Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: davide1983 - 13 Agosto 2017, 15:20
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Premetto che mi sono letto i vari topic, chiedo però cosa pensate di qesta situazione. 15 gg fa cambio le gomme ormai alla frutta passando dalle scorpion trail alle tourance next. Moto non più usata per problemi miei vari, ieri girettp da 500 km. Morale tra i 50 e i 70 km/h ed in rilascio del gas la moto sembra ondeggiare. Lasciando le mani va dritta, equilibratura fatta davanti a me quindi penso sia ok... cosa potrebbe essere? Pressione 2.2 ant e 2.5 post.
È un po fastidioso.... cosa potrei verificare?
Grazie mille
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Se hai il cavalletto centrale controlla che le ruote, a parte l'equilibratura, girino regolarmente;
la tensione della catena è corretta ?
la catena, le maglie, sono libere ?
Hai provato a cambiare il precarico dell'ammortizzatore posterior ? 18.gif
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Ruote girano regolari, anche catena direi ok. Fatto test senza bauletto e con pressione 1.8 è cambiato quasi nulla nel senso che si sente un filo meno intorno ai 50/60 km/h ma in rilascio continua a farlo. Dubbio forse stupido, ho visto che i pesetti dell'equilibratura davanti sono diversi da dx a sx (ruspettivamente 12,5 e 15). È normale? Dietro sono identici.
Ho aumentato di un giro il precarico su hard, domani andiamo via in due e con bauletto vediamo cosa succede.
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Che I pesi siano differente è possibile come normale.
Se la Catena è OK come tensione e libertà di movimento delle maglie, prova a lavorare col precarico. 18.gif
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Aggiornamento. Sono tornato dal gommista, smontata riequilibrata (ha messo i pesi uguali sui due lati), ha verificato il cerchio che è ok.Risultato nullo, nel senso che l'ondrggiamento si è spostato di 10km/h in alto. Prossima settimana mi cambia la ruota vede di farla passare in garanzia anche se il consumo è regolare, se non passa cosi direi che ho proprio sbagliato a non riprendere le scorpion trail :-(
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il varadero è soggetto all'oscillazione del manubrio a bassa velocità, in passato ho montato la prima serie di tourance e ..... in rilascio attorno ai 60 Km/h oscillava il manubrio, fenomeno ancora più marcato con le conti road-attak, senza nessun cambiamento sulla moto ho montato le dunlop TR91 ed il problema era sparito completamente, ora con le road smart va dritta come un fuso in tutte le condizioni, per mio conto è la tipologia della carcassa che fa oscillare il manubrio, alcune gomme sono adatte al varadero ed altre no .. dunno.gif
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Il fenomeno si chiama effetto shimmy ed è più complesso di quello che sembra. Invito a documentarsi in rete sulle cause fisiche che concorrono all'innesco. In prima battuta c'è da considerare che la velocità di innesco è funzione del tipo di moto (peso, lunghezza, inclinazione del cannotto di sterzo ecc.) e del tipo di gomme ( carcassa, battistrada ecc.) Eliminarlo spesso è molto difficile. I controlli da fare sono essenzialmente:
1) controllare l’esatto serraggio del cannotto di sterzo;
2) montare, se possibile, gomme dotate di battistrada più “corposo”, perché riescono meglio di altre a contenere il fenomeno, grazie alle maggiori proprietà di smorzamento conferite dal “compound” gommoso;
3) controllare che le guaine dei cavi non siano troppo tese;
4) controllare che la pressione dei pneumatici sia sempre corretta.
Se è tutto normale bisogna prendere in considerazione la possibilità di cambiare le gomme.
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dopo la sostituzione dei cuscinetti del cannotto di sterzo (ho montato quelli a rulli conici) il problema "shimming" non si è più manifestato, a prescindere dalle gomme nuove o vecchie, da precarico mono, bauletto pieno, valigie laterali full...
888.gif
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dopo la sostituzione dei cuscinetti del cannotto di sterzo (ho montato quelli a rulli conici) il problema "shimming" non si è più manifestato, a prescindere dalle gomme nuove o vecchie, da precarico mono, bauletto pieno, valigie laterali full...
888.gif
Idem 888.gif
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... con le road smart va dritta come un fuso in tutte le condizioni...
Anche io ho montato quest'anno le road smart 3 dopo aver consumato un treno di road smart 2, le trovo fantastiche... ma non le vedo adatte ad un transalp 700.
Mio fratello sul transalp 650 ha le tourance next e non ha problemi.
Prova a far controllare il serraggio del canotto di sterzo come ti è già stato suggerito.
L'unico problema di shimming l'ho avuto qualche anno fa tornando dalla Croazia a velocità superiori ai 150 Km/h, ho fatto controllare il canotto di sterzo ed era effettivamente da serrare.
Da allora nessun problema.
Quando verrà il momento metterò anche io i cuscinetti conici invece di quelli originali a sfera, non so come siano quelli del transalp 700.
Buona strada,
Spirito
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Quando verrà il momento metterò anche io i cuscinetti conici invece di quelli originali a sfera, non so come siano quelli del transalp 700.
Buona strada,
Spirito
Purtroppamente, sono a sfere.... :TRtriste:
fiori
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Mio fratello sul transalp 650 ha le tourance next e non ha problemi.
Ma, sono della misura giusta (120) ? scratch
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Semmai la misura giusta e' 130, :Ppoi la honda ha deciso di mettergli a libretto il 120... 62.gif
fiori
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Semmai la misura giusta e' 130, :Ppoi la honda ha deciso di mettergli a libretto il 120... 62.gif
fiori
Sono perfettamente d'accordo con te, ma alla cop.gif interessa poco, purtroppo. :(
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Mio fratello sul transalp 650 ha le tourance next e non ha problemi.
Ma, sono della misura giusta (120) ?
Si, si.
Quella riportata a libretto.