Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili => Topic aperto da: zorretto TA 700 - 12 Novembre 2012, 19:01
-
salve ragazzi avevo intenzione di fare il secondo tagliando alla mia trans 700 , ha fatto quasi 20000 km (lo sò molti di voi pensano che avrei dovuto farlo prima ,ma è una mia politica allungare i tagliandi su tutti i mezzi)chiedevo se qualcuno è in grado di mostrarmi passo per passo come fare,magari con qualche allegato fotografico se non chiedo troppo.
grazie
lamps
-
Credo che questa http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=115 (http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=115) sia abbastanza esaustiva
-
grazie Vanni molto gentile,ma pensi che sul700 sia grossomodo lo stesso procedimento??
-
Ricordati di comprare il bullone speciale per richiudere la coppa dell'olio.
32.gif
-
(ma è una mia politica allungare i tagliandi su tutti i mezzi)
Ciao Zorretto!!! Come mai questa decisione?
-
grazie Vanni molto gentile,ma pensi che sul700 sia grossomodo lo stesso procedimento??
In linea di massima direi di si, ma sul libretto di uso e manutenzione non è descritta la procedura ?
-
si Vanni è descritta ,però mi fido di più a sentire il parere di qualcuno che lo ha già fatto,tanto per essere più tranquillo.
-
Ricordati di comprare il bullone speciale per richiudere la coppa dell'olio.
32.gif
Vanzo, perchè tu lo cambi ogni volta?? scratch
-
(ma è una mia politica allungare i tagliandi su tutti i mezzi)
Ciao Zorretto!!! Come mai questa decisione?
intendi di allungare i tagliandi? perchè secondo me le case madri ci marciano un pò sulla storia dei tagliandi ,cioè non è possibile che la Honda su un motore di 60 cv mi spara i tagliandi ogni 6000 km...cioè voglio dire su un motore spinto 4cilindri da 180 cv che viaggia su 16000giri a quando dovremmo farlo??
-
Ricordati di comprare il bullone speciale per richiudere la coppa dell'olio.
32.gif
Vanzo, perchè tu lo cambi ogni volta?? scratch
No, io la porto dal meccanico, ma quando ho provato a cambiare il liquido del radiatore ho trovato sul libretto che va sostituito il tappo, e che pure quello dell'olio ad ogni cambio non si può rimettere.
Se è una bufala fammelo sapere per favore.
-
Il liquido radiatore l'ho fatto fare a febbraio, quando era in officina per il collaudo, ma io agli ultimi 3 cambi d'olio (fatti da me), non ho mai sostituito il tappo, e nemmeno l'anello guarnizione metallico!!!!
-
Sostituire il tappo di scolo?? :blink: questa la sento dire ora per la prima volta..
e curiosità perchè si dovrebbe sostituire? diventa radioattivo?? 888.gif
La guarnizione ancora ancora,(ma se tiene un vedo motivo di cambiare nemmeno quella cmq)ma il tappo?mah....
zoretto:
a parte che non c'entra nulla il paragone con altri tipi di motore,che hanno caratteristiche di impiego si diverse ma se noterai proprio per tal motivo vi prescrivono l'uso di prodotti diversi, ma perchè un motore che ha "solo" 60 cv l'olio pensi non lo degrada?non lo sporca nulla? poi l'indicazione di massima del costruttore,quella può essere indicativa in base a molte variabili,certo,ma se segui una tabella corretta senza nè anticipare ma neanche posticipare troppo male non gli fa..poi oh,ognuno fa come crede,se vuoi risparmiare puoi anche non cambiarlo mai,finchè la barca va.. emo-10
-
Quella del tappo mi mancava ... :)
La guarnizione, se è di quelle in ottone a doppio strato che si schiacciano con la chiusura del tappo, è da starci attenti visto che sono fatte con un metallo molto dolce e possono sfaldarsi nello stringere il tappo, causando poi perdite d'olio. Certo non è difficile verificare lo stato in cui sono e comunque costano meno che niente ;)
-
Ma a che chilometraggio hai fatto l ultima sostituzione olio ?
Il libretto di uso e manutenzione ne indica la sostituzione ogni 12.000 Km, il tappo non occorre sostituirlo ma la rondella di tenuta, considerando anche il costo esiguo, vale la pena sostituirla. 18.gif
-
il primo tagliando a 6000 ora a 20000 faccio il secondo
-
Io opto per gli 8000 km standard.... ergo fatto a 12000 si rifá a 20.000 ma tanto sono sicuro del fatto che a 18000 mi verrà la paranoia... e lo cambierò.. ero abituato a cambiarlo ogni 1000 km quindi é già notevole risparmio :vgrigio:
-
Cambiare l olio più frequentemente e' bene e previsto con USI GRAVOSI, e comunque male non fa anche per usi normali.
Rimane comunque una propria scelta, personalmente seguo le indicazioni della casa controllando il livello. 18.gif