Passione Honda On-Off

Honda Transalp XLV => Elaborare la Honda Transalp => Topic aperto da: transalpone650 - 02 Gennaio 2014, 21:24

Titolo: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 02 Gennaio 2014, 21:24
Ciao a tutti, buon anno e buoni chilometri gente,
Nei prossimi week end uggiosi vorrei cercare di migliorare la frenata del mio fido Transalpone: ho sempre lamentato una certa spugnosità del freno anteriore, nonostante il cambio d'olio fatto fare al buon Tottene ormai ahimé quasi due anni fa avesse leggermente migliorato la situazione... Poi ho cambiato l'olio e precaricato la forca eeeee... ho capito che non solo il freno del povero transalp è un po' spugnoso... ma frena davvero poco... Insomma bisogna spremerlo bene..
Io non ho molta esperienza di altre moto, e con l'insaccamento in frenata tipico della forcella del transalp non riuscivo neanche mai bene a capire quanto stesse frenando davanti, e finivo per usare il freno dietro in modo un po' improprio...
Insomma ho due riscontri: il freno anteriore dell'NRG MC3, mitico pure jet di quando ero al liceo, che non frena granché ma in confronto la pinza è dura come il marmo, quando va in battuta poi si può premere come una morsa e la leva non si sposta... e il freno anteriore del GS di mio padre... che messo davanti al transalp inchioda come il gancio d'arresto di una portaerei.

Bene, cosa si può fare per passare una mezza giornata in garage (:D) senza spendere tanti soldi:
1) Ho letto di un utente qui sul forum che ha sostituito la pompa freno con una Nissin, ricambio credo originale, per Honda Hornet: se non sbaglio dovrebbe essere questa, mi confermate?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261361917119

Se è lei il costo non è certo esorbitante: se non sbaglio si riscontrava un certo miglioramento nella modulabilità della frenata, e forse visto il pistone della pompa più largo (14 vs 12mm) la potenza frenante ci guadagna un po': vi risulta?

2) Inizialmente pensavo di sostituire i tubi con altri in treccia: anche qui il costo sarebbe sui 55 euro, con un kit preparato da Accossato. Leggendo il forum però mi sembra di aver capito che in realtà ilg uadagno non è poi sto gran ché: che ne pensate? Se decidessi di procedere con la sostituzione, quale tipo di collegamento mi suggerite? Io preferirei quello diretto, cioè due tubi indipendenti dalla pompa fino a ciascuna pinza, ma è possibile anche l'opzione a Y o quella con tubo che arriva alla pinza e poi riparte verso l'altra. Non ne capisco l'utilità, ma potete confermarmi che la mia scelta è corretta?

Per finire: quale intervento mi consigliate? La pompa, i tubi, entrambi? Vi prego, interventi fruttuosi, non voglio buttare i soldi per una moto che ormai ha 12 anni... Considerate anche che i tubi attuali hanno 12 anni come la moto... Però non hanno mai lavorato molto, non freno mai alla canna del gas, anzi, vado piuttosto piano, e la moto ha 32000km, sempre stata in garage...

Grazie a tutti gente, e scusate la chiacchiera :D
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: BoboNero - 03 Gennaio 2014, 07:10
Se vuoi un miglioramento devi provvedere a sostituire sia pompa che tubi.
Al limite, solo i tubi, ma non solo la pompa.

Per quanto riguarda la pompa dell'Hornet, è certo che con una pompa con pistone maggiorato, specifica per un impianto più potente e con tre dischi avrai più pressione della tua originale.

Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: nofuture67 - 03 Gennaio 2014, 07:40
Io ti consiglio comunque di iniziare con i tubi, preferibilmente sdoppiati alla pompa, in questo modo elimini la spugnosità, cambio olio e spurgo poi dovrebbero portarti ulteriori benefici, se poi non basta passi a modifiche più radicali ma tieni conto che anche queste non porteranno grossi benefici se non cambi i tubi.Quelli di serie si dilatano sotto pressione e questo porta alla spugnosità, buon lavoro. fiori
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: scuccu - 03 Gennaio 2014, 11:51
Ciao, io sul mio transalp, inizialmente ho cambiato la pompa del freno, con quella dell'hornet (quella che tu indichi su ebay).
La frenata migliora tantissimo e si ntegra bene con la forcella precaricata eolio nuovo.
Poi in un secondo momento ho montato i tubi in treccia.
Frenata spettacolare, però la forcella mi arrivava facilmente a fine corsa.
Secondo me dovrei cambiare anche le molle...
 fiori present
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 03 Gennaio 2014, 16:23
Beestia ti va addirittura a pacco la forcella?
E io che mi faccio sempre riguardo a spremere la pompa per paura di bloccare la ruota e finire disteso sull'asfalto! E' proprio vero che dovrei darmi una svegliata per strada... spesso in montagna ho l'impressione di fare la parte del nonno...  emoass

Quindi insomma tutti e due gli upgrades danno vantaggi... E qui è un problema, si scatena la  29.gif 29.gif!!!
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Rosso - 03 Gennaio 2014, 20:07
Cambia prima i tubi e fai revisionare (controlla/cambia i gommini) le pinze e la pompa, cambia il DOT4 e spurga bene l'impianto. E' più che sufficiente per la ciclistica che hai sotto. Non snaturare ciò per cui è stata progettata la Transalp.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 03 Gennaio 2014, 20:32
Ok, la mia domanda era più che altro perché avevo letto di gente che non sembrava entusiasta della sostituzione dei tubi... Poi è chiaro che con 50 euro non si possono fare miracoli e tanto di più non è forse il caso di spendere... ecco volevo spendere i soldi nel modo migliore, non vorrei trovarmi magari con una migliore precisione della pompa, ma a dover ancora strizzare per frenare bene...

La manutenzione di pinze ed eventualmente pompa era comunque in programma; se non è un lavoro difficile preferisco farlo da solo dato che cambierò io i tubi e con l'occasione devo cambiare per forza di cose olio e spurgare... Poi mi tengo la revisione, da fare entro aprile, come occasione per andare dal meccanico per un'eventuale spurgo nel caso non riuscissi a togliere tutta l'aria...
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: JEKYLL7 - 03 Gennaio 2014, 21:25
Se non togli tutta l'aria e' meglio che non giri, potresti trovarti in situazioni"sgradevoli".
Fai lo spurgo seguendo le indicazioni che trovi sul forum, poi se hai bisogno troverai sicuramente un valido e pronto supporto.
Buon lavoro.  18.gif
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: jared84 - 04 Gennaio 2014, 09:16
Cambia prima i tubi e fai revisionare (controlla/cambia i gommini) le pinze e la pompa, cambia il DOT4 e spurga bene l'impianto. E' più che sufficiente per la ciclistica che hai sotto.

 :wtg: :wtg:
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: nns - 05 Gennaio 2014, 18:17
Cambia prima i tubi e fai revisionare (controlla/cambia i gommini) le pinze e la pompa, cambia il DOT4 e spurga bene l'impianto. E' più che sufficiente per la ciclistica che hai sotto. Non snaturare ciò per cui è stata progettata la Transalp.
La prima cosa che ho notato,una volta presa la Transalp,è che spesso e volentieri dovevo cominciare a frenare MOLTO prima perchè,rallentando velocemente,la forcella andava a pacco...frenando a ridosso delle rotonde mi inserivo in rotonda col carico sull'anteriore che,in percorrenza,cominciava ad alzarsi....sbilanciandomi non poco.

Ho quindi cambiato le molle e l'olio,e la ciclistica è un pelo migliorata....ma mi sono accorto che la frenata è abbastanza debole!
Ho cambiato quindi pastiglie,gommini pinze,revisionata la pompa,ma la frenata resta sempre un po' scarsa!
Sinceramente pensavo anche io di cambiare tubi e pompa,al massimo se ti trovi una moto che frena troppo,per tornare indietro si fa sempre presto
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: scuccu - 05 Gennaio 2014, 18:56
Io alla fine per far frenare il transalp ho messo:

Pinze kawasaki 1000
Pompa Freno: Prima Brembo da 16 mm e poi nissin di Hornet
Tubi in treccia
dischi da 310 mm margherita.

A voi la la foto

COmunque suggerisco la sostituzione della pompa freno con i tubi in treccia, dopo aver messo a punto la forcella.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Gennaio 2014, 00:14
Oh il vicentino! Ciao!
Credo che procederò con i tubi, sperando poi di non dover rifare il lavoro per cambiare la pompa... la pecunia mi impone di non esagerare..

Caspita cambiare anche dischi e pinze! Bel lavoro ma per me eccessivo.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: scuccu - 06 Gennaio 2014, 11:49
E' eccesivo per il transalp..... cosi come la forcella che avevo messo.... Un consiglio, metti du spessori nella forcella e un olio più denso, poi fai i tubi in treccia..... L'avantreno del transalp è troppo leggerino.... Il lavoro che ho fatto io  non lo consiglierei a nessuno sinceramente..... 25.gif
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Gennaio 2014, 12:20
Già fatto :D Due rondelle 35.5mm ext da stampo, spessore circa 5mm ciascuna, più un rondellone spessore circa 3mm :D E olio miscelato, grado approssimativamente 12.5W. Se facessi dell'offroad credo che avrei fatto meglio a restare sul 10W, ma per ora sono per strada... Vedremo la via del sale, che quest'anno non voglio perdermi.

Ok se mi confermi che i tubi treccia danno un buon risultato li ordino, assieme al DOT4... Ora vado a sacramentare dietro ad una vite del terminale di scarico, quella più in alto: maledizione si è tranciata ed è rimasto dentro uno spezzone  :wall: :wall:

PS: ma anche a voi il transalp perde un sacco di viti? Io ho deciso che tutte quelle che tolgo, quando le rimetto, o dado autobloccante, o rondella spaccata, o loctite...
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: nns - 06 Gennaio 2014, 12:34
Anche secondo me,se poi eccedi col freno,ti trovi in una situazione ingestibile  49.gif
Ciao a te,collega vicentino ;)
Dove trovi il kit treccia a 55 euro???
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Gennaio 2014, 20:27
Ciao, basta che cerchi "tubi treccia transalp 650 accossato", su ebay: ti vengono fuori una serie di kit, dove puoi scegliere raccorderia in acciaio o in ergal, colore, tubi diretti o singolo tubo... Il prezzo è maggiore, ma perché includono anche il kit per il freno posteriore. Io gli ho mandato una mail e mi hanno risposto al volo dicendomi che mi avrebbero fatto quel prezzo per un kit tubi diretti freno anteriore, raccordi in inox.

Oggi ho portato a spasso il transalp ed era proprio contento  :vb:  :vb:
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: nns - 06 Gennaio 2014, 21:43
Immagino 18.gif
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: carver - 06 Gennaio 2014, 22:04
messa pompa freno della dorsoduro .. ovvero da 14 e tubi in treccia. dischi nuovi non ricordo nome.... ora posso dire che freno!
pompa semi nuova 40 euro. tubi 90 montati.
nb la pompa ha il foro paramani che fa adattare il nostro paramani quasi alla perfezione

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Titolo: Re:R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: boxer.73 - 06 Gennaio 2014, 23:09
messa pompa freno della dorsoduro .. ovvero da 14 e tubi in treccia. dischi nuovi non ricordo nome.... ora posso dire che freno!
pompa semi nuova 40 euro. tubi 90 montati.
nb la pompa ha il foro paramani che fa adattare il nostro paramani quasi alla perfezione

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Ciao carver, perché  non posti delle foto? Grazie
Titolo: R: Re:R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: carver - 06 Gennaio 2014, 23:25
messa pompa freno della dorsoduro .. ovvero da 14 e tubi in treccia. dischi nuovi non ricordo nome.... ora posso dire che freno!
pompa semi nuova 40 euro. tubi 90 montati.
nb la pompa ha il foro paramani che fa adattare il nostro paramani quasi alla perfezione

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Ciao carver, perché  non posti delle foto? Grazie

(http://img.tapatalk.com/d/14/01/07/uvyqyhar.jpg)
ho solo questa... ma e' molto bella... ho un conoscente di roma che vende ricambi usati aprilia.. se ti interessa ti do il contatto.
frenata moooolto migliorata. ma anche i tubi in treccia fanno...
saluti

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Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 07 Gennaio 2014, 00:04
Mah io del foro per il paramani non avrei bisogno.. perché  ho montato gli Acerbis chiusi, credo rallybrush, neri con spoiler. Un bel lavoretto ma una fatica bestiale... Tra togliere il contrappeso e "tornire" a mano gli innesti per fissare il paramani alle estremità... in ogni caso un ricambio in buono stato potrebbe essere comunque molto interessante! Pm

Di certo non cambierò dischi, troppi soldi. Il transalpone è onesto e merita attenzione, ma so già che ho capo a due anni, quando alla soglia dei 28 non spenderò più una fortuna per un'assicurazione, passerò a qualcos'altro. Anche se a dire la verità sto già studiando la possibilità di tenermi anche il transalp... ci sono troppo affezionato...
Titolo: Re:R: Re:R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: boxer.73 - 07 Gennaio 2014, 23:56
messa pompa freno della dorsoduro .. ovvero da 14 e tubi in treccia. dischi nuovi non ricordo nome.... ora posso dire che freno!
pompa semi nuova 40 euro. tubi 90 montati.
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frenata moooolto migliorata. ma anche i tubi in treccia fanno...
saluti

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bel lavoretto complimenti.
Al momento sono alle prese con altri lavori pef la mia ta ma se dovessi decidere ti riconttatto grazie 10000
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 20 Gennaio 2014, 00:37
Bon intanto ieri causa pioggia sono riuscito, finalmente, a regolare il precarico del posteriore.. il precedente proprietario doveva essere proprio un nano, aveva tolto totalmente il precarico e sfilato un paio di centimetri i foderi sullo sterzo... Ora finalmente il transalpone ha un assetto decente e sul cavalletto sta bene e sicura, senza rischiare di cappottare dal lato opposto. Infine non devo più tirare come un animale per sollevarla sul centrale :D

Settimana prossima e la successiva sono impegnato. Sostituzione tubi freno anteriore, come da consigli, è prevista per metà febbraio..

Un po alla volta arriverò anche a portare qualche foto..
Titolo: R: Re:R: Re:R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: kite69 - 20 Gennaio 2014, 15:25
messa pompa freno della dorsoduro .. ovvero da 14 e tubi in treccia. dischi nuovi non ricordo nome.... ora posso dire che freno!
pompa semi nuova 40 euro. tubi 90 montati.
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frenata moooolto migliorata. ma anche i tubi in treccia fanno...
saluti

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Questa e' la pompa anteriore che monta di serie il mio scooterone

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Titolo: Re:R: Re:R: Re:R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 21 Gennaio 2014, 14:43
messa pompa freno della dorsoduro .. ovvero da 14 e tubi in treccia. dischi nuovi non ricordo nome.... ora posso dire che freno!
pompa semi nuova 40 euro. tubi 90 montati.
nb la pompa ha il foro paramani che fa adattare il nostro paramani quasi alla perfezione

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Ciao carver, perché  non posti delle foto? Grazie

(http://img.tapatalk.com/d/14/01/07/uvyqyhar.jpg)
ho solo questa... ma e' molto bella... ho un conoscente di roma che vende ricambi usati aprilia.. se ti interessa ti do il contatto.
frenata moooolto migliorata. ma anche i tubi in treccia fanno...
saluti

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Questa e' la pompa anteriore che monta di serie il mio scooterone

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Intendi quello che hai in firma? Con scritto aprilia sopra?
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: kite69 - 21 Gennaio 2014, 15:08
Si la stessa pompa la monta la dorsoduro,aprilia srv e gilera gp 800...sono tutti gruppo piaggio..dopo ti faccio una foto

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Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 21 Gennaio 2014, 15:33
Non c'è bisogno, non preoccuparti :)

Io comunque sto pensando di seguire il consiglio di iniziare coi tubi. Spero che siano "effective"
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: kite69 - 21 Gennaio 2014, 15:47
Ecco le foto il gp ha anche i tubi in treccia(http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/y2y3u5un.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/a6e2ary6.jpg)(http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/ze8ara2e.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/u9udeze2.jpg)
Per ultima la sorellina honda

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Titolo: R: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: carver - 21 Gennaio 2014, 19:36
Non c'è bisogno, non preoccuparti :)

Io comunque sto pensando di seguire il consiglio di iniziare coi tubi. Spero che siano "effective"
io non me ne sono pentito! fnalmene ho una moto che frena!

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Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: kite69 - 21 Gennaio 2014, 20:20
Vai tranquillo che frena...se ferma il mio a 200km/h che pesa a vuoto 260 kg e non ha le marce per scalare...vai tranquillo che ferma la TA

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Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 07 Settembre 2014, 14:58
Rispolvero questo vecchio post gente, dopo mesi e mesi di rimandi sono riuscito a sostituire i tubi freni anteriori, con quelli in treccia... Complice anche il cambio dell'olio, che ormai aveva due anni e mezzo ed è uscito marrone scuro, il risultato è stato soddisfacente, anche se ovviamente non tale da far urlare al miracolo... Dopotutto è un semplice tubo. In ogni caso da quando avevo cambiato olio e precarico alla forcella mi rendevo conto che frenava davvero poco (prima si insaccava un sacco ed era dura capire...). Ora tiri, la leva non è più pastosa (questo credo sia merito dell'olio, anche) e frena decorosamente.

Certo per migliorare ancora ci vuole come minimo una sostituzione della pompa. Credo comunque che solo una inaffrontabile sostituzione dei dischi possa rendere la frenata pronta e potente.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: jared84 - 07 Settembre 2014, 19:52
La pompa non serve sostituirla (a meno che non ne vuoi mettere una migliore),ti basta ordinarevil kit di revisione che fornisce honda,non costa molto',e sei a posto per un bel po
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 09 Settembre 2014, 23:11
Chiaro che pensavo ad una pompa migliore...  vedo che qualcuno monta quella della hornet... qualcuno quella della dorsoduro... non credo che la mia abbia bisogno di manutenzione, tutto sommato ha 34k chilometri e funziona benone... solo che la frenata non ha potenza, bisogna strizzare. In ogni caso i dischi sono quelli che sono e puoi pompare quanto vuoi, la coppia frenante non sarà mai decisa. Per questo non spenderei tanti soldi e sarebbe più il gusto di lavorare una mezza giornata che altro... tanto più che non corro, sono un nonnetto, e i freni li sfioro appena. Quella volta che sono alla frutta vedrai che farò la fatica di spremerla quella pompa!
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: scuccu - 10 Settembre 2014, 10:02
Io avevo montato un pompa brembo serie oro.... poi quella dell'hornet, un consiglio, la forcella è un equilibrio molto delicato.
Se aumenti la frenata la forcella affonda più velocemente. Consiglio di indurire un pò l'avantreno, con molle progressive o distanziali e poi cambiare la pompa.
La pompa aumenta la frenata e ottieni dei buoni risultati, senza spendere cifroni inutili per il transalp
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 11 Settembre 2014, 00:20
Al prossimo cambio olio ;)
Olio forcella già cambiato, e con quattro rondelloni da stampo ho fatto un buon precarico. Non credo cambierò le molle, anche se sarebbe la cosa migliore.. troppi soldi
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: nns - 11 Settembre 2014, 10:56
Io,avendo cambiato le molle (spendendo 30 euro grazie a uno del forum),revisionato le pinze,cambiato le pastiglie è usato un olio forcelle 20w,posso dire di essere giunto a un compromesso decente!
Naturalmente,visto che i compromessi vanno bene solo con la morosa,penso di buttare su presto una pinza freno un po' più tosta...alla fine di sportive incidentate se ne trovano anche troppe  49.gif
Certo è che,purtroppo,quando aumenti la frenata le forcelle cominciano a boccheggiare...
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 12 Settembre 2014, 18:13
Certo è anche che se indurisci troppo le forcelle per non affondare frenando, poi le buche le senti tutte... io ho mischiato tanto 10w e poco 20w, alla fine avrò fatto 12.5.... e già si comincia a prendere qualche insaccata, soprattutto offroad. Per fortuna ne faccio poco.
Si arriva ad un certo punto che si apprezzerebbe tanto il telelever probabilmente..

Hum... hai in mente un recupero dove andare a rumare, collega?  29.gif
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: remo-k-williams - 15 Settembre 2014, 09:15
Eh, proprio il telelever in offroad e' il massimo..... :blink:
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 15 Settembre 2014, 14:32
Su strada sterrata io l'ho provato; posso dire che dava un buon feeling. Non credo che il GS sia adatto a fuoristrada impegnativi, troppo grosso (e BMW non montava il telelever sulla HP2)... D'altronde io non ho pretesa di farne.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 04 Febbraio 2015, 18:41
Heyla gente, è questa la nissin della Hornet di cui si parlava?

http://www.ebay.it/itm/POMPA-FRENO-ANTERIORE-BRAKE-PUMP-NISSIN-DOPPIO-DISCO-HONDA-HORNET-/261740376324?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cf0f13104


In alternativa che ne pensate anche di questa?

http://www.ebay.it/itm/POMPA-FRENO-ANTERIORE-HONDA-CB-400-650-750-900-CBX-1000-GL-500-650-/141563697647?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20f5da99ef


I tubi in treccia non sono minimamente bastati, anche se... Si, la leva è più rigida.
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 00:59
Perché invece di una pompa assiale non ne monti una radiale?

Puoi cercare la Nissin oro montata come primo equipaggiamento sulle Suzuki gsx-r, è una 19x21 con sensore freno e leva regolabile non è una pompa estrema ed ha un'ottima modulabilitá, inoltre non hai bisogno di lavori per  adattarla.

Cercane una usata con la vaschetta del liquido incluso e il cavallotti per lo specchietto, con un'ottantina di euro dovresti cavartela. A questo punto la differenza, almeno per quanto riguarda la pompa freno la senti sicuramente.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 10:04
Non so, non vorrei che fosse fin troppo; tutto sommato mi pare inutile avere una pompa esagerata se poi pinze e dischi sono quelli che sono; tra l'altro il serbatoietto dell'olio appiccicato sopra non mi da tanto feeling.. Tutto sommato già passare ad una pompa con pistoncino da 16 mi par non male... Considerato che dovrei cercare la pompa, il serbatoio, il supporto dello specchietto... per avere tutta roba già usata alla fine spenderei ben più dei 60 euro preventivati...
Tu, o anche qualcun'altro, l'hai provata?
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 11:13
Ciao Transalpone,
capisco che può sembrare il contrario, ma una pompa con pistoncino da 19 frena meno ( è più modulabile ) di una con pistoncino da 16, che solitamente viene data per uso "pista"; infatti il pistone da 16 a parità di interasse frena di più, generando più pressione; motivo per cui ti parlo delle nissin di primo equipaggiamento.

Quando acquisti la pompa, acquisti tutto in blocco, il mio era un consiglio di fare attenzione che ci siano tutti i pezzi, di solito i pistaioli la smontano subito in favore delle brembo da 16, riesci quindi a trovare una pompa praticamente nuova a prezzi accessibili.

Infatti le pompe assiali ( le nostre sul TA ) hanno minor capacità frenante delle colleghe radiali, poi ovviamente devi valutare tu, in base all'utilizzo che ne fai e il tuo stile di frenata, senza dubbio, con il trittico, pastiglie buone, tubi in treccia e pompa che "frena" bene la ruota tende a bloccare prima con evidenti conseguenze, in questo senso, una buona pompa che sia ben modulabile, cioè in cui riesci a gestire bene la progressione del freno è la scelta migliore, ora, alla luce di questo valuta tu le offerte del mercato, e scegli non tanto in base ai consigli altrui, ma ragionando sulle tue effettive necessità e stili di guida ( magari fai le staccatone  :D ).

La mia esperienza è altamente positiva proprio perchè è una pinza modulabile, Maxxx, in vecchio utente del forum ( e un grande in generale) aveva montato sulla sua Abeja ( un TA 600 ) una pinza Tarox da 16, lui diceva ( pensi di star frenando e già freni ), quindi ripeto, prendi i nostri consigli e fai le tue valutazioni.


Buona fortuna
 fiori
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 11:37
Heyla grazie per la dritta.
Io ho un problema: semplicemente freno poco all'alteriore.. Strizzare la pinza non è mai stata una mia passione, e finisce che se non ricorro anche al posteriore semplicemente vado lungo. In realtà non ho mai avuto problemi perché vado piano, ma la sicurezza è comunque in qualche modo compromessa... Staccatone non ne ho mai fatte, tante volte arrivo in terza o anche in seconda di solo freno a motore e il freno mi serve solo gli ultimi 5 metri prima dello stop.

E' chiaro che avendo meno leva la pompa assiale frena di meno. D'altro canto è chiaro che una pompa radiale, avendo più braccio sul pistoncino, a parità di corsa della leva freno, sposta meno il pistoncino, comportando una migliore dosabilità.

Però non credevo che i pistaioli passassero a pompe assiali...
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 11:46
Non riesco a capire come escano i tubi su una pompa radiale... Li ho già cambiati, non voglio mica rifare i raccordi!!
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 14:17
Attenzione, nel post precedente mi riferivo alla pompa radiale; i pistaioli smontano appunto la radiale da 19 di primo equipaggiamento e montano quella da 16, almeno per quanto riguarda la mia esperienza con i Suzuki Gsx-R. :D

Quando acquisti la pompa, acquisti tutto in blocco, il mio era un consiglio di fare attenzione che ci siano tutti i pezzi, di solito i pistaioli la smontano subito in favore delle brembo da 16, riesci quindi a trovare una pompa praticamente nuova a prezzi accessibili.

Per montare i raccordi sulla radiale esistono particolari adattatori.

Dai un occhio qui (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-torino/adattatore-tubi-pompa-da-assiale-a-radiale/29625324)
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 14:31
Ah miseria.. Uffaaaa non ho voglia di aggiungermi quel coso, devo proprio? I miei tubi son lunghi!
Il connettore per il fanale di stop resta quello?
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 14:36
Non è detto, di solito sulla pompa vengono montati i raccordi dritti (0°) di solito sulle assiali vengono utilizzati dai 15° in su, a meno che tu non riesca ad adattarli in base alla pompa che acquisti.

I tuoi tubi hanno il raccordo o arrivano entrambi alla pompa?

Si, la pompa Nissin radiale della Gsx-R ha il sensore stop e la valvola di spurgo sulla pompa.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 14:41
Io ho i tubi diretti, per cui entrambi i tubi arrivano alla pompa con un banjo ciascuno. Il destro ha un banjo a 0 gradi, per cui il tubo esce perpendicolare all'asse della pompa. Il sinistro ha il banjo a 15 gradi, in modo da tenere lievemente separati i due tubi. In pratica però, se arrivassi sotto ad una radiale, i due tubi mi uscirebbero paralleli al manubrio; non so cosa succeda con la piega successiva per scendere lungo lo sterzo, non vorrei che si piegassero troppo.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 14:50
Questa è una cosa che devi valutare tu, devi vedere se riesci a gestire quella con il terminale da 15°e instradarli bene dalla pompa fino alle pinze.

Questa è la pompa comunque

(http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/ns_PR19_D.jpg)
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 14:55
Eh l'ho vista... e sto lottando con uno scimmione.
Però io a quei soldi li non la trovo mica.. o meglio, la trovo sempre assiale del gsx-r, magari anche di annate recenti tipo 2007-2008, ma col corpo pompa nero: è la stessa?

http://www.ebay.it/itm/301401301154?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Quella oro la trovo solo nuova, e meno di 130 euro non gli do... Contando che poi devo aggiungerci il supporto per lo specchietto e quello per il serbatoio... sarebbe il doppio di quel che pensavo di spendere. Non credo proprio che ne valga la pena.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: nns - 06 Febbraio 2015, 15:00

infatti il pistone da 16 frena di più a parità di pressione, motivo per cui ti parlo delle nissin di primo equipaggiamento.


Mh...scusa ma non sono propriamente d'accordo!
A parità di pressione sul pistone della pompa corrsponde uguale forza sui pistoncini pompa freno,sia la pompa da 16,19 o quant'altro!
Il principio del torchio idraulico non può essere violato!

Che poi mi si dica che,essendo il pistone della pompa più piccolo,si raggiunga una pressione più alta a parità di corsa ci stò....ma che a pari pressione corrispondano frenate diverse mi fa proprio strano,non fosse solo per il principio fisico
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 15:04
Penso intendesse a pari pressione che tu eserciti sulla leva. In realtà devi dire che eserciti una FORZA diversa, a quel punto ne deriva una corsa dei pistoni inferiore
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: nns - 06 Febbraio 2015, 15:05
Se è come l'ha detta il buon Transalpone sono completamente d'accordo! :D
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 15:16

Mh...scusa ma non sono propriamente d'accordo!
A parità di pressione sul pistone della pompa corrsponde uguale forza sui pistoncini pompa freno,sia la pompa da 16,19 o quant'altro!
Il principio del torchio idraulico non può essere violato!

Che poi mi si dica che,essendo il pistone della pompa più piccolo,si raggiunga una pressione più alta a parità di corsa ci stò....ma che a pari pressione corrispondano frenate diverse mi fa proprio strano,non fosse solo per il principio fisico

Assolutamente, ero di corsa e ho scritto una cosa castrata a metà!
Mi sono espresso male, il concetto che mi sono completamente dimenticato è quello dell'interasse della leva, se pistone e l'interasse leva hanno un valore grande (19x21) hanno meno forza di una pompa 16x16 che ha sicuramente una pressione maggiore e quindi più potenza, ma anche una "corsa" più lunga.

Dopo aggiungo il concetto, grazie per aver corretto la svista


P.S. ho rimosso il " a parità di pressione" incriminato che non si poteva sentire; scusate  7.gif
 fiori
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 17:03
Allora signori. Ci ho ragionato bene sopra, senza preconcetti.. E finalmente ne ho dato fuori. I punti fondamentali sono questi:
1) Il momento frenante è dato dalla forza d'attrito (pastiglie su disco), per il raggio del disco.
2) La forza d'attrito dipende dalla forza normale che i pistoncini esercitano sulle pastiglie, e questa non è altro che la pressione dell'olio per l'area dei pistoncini, tutto per il coefficiente di attrito dinamico (pastiglie su disco).

Quindi se voglio frenare più a fondo posso fare tre cose:
1) Aumento la forza normale dei pistoncini
2) Aumento il coefficiente d'attrito
3) Aumento il diametro dei dischi.

Inutile dire che l'unica veramente efficace è quest'ultima.
Con il coefficiente d'attrito posso giocare un poco con pastiglie migliori o dischi diversi... ma alla fine miracoli non se ne fanno

Rimane la spinta dei pistoncini delle pinze.
Ora inutile dire che il lavoro svolto dai pistoni sulle pastiglie, almeno di attriti e deformazioni, non è altro che il lavoro che la mano svolge sulla leva.
Ne risulta che per compiere quel lavoro si puù o avere un pistoncino della pompa piccolo, e fargli fare molta corsa con poca forza (leva più tenera e frenata più dosabile), oppure usare un pistoncino della pompa di diametro maggiore, nel qual caso a parità di lavoro avremo effettuato una corsa inferiore, ma esercitato più forza sulla leva.

Quindi cambiando pompa, a priori, possiamo solo:
- o rendere la leva più pastosa e la frenata più modulabile (pistone piccolo, oppure braccio di leva corto)
- o rendere la leva più dura e consistente, ma a scapito della modulabilità, e a parità di forza frenante dovremo tirare di più sulla leva


Perché crescere il diametro del pistoncino della pompa: il motivo fondamentale è spostare più olio, e questo è di ovvia importanza quando aumentano il numero di pinze (impianto bidisco), o di pistoncini delle pinze.
Allo stesso modo un aumento della distanza del pistoncino dal fulcro rende la corsa del pistoncino, e dunque il volume di olio spostato, maggiore a parità di corsa della leva. Ma non aumenta l'efficacia della frenata.

Vantaggio della pompa radiale:
in tutto ciò una pompa radiale permette di avere bracci di leva migliori, ma di solito è associata anche a cilindrate delle pompe maggiori. Per questo una pompa radiale con pistoncino da 16 anziché 19-20 va a scapito della modulabilità. Se fosse troppo grossa renderebbe la frenata ingestibile, se non in pista con gomme slick e molto tenere, probabilmente...
In tutto ciò quindi, perché non tenersi la pompa assiale?
Perché la pompa radiale, lavorando con bracci ed angoli migliori, permette di ridurre le deformazioni degli organi della pompa (leva, stelo del pistoncino soprattutto), di qui minori perdite per attriti e deformazioni e permette una migliore linearità della pompata: ovvero: la funzione che lega la corsa del pistone alla corsa della leva è più lineare. COn una pompa assiale la prima parte della corsa della leva fa lavorare la stessa a 90° sullo stelo del pistoncino, massimizzando la corsa del pistone. Angoli maggiori comportano una riduzione della corsa del pistoncino, per cui l'efficacia decade con la corsa. Probabilmente è il contrario di ciò che si vorrebbe.
In pratica la pompa radiale, a parità di rapporto tra diametro del pistoncino e braccio di leva, è un po' più efficiente, dunque un po' più tenera, ed un po' più lineare, migliorando la dosabilità, soprattutto delle frenate più decise.

Ma per il resto non si guadagna niente. Non si può pretendere di frenare di più lavorando meno sulla pompa. Se si vuole aumentare la forza frenante, lasciando perdere effetti secondari dovuti a pastiglie migliori o pompe più lineari, l'unica modifica che ha un effetto diretto sul momento frenante alla ruota... E' crescere il diametro dei dischi.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 17:18
Detto questo resterei su una pompa assiale: meno problemi con il serbatoio, lo specchietto, i banji dei tubi.
Passare da un pistoncino da 12 ad uno da 16 non è una modifica da poco: significa che l'area del pistoncino cresce di (8/6)^2: fa circa 1.77.
Quindi per ottenere la stessa frenata, a meno di differenze sull'interasse tra pistone e fulcro (ignote) bisogna tirare il 75% in più.
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 18:57
Vedi, i forum servono a questo, a scambiarsi idee, opinioni, punti di vista e saperne tutti un po' di più di prima.

fiori
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 19:00
Nessuno meglio di Scuccu può darti impressioni/consigli sul feeling che trasmette cambiare la pompa alla 650 con una assiale più generosa, sulla sua, mi pare di ricordare, aveva montato quella della Hornet.

Certo, lui poi aveva completamente rivoluzionato l'avantreno, ma questa è un'altra storia.
Titolo: Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: transalpone650 - 06 Febbraio 2015, 19:06
Credo di ricordarmi del suo ta... bello anche..!

Ora viene l'ennesimo dubbio... mi sa che mi conviene fare anche la revisione delle pinze..
Per quanto riguarda le pastiglie: hanno oltre 20k chilometri, ma ancora parecchio margine. Questo la dice lunga su quanto freno.
Titolo: R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
Inserito da: Grey_BoSs - 06 Febbraio 2015, 22:16
Senza dubbio una bella revisione delle pinze male non fanno, trovi su eBay il kit di revisione della Nissin.