Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: coccoetto - 28 Novembre 2010, 23:10
-
ragazzi sono combattutto, chiedo un consiglio a voi, ma poi riesco ad assicurarlo come mezzo storico? datemi qualche consiglio!!!!!!!!! :morons:
-
lo puoi assicurare come mezzo storico solo ed esclusivamente se è fedele al giorno in cui uscì dalla fabbrica. Intendo di colorazioni, accessori e parti varie. Anche un solo adesivo o un colore differente non ti consente di farla diventare "storica". Almeno così è scritto sul regolamento...
-
ah quello devo verificarlo, quado andrò a vederlo lo guarderò bene,,,,,,, ma riguardo a problemi di motore, ciclistica me lo consigliereste?
-
Dipende tutto dai km che ha, da come è stata trattata dal precedente propietario ecc, sono tutte valutazioni che vanno fatte guardando il mezzo, sentendone il suono, studiandone i componenti ecc....
-
Però una volta ho letto un'articolo sulle moto "storiche", molti tengono all'infinito o prendono una vecchia moto perchè, costa poco, paga poco di assicurazione, non paga il bollo ecc....
Ma nell'articolo sono state fatte anche altre valutazioni, sul piano della sicurezza una moto di 20 anni o più lascia sempre a desiderare rispetto ad una più recente e ci sono molte parti che sono soggette ad usura solo per il trascorrere del tempo, le parti elettriche, i tubi e l'impianto frenante ad esempio, che potrebbero dare qualche sorpresa al proprietario.
Fin che la moto va bene tutto è ok, ma se inizia a rompersi qualcosa son dolori, se partono gli ammortizzatori o se devono essere rivisti ad esempio, se si vuol fare un lavoro a dovere si spendono almeno 1.000 euro, probabilmente più di quanto costa/vale la moto e ritrovarsi con il sellino a penzoloni che sale e scende improvvisamente non è una bella sensazione, anche a non considerare il costo di un tagliando ben fatto per una moto che probabilmente è stata trascurata un po di tempo, anche solo se è stata ferma in garage, sicuramente ci vogliono due gomme, olio, filtri, valvole, ci sono un po di controlli da fare 500 euro partono sicuramente se si vuole un mezzo affidabile, salvo di non trovare altre sorprese.
Per me la differenza di prezzo che ci può essere tra una TA fine anni 80 ed una del 2.000 è sicuramente inferiore a quelli che potrebbero essere i costi di ripristino da sostenere subito dopo l'acquisto o comunque in poco tempo di utilizzo, io preferirei prendere qualcosa di più fresco e più affidabile, oltre che più valido tecnicamente.
-
:wall: mah in effetti non hai tutti i torti!!!! io sarei interessato ad un modello vecchio sol oper rispoarmiare sull'assicurazione! e vero che poi tutte le rogne che ti puo creare sono trasformate in spese economiche. e poi se la fmi non accettasse la mia domanda di iscrizione avrei buttato i soldi per una moto vecchia e basta! :chin: :chin:
-
Fletcher, qui ti casso a manetta!!!!! :TRmarameo:
Piu' valido tecnicamente?!?!?!
UNA TA?!?!?!?!?!?!
Parlo ad ampio spettro, 600-650-700, mica ke Murdock mi pikkia!! :P
Differenze:
Peso..20-30 kili in piu :wall:
ciclistica...la stessa mer@a,sospensioni loffe uguali, telaio, lo stesso... :ttok:
freni...frenano meglio le nuove versioni e grazie, con tre dischi... :whistle:
motore...quello nero pippa olio dopo i 50K km, ma e' lo stesso mulo, l'unica miglioria per i consumi l'abbiamo, ED ERA ORA, col 700, 8v ed iniezione
Un'Africa 650 di 20 anni fa e' meglio di un TA uscito ieri di fabbrica!!!! :wtg: :wub:
Se invece mi dici, cambia totalmente moto allora il discorso cambia, un bel telaio progettato recentemente, forcellone in alluminio, un altro motore, sospensioni VERE etc mi sta bene!!!! :wtg:
Come dicevamo in un altro thread, se la moto ha 40K km sia fatti in 2 anni, sia fatti in 10, sempre 40K sono, poi per certi elementi ti do ragionisssima, tubi freni per esempio, le gomme quasi, se la moto ha 20 anni possono essere state cambiate ieri, mentre se hai una moto di 5 con le gomme di primo equipaggiamento e' mooolto peggio!! :mazzate:
Conano MOLTO i km percorsi e COME sono stati fatti!!! Oltre a come viene tenuta la moto; due anni di marciapiedi d'inverno, fanno molto peggio di 15, in garage al calduccio sul cavalletto centralee sotto la coperta... :wub: :wub: :wub:
Come ha detto Murdock, verifica come e' stata tenuta, i Km percorsi, come gira il motore, se va dritta etc eppoi edcidi :chin:
:wynar: :wub:
-
ma non saprei sono combattuto, beh l'africa twin non mi dispiacerebbe, ma costa troppo!!!!! non so adesso andro a vederne un pò di modelli poi decidero!!!!!!!!!!! e comunque grazie mille a tutti per i consigli!!!!
-
Verifica Cocco, e facci sapere... :chin:
Remo, sai che devi sempre e comunque pagare delle birre in quantità.... :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
-
Verifica Cocco, e facci sapere... :chin:
Remo, sai che devi sempre e comunque pagare delle birre in quantità.... :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Sto comprando delle azioni Tuborg...... :)) :wall: :)) :wub:
-
Verifica Cocco, e facci sapere... :chin:
Remo, sai che devi sempre e comunque pagare delle birre in quantità.... :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Sto comprando delle azioni Tuborg...... :)) :wall: :)) :wub:
Vedi di venire in riviera dai.... :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
-
:wall: mah in effetti non hai tutti i torti!!!! io sarei interessato ad un modello vecchio sol oper rispoarmiare sull'assicurazione! e vero che poi tutte le rogne che ti puo creare sono trasformate in spese economiche. e poi se la fmi non accettasse la mia domanda di iscrizione avrei buttato i soldi per una moto vecchia e basta! :chin: :chin:
Verifica bene un'eventuale convenienza, una sola moto d'epoca non ti consente di risparmiare molto con l'assicurazione, se non sbaglio hai una convenoienza se possiedi almeno tra mezzi, perchè devi pagare un fisso.
Il bollo non lo paghi di sicuro, per l'assicurazione ci sono delle compagnie che offrono delle polizze per mezzi che hanno una certa età ad un prezzo molto scontato, per le auto ad esempio vi è il Lloyd Adriatico, che faceva l'assicurazione con 300 euro l'anno, indipendentemente dalla classe di merito, conviene fare una ricerca.
Ma mi sa che se vuoi farla d'epoca non hai molta convenienza economica.
-
300 euro?? :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza??? :chin:
-
Altra considerazione che vorrei aggiungere:
molto dipende da quale utilizzo ne vuoi fare della moto anzianotta. Se la usi ogni tanto, allora la spesa di ripristino completo ne vale la pena, perchè la terresti molto tempo, e quindi avresti un mezzo affidabile con cui faresti in ogni caso poca strada. Se invece vuoi usarla quasi ogni giorno, con gite di svariati km alla volta, meglio che ti orienti su un mezzo molto recente, molto più affidabile e molto più facile da sistemare da un qualsiasi meccanico trovato per strada, che recupera i ricambi in poco tempo.
Anche se, da non dimenticare, le moto di 20/30 anni fa hanno pochissima elettronica e si aggiustano con 4 attrezzi..
Io sto cercando da parecchi mesi un cerchio posteriore per la mia FJ 1200, e ancora non l'ho trovato.. quindi moto vecchia si, ma cavolo, i ricambi te li sogni di notte!!
-
Vorrei dire la mia a proposito della moto d'interesse storico .
L'anno scorso preso dalla foga dei ricordi da ragazzo mi sono comprato un Teneré dell'86 , moto da me già posseduta nell'1985 .
Bene . La moto era stupenda xt 600 1VJ Teneré blue e gialla, tanto che da pagarla € 2.800 .
L'intenzione era di utilizzarla tutti i giorni al posto del mio maxi scooter che nel frattempo avevo venduto.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avere problemi di carburazione e inoltre da ferma perdeva benzina . L'ho portata in conce Yam e ho fatto cambiare tutte le guarnizioni del carburatore più il collettore. Un botto di spesa , mi vergogno a dirlo .
Subito dopo sì è rotto il cavo del contagiri , € 60 .
Poi s'è rotto la protezione del forcellone ( sbatticatena ), € 50 .
Intanto si è rimessa a perdere benina dal rubinetto sx . Cambia il rubinetto , 65 € .
Poi ho rifatto la revisione che, ( non so se è ancora così ) ma per le storiche era annuale, € 70 ;
Poi si è incrinato il portapacchi . Riparato presso un fabbro amico , costo 0
Infine e questa è stata la goccia finale si è distaccata la lamella interna al serbatoio, mentre il tamburo dietro cominciava a fischiare come una locomotiva . Il tutto ben inteso in 4 mesi e circa 2500 km senza mai andare in autostrada .
Disperato, l'ho venduta a € 2.300 . Mi sono tolto un debito .
Tanti auguri a chi prende " la storica " e la vuole usare.
Se invece la mettete in salotto per bere il tè, allora va bene .
-
Vorrei dire la mia a proposito della moto d'interesse storico.
