Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili => Topic aperto da: giuseppe m - 25 Novembre 2011, 17:25
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salve a tutti, sono nuovo del forum,sono un felice possessore di un transalp 700 del 2011.
voglio sostituire l'olio motore,da libretto dice di usare un olio di gradazione 5w30.
sinceramente non sono tanto d'accordo,io preferisco utlizzare un 10w40 perche' il 70% delle volte lo uso d'estate.ho pensato di metterci il motul 300v 10w40,voi cosa mi consicliate?
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Da quando faccio i tagliandi da solo sempre 10W40 :wtg: :wtg: :wtg:
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..............ho pensato di metterci il motul 300v 10w40...........
io penso che sia assolutamente sprecato per un motore come quello della TA, il 300V è un olio racing e costa un botto, ma non è detto che sulla TA vada meglio del 5100 o del 7100 che costano rispettivamente 1/3 e 1/2 del fratello più racing.
cmq se cerchi sul forum, di discussione sull'olio ne trovi diverse 888.gif
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vi ringrazio delle risposte, ciao nippi ma se' decido di mettere il motul 300 v 10w40 che e' un olio da competizione non faro' mica dei danni al motore?
io voglio mettere il miglior olio che ci sia in circolazione, siccome sono molto pignolo.
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Giuseppe!!!!!!!!!
nente danni al motore tranquillo, solo danni al portafogli!! :TRtriste:
Ma non farai mica pure la Vuppauer eh?!?! :blink:
Scherzi a parte, leggi un po cio che trovi a questo LINK, tratta dalla bibbia della LISSTA su Transalp.it
http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=15
Giusto per fare un po kiarezza o confonderti di piu sull'olio. woot
CMQ giusto per dirla in parole povere, un motore che fa 36-38 giri al minuto e che ha il rapporto di compressione di una 90enne asmatica come quello del TA, QUALSIASI TA e che ha dei bei pistoni lunghi e grossi, con fasce di tenuta e raschiaolio, puo andare anche col bertolli o col dante senza problemi¬!!!! ;) :wtg:
Un conto e' metterci del buon olio, un contro e' mettere un olio eccessivo... fiori
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ciao Remo allora puo' andare benissimo il motul 7100 ?
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Secondo me per restare in casa Motul va benone il 5100 ci fai tre cambi contro uno del 7100 ;) ;)
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Io al prox provo il 7100 score.gif è già bello e pronto in magazzino, cambio durante le ferie natalizie, assieme a qualche ulteriore aggiornamento 18.gif 59.gif
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Che dite....c'è da fidarsi a comprarlo su ebay?...sarà mica taroccato? 8.gif
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Da quando ho iniziato ad usare il 5100 niente più rabbocchi e silenziosità e precisione del cambio.......
Cambio anticipato a 9000 km invece dei classici 12.000, ma chissene importa......... :wtg:
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Per me il 7100 va benissimo, come pure il 5100.
Parlando con qualche meccanico ti dice di usare sempre lo stesso olio addirittura.
Cmq io uso il 5100 sia per l'AT che per il TA, che per il DR! :wtg: fiori
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salve a tutti, la prossima settimana devo fare il tagliando al mio transalp 700
sono indeciso se mettere l'olio motul 5100 o 7100 10w40,fra' i due qual'e' piu' indicato per il nostro transalp? volevo mettere il 300v ma costa una sassata. :(
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Io sono passato al 7100 dal 5100, devo dire che mi pare buono (c'ho fatto poca strada ancora), ma la cosa x me è :wtg:
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Scusate l'ignoranza ............. illuminatemi ................non come zio Fester ............ roflmao.gif
Ma perchè non usate l' olio che raccomanda Honda ? Tra l'altro come si chiama ? Mi sembra "4-stroke motorcycle oil", SAE 10W-30 .................
Non ditemi x pochi euro di differenza al litro altrimenti vi faccio il conto di tutte le cose inutili che avete comprato l' ultimo mese .......... :fuma:
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Uso su tutte le moto il 5100 10w40 e và benissimo..
cambiare ogni 10.000 secondo me è davvero eccessivo, poi dipende da come uno và in giro.
sulle moto tranquille lo cambio al max ogni 5-6000, sul trial o i cross ho sempre tagliandato ogni 2-3 ore ma è un altro discorso..
poi suvvia per quel che costa un tagliando fai-da-te è sempre meglio stare dalla parte della ragione e farlo una volta in +!!
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Mah, io già dal precedente TA usavo il Motul, quindi ho continuato con quello scratch
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Ho visto, in internet, che c'è il Castrol Power 1 Racing , sia 10W-30 , sia 10W-40........... tra l'altro il racing è sintetico ............. si trova nei ricambisti Honda ?
..... mi sa che al 1° tagliando faccio mettere quello ( il 10W-40 ) ............... sintetico conviene in ogni caso ..... soprattutto perchè lascia pochi residui ............
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Io sono passato al sintetico infatti, 10W40 score.gif
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25.gif 5.1.gif
.....scusa , ma firefox chi è ? Sandro ? jawdrop.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
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........guardando in rete il Bardahl sembra uno dei migliori ............
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Scusate l'ignoranza ............. illuminatemi ................non come zio Fester ............ roflmao.gif
Ma perchè non usate l' olio che raccomanda Honda ? Tra l'altro come si chiama ? Mi sembra "4-stroke motorcycle oil", SAE 10W-30 .................
Non ditemi x pochi euro di differenza al litro altrimenti vi faccio il conto di tutte le cose inutili che avete comprato l' ultimo mese .......... :fuma:
Perchè honda raccomanda il castrol......guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q
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grazie mille delle risposte mi sono convinto utilizzero' il Motul 7100 10w 40 191.gif
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Scusate l'ignoranza ............. illuminatemi ................non come zio Fester ............ roflmao.gif
Ma perchè non usate l' olio che raccomanda Honda ? Tra l'altro come si chiama ? Mi sembra "4-stroke motorcycle oil", SAE 10W-30 .................
Non ditemi x pochi euro di differenza al litro altrimenti vi faccio il conto di tutte le cose inutili che avete comprato l' ultimo mese .......... :fuma:
Perchè honda raccomanda il castrol......guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q
Ciao , sì quel video l'avevo già visto, ma non vale niente perché bisogna vedere i parametri a cui deve "rispondere" un olio di impiego motociclistico .......... paradossalmente quei "vantaggi" che si vedono nel video, potrebbero essere anche controproducenti, x esempio un olio più denso, in quel macchinario, potrebbe fornire un attrito inferiore, mentre in un motore vero potrebbe creare problemi ....... la prova che hanno fatto non rappresenta nulla a livello "scientifico" ......
....... e poi , se fosse come dicono , dopo 10 km gripperesti, io uso castrol da 30 anni e non ho mai avuto un minimo degrado delle prestazioni del motore o consumo olio anomalo, sia sulle macchine , sia sulle moto .......... , non sono pagato dalla Castrol ............ ballon
Anche la VW usa Castrol ........... i tedeschi sputtanerebbero la loro immagine in cambio di una tangente Castrol ?
Cercando in rete si trovano persone che lamentano problemi frequenti di grippaggio su moto Honda di ultime generazione ?
Quel video è una minchiata, comunque ti ringrazio di avermelo segnalato, a presto. 191.gif
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io mi sn mantenuto sulla gradazione consigliata dalla casa 10w30
motul 5100
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io mi sn mantenuto sulla gradazione consigliata dalla casa 10w30
motul 5100
Non vorrei sbagliare ma la casa, se non ricordo male, consiglia 10/40 888.gif
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Curiosamente Sul libretto del TA 700 nelle "raccomandazioni relative all'olio" indica la viscosità con SAE 10W-30, salvo riportare poi che la viscosità deve basarsi sulla media delle condizioni atmosferiche della area in cui si usa la moto.
Quindi il valore sopra e' variabile all'uso e alle condizioni esterne, e probabilmente e' il minimo a cui attenersi.
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io mi sn mantenuto sulla gradazione consigliata dalla casa 10w30
motul 5100
Eh Gio, poi voglio vederti in Sicilia quando hai 45 gradi ad andare in giro con un SAE30 che ti diventa come acqua.... :TRtriste:
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ieri ho comprato il MOTUL 7100 costa costa 19 euro, il 5100 costa 16 euro
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ieri ho comprato il MOTUL 7100 costa costa 19 euro, il 5100 costa 16 euro
Per ora il 7100 decisamente è :wtg: prima usavo il 5100 (sempre motul), ma credo che da ora in poi resterò sul 7100....
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10.gif
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io mi sn mantenuto sulla gradazione consigliata dalla casa 10w30
motul 5100
Eh Gio, poi voglio vederti in Sicilia quando hai 45 gradi ad andare in giro con un SAE30 che ti diventa come acqua.... :TRtriste:
guarda, io lo uso da 2 anni circa, e non ho mai avuto problemi.
la qualità degli oli moderni è molto alta, già un motul 5100 è un ottimo prodotto per la tipologia di moto, credo che oli con caratteristiche superiori siano un'esagerazione
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Se volete comprare olio, anche x auto, a buon prezzo e con la serietà dei rivenditori tedeschi, vi consiglio mapodo.de , prezzi eccezionali e qualità garantita .............
emo-10
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io ho fatto scorta questa settimana di 5100 10w40, comprandone 24 kg mi hanno fatto un netto di 10 euro ivato a flacone score.gif
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Ciao, io ho preso il Motul 7100 MA2 a 11,60€/L, ne ho presi 4L, mi pare un ottimo prezzo e spero sia un buon prodotto per la TA700. Cosa ve ne pare?
Ciao Marty :vg:
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Il 7100 è un'ottimo lubrificante. :wtg: :wtg:
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anche io ho messo il 7100 all'ultimo cambio... va benissimo
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anche io ho messo il 7100 all'ultimo cambio... va benissimo
per forza... top dell'olio, nuovo, su una moto nuova. afro.gif
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Ciao, io ho preso il Motul 7100 MA2 a 11,60€/L, ne ho presi 4L, mi pare un ottimo prezzo e spero sia un buon prodotto per la TA700. Cosa ve ne pare?
Ciao Marty :vg:
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la qualità degli oli moderni è molto alta, già un motul 5100 è un ottimo prodotto per la tipologia di moto, credo che oli con caratteristiche superiori siano un'esagerazione
Eh direi! Chiunque sento dice che è sprecato il 7100 per la transalp. Va più che bene il 5100. Poi che il 7100 sia un ottimo olio, beh, questo nessuno lo mette in dubbio! :)
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la qualità degli oli moderni è molto alta, già un motul 5100 è un ottimo prodotto per la tipologia di moto, credo che oli con caratteristiche superiori siano un'esagerazione
Eh direi! Chiunque sento dice che è sprecato il 7100 per la transalp. Va più che bene il 5100. Poi che il 7100 sia un ottimo olio, beh, questo nessuno lo mette in dubbio! :)
:wtg: esatto, il 7100 è progettato per regimi di rotazione che il TA manco se li sogna plane.gif
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la qualità degli oli moderni è molto alta, già un motul 5100 è un ottimo prodotto per la tipologia di moto, credo che oli con caratteristiche superiori siano un'esagerazione
Eh direi! Chiunque sento dice che è sprecato il 7100 per la transalp. Va più che bene il 5100. Poi che il 7100 sia un ottimo olio, beh, questo nessuno lo mette in dubbio! :)
:wtg: esatto, il 7100 è progettato per regimi di rotazione che il TA manco se li sogna plane.gif
Verissimo, ma passando dal 5100 al 7100, ho notato notevoli miglioramenti nell'inserimento delle marce (anche a freddo), e MOOOOOOLTO meno rumore in generale... fiori fiori fiori
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Quindi consigliate comunque il 7100?
Adesso sto ancora usando il Bardhal xtm (...mi pare) 10-40 ma avrebbe devo cambiarlo ed ho sentito che il Motul rende il motore anche un pelo più silenzioso e cambio più fluido... Confermate?
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Per quello che mi riguarda, mi trovavo bene anche con il 5100 semisintetico, mentre con il 7100 sintetico ho notato una maggiore silenziosità del cambio fiori
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Ti ringrazio
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io ho messo il 7100 e dopo averlo provato ne ho acquistato dell'altro per il prossimo cambio (comprato assieme ad amici in quantità a 10 euro al kg./lt)
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Una info tecnica... Per chi possiede il SanGivi, quando fate il cambio olio da fastidio e bisogna smontarlo o si riesce a fare tutto tranquillamente?
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Sim cambia tutto senza smontare la carena bassa e il SAN GIVI, basta avere le chiavi giuste per tappo e filtro olio. 18.gif
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Ti ringrazio... Lo sto per comprare a breve e mi stava venendo il dubbio
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:wtg: Allora buon lavoro. 18.gif
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Ciao a tutti, io uso castrol Power racing 15/50 per via del clima in Calabria si arriva a 40 gradi all'ombra e l'olio diventa acqua a quelle temperature, ho usato anche il motul 7100 ma sinceramente non c'è paragone, rumorosità, cambio, frizione. Migliora in tutto e poi lo pago come il motul 14/15 euro per litro.
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Ciao a tutti, qualcuno di voi ha comprato l'olio motore sul sito: oliomotorediretto.it ? ho trovato il motul 7100 a € 9,18 il litro, non vorrei prendere una cantonata......