Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Accessori e Ricambi. => Topic aperto da: 77moto - 22 Gennaio 2011, 16:35
-
Salve ragazzi come avevo annunciato in un altro topic ho intenzione di cambiare la corona al mio Ta 700. Ho intenzione di montarne una da 49 (+2 denti), ma qualche amico mi ha fatto notare che è troppo e che una da 48 va bene lo stesso. Sicuramente qui sul forum avrà già fatto il cambio. Datemi perfavore consigli in merito. L' uso che faccio della moto è prevalente urbano con qualche uscita domenicale. Non vorei sostituire il pignone, anche se più economico come costo, perchè allora sì diventerebbe troppo corta di rapporti.
-
Se non sbaglio un dente del pignone in più o in meno corrisponde a tre denti della corona, cambiare la corona di due denti è il minimo per iniziare a sentire qualche effetto in ripresa, a quel punto prova a mettere un dente in meno al pignone e vedi come ti trovi, almeno lo sostituisci più facilmente e non costa un cavolo.
-
Se non sbaglio un dente del pignone in più o in meno corrisponde a tre denti della corona, cambiare la corona di due denti è il minimo per iniziare a sentire qualche effetto in ripresa, a quel punto prova a mettere un dente in meno al pignone e vedi come ti trovi, almeno lo sostituisci più facilmente e non costa un cavolo.
all'inizio avevo pensato anche io di sostituire il pignone, anche se facendo il rapporto corrispondono a più di tre denti (47 /15= 3,133), ma ho desistito dopo aver letto il topic proprio sul pignone. A quanto pare la nostra moto digerisce bene solo i pignoni originali che hanno una specie di "parastrappo "ad entrambi i lati del pignone e la honda non fa pignoni da 14. Quindi anche se più costoso ho optato per la corona. Anche io avevo scartato la 48 denti proprio per quello che dici tu: iniziare a sentire la differenza
-
sul mio precedente Vara avevo cambiato il pignone con uno che aveva un dente in meno e la moto era diventata uno spasso sui passi alpini ma in autostrada era sempre troppo alta di giri per cui avevo rimesso il pignone originale e montata la corona con due denti in più (da 47 a 49) e mi ero trovato bene .... :wtg: :wtg:
credo sia il miglior compromesso tra l'accorciare il rapporto e mantenere la moto usabile anche in autostrada ... ;)
-
Con un dente in più sul pignone accorci i rapporti, sulla corona li allunghi, se togli un dente al pignone è come se mettessi una corona con tre denti in più.
-
Fletcher ti sei intrecciato: se aggiungi denti al pignone allunghi i rapporti... Qui stiamo parlando di accorciarli ma non troppo.
@ 77moto: Se proprio senti la necessità di accorciare ancora i rapporti forse il miglior compromesso è quello di aggiungere 2 denti alla corona, con uno ci fai poco con tre rischi anche di dover cambiare la catena altrimenti poi è troppo tirata, soprattutto se hai le sospensioni originali e ci vai in due carico... :wtg:
-
Fletcher ti sei intrecciato: se aggiungi denti al pignