Passione Honda On-Off
Argomenti generali => Garanzia & Richiami Honda => Topic aperto da: CHICO1709 - 12 Aprile 2012, 09:56
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Salve a tutti
Mi sono appena registrato e non avendo molta pratica sull'utilizzo di questo sito spero mi perdoniate se farò degli errori scratch
Ho una transalp comprata nuova lo scorso giugno. Ho percorso 11.000 km regolarmente tagliandata. 2 giorni fa mentre guidavo mi sono ritrovato per terra rischiando moltissimo.
Non ho toccato i freni non ho scartato nessun ostacolo, non c'era olio per terra, l'asfalto era asciutto. Il meccanico mi dice che la moto è a posto. Il motore gira regolarmente, il cambio è ok, le pasticche sono ok.
Ora, dal momento che non mi sono ancora rimbambito, sono sicuro del fatto mio. Da che ero in sella a che mi si è inchiodata la moto e mi sono ritrovato per terra.
Se qualcuno mi può dare utili suggerimenti gliene sarei molto grato, anche perché se non risolvo il dilemma la moto può rimanere dov'è, cioè dal meccanico 191.gif
Grazie mille
Chico
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Potrebbe essere il sensore "anti ribaltamento"! E' capitato ad un mio amico qui a Roma e si era appoggiato ad una macchina ferma a bordo strada! Sostituito quello non ha avuto piu problemi!
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Potrebbe essere il sensore "anti ribaltamento"! E' capitato ad un mio amico qui a Roma e si era appoggiato ad una macchina ferma a bordo strada! Sostituito quello non ha avuto piu problemi!
da quello che ne so io il sensore entra in funzione quando la moto è giù...spegnendo il motore... ma se sei ancora in sella me pare strano...cmq con l'elettronica tutto po esse...
buona fortuna
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Al mio amico è successo quando la moto era dritta!! Purtroppo!! prova a fartelo sostituire e tienici informati!
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scratch scratch scratch scratch questa NON la sapevo, che blocca e fa ribaltare....io sapevo che tagliava la benza in caso di inclinazione (e quindi ribaltamento) eccessiva...
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Taglia la benzina, esatto! Si spegne e se non sei pronto a tirare la frizione si blocca la ruota posteriore!! emo-10 emo-10
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Taglia la benzina, esatto! Si spegne e se non sei pronto a tirare la frizione si blocca la ruota posteriore!! emo-10 emo-10
...si ok, ma NON in condizioni normali, andando dritto su rettilineo.... 888.gif 888.gif 888.gif
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Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti voi per le vostre risposte. Il meccanico ancora non mi ha comunicato cos'è accaduto alla mia Transalp. Vi terrò informati
buona serata
Chico
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Scusa Chico, dici che ti sei ritrovato in terra, ma non ho capito una cosa, ti si è spento improvvisamente il motore e non sei riuscito a restare in equilibrio? Oppure ti si è improvvisamente inchiodata una ruota e sei caduto? Ti sono scivolate le ruote? :chin: :chin:
Altra domanda, hai una versione ABS??
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Ciao Bobonero, mi si è improvvisamente inchiodata una ruota, e mi sono ritrovato per terra, poi per forza d'inerzia mi son fatto una bella scivolata sull' asfalto.
Comunque grazie anche a te per aver scritto
Chico
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Dimenticavo, la mia moto è senza ABS
Ciao
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mi si è improvvisamente inchiodata una ruota
Chico
Anteriore o posteriore?
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anteriore
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scratch scratch scratch e allora non centra niente il motore, o ti si è "infilato" qualche cosa in mezzo (impossibile), o ti si è bloccata una pinza...
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infatti, non si è infilato nulla nella ruota. Allora ipotizzando che si sia bloccata una pinza quale potrebbe esserne la causa?
scratch
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A mio parere, che si blocchi una pinza da sola e poi torni al suo posto, non può accadere.
Al limite qualcosa del genere potrebbe succedere se nel circuito c'è un quantitativo di olio di molto sopra allo standard, ed in caso di innalzamento della temperatura...... Ma comunque non si verificherebbe un blocco dopo 11000 km ed inoltre, la ruota non si sarebbe subito sbloccata.
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bel rebus, davvero niente male....
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:chin: credo sia stato un caso fortuito. Mi spiego, mi è capitato la stessissima cosa con una caponord una decina di anni fà. Andavo per la mia strada quando all'improvviso mi sono ritrovato a terra, proprio come te, senza motivo. Salta in sella e vai tranquillo 18.gif
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se come dice Chico gli si è bloccato l'anteriore non ci sono dubbi, al 99% è una pinza bloccata ma questo può succedere solo dopo una frenata e la causa potrebbe essere un grippaggio di un pistoncino della pinza o un gippaggio (rarissimo) del pistoncino della pompa dei freni magario difettoso. Da sola la pinza non frena. C 'è anche l'ipotesi di un grippaggio di un cuscinetto anteriore ma la moto è relativamente nuova e comunque dopo ci ha ricamminato a quanto si capisce senza problemi. Ultima ipotesi forse la più banale ma la più attendibile, una toccata del freno, anche leggera, avvenuta sfortunatamente su una chiazza d'olio o di gasolio fresca, la ruota anteriore non avendo grip si blocca, la moto svergola e Chico si è trovato per terra in un battibaleno.
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Purtroppo non ci ho ricamminato dopo la caduta,la moto è dal meccanico e ci salirò solo dopo aver avuto la motivazione del blocco che non è stato causato nemmeno da un lieve tocco della leva del freno e poi non c'era olio sull'asfalto. Speremo ben :-) scratch
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ok non ci hai ricamminato... ma anche per terra doop la caduta..l'anteriore era libero??? (girava o era inchiodato???)
... visto che escludiamo a priori tutta la parte motore/posteriore...il quesito deve per forza essere sull'anteriore...
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Dopo la caduta la moto è stasa rimossa dal centro della strada a spostata senza metterla in moto.La ruota era libera
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ruota libera quindi si esclude anche un blocco pinze...
prova a controllare i raggi... magari trovi segni visibili di qlc urto...
dico la mia manchiata:d....ma se fosse stato il classico "bastone fra le ruote"... ovviamente magari anche un pezzo piu piccolo che in qlc modo ha dato intoppo alla rotazione... visto che è stata improvvisa e immediata... poi magari nella caduta non hai fatto caso se c'erano dei pezzi strani vicino... anche perche c.s.i. è una serie americana....non la realtà...
come sempre... ho detto la mia.. non me ne volete... tanto pe chiacchierà;)
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Sull' ipotesi del cuscinetto fatta da Sicanos, se ne potrebbe anche ragionare.
Magari a caldo si è grippato e poi a ripreso la giusta tolleranza una volta scesa la temperatura, ma con un attento controllo devi trovare qualche segno di usura.
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Sull' ipotesi del cuscinetto fatta da Sicanos, se ne potrebbe anche ragionare.
Magari a caldo si è grippato e poi a ripreso la giusta tolleranza una volta scesa la temperatura, ma con un attento controllo devi trovare qualche segno di usura.
:wtg: :wtg: mi pare comunque la più sensata delle ipotesi, diversamente controllerei se la ruota gira scentrata, se per caso si è leggermente deformata, e/o ha qualche parte, anche piccola, che tende a toccare in qualche punto (il parafango all'interno ha pochissima luce, quindi te ne puoi accorgere facilemente).
Comunque anche l'ipotesi gasolio sull'asfalto, magari una chiazza piccolissima, e hai avuto la sfi@a di capitarci sopra....
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ringrazio ancora tutti e vi terrò informati.
Ciao e buon wend
Chico
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no è che per caso hai tolto un paio di marce e hai lasciato andare la frizione di botto...io lo faccio per intraversare la moto,ma se non sei lesto ti ritrovi per terra....altra cosa giravi con marcia troppo alta rispetto al numero di giri ti si è spento il motore e sei cascato può succedere...è mancata alimentazione tra centralina motore magari per colpa della batteria che stà andando...insomma se non spieghi meglio la dinamica di ciò che è successo è difficile darti delle risposte..
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ok ho riletto tutto quello che hai scritto le cose possono essere un problema di marcia troppo alta e numero di giri basso,altrimenti un problema di alimentazione come detto di qualcuno,forse prima di portarla in honda avresti dovuto andare da un meccanico di fiducia e vedere se in centralina segnava errori...purtroppo sapere se loro hanno cancellato errori è impossibile...mi spiace...andare sulla buona fede non se ne viene fuori...
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Dalla centralina non rileveranno errori, credo che non sia evoluta a tal punto come sulle automobili. Inoltre al lui è partita all'anteriore, quindi è da escludere un problema al motore e/o trasmissione.
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miii...ma bisogna leggerlo a tratti cosa è successo! :P
anteriore...l'unica cosa possono essere i freni...se fosse grippato un pistoncino l'avrebbero notato...per sapere ma hai il sitema combinato di frenata?escluderei il cuscinetto,non girerebbe più la ruota..poi è honda mica ktm... ::)
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Se ti si è infilato qualcosa nella ruota tanto da bloccarla, vuol dire che l'eventuale oggetto ha esercitato una forza tra forcelle e raggi/disco tale da fermare una moto di 200 Kg e passa più passeggero, sicuramente se è stato un evento del genere, deve essere rimasto qualche segno sui raggi, sulla forcella o sul disco, in questo caso però l'evento è diverso da una scivolata, ma ha un'entità più brusca, e in base a quello che si è interposto tra ruota e forcella anche di alzare il retrotreno ( barra di acciaio )
Una pinza che rimane frenata grippando il pistoncino equivale a tirare il freno, quindi è plausibile dal punto di vista tecnico, come credo anche il cuscinetto, in quanto la forza da imprimere e solo quella necessaria a far slittare il copertone sul cemento con conseguente perdita di aderenza dell'avantreno ( come per il freno tirato ).
La ruota posteriore bloccata fà scivolare la moto in modo diverso ( come la perdita di aderenza ), per capirci queste sono le differenze, ora aspettiamo Chico che ricostruisca bene l'accaduto, visto che per il momento tutto questo sembra un arcano!!
Anteriore e sbarra (http://www.youtube.com/watch?v=SEwK26IcHM0) (01:38 min perdonate l'esempio ma non ho trovato nulla di meglio)
Posteriore (http://www.youtube.com/watch?v=wx2J4o4qr00&feature=fvwrel)
Posteriore con anteriore impuntato (http://www.youtube.com/watch?v=rlMbFlPzS24)
Anteriore (http://www.youtube.com/watch?v=J0OR9GW4Y6g)
Spero che tu ne riesca a venire a capo.
fiori
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Aaaaaaaah! ecco cosa è successo, si è messo a correre con Indiana Jones! :TRmarameo: :D
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Mai mettersi contro Indiana. Hahahhaahahah ;)
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non me so messo a corre con Indiana Jones, so io Indiana jones e vaiiiiiiii score.gif score.gif
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se fai sterrati magari può esserci lesionato il parapolvere di un pistoncino della pinza e di conseguenza si può essere inchiodata..... oppure ancora potrebbe essersi infilata sporcizia nel flottante della pinza e quindi si potrebbe esser compressa la medesima contro il disco.....
oppure ti si è incastrata qualcosa nel disco, può succedere......
Quella del pistoncino l'ho presa pari pari dalla mia auto, che fa fuoristrada...... mi è successo, ho dovuto smontare tutte e 4 le pinze perchè i parapolvere erano andati ed i pistoncini tendevano ad inchiodare....
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Ho fatto controllare la moto dalla honda. Non hanno riscontrato nulla di anomalo. Comunque voglio ringraziare tutti per l'interessamento mostrato. Chico
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Se non c'era niente di strano e tu eri sobrio....Una piccola sfera di qualche cuscinetto che era nell'asfalto si è infilata dove non doveva e ha causato il bloccaggio per un'attimo....Un mio amico anni fà è caduto in una semicurva e poi andando a controllare c'erano diverse sfere d'acciaio sparpagliate a centro strada...A qualcuno era partito un cuscinetto...Tipo quelli della bici per intenderci ma ce ne sono anche di piu piccoli come quelle delle catenelle del tappo vasca da bagno....Caspita, se metti il superenalotto hai buone probabilità...
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Salve a tutti,
anche se il Topic è vecchio....
dico... che ....azzo mi stò preoccupando... ho appena acquista la TA.....
Angelo
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Stai sereno ;) io con la mia sono sui 60000 km e tutto ok :slayer: :shit:
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Grazie Murdock,... già la cosa mi preoccupava ... 8.gif 007.gif ...
Angelo
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:wtg: :wtg: