poco importa il colore, :D
magari cercalo a pois che fa tendenza!!! emo-10 fiori
:vb: :vg: :vn: :vgrigio:
anche tigrato va bene
:vb: :vg: :vn: :vgrigio:
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e nel dubbio del tipo a bordo mettere solo acqua :whistle:
Demineralizzata però. :wtg: :wtg: