Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: Thunderjet - 21 Giugno 2012, 16:32

Titolo: Paranoia temperature....
Inserito da: Thunderjet - 21 Giugno 2012, 16:32
Ho un vara da 2 anni circa e un iniezione del 2004.. l'anno scorso ho cominciato a sentire un caldo bestia in zona piedi. e ho scoperto che sfiatava il raccordo scarico silenziatore, perche si era consumata la guarnizione in grafite.. poco male l'ho sostituita e non ho piu caldo li... però la temperatura dei gioielli di famiglia è molto alta.. sembra venire un caldo bastardo in pratica dalla zona del cilindro posteriore..
La moto ha 70000 km.. nessun prb fino ad oggi anzi.. la temperatura rimane sempre sulle 3 tacche standard e la ventola attacca in citta  se in queti giorni torridi sto fermo al semaforo..

solo che arrivo a casa con l'inguine e la parte alta delle gambe fradicie di sudore per il calore... che ne pensate? è normale?

Ciao
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varhonda - 21 Giugno 2012, 17:08
 scratch scratch ....... bhò!!!!!!!!!!!   Sinceramente non mi sono mai accorto di questo calore, pure la mia è un'iniezione  fiori fiori   ...................................... e i miei gioielli godono di ottima salute, prima che qualcuno faccia delle insinuazioni emo-10   pash.gif
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Murdock - 21 Giugno 2012, 17:17
 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: susic82 - 21 Giugno 2012, 19:32
La sparo.... un controllino all'impianto di raffreddamento? Tipo cambio liquido, controllare l'assenza di bolle d'aria, che lo scambiatore funzioni bene? Io lo scorso anno ho sostituito la valvola d'apertura (lo scambiatore se non ricordo male) ma il mio problema era un'altro, il termometro stava sempre fisso sulla prima tacca....
bhò che dire....  fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: fletcher - 21 Giugno 2012, 19:43
Controllo pulizia e sostituzione del liquido nel'impianto di raffreddamento, io consiglio di farlo.
La Vara è tremenda, ha un'impianto di raffreddamento generosissimo, ma non da segnali quando vi è poca acqua, solo che improvvisamente inizia a consumare olio che sputa fuori dalla marmitta.
Però quandfo gira con poca acqua si distrugge alla base il radiatore di sinistra.
Per il problema del calore ai gioielli di famiglia io controllerei sotto il serbatoio, magari vi era una protezione termica che è stata rimossa e mancando fa questo effetto, io ho la Vara04 ad iniezione, oggi da me siamo a 40° ma problemi zero.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: BoboNero - 21 Giugno 2012, 19:54

L'acqua se non la perde è difficile rimanervi senza fino ad asciugare il radiatore.
Poi c'è sempre la vaschetta di recupero per controllare il livello.

Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: fletcher - 21 Giugno 2012, 21:51
Io il livello lo controllo togliendo la copertura superiore destra sopra la fiancatina anteriore e svitando il taòpo del radiatore destro.
Se vi sono vuoti d'aria la vaschetta di recupero sembra sempre ok, lo ho verificato in diverse circostanze, proprio quando si è bucato il radiatore sinistro, che sembra un problema abbastanza comune sulle Vara un po datate, perdendo acqua ogni tanto dovevo raboccare ed il sistema più sicuro per avere la certezza che l'impianto sia pieno regolarmente è quello di riempire con il motore acceso a minimo il radiatore destro.
Bisogna anche farlo in tempi diversi, perchè quando scattano i termostati aumenta molto la pressione dell'impianto, a me il radiatore sinistro non perdeva fino a quando non entrava in temperatura, ovviamente non si può aprire il tappo del radiatore a motore caldo, quindi aspettando un po bisogna rabboccare e controllare per due o tre volte.
Con il vecchio motore aveva iniziato a consumare olio, che usciva dalle marmitte sporcando tutta la parte posteriore di piccolissime gocce nere.
E' arrivata a consumare 400g. ogni 1.000 km., il livelo dell'acqua sembrava sempre a posto, quando si è rotto il radiatore  e lo ho sostituito, cambiando il liquido e riempendo bene l'impianto, ha smesso di consumare olio, non ne consumava più neanche un po per ogni cambio.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: sicanos - 22 Giugno 2012, 13:21
Un calore sotto i "cabasisi" però potrebbe anche essere uno sfiato della guarnizione centrale dei collettori di scarico. Verifica infilando la mano a motore acceso se senti "spifferi" bollenti. Se ti esce bianca e fumante procurati un pò di salsa verde... 36_1_51
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varagio - 22 Giugno 2012, 18:45
La sparo.... un controllino all'impianto di raffreddamento? Tipo cambio liquido, controllare l'assenza di bolle d'aria, che lo scambiatore funzioni bene? Io lo scorso anno ho sostituito la valvola d'apertura (lo scambiatore se non ricordo male) ma il mio problema era un'altro, il termometro stava sempre fisso sulla prima tacca....
bhò che dire....  fiori
Alberto spiegami meglio sta cosa, che anche la mia, col caldo torrido non arriva mai a metà termometro  :chin: sta sempre sulla seconda tacca al massimo. Che sia lo stesso problema?  scratch però non ho mai notato che la ventola si accende senza raggiungere la zona rossa  dunno.gif
 score.gif
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: susic82 - 29 Giugno 2012, 20:09
Provo a spiegarti cosa succedeva....
La temperatura dell'acqua era sempre fissa sulla prima seconda tacca... e solo in estate in coda arrivava alla tacca di mezzo con annessa partenza ventola e salica un caldo pazzesco....
il mio meccanico ha sostituito questa valvola
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1340993064Varadero_Club_Italia.jpg)
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1340993094Varadero_Club_Italia.jpg)
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1340993114Varadero_Club_Italia.jpg)
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1340993133Varadero_Club_Italia.jpg)

Ora tutto ok l'impianto di raffredamento lavora come deve!

 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varagio - 01 Luglio 2012, 18:43
Provo a spiegarti cosa succedeva....
La temperatura dell'acqua era sempre fissa sulla prima seconda tacca... e solo in estate in coda arrivava alla tacca di mezzo con annessa partenza ventola e salica un caldo pazzesco....
Grazie Alberto  fiori La mia fa esattamente come la tua descrizione  007.gif Ma dici che sia da cambiare quella valvola allora?  :chin: Che scompensi può provocare oltre a non segnare esattamente la temperatura nel circuito?  scratch
Si trova sulla baia?
 present
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: fletcher - 01 Luglio 2012, 19:12
La valvola del termostato, costa pochi euro, se rimane sempre aperta l'effetto è che la temperatura dell'acqua rimane sempre bassa ed il motore non arriva mai a temperatura di esercizio.
Per fortuna quando si rompe rimane quasi sempre aperta, se rimane chiusa va in ebollizione.
L'impianto di rafreddamento ha due parti, quando il motore è freddo funziona parzialmente fino a quando non arriva in temperatura, quando la temperatura sale si apre quella valvola metendo in funzione tutto l'impianto di raffreddamento.
Quando resta aperta la temperatura non sale o lo fa solo in condizioni di traffico e caldo esagerate.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: susic82 - 02 Luglio 2012, 00:49
Fletcher perfetto! Come sempre! E' proprio cosi!  fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varagio - 02 Luglio 2012, 09:28
Grazie  fiori
Adesso mi tocca mettermi all'opera per la sostituzione  score.gif
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Thunderjet - 02 Luglio 2012, 15:18
olio non ne consuma.. acqua ce ne è (nella vaschetta controllata stamani) ..l'ano scorso ho sostituito la guarnizione sotto tra collettore di scarico (quello che arriva dal cilindro per capirci) e il primo tratto di scarico...di fatto sembra andare tutto bene ma il calore proprio ad altezza delle fiancatiine è molto alto..
Controllero con il radiatore..direttamente..
Siccome mi faccio molta manutenzione da me e l'ho comprata usata, non ho un meccanico come dire di fiducia... qualcuno mi può indicare uno ONESTO e bravo a Milano o dintorni? Grazie

Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: andrew_difrancesco - 02 Luglio 2012, 17:17
Ciao,
anche se non ho una Vara ma un TA 650, quello che leggo qui mi mette un po' di ansia...

noto da qualche tempo dei piccoli trasudi di liquido refrigerante (ho creato un post chiamato "la mia TA suda") ma data la scarsissima consistenza della perdita (non bagna nemmeno a terra) e considerato che la vaschetta è ancora piena d'acqua, ho deciso di non curarmene.

Da quello che scrivete mi sembra di capire (o forse ho frainteso) che sia possibile che il radiatore si svuoti senza che prima si sia svuotata la vaschetta... ho capito male?! in quel caso avrei ben poco da stare tranquillo per il semplice fatto di avere ancora l'acqua nella vaschetta!!

Grazie della precisazione!
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: nippi - 02 Luglio 2012, 17:40
la Varadero ha due radiatori, la Ta ne ha uno solo, l'impianto di raffreddamento non è simile  888.gif
le perdite di liquido refrigerante avvengono principalmente in corrispondenza delle giunzioni fra tubi in metallo (anche curvi) e manicotti in gomma: stringi tutte le fascette, magari raddoppiandole e il problema sparisce  888.gif
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Grey_BoSs - 02 Luglio 2012, 20:43
la Varadero ha due radiatori, la Ta ne ha uno solo, l'impianto di raffreddamento non è simile  888.gif
le perdite di liquido refrigerante avvengono principalmente in corrispondenza delle giunzioni fra tubi in metallo (anche curvi) e manicotti in gomma: stringi tutte le fascette, magari raddoppiandole e il problema sparisce  888.gif

Nippi, perdonami, non so cosa tu intenda con il fatto che il Ta abbia un solo radiatore, ma su tutte e 3 le versioni ( 600-650-700 ) i radiatori sono due: a destra con la ventola e il tappo di immisione del liquido e a sinistra dove poi si congiunge alla pompa dell'acqua.

P.S. Nel Ta 650 il termostato lo trovi nella paratia sinistra vicino al filtro aria.

 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Grey_BoSs - 02 Luglio 2012, 20:53
olio non ne consuma.. acqua ce ne è (nella vaschetta controllata stamani) ..l'ano scorso ho sostituito la guarnizione sotto tra collettore di scarico (quello che arriva dal cilindro per capirci) e il primo tratto di scarico...di fatto sembra andare tutto bene ma il calore proprio ad altezza delle fiancatiine è molto alto..
Controllero con il radiatore..direttamente..
Siccome mi faccio molta manutenzione da me e l'ho comprata usata, non ho un meccanico come dire di fiducia... qualcuno mi può indicare uno ONESTO e bravo a Milano o dintorni? Grazie

Thunderjet a Milano tra quelli bravi e affidabili che conosco c'è:

Motato, è in Via E. De Marchi 33 (Zona Greco ) Tel. 02.67490182
Only Bike in Viale Monza 73 ( Zona Loreto) Tel. 02.26116521

 score.gif
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Grey_BoSs - 02 Luglio 2012, 20:57
Ciao,
anche se non ho una Vara ma un TA 650, quello che leggo qui mi mette un po' di ansia...

noto da qualche tempo dei piccoli trasudi di liquido refrigerante (ho creato un post chiamato "la mia TA suda") ma data la scarsissima consistenza della perdita (non bagna nemmeno a terra) e considerato che la vaschetta è ancora piena d'acqua, ho deciso di non curarmene.

Da quello che scrivete mi sembra di capire (o forse ho frainteso) che sia possibile che il radiatore si svuoti senza che prima si sia svuotata la vaschetta... ho capito male?! in quel caso avrei ben poco da stare tranquillo per il semplice fatto di avere ancora l'acqua nella vaschetta!!

Grazie della precisazione!

Fletcher parlava di quei casi in cui ci sono dei vuoti d'aria nel circuito, per toglierti ogni dubbio, verifica il livello direttamente dal tappo del radiatore di destra, basta sganciare la carena laterale e rimuovere la rotezione dal radiatore.

 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Thunderjet - 02 Luglio 2012, 21:29
in effetti stasera guardavo sembra arrivare aria calda da dietro il cilindro posteriore... è possibile che si sia deteriorata la guarnizione che c'è sullo scarico e sfiati un po?

MI era gia successa con quella sotto che unisce i collettori alla parte terminale..ma quella li dietro mi sembra strano...
Titolo: R: Paranoia temperature....
Inserito da: Grey_BoSs - 02 Luglio 2012, 21:41
Di quanti km parliamo? Comunque dovresti sentire mettendo la mano...
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: nippi - 02 Luglio 2012, 21:43
la Varadero ha due radiatori, la Ta ne ha uno solo, l'impianto di raffreddamento non è simile  888.gif

Nippi, perdonami, non so cosa tu intenda con il fatto che il Ta abbia un solo radiatore, ma su tutte e 3 le versioni ( 600-650-700 ) i radiatori sono due: a destra con la ventola e il tappo di immisione del liquido e a sinistra dove poi si congiunge alla pompa dell'acqua.

P.S. Nel Ta 650 il termostato lo trovi nella paratia sinistra vicino al filtro aria.

 fiori
ops.... allora ho scritto una minchi@t@  :mazzate:
io mi ricordavo la mia del '92 con il radiatore frontale, ma non ricordavo che fosse in due pezzi  :TRangelo:
l'ho tenuta pochi mesi  :whistle:
Titolo: Re:R: Paranoia temperature....
Inserito da: Thunderjet - 03 Luglio 2012, 13:43
Di quanti km parliamo? Comunque dovresti sentire mettendo la mano...

quasi 71.000 si in effetti sembrerebbe con la mano però no è che si senta sfiatare come faceva sotto dove si sentiva anche il rumore, sembra una leggera aria MOLTO calda che esca da quella zona..
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: andrew_difrancesco - 03 Luglio 2012, 14:35
;) grazie!!
Titolo: R: Re:R: Paranoia temperature....
Inserito da: Grey_BoSs - 03 Luglio 2012, 16:54
Di quanti km parliamo? Comunque dovresti sentire mettendo la mano...

quasi 71.000 si in effetti sembrerebbe con la mano però no è che si senta sfiatare come faceva sotto dove si sentiva anche il rumore, sembra una leggera aria MOLTO calda che esca da quella zona..
Se non senti lo sbuffo dell'accelerazione potrebbe anche non essere una guarnizione, prova a sentire a moto fredda, lo scarico si scalda più facilmente del motore.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Thunderjet - 04 Luglio 2012, 09:48
si stamattina ho verificato a freddo non sembra ci sia sfiato.. magari mi sto facendo una paranoia inutile..
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Thunderjet - 04 Luglio 2012, 18:52
ok sono andato dfal mecca che ha detto di smetter di preoccuparmi che è normale...meglio :)
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: elcino - 07 Luglio 2012, 15:14
succede anche a me che riscalda parecchio, la marmitta non sfiata e l'impianto non ha bolle d'aria, quindi credo che sia normale non so che altro pensare
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Grey_BoSs - 07 Luglio 2012, 22:20
Tutto nella norma!

Tranquilli e macinate Km  toot

 25.gif
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Thunderjet - 12 Luglio 2012, 15:30
Anche io controllato acqua dal tappo radiatore.. tutto ok... va beh mi rassegnero a cuocermi  :)

px inverno rifaccio i bicchierini valvole che cominciano a "cinguettare" .... e verifiche la frizione..
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giò58 - 09 Agosto 2012, 09:59
ciao a tutti
ho un fastidiosissimo problema di caldo proveniente da sotto il serbatoio vicino alla sella. ieri pomeriggio non vedevo l'ora di scendere dalla moto. tutto questo se si trova un pochino di coda altrimenti niente. in caso di coda la lancetta del termostato arriva un pelo sopra la metà, partono le ventole e qui comincia il tormento. il meccanico, dopo aver controllato i livelli, mi ha detto che la varadero scalda tanto e di non preoccuparsi. invece mi preoccupo. 
ho letto che potrebbe essere la valvola del termostato e qualcuno l'ha cambiata, vorrei provarci anch'io. sareste così buoni da spiegarmi come avete fatto? dove avete comprato la valvola?
 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: JanAnderson - 09 Agosto 2012, 11:49
Giò se la ventola interviene poco prima del rosso è tutto a posto,il caldo proviene dal cilindro posteriore,prova a controllare la tenuta della guarnizione dello scarico.
Considera anche che le temperature esterne sono micidiali quest'anno e che le nostre @@ appoggiano sul cilindro posteriore,ma sono sicuro che se passi la mano davanti ad un radiatori sentirai l'aria rovente anche da moto appena accesa.
Ultima analisi,da quanto tempo non cambi il liquido refrigerante?
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Giovannino - 09 Agosto 2012, 12:09
Anche io controllato acqua dal tappo radiatore.. tutto ok... va beh mi rassegnero a cuocermi  :)

px inverno rifaccio i bicchierini valvole che cominciano a "cinguettare" .... e verifiche la frizione..


Purtroppo con il caldo afoso/torrido che sia, c'è poco da fare. L'ideale sarebbe non usare la moto dove si va molto lenti, come in città per esempio.
Tieni sempre d'occhio il livello della temperatura dell'acqua e, se la lancetta sale più del normale, che è quel pelo sopra mezzogiorno, e se la ventola non è ancora partita, spegni il motore immediatamente.


Ma se la ventola parte, come sembra, puoi stare più tranquillo. Spegni il motore, magari, quando sei fermo al semaforo, di certo male non fa.


Che olio motore usi?
Usi la moto prevalentemente in città?


 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giò58 - 09 Agosto 2012, 12:15
Giò se la ventola interviene poco prima del rosso è tutto a posto,il caldo proviene dal cilindro posteriore,prova a controllare la tenuta della guarnizione dello scarico.
Considera anche che le temperature esterne sono micidiali quest'anno e che le nostre @@ appoggiano sul cilindro posteriore,ma sono sicuro che se passi la mano davanti ad un radiatori sentirai l'aria rovente anche da moto appena accesa.
Ultima analisi,da quanto tempo non cambi il liquido refrigerante?

sei sempre disponibile e ti ringrazio
la moto è stata presa 8/4/2012 e subito portata in officina per un controllo (olio,filtro, candele tensione catena) il liquido è stato solo controllato, il precedente prop mi aveva detto che l'aveva sostituito da poco(senza specificare quanto tempo fa) quindi dici che sarebbe il caso di sostituirlo? la ventola parte un decimo di millimetro dopo la metà indicata senza mai avvicinarsi alla zona rossa, sfiati non ne sento, sento un gran caldo salire dalle gambe fino alla testa, come se avessi un fon davanti che mi soffia di continuo appena ti fai un pochino di coda, è una cosa davvero simpatica. ho pensato alla valvola del termostato perchè ho letto , in questo post, che è stata cambiata e le temperature sono tornate normali.
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Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giò58 - 09 Agosto 2012, 12:24



Purtroppo con il caldo afoso/torrido che sia, c'è poco da fare. L'ideale sarebbe non usare la moto dove si va molto lenti, come in città per esempio.
Tieni sempre d'occhio il livello della temperatura dell'acqua e, se la lancetta sale più del normale, che è quel pelo sopra mezzogiorno, e se la ventola non è ancora partita, spegni il motore immediatamente.


Ma se la ventola parte, come sembra, puoi stare più tranquillo. Spegni il motore, magari, quando sei fermo al semaforo, di certo male non fa.


Che olio motore usi?
Usi la moto prevalentemente in città?


 fiori
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grazie per le consulenze e per la disponibilità
la ventola parte regolare ma il caldo che viene sù è devastante
uso la moto anche in città, poco ma mi tocca , e quando ti fai 2 o 3 semafori da fila allora diventa una stufa catalittica
l' olio è stato cambiato in officina appena presa  e non saprei dire quale ha usato. posso però dire con certezza che il prossimo cambio olio lo faccio da solo
 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Giovannino - 09 Agosto 2012, 12:47
al tuo chilometraggio pensare ai bicchierini non va bene! :)
Per questo è bene sapere quale olio motore viene usato. Se una officina autorizzata, userà Castrol che la maggior parte di noi ha cambiato per il Motul 5100.


Da quello che racconti, però, il raffreddamento della tua Varadero appare normale... per il caldo in quelle zone... c'è ben poco da fare. :(


 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giò58 - 09 Agosto 2012, 12:58
oggi compro il motul 5100  (15w50 o 10w40 ?)
per quel che riguarda il serraggio dello scolo e del filtro, è obbligatoria una dinamometrica o basta un pochino di buonseno?
dici che potrebbe cambiare qualcosina?
credimi così andare in moto è un tormento. ieri stavo per dare di matto
grazie a tutti
 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: Giovannino - 09 Agosto 2012, 13:03
Aspetta! L'olio può migliorare il rumore che ti fa pensare ad una revisione dei bicchierini, ma nulla c'entra con la temperatura! ;)
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giò58 - 09 Agosto 2012, 14:22
aspetterò
la valvola termostatica. ho letto all'inizio del post che potrebbe essere lei la causa
 present fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: sicanos - 09 Agosto 2012, 15:07
Qualcuno ( FLETCHER mi pare) ha in un post precedente descritto un problema di surriscaldamento dovuto alla valvola termostatica che non faceva passare l'acqua al secondo radiatore ma paradossalemnte l'indicatore di temperatura segnava basso. Un controllo a "mano" intanto si può fare toccando a motore caldo il radiatore di sx per vedere se circola l'acqua calda. Aggiungo che l'alta temperatura potrebbe essere dovuta anche a carburazione magra (troppo aria) anche se non si concilia con l'indicazione "normale" del termometro. Poi come è stato detto, con le temperature di questi giorni, a bassa velocità, tutte le moto sono dei forni che circolano e che ci cuociono i "cabasisi".
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: JanAnderson - 09 Agosto 2012, 15:30
Il Motul 5100 15w50 per mio personale parere è il giusto compromesso per le temperature che girano dalle nostre parti,ovvio che ho provato anche il 10w40 e 10w50 prima di fermarmi al su citato olio.
Filtro dell'olio stretto a mano e quello di scolo con una chiave a stella,non a cricchetto che non ti regoli con la forza :wtg:
Fai quella prova dello sfiato del collettore posteriore di scarico e cambia il liquido refrigerante,fidarsi è bene,non fidarsi è meglio.
Il termostato sembra funzionare bene da quello che dici,vai tranquillo.

E' un piacere scambiare pareri e consigliarsi con chi come me è in possesso di una belva in via d'estinzione fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giona - 09 Agosto 2012, 15:42
Aggiungo che l'alta temperatura potrebbe essere dovuta anche a carburazione magra (troppo aria) anche se non si concilia con l'indicazione "normale" del termometro.

La tua ipotesi potrebbe essere corretta anche se la lettura della temperatura è ok. Dopo la sostituzione della pompa benzina ho notato, fra i molti altri benefici, anche un minor surriscaldamento del motore.

Con la pompa che stava per tirare le cuoia ovviamente arrivava al motore meno benzina del dovuto (quindi carburazione magrissima) e la moto sembrava una stufa.

La temperatura segnalata sul cruscotto era sempre normale, perché l'impianto di raffreddamento faceva comunque bene il suo lavoro, che è appunto quello di mantenere la temperatura stabile in tutte le condizioni, solo che la ventola si accendeva molto più spesso ed anche il calore percepito (da me) era notevolmente più alto. Forse la stranezza è dovuta anche al fatto che la carburazione magra tende ad arroventare anche gli scarichi, oltre al motore, ed il calore di quelli non viene rilevato dal termostato mentre dai cabbasisi sì :)

Perciò magari anche l'ipotesi pompa non è da scartare a priori.

G
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: JanAnderson - 09 Agosto 2012, 15:59
Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa) e con i pochi chilometri che ha ed in considerazione del fatto che anche senza pompa la moto va lo stesso,a patto di avere il serbatoio pieno,mi sentirei di escluderlo come problema.
Secondo me fa caldo e basta.........
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giò58 - 09 Agosto 2012, 18:20
intanto un grazie a tutti  191.gif 191.gif 191.gif
ho fatto scaldare bene il motore. nessun sfiato dai collettori, nessun ciof-ciof in accelerazione ne in rilascio, il radiatore di sinistra (pilota sulla moto) scalda regolarmente e a metà, precisa del termostato, parte la ventola (radiatore destro). sembra tutto regolare. non mi resta che provare a cambiare il liquido di raffreddamento (quale usate e in che percentuale ?). mi spiegate la procedura ? appena sostituito il liquido vi informo. ma questo c...o di valvola termostaica non c'entra niente ? ormai mi sono fissato che la colpa è la sua
siete tutti gentili e preparati . sono sicuro che tanti di quelli che si fanno chiamare meccanici dovrebbero leggere i vostri post. avrebbero da imparare qualcosa
 fiori present baloon
lunga vita al varadero
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giona - 10 Agosto 2012, 10:08
Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa)

Hai ragione, non avevo letto il modello. Sorry.

G
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giò58 - 10 Agosto 2012, 10:14
eccoci di nuovo  present
parlando con un amico mi ha detto che usava, aggiunto al liquido del radiatore, sul suo cbr preparato per la pista il motul mocool. per tenere un pochino più bassa la temperatura del liquido. ho visto  le specifiche e sembra che riduca di ben 15 C° la temperatura ma anche se fosse in realtà di soli 7/8 C° sarebbe già un successo. qualcuno lo usa ?
 fiori fiori fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: sicanos - 10 Agosto 2012, 13:08
Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa) e con i pochi chilometri che ha ed in considerazione del fatto che anche senza pompa la moto va lo stesso,a patto di avere il serbatoio pieno,mi sentirei di escluderlo come problema.
Secondo me fa caldo e basta.........
Sarei d'accordo se si fosse trattato di un'iniezione,ma fortunatamente è una carburatori(relativo al problema pompa)

Hai ragione, non avevo letto il modello. Sorry.

G

Ma che c'entra? perchè il modello a carburatori non può "scarburarsi" di suo anche se la pompa non ha problemi? semmai il contrario.
 
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: giona - 10 Agosto 2012, 17:32
Ma che c'entra? perchè il modello a carburatori non può "scarburarsi" di suo anche se la pompa non ha problemi? semmai il contrario.

Sì, infatti l'ipotesi della carburazione magra resta valida. Solo che nel caso della mia a iniezione la colpa era della pompa che non forniva abbastanza pressione mentre per una Vara a carburatori probabilmente la pompa non c'entra granché ed è più probabile che la carburazione si smagrisca per altri motivi. O sbaglio?

G
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: sicanos - 10 Agosto 2012, 18:57
la carburazione, intesa come miscela aria benzina, può smagrirsi per vari fattori. In pratica qualsiasi motivo faccia aumentare il rapporto stechiometrico teorico di 14,5:1 ( 14 parti di aria e una di benzina) provoca smagrimento. Per cui il fenomeno può verificarsi se la miscela è composta da meno benzina ( pompe difettose, getti sporchi, filtri benzina intasati ecc.) o a parità di benzina entri più aria ( per esempio tenuta difettosa della guarnizione del filtro aria con trafilaggio di flusso non filtrato) o in caso di carburazione gestita da centraline e sensori per una staratura degli stessi,
Un metodo per fare una prima verifica "empirica" è quello di controllare l'isolante interno delle candele. In caso di miscela magra il colore è molto chiaro quasi biancastro anzichè color nocciola che è l'indice della buona carburazione. Ovviamente colori più scuri indicano carburazione grassa.
Le candele danno anche altre indicazioni a chi le sa leggere ma questa è un'altra storia.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: alepilia - 10 Agosto 2012, 23:47
grande sicanos
 fiori
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varamolo - 21 Agosto 2012, 23:14
Ciao raga'. Ho il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento che perde. Sono in vacanza come posso rimediare temporaneamente al problema? Ho pensato di ritagliare un pezzo di gomma da mettere sotto il tappo come guarnizione puo' funzionare? Grazie in anticipo.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: JanAnderson - 21 Agosto 2012, 23:55
Funziona,ma controlla che il problema non sia dovuto ad un anomalo riscaldamento dell'acqua e che la vaschetta non ti faccia da vaso di espansione
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: sicanos - 22 Agosto 2012, 07:42
@Varamolo, il tappo della vaschetta di espansione del liquido ha una guarnizione sottile in gomma.Potrebbe essersi rovinata ma giustamente Jan dice che sarebbe da verificare se la perdita è dovuta a surriscaldamento. In questo caso la pressione interna del circuito ha superato quella di tenuta del tappo è conseguentemente ha sfiatato. Dovresti svitare il tappo smontando prima il fermo metallico, controllare la guarnizione, pulirla  ed eventualmente se tutto è a posto riavvitare serrando bene. Se dopo di ciò, a motore caldo hai di nuovo la perdita , escludendo una sovratemperatura, dovresti ricavare la guarnizione da un foglio sottile di gomma. Potresti ricavarla da una vecchia camera d'aria.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varamolo - 22 Agosto 2012, 09:56
Grazie raga' siete come al solito gentilissimi. La temperatura e' sempre corretta tre tacche e anche la ventola e' ok.  Il liquido ha due anni e qualche mese ma e' ancora azzurrognolo lo cambio appena rientro. La moto ha quasi dieci anni il tappo non l'ho mai cambiato e fino a due giorni fa non ho mai fatto un rabbocco. Quando uso la moto la ventola non si accende mai ma durante il viaggio e' entrata in funzione piu' volte provocando l'uscita del liquido.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: sicanos - 22 Agosto 2012, 10:13
scusa che significa:
"...Quando uso la moto la ventola non si accende mai ma durante il viaggio e' entrata in funzione piu' volte provocando l'uscita del liquido."

Si è accesa la ventola mentre viaggiavi? Cioé mentre eri a velocità di crociera? in questo caso non è normale, in movimento la ventola non si accende quasi mai. Ti si è accesa la ventola a bassa velocità? In questo caso, con le temperature torride di questi giorni è normale.

In entrambi i casi la fuoriscita del liquido NON dipende dall'accensione della ventola che  nel primo caso, accensione in movimento "veloce",  sarebbe solo un sintomo e potrebbe significare sovrattemperatura del liquido anche a fronte dell'apparente "normalità" della temperatura segnata dalle tacche del termometro. Se fosse così urge un controllo del livello "vero"  del liquido da effettuare smontando la carena DX e svitando il tappo del radiatore. Il livello deve essere appena sotto il tappo.
Se invece rientri nel secondo caso probabilmente si tratta solo della guarnizione rovinata o del tappo allentato.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varamolo - 23 Agosto 2012, 00:51
La ventola si e' accesa a bassa velocita', con traffico intenso anche perche' con le valigie montate a volte non e' possibile sorpassare specie se le strade sono strette. Quando dico che la ventola non si accende mai e' perche' non la uso mai in citta' ma faccio strade scorrevolissime, scarsamente trafficate e percorse allegramente. Comunque con la guarnizione fatta con una camera d'aria non ci sono piu' perdite e la temperatura e' sempre ok.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varamolo - 23 Agosto 2012, 10:22
Ciao! Oggi ho svitato anche il tappo del radiatore tutto ok il liquido c'e'. Grazie raga' siete grandi.
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: JanAnderson - 23 Agosto 2012, 12:12
Ok perfetto,buone vacanze :wtg:
Titolo: Re:Paranoia temperature....
Inserito da: varamolo - 23 Agosto 2012, 23:38
Grazie Jan anche a te.