Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili => Topic aperto da: Grey_BoSs - 01 Aprile 2011, 00:12
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Ciao a tutti,
ho da poco comprato la mia TA e mi è sembrato doveroso regalarle un bel tagliando visto che sono quasi 6 anni che nessuno la coccola un po;
premetto che la moto è ancora come mamma Honda l'ha fatta uscire dalla fabbrica ), inoltre non sono un meccanico e questo tagliando è stato fatto in diverse tranches, vi riassumo brevemente i lavori e le lista della spesa:
Ricambi
- Sostituzione Olio motore - In internet si trovano a prezzi ragionevoli ( 8,50 €/lt ) ma per pigrizia mi sono trovato a comprare 3 LT di Castrol ACT>EVO X-TRA 4T 10w40 alla
bellezza di 12,99 €/lt ha un alta specifica Jaso: MA-2 a discapito di un standard API Sg ( Lissta Docet ) - Sostituzione Filtro Olio - Si trova da molti ricambisti a prezzi abbastanza variabili, il giusto è intorno a 10 €, io ho preso quello di marca Hi-Flo ( nello specifico Hi-303 )
- Sostituzione Pastiglie Anteriori - Ho acquistato le Brembo 07KA17SD (Sinterizzate) pagate 30€ la coppia
- Sostituzione Olio Freni Anteriori-posteriore - Ho preso il DOT4 della Castrol da 250ml, questo è stato pagato uno sproposito, 7 € :blink:
- Sostituzione Candele Motore - Ho rispettato il libretto e ho acquistato 4 NGK NGDPR8EA9, prezzo onesto, me la sono cavata con 12 € in totale
- Sostituzione Liquido Radiatore - Paraflù concentrato Rosso per motori in alluminio, 8,50 €/lt da diluire
- Acqua Demineralizzata - Al super ho trovato la confezione da 5 Lt, prezzo 1,29 €
- Sostituzione Filtro Aria - Ho comprato il K&N mod. HA-6501, pagato 75 € ( per adesso è stato il ricambio pagato di più )
- Pulizia Catena - Ho preso in colorificio il Petrolio Bianco pagato 3,5 € per un litro di prodotto
- Ingrassaggio Catena - Ho acquistato al super l'olio FIAT per cambio 80w90 pagato 5,10 €
Totale Ricambi : 220,07 €
Utensili :
- Chiave Dinamometrica A : Sfruttando un offerta del LIDL ho acquistato una chiave con range 20-210 Nm attacco 1/2 " , prezzo 24,99 €
- Chiave Dinamometrica B : Nel cambio olio, mi sono reso conto che la chiave dinamometrica A ingombrava troppo rendendo di fatto impossibile serrare
la vite di scarico olio ( c.ca 30 Nm ), allora sfruttando un altra offerta ho acquistato una Beta mod. 606/6 range 8-60 Nm attacco 3/8" Prezzo 95 € - Chiave a cinghia per filtro olio - Ho preso un modello qualsiasi a basso costo, da un ricambista prezzo 5 €
- Lubrificante Spray - Ho preso al super una bomboletta del tuttofare WD40, prezzo 4,70 €
- Bomboletta Aria Spray - Sempre utile per pulire il radiatore o il cavo candele, prezzo 4,90 €
- Brugola con impugnatura - Ho preso un paio di Beta ( 5 e 6 mm ), prezzo 4,5 € Cad
- Cavalletto posteriore universale - Con grande sorpresa ho trovato questo INDISPENSABILE oggetto all'Auchan, al modico prezzo di 24,99 € :slayer:
Per il resto ho utilizzato quello che c'è nel Kit di equipaggiamento Originale, soprattutto l'insostituibile chiave per le candele.
Totale Utensili : 168,58 €
Personalmente ritengo gli utensili l'estensione del proprio corpo per effettuare qualsiasi lavoro, per certi è necessario spendere un pò di più a
fronte di una buona qualità, specialmente su chiavi e cacciaviti, che, se trattati con cura vi accompagneranno per molto tempo. Ovviamente la scelta degli utensili è molto personale,
la stessa chiave dinamometrica non è essenziale ( è possibile applicare le stesse forze con un po di calcoli fisici ) infatti questa rappresenta la mia personale lista della spesa, niente più di questo, se
poi voi siente dei moderni MacGyver e vi basta solo un coltellino, meglio per voi. :D
Premetto che tutto ciò che ho fatto è stato trovato in internet e sul manuale officina, non trovate la scusa che non avete esperienza, questa non serve :))
Procedo brevemente con una piccola descrizione dei lavori fatti e alcune considerazioni:
Sostituzione Olio e Filtro Olio
Lo smontaggio del paramotore è molto semplice, qualche vite e via;
è necessario svitare la considerevole vite ( testa 17 mm ) in modo da far defluire l'olio nella coppa, ho usato una bacinella comprata al super,
dopo che l'olio nero è sceso dalla vite di scarico ho staccato il filtro olio con l'apposita chiave, prendo il filtro nuovo, metto un pò di olio nuovo su
filetto e guarnizione e avvito a mano, serro in modo non esasperato con la chiave apposita. Il manuale prevede che sia il filtro che la vite di scarico vadano serrate
con una determinata coppia (29Nm per il bullone di drenaggio e 10 Nm per il filtro) personalmente ho seguito le istruzioni solo per il bullone in quanto usando la chiave a
cinghia non mi è possibile usare la dinamometrica per il serraggio.
Quando viene raggiunta la coppia scelta la chiave emette un "TAC" udibile.
Mi raccomando, una volta usata la chiave dinamometrica, riportare i valori di coppia a zero, infatti tenendo la chiave in tensione, a lungo andare si rischia di perdere la taratura iniziale.
Alla fine ho messo c.ca 2,75±2,85 Lt di olio per avere il livello all'astina superiore del tappo dell'olio ( bisogna misurarlo con la moto in piano e il tappo solo appoggiato ) .
Tempo Totale: 10 min c.ca ( Varia in base al tempo che volete attendere di scarico olio )
Sostituzione Pastiglie Freni
Sostituire le pastiglie è veramente un operazione semplice, sviti con una chiave a brugola da 5mm il perno che tiente fissate le pastiglie, e il gioco è fatto.
Consiglio di svitare con una mano e con l'altra di aspettare le pastiglie cadere, in caso contrario è possibile che cadendo vi scalfiscano il cerchione ( ci sono andato vicino ).
Tempo: 5 min a disco
Sostituzione Olio Freni
Questa procedura è abbastanza semplice ma richiede un pò di tempo in più di quello necessario per le pastiglie, una volta aperto il coperchio del serbatoio dell'olio freni rimosso il
diaframma in gomma ( su manubrio a dx o sul fianco dx vicino alla batteria ) si applica un tubicino alla valvola di spurgo, allentando il dado della valvola il liquido comincia a defluire, pian piano
si aggiunge olio nuovo nella vaschetta una volta che il liquido all'interno del tubo applicato ( che deveessere trasaparente ) è del colore giusto ( colore del nuovo olio ) è possibile
chiudere la valvola e riempire la vaschetta, appena il liquido è a livello si chiude il tutto.
Visto che è un operazione lunga e noiosa vi consiglio di armarvi di pazienza e soprattutto di proteggere le parti verniciate e plastiche vicino alla vaschetta con del giornale.
Tempo Totale : c.ca 30 min ( Varia se viene fatto anche lo spurgo )
Pulizia e ingrassaggio Catena
Ho messo la moto sul cavalletto centrale, ho smontato il copricatena e bagnando un pennello tondo nel Petrolio Bianco ho iniziato a pennellare la catena dall'alto, nella mia catena era
stato usato un grasso solido ( colore giallo spalmato sulle maglie ) quindi ho dovuto passare diverse volte il pennello sulla catena, non tengo conto di quante volte passo il pennello, mi fermo solo
quando vedo la catena bella pulita, dopo ho asciugato la stessa con un panno in cotone ( il Petrolio Bianco, oltre a puzzare colerà in quantità per terra, vi consiglio, oltre a mettere sempre carta
assorbente sotto la moto quando fate i lavori ad usare una bacinella per recuperare il liquido in eccesso. Fatto evaporare il Petrolio, procedo all'ingrassaggio usando un
banale olio per ingranaggi sae 80w90 e uno stesso pennello tondo, faccio anche qui diversi passaggi fino a che la catena non è bella ingrassata.
Personalmente mi piace pennellare sulla catena :TRbuaha:, credo comunque che usare un grasso spray adatto, oltre ad essere più veloce il procedimento, sicuramente
sporchereste di meno ( cosa impossibile per l'olio ) quindi anche per l'ingrassaggio vale lo stesso consiglio che per la pulizia a riguardo di carta assorbente+recupero.
Una volta ingrassata la catena in questo modo io aspetto il giorno dopo per utilizzare la moto così da drenare tutto l'olio in eccesso, questa procedura la ripeto ogni 500-1000 Km c.ca,
in quanto spero di allungare la vita della catena il più possibile :slayer:
Tempo: 30 min con i pennelli ( molto molto meno con gli spray )
Personalmente ho effettuato cambio candele, sostituzione liquido radiatore e sostituzione filtro aria tutto insieme sfruttando l'occasione di dover smontare il serbatoio per la sostituzione del filtro.
Sostituzione liquido radiatore
Bisogna fare la sostituzione con la moto fredda.
Per accedere al tappo del radiatore bisogna precedentemente smontare le parti in plastica poste davanti al radiatore dx ( 2 fianchetti laterali, plastica centrale, e copri radiatori ), personalmente
ho smontato le protezioni di entrambi i radiatori così da avere accesso sia al tappo del radiatore ( radiatore dx ) sia la possibilità di smontare il radiatore sx per accedere alla candela anteriore sx con facilità.
Per prima cosa bisogna aprire il tappo del radiatore
Poi va aperta la vite di drenaggio della pompa dell'acqua
Il liquido inizerà a defluire ( c.ca 2 Lt )
Il liquido presente nella moto era di colore Blu.
Ho preparato la miscela con 1 Lt di Liquido radiatori rosso e 1Lt Acqua Demineralizzata ( 50%-50% ) avendo a disposizione altri 4 lt di acqua
ho effettuato un bel lavaggio del circuito versando la sola acqua e raccogliendola poi nella bacinella posta sotto la pompa dell'acqua.
Nel serbatio di riserva ( lato sx della moto ) ho inserito un tubo di plastica per svuotarlo, soffiando in un secondo tubo e riempendo con della carta assorbente lo spazio presente
ho mandato in pressione il serbatoio che in poco si è svuotato, poi aiutato con un imbuto ho riempito nuovamente il serbatoio stesso fino al livello "upper".
Personalmente ho coperto l'area intorno al tappo del radiatore con un giornale, ma non è stato necessario averlo fatto, perchè non ho avuto sgocciolamenti vari in giro.
Tempo: 10 min ( Varia in base al numero di risciacqui )
Sostituzione Candele
Allora, le candele posteriore Sx e Anteriore Dx sono semplici da raggiungere, una volta sfilate le troverete sulla chiave in dotazione ( grazie al gommino di tenuta ), io prima di montare le candele
nuove ho bagnato il filetto con poco olio del motore (10w40) in modo da agevolare l'avvitamento e la futura rimozione.
Le due candele di cui ho scritto sopra sono state facili da rimuovere e presentavano un bel colore nocciola, invece le altre 2 candele ( anteriore Sx e posteriore Dx ) presentavano il filetto un pò annerito
ed hanno resistito maggiormente allo smontaggio ( a causa della posizione impossibile ed acrobatica :D ) ma anche loro avevano un bel colorito gelato alla nocciola :D :D.
Candela Anteriore Sx:
Le candela è posta in "profondità", mettendo la mano nel buco del fianchetto sx si può estrarre la pipa con un po di contorsionismo ma niente più, per smontare la candela agevolmente ho trovato comodo
smontare il radiatore Sx che, una volta svuotato dal liquido era molto leggero ed è rimasto attaccato per i tubi il tempo necessario allo smontaggio/montaggio, smontate le 3 viti che tengono
il radiatore ( attenzione alla boccola che si infila nei gommini, se lubrificata in precedenza verrà via con la vite, in caso contrario rimarrà sul corpo di gomma, ma comunque attenzione a non perderla )
Nel manuale d'uso consigliano di pulire il vano della candela da eventuali polveri/sabbia ecc. nel caso si facesso un po di off, è possibile usare una bomboletta d'aria prima di aver
smontato la candela per eventualmente rimuovere qualche residuo che è riuscito a farsi spazio tra il parapolvere della pipetta.
Una volta sfilata la pipetta, con un pò di coraggio, in quanto giustamente non è morbida morbida, bisogna sfilare il cavo stesso che è lungo all'incirca una 10ina di cm.
La chiave della candela va inserita nella diagonale che parte dalla candela e si dirige verso il freno destro, quindi ti taglio alla moto, per smontarla ho usato la chiave in dotazione e
una chiave ad occhio da 12 mm.
Una volta avvitata si spinge la pipetta fino a sentire il "clack", si aggiusta il parapolvere e si ha finito.
Candela Posteriore Dx
Stesso discorso per questa candela in fatto di contorsionismo, l'ubicazione invece obbliga di fatto, a smontare il serbatoio o tenerlo alzato in modo da accedere comodamente alla sede candela.
Per evitare di rompere i giunti si plastica che si agganciano sul serbatoio, ho trovato utilissimo spruzzare del WD40 ( o un qualsiasi lubrificante ) sui gommini di tenuta ( dei passacavo in gomma )
in modo da agevolare senza rotture l'uscita dei perni.
Una volta rimosso il serbatoio o alzato di poco ( attenzione che non si stacchino i due tubi posti nella parte bassa, verso la coda della moto ) nello specifico il tubo di troppo pieno del tappo ( Sx )
e tubo ventilazione serbatoio (Dx), è possibile rimuovere la pipa della candela ( anche questa di 10 cm c.ca ) vale lo stesso discorso e le stesse indicazioni della candela
anteriore Sx ( la diagonale invece è meno pronunciata ).
Attenzione ai tubi detti in precedenza, oltre ad essere fastidiosissimi da riattacare ( in quanto lo spazio presente è troppo esiguo ) se per sbaglio vengono soffocati ( rimangono piegati nel
rimontaggio e serraggio serbatoio ) la moto non appena partita si spegnerà subito ( si risolve aprendo il tappo della benzina ) quindi una volta serrato il serbatoio verificate, accendendo
la moto, che tutto sia a posto.
Tempo: 20 Min
Sostituzione Filtro Aria
Una volta smontato il serbatotio ( sfila i tubi : troppo pieno, ventilazione, depressione e quello di alimentazione ) rimuovi la vite ( 12 mm ) e il morsetto blu ( fianchetto sx )
dell'indicatore benzina, puoi sfilare il serbatoio tirandolo in direzione dello stop.
Adesso hai accesso alla scatola del filtro, rimuovi le 8 viti e monta il filtro nuovo ( oppure pulisci il vecchio K&N ) fai combaciare il filtro alla scatola e richiudi.
La parte più rompiscatole di tutte è riuscire a reinfilare i tubi di troppo pieno e ventilazione, se puoi, chiedi ad un amico di aiutarti; io tirando un po i cavi
dopo un po di litigate sono riuscito a spingerli al loro posto.
Per reinserire il serbatoio ricordati che si appoggia su due gommini visibili ai lati del telaio.
Reinserisci i perni di plastica e preparati psicologicamente a rimontare la moto :aiuto:
Tempo: 5 min, se come me ti trovi la moto smontata per fare altri lavori il tempo per sostituire il filtro stesso è poco, se parti da moto montata e da zero
(paura di fare forza, non conoscenza dei punti di ancoraggio ecc ) tieni conto anche un 30/40 min.
Consiglio tutti di fare attenzione alle viti in plastica ( le boccole ad espansione ) che si trovano nelle plastiche vicino al radiatore perchè io nella fatica del rimontaggio ne ho rotta una ( sono delicate )
Per fare tutto ciò, ho letto il manuale d'uso e manutenzione ( cosa che consiglio di fare sempre ), il manuale officina e qualche consiglio trovato in giro in internet ( basta googlare ),
ovviamente ho scritto questo post con lo scopo di raccontarvi la mia esperienza, non sono un meccanico e sicuramente si capisce dal mio linguaggio scarso e gli errori di
scrittura ( è troppo lungo da correggere :D ), leggetelo a tempo perso e senza pretese. :D :D :D
Se avete domande io sono qui :violin:
Buon lavoro a tutti.
Lamps :vgrigio:
GreyBoSs
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:wtg: :wtg: :wtg:
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:wtg: Ottimo!! :wtg: Anch'io avevo pensato di postare qualche video delle operazioni di manutenzione ma poi ho avuto difficoltà a trovare anche solo il tempo per farle.... :TRtriste:
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Personalmente ritengo gli utensili l'estensione del proprio corpo per effettuare qualsiasi lavoro, per certi è necessario spendere un pò di più a
fronte di una buona qualità, specialmente su chiavi e cacciaviti, che, se trattati con cura vi accompagneranno per molto tempo.
:slayer:
ottimo topic! :wtg:
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:wtg: :wtg: :wtg:
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...
Sostituzione Olio e Filtro Olio
... prendo il filtro nuovo, metto un pò di olio nuovo su filetto e guarnizione e avvito a mano
Sostituzione Candele
... io prima di montare le candele nuove ho bagnato il filetto con poco olio del motore (10w40) in modo da agevolare l'avvitamento e la futura rimozione.
... Nel manuale d'uso consigliano di pulire il vano della candela da eventuali polveri/sabbia ecc. nel caso si facesso un po di off, è possibile usare una bomboletta d'aria prima di aver
smontato la candela per eventualmente rimuovere qualche residuo che è riuscito a farsi spazio tra il parapolvere della pipetta.
GreyBoSs
Gran bel lavoro e ottimo topic. :wtg:
Fra l'altro noto con piacere alcune "finezze" di montaggio come quelle che ho voluto citare.
Al riguardo, volevo suggerirti poiché non l'ho trovato scritto, di riempire il più possibile il nuovo filtro dell'olio con olio motore (anch'esso nuovo ovviamente) x evitare di far girare a secco (per qualche secondo) il motore alla prima accensione dopo il tagliando.
Può sembrare che questa operazione faccia perdere solo tempo... Ma chi si fa il tagliando da solo di tempo... Ne ha quanto vuole, o no? :fuma:
P.S: Sempre riguardo al filtro olio, personalmente non metterei olio motore sulla filettatura...
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P.S: Sempre riguardo al filtro olio, personalmente non metterei olio motore sulla filettatura...
Io generalmente passo con un dito appena unto la guarnizione del filtro, prima di serrarlo...(a mano ovviamente) :TRmarameo:
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ma tu sei un pazzo........ :))
Skerzo ovviamente!!
Brev, bel lavoro, tra tutto coi che ho letto solo un paio di appunti, il filtro olio avvitalo SOLO A MANO ed i filtri Hi-flo, aira ed olio fanno ca@@re!!
:wub: :wynar:
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... il filtro olio avvitalo SOLO A MANO
:wtg: :wtg: :wtg:
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Ciao a tutti, grazie mille per i commenti e complimenti :wub:
nel frattempo mi scuso per tutto questo tempo di assenza, ma sono stato fuori Italia per lavoro e come al solito mi è passato di mente.... :wall: :wall:
Al riguardo, volevo suggerirti poiché non l'ho trovato scritto, di riempire il più possibile il nuovo filtro dell'olio con olio motore (anch'esso nuovo ovviamente) x evitare di far girare a secco (per qualche secondo) il motore alla prima accensione dopo il tagliando.
Grazie mille per il consiglio di riempire il filtro olio prima del montaggio, lo farò sicuramente alla prossima sostituzione, e prometto di avvitare il filtro olio solo a mano :wtg: :wtg: :wtg:
i filtri Hi-flo, aira ed olio fanno ca@@re!!
Grazie anche a te per il consiglio in merito ai filtri Hi-flo, ho verificato e fortunatamente "spero" ho montato un filtro olio della MIW che leggendo qui e la in internet, è una società Giapponese, sembrerebbe che in alcuni paesi è utilizzato sulle honda di primo equipaggiamento, sinceramente mai sentito... :D :D
Nel corso del tagliando che ho descritto nel post precedente, ho perso un paio di viti, e ho notato che il gommino che è interposto sul fissaggio carena del lato sinistro del serbatoio era tutto piegato, sono andato in un rivenditore Honda e ho hiesto il prezzo di questi articoli:
Gommino Serbatoio : 2,60 €
(http://images.cmsnl.com/img/products/case-gromet_thumb83551300000-01_b7ca.jpg)
Vite Espansione cruscotto ( e tutte le plastiche vicino al radiatore e strumentazione ) : 3,20 €
(http://images.cmsnl.com/img/products/body-clip_thumb90683MBW003-01_8d6c.jpg)
Vite Strumentazione e plastiche : 2,60 €
(http://images.cmsnl.com/img/products/screw-truss-5x20_thumb90109MT3000-01_b991.jpg)
Gommino per montaggio vite cupolino : 5,50 €
(http://images.cmsnl.com/img/products/nut-cowl-setting_thumb90111MM9000-01_cf06.jpg)
I prezzi sono allucinanti per dei pezzi del genere :blink: :blink:
Preso dallo sconforto ho comprato solo il gommino serbatoio e la vite ad espansione ( pezzi per cui avrei dovuto impazzire a cercarli altrove ), non ho avuto difficoltà a trovare la vite per le plastiche in un ferramenta ( una banale 5x20 ) ed il kit composto da 8 gommini per il cupolino, rondelle in teflon e viti anodizzate e una chiave per il fissaggio (le ho viste viola, oro, rosso, blu, arancioni,verdi e neri ) in un negozio di accessori moto a 15 €.
Per capirci sono queste
(http://www.cycletreads.co.nz/images/products/21.924.jpg?width=300&height=350)
In alternativa si trovano i soli gommini per circa 1€ cad.
Ho preferito il kit da 8 perchè i primi 3 gli ho persi nella carena :slayer: :slayer: :wall: :wall:
Dopo averli lubrificati con un po di Wd40 ( altrimenti non volevano proprio sapere dientrare ) mi sono aiutato con un cacciavite ( spingendo dal foro filettato ) lentamente entrano finchè, non incontrando più attrito finiscono per eclissarsi nella carena del cupolino :D :D :D
Con un pochino pidi delicatezza tutto è andato bene.... :wtg:
Ultima cosa per concludere, una volta rimosso il serbatoio per il montaggio K&N ho trovato in giro due gommini neri che erano stati sparati via chissà da dove, dopo estenuanti ricerche supportato dalla NASA ho individuato la loro sede giusta, per fissarli ho utilizzato un biadesivo spesso...
Fine della fiera, erano i gommini smorza vibrazione per la carena a lato del serbatoio, li vedete, sono i numeri 23 che trovate ai lati del serbatoio, che vanno incollati proprio negli incavi del serbatoio che successivamente vengono ricoperti dalla carenatura del forntale.
(http://www.hondaoriginalparts.com/hpl/images/13MCB2S1/imge/F__1400.jpg)
Conoscendo i miei tempi tecnici di risposta ai post ( per il momento veramente pessimi :TRmarameo: ) faccio a tutto il forum un augurio di una serena e tranquilla Pasqua, sperando di poterci incontrare ( tempo permettedo ) in qualche gita fuori porta tipica del giorno di Pasquetta!
Lamps a tutti :vgrigio: :wynar:
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Ciao a tutti i biker :slayer:,
il tempo è sempre meno, e non riesco ad essere sempre presente, comunque appena possibile, il tagliando continuerà con questi interventi:
- Sostituzione tubi freno originali con un modello in treccia
- Sostituzione molle forcella, con modello progressivo ( Hyperpro ) e gradazione olio (per i miei gusti)
- Sostituzione manubrio (Renthal)
- Montaggio paramani
- Montaggio manopole
- Creazione plexiglas proteggi faro (anti-sassolini)
Il primo lavoro sarà la sostituzione delle tubazioni freno in quanto ho già assemblato (non montato):D un tubo, per capirne la difficoltà.
Ho acquistato un metro di tubo della Motorquality (treccia in acciaio e guaina trasparente) e i raccordi in acciaio; ho assemblato il tutto e in fondo non è poi così difficile.
Inoltre ho comprato anche le nuove viti per la pompa/pinza freno.
Il totale pagato è 34 € così diviso:
1mt Tubo in treccia - 18 €/mt
2 Raccordi 25° - 5€ cad
2 Viti per pompa/pinza - 2,50 € cad
4 Rondelle - 0,25 € cad
A presto
Lamps a todos toot
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dovrebbero farti santo!!!ottimo topic 7.gif
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Boooos, aggiornaci woot
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Ragazzi a breve riprendo i lavori...è un periodaccio!!! Scusate...
Uff stretcher.gif
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CIAO
molto utile...
grazie 1000
:vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
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AIUTOO
ho spaccato un perno che fissa il supporto UP della ruota anteriore!!
che faccio ora aiutatemi... sono nel panico!!
vi prego...
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Ciao, di che perno parli?
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i 4 perni che stringono l asse anteriore...sulla forcella dx
stringono il blocchettino con scritto up
capito quale...
se avete consigli...
339-4956383
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http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=17MFF8S1&block_02=F__0900&block_03=7273
immagino sia il pezzo contrassegnato dal n. 18
se è quello basta ordinare il ricambio, on line o presso qualsiasi concessionario
888.gif
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No. È uno dei perni del pezzo 18
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No. È uno dei perni del pezzo 18
perni? scratch
si è spezzato uno dei quattro bulloni?
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No. È uno dei perni del pezzo 18
perni? scratch
si è spezzato uno dei quattro bulloni?
Da quel che scrive sembra di sì, ma come hai fatto ?
Piuttosto il perno si è rotto a filo dello stelo forcella o, ti auguro, si è spezzato lasciando fuori una parte ? 18.gif
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Si ha una parte che sporge... ma che faccio?
c'è una soluzione?
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sono dei prigionieri, se è rimasto abbastanza materiale, si estrae svitandolo, altrimenti se si è spezzato alla base ed è rimasto lo spezzone all'interno della filettatura nella forcella, bisogna forarlo con una punta di un paio di mm più piccola e poi utilizzare estrattori conici con filetto sinistrorso....e molto WD 40
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Sono rOvinato.... ho fatto un casino
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Si ha una parte che sporge... ma che faccio?
c'è una soluzione?
prova a stringerlo forte con delle pinze a blocco...forse riesci a svitarlo
rimedio più drastico è saldargli un pezzo di ferro
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Sono rOvinato.... ho fatto un casino
la mania di stringere troppo, magari con chiavi a cricchetto che hanno una leva lunga e esercitando una coppia di serraggio molto superiore a quella prevista
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Come ti ha suggerito Nippi prova solo con delle buone pinze a Blocco, non provare con altri attrezzi e se non hai buona manualità, perché rischieresti di rovinare il moncherino e pregiudicare la presa per svitarlo.
I meccanici hanno anche, oltre alla pinza a Blocco, un attrezzo che serve per svitare i prigionieri; operazione piuttosto semplice se il prigioniero o una parte di esso, come nel tuo caso, è in buono stato.
Una volta rimosso dovrebbe essere facile reperire un prigioniero nuovo.
18.gif
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Sono rOvinato.... ho fatto un casino
Rovinato no, :ttok: ma un bel casino si. fiori Comunque si rimedia. 18.gif
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No. È uno dei perni del pezzo 18
Vedo che ti hanno già risposto gli altri, a (quasi) tutto c'è un rimedio, non disperare.
Facci sapere se riesci a svitare e trovare il prigioniero.
fiori
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se ce la fai a svitarlo poi ci metti una normale asta filettata da 6mm. sicuramente il prigioniero rotto è bloccato con la loctite,se non si svita prova a scaldarlo . se non ce la fai foralo piano piano,poi ci passi i maschi, poi blocchi il nuovo perno con la loctite, ...quindi stringi... poco!!!!
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se ce la fai a svitarlo poi ci metti una normale asta filettata da 6mm. sicuramente il prigioniero rotto è bloccato con la loctite,se non si svita prova a scaldarlo . se non ce la fai foralo piano piano,poi ci passi i maschi, poi blocchi il nuovo perno con la loctite, ...quindi stringi... poco!!!!
non usate la loctite, ma il frenafiletti blu
è sufficiente ad evitare che si sviti per le vibrazioni, ma non blocca le filettature, come la loctite
888.gif
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sono dei prigionieri, se è rimasto abbastanza materiale, si estrae svitandolo, altrimenti se si è spezzato alla base ed è rimasto lo spezzone all'interno della filettatura nella forcella, bisogna forarlo con una punta di un paio di mm più piccola e poi utilizzare estrattori conici con filetto sinistrorso....e molto WD 40
se fallisce la prova con la pinza a scatto l'unico modo decente è questo indicato da Nippi magari scaldando ( poco) la parte esterna dove il prigioniero è avvitato.
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1425753068Varadero_Club_Italia.jpg)
questi sopra sono destrorsi, a te servono sinistrorsi, sotto la procedura:
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1425752927Varadero_Club_Italia.jpg)
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Sicanos, quelli nella foto sono come i miei e mi paiono proprio sinistrorsi ;)
inoltre, quando si fora, il pezzo si scalda...eccome!
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Sicanos, quelli nella foto sono come i miei e mi paiono proprio sinistrorsi ;)
inoltre, quando si fora, il pezzo si scalda...eccome!
No Nippi quelli sono destrorsi ( della Beta per essere esatti) . Quando sviti i prigionieri ( che sono viti destrorse) servono gli estrattori sinistrorsi che vanno girati in senso orario ( ma questo lo sai già) guarda la "filettatura".
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ciao
non riesco a mettere la foto del danno....
(http://)
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ciao
non riesco a mettere la foto del danno....
...beh comunque abbiamo capito 888.gif
non ti impanicare, come ti abbiamo detto il problema è risolvibile con un po di manualità . Lunedì ti attrezzi e senza fretta risolvi.
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vorrei tornare indietro nel tempo.... jawdrop.gif
poi tra l' altro... ho montato la batteria... e non è partita....
ora ho messo la batteria in ricarica... speriamo almeno domani di sentire il rombo... :vgrigio:
che giornata disastrosa...
ma ditemi come si caricano le foto....
voglio farvelo vedere...
grazie a tutti
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vai e questo link
http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/index2.php (http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/index2.php)
copia la "stringa" che ti restituisce la procedura ed incollala sul post che pubblichi
coraggio c'è di peggio
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/small/1425755241Varadero_Club_Italia.jpg) (http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1425755241Varadero_Club_Italia.jpg)
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(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/index2.php)
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vabbè oggi non ne faccio una giusta... :ohmy:
mi ritiro....
nel mio silenzio....
32.gif
vi farò sapere come sbroglierò la matassa....
a presto
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Per inserire le foto quando rispondi sotto alla casella di testo trovi OPZIONI AGGIUNTIVE, ci clicchi sopra e trovi ALLEGA, poi clicchi su SCEGLI FILE e vai a scegliere la foto da pubblicare.
Se è rimasto fuori abbastanza prigioniero il moncherino si può estrarre con un attrezzo come questo in foto, i meccanici ne dovrebbero essere dotati. 18.gif
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Grazie jekyll ed a tutti gli altri amici... si risolve... ma la mia delusione dopo tanta preparazione teorica è il mio fallimento.
Volevo fare il cambio olio ma ho perso il coraggio e l entusiasmo che avevo stamattina...
Cercero qualcuno che sappia fare cio che teoricamente so fare ma in pratica no...
Speriamo parta domani mattina....:P
Dai... è andata cosi....
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Prova a pubblicare una foto, dai 53.gif
Non parte per la batteria scarica ?
Se si, era parzialmente scarica ?
Dava qualche segno di vita ?
Tienici aggiornati. 18.gif
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Questo è il danno..
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Dormici su....nulla di cosi grave e dispendioso...a mente fredda risolvi tutto.....se non viene ed hai manualità , CON CALMA..lo tagli a liscio, fori prima da 2 mm poi da 4,5..al centro,poi come ho già detto passi un maschio da 6 e rimetti il perno filettato bloccandolo....tutto questo domattina a mente fredda e con calma
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Questo è il danno..
a vedere dalla foto, pare che sia rimasto un bello spezzone, per cui la rimozione non dovrebbe essere troppo difficoltosa
888.gif
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.....No Nippi quelli sono destrorsi ........ guarda la "filettatura".
proprio perché ho guardato la filettatura, mi permetto di insistere che sono sinistrorsi ;)
più giri in senso antiorario e più si infilano nel foro, forzando il pezzo a svitarsi
fiori
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.....No Nippi quelli sono destrorsi ........ guarda la "filettatura".
proprio perché ho guardato la filettatura, mi permetto di insistere che sono sinistrorsi ;)
più giri in senso antiorario e più si infilano nel foro, forzando il pezzo a svitarsi
Quello che dici è esatto e forse stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi. Io intendo dire che quelli in foto servono a svitare bulloni spezzati destrorsi , cioè che sono stati avvitati girando in senso orario. Qualora il bullone spezzato è un "prigioniero" la sua filettatura potrebbe essere sinistrorsa e quindi essere stato stretto girando in senso antiorario per cui l'estrattore deve essere con la filettatura all'opposto di quelli in foto e per svitare il prigioniero va girato in senso orario.
In pratica io riferivo il nome dell'estrattore alla filettatura del bullone da svitare. Probabilmente è più corretto indicarli riferendosi alla filettatura dell'estrattore stesso. Quando li comprai dissi che mi servivano per bulloni destrorsi e quindi faccio questa associazione .
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Questo è il danno..
Con quello che è rimasto, il moncherino, dovresti riuscire ad estrarlo senza forare utilizzando delle buone pinze a Blocco o gira tubi da fontaniere, l'importante è che riesci a serrare bene e forte il moncherino quando ti appresti a svitarlo.
Prima spruzzalo di WD40 o SVITOL, o qualsiasi altro prodotto per sbloccare ossidazioni, poi per facilitare lo sblocco dai qualche colpo, con moderazione, con un martello di plastica sul moncherino poi con le pinze fai il resto. L'attrezzo migliore resta comunque quello specifico per prigionieri.
Le pinze di cui parliamo sono quelle in foto. 18.gif
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Buon Giorno ragazzi
La bella notizia è che la bimba é partita!!!
E poi vi ringrazio per avermi tranquillizzato. ..ieri vedevo tutto nero. ..ora con calma risolvero....
Grazie! !
:D:D:D
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:wtg: La prima è fatta ! 12(1).gif
Aspettiamo la prossima. 18.gif
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...Risolto il problema?
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Guradacaso, leggendo vari articoli di tecnica.transalp i serraggi più "pericolosi" risultano essere proprio quelli (1 / 1,4 Nm). Viene ripetuto più volte di andarci cauti.
Stessa cosa per le viti che stringono le piastre agli steli forcella.
Hai il vantaggio che se togli la conchiglia il prigioniero sporge molto, seconto me te la cavi anche solo con un pappagallo.
Mi raccomando che sia "roba buona", deve mordere bene!
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Ciao ragazzi
Domani mi rimetto all'opera per risolvere il danno.
Di tutto il tagliando fai da me per ora ho solo cambiato la gomma e camera d'aria anteriore. ... provocando appunto. ..Il danno.
Speriamo di non fare altre cavolate.
Dopo aver risolto il perno...passerò al cambio gomma e camera d aria posteriore.
Se qualcuno di voi ha voglia indicarmi tutti i passaggi ed i punti critici a cui prestare molta attenzione. ... gliene sarei molto grato....
Una cosa alla volta per ora solo montaggio smontaggio ruota posteriore e registrazione catena.
Grazie mille vi terrò aggiornati:-[:-[:)8)