L'anno scorso preso dalla foga dei ricordi da ragazzo mi sono comprato un Teneré dell'86, moto da me già posseduta nell'1985.
Bene. La moto era stupenda, xt 600 1VJ Teneré blue e gialla, tanto da pagarla € 2.800.
L'intenzione era di utilizzarla tutti i giorni al posto del mio maxi scooter che nel frattempo avevo venduto.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avere problemi di carburazione, ed inoltre da ferma perdeva benzina. L'ho portata in conce Yam e ho fatto cambiare tutte le guarnizioni del carburatore più il collettore. Un botto di spesa , mi vergogno a dirlo.
Subito dopo si è rotto il cavo del contagiri, € 60.
Poi s'è rotta la protezione del forcellone (sbatticatena), € 50.
Intanto si è rimessa a perdere benzina dal rubinetto sx. Cambiato il rubinetto, 65 €.
Poi ho rifatto la revisione che, (non so se è ancora così) per le storiche era annuale, € 70.
Poi si è incrinato il portapacchi. Riparato presso un fabbro amico, costo 0.
Infine, e questa è stata la goccia finale, si è distaccata la lamella interna al serbatoio, mentre il tamburo dietro cominciava a fischiare come una locomotiva. Il tutto ben inteso in 4 mesi e circa 2500 km senza mai andare in autostrada.
Disperato, l'ho venduta a € 2.300. Mi sono tolto un debito.
Tanti auguri a chi prende "la storica" e la vuole usare.
Se invece la mettete in salotto per bere il tè, allora va bene.
probabilmente la fretta ti ha fatto fare una scelta sbagliata.. o forse hai avuto una serie di sfortune concatenate.
Io con la mia FJ del 1989, sebbene abbia percorso pochi km, non ho avuto ancora un problema.. e spero di non averne mai, considerando che per un cerchio posteriore sto ancora cercando.. e son passati oltre 6 mesi! Non oso immaginare se si dovesse rompere qualcosa del motore!! :slayer: :slayer: :slayer:
anzi, se qualcuno ha un cerchio che gli avanza, mi mandi pure un MP!!! :P
domanda a nik: cos'è la lamella interna del serbatoio? :chin:
-
All'interno del grosso serbatoio del Teneré ci sono delle paratie di lamiera con lo scopo di impedire alla benzina presente in quantità di sbattere da una parte all'altra.
Quando una di questa paratie si stacca dalla sua posizione, per effetto delle vibrazioni a bassa frequenza, produce fastidiosi rumori metallici .
-
All'interno del grosso serbatoio del Teneré ci sono delle paratie di lamiera con lo scopo di impedire alla benzina presente in quantità di sbattere da una parte all'altra.
Quando una di questa paratie si stacca dalla sua posizione, per effetto delle vibrazioni a bassa frequenza, produce fastidiosi rumori metallici.
ah, non lo sapevo.. credo quindi sia un gran sbattimento sistemare quella lamiera, se è possibile. Lasciarla così dà di sicuro fastidio.
-
Vorrei dire la mia a proposito della moto d'interesse storico .
L'anno scorso preso dalla foga dei ricordi da ragazzo mi sono comprato un Teneré dell'86 , moto da me già posseduta nell'1985 .
Bene . La moto era stupenda xt 600 1VJ Teneré blue e gialla, tanto che da pagarla € 2.800 .
L'intenzione era di utilizzarla tutti i giorni al posto del mio maxi scooter che nel frattempo avevo venduto.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avere problemi di carburazione e inoltre da ferma perdeva benzina . L'ho portata in conce Yam e ho fatto cambiare tutte le guarnizioni del carburatore più il collettore. Un botto di spesa , mi vergogno a dirlo .
Subito dopo sì è rotto il cavo del contagiri , € 60 .
Poi s'è rotto la protezione del forcellone ( sbatticatena ), € 50 .
Intanto si è rimessa a perdere benina dal rubinetto sx . Cambia il rubinetto , 65 € .
Poi ho rifatto la revisione che, ( non so se è ancora così ) ma per le storiche era annuale, € 70 ;
Poi si è incrinato il portapacchi . Riparato presso un fabbro amico , costo 0
Infine e questa è stata la goccia finale si è distaccata la lamella interna al serbatoio, mentre il tamburo dietro cominciava a fischiare come una locomotiva . Il tutto ben inteso in 4 mesi e circa 2500 km senza mai andare in autostrada .
Disperato, l'ho venduta a € 2.300 . Mi sono tolto un debito .
Tanti auguri a chi prende " la storica " e la vuole usare.
Se invece la mettete in salotto per bere il tè, allora va bene .
AZZZZ, ke sfiga... :ttok:
La mia vekkietta, DR600, oggi 22enne, mi portó nel 2002 in Grecia in due, dopo qke anno di riposo, avevo preso il TA, e' tornata in auge, come moto da enduro cattiva, e devo dire ke la strapazzo, poverona!!! :mazzate:
Unico problema, lo statore andato, eh capita, ricostruito a mano da un caro amico. :wtg:
Per il resto puo benissimo essere buona sorte o sf..ortuna ;) guarda quanta gente si trova a piedi con mezzi nuovi o "garantiti" tali!!! :slayer:
Per i pezzi di ricambio, direi ke comprando un TA vekkio, non ci sono problemi!!
Anke se monti il motore nero, ci va su benissimo, in caso di SGRAATT rottura, pure quello grigio!!
Anzi potrebbe essere l'occsione per rifare l'impianto monocentralina!! :whistle: mooolto piu affidabile!!
DIpende appundo da ke ci vuoi fare!!! :wtg: :wub: :wynar:
-
mi è venuto in mente Gionata, quel giovane toscano che partito da casa nel 2004 in sella ad una TA del 1988, è arrivato in Sudamerica. Se non fosse stato per un incidente serio, quel motore starebbe ancora girando.
www.partireper.it è il link dove trovate la sua storia e tutto ciò che ha fatto. Davvero da ammirare!!
-
Mio modestissimo parere: le moto "storiche" o "classiche" possono essere una valida alternativa alle nuove, sofisticate, complesse, costose moto oggigiorno in vendita. Il segreto sta nel valutare quanto pesa la passione per una moto "d'altri tempi" e quanto invece pesa la voglia o necessità di una moto punto e basta.
Se sei disposto ad accettare i limiti tecnologici di un motore e di una ciclistica progettata più di vent'anni fa, se sei in grado di farci manutanzione da solo, se hai l'esperienza e l'occhio per poter valutare bene l'acquisto senza farti fregare, se ti vuoi distinguere guidando una moto "vintage", allora prenditi pure la TA, registrala e falla certificare come "Turismo postclassica" a goditela tutta, agevolazioni di bollo e assicurazione comprese.
Se invece ti serve una moto e basta senza far caso alle cose che ti ho elencato prima, comprati una moto qualsiasi, che non abbia più di 5 o 6 anni di vita, con meno Km possibile e tenuta meglio che si può.
-
mi è venuto in mente Gionata, quel giovane toscano che partito da casa nel 2004 in sella ad una TA del 1988, è arrivato in Sudamerica. Se non fosse stato per un incidente serio, quel motore starebbe ancora girando.
www.partireper.it è il link dove trovate la sua storia e tutto ciò che ha fatto. Davvero da ammirare!!
:OT: il caro Gionata è socio del nostro club, ad ottobre scorso abbiamo avuto la sua moto ristrutturata in anteprima al nostro raduno di beneficenza....il Motocarnesalada
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1291070117Varadero_Club_Italia.jpg)
Fine :OT:
-
ostia è vero, lo avevo letto di sfuggita un pò di giorni prima della giornata..
per cui non vi è nuovo come personaggio!!
grande Gionata! :)
-
300 euro?? :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza??? :chin:
300 euro per un'auto ogni anno, indipendentemente dal modello o dalla cilindrata e dalla classe di merito, a me sembra veramente poco.
Io con la mia ne pago 500, sono però in prima classe di merito, e sembro una specie di miracolato.
-
300 euro?? :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza??? :chin:
300 euro per un'auto ogni anno, indipendentemente dal modello o dalla cilindrata e dalla classe di merito, a me sembra veramente poco.
Io con la mia ne pago 500, sono però in prima classe di merito, e sembro una specie di miracolato.
dipende molto dalla città in cui vivi.
Se sei a Napoli, allora i miracolati sono davvero pochissimi.
Se invece abiti in una tranquilla cittadina ove l'incidenza dei furti e dei sinistri è bassissima, i Santi girano ogni giorno a far miracoli :)
-
300 euro?? :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza??? :chin:
300 euro per un'auto ogni anno, indipendentemente dal modello o dalla cilindrata e dalla classe di merito, a me sembra veramente poco.
Io con la mia ne pago 500, sono però in prima classe di merito, e sembro una specie di miracolato.
dipende molto dalla città in cui vivi.
Se sei a Napoli, allora i miracolati sono davvero pochissimi.
Se invece abiti in una tranquilla cittadina ove l'incidenza dei furti e dei sinistri è bassissima, i Santi girano ogni giorno a far miracoli :)
:OT: :OT: :OT:
:wynar:
-
Se sei disposto ad accettare i limiti tecnologici di un motore e di una ciclistica progettata più di vent'anni fa,
Allora puoi comprarti QUALSIASI TA, dall'88 al 2010!!! :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
:whistle: ;) :wtg: :wub: :wynar: :wall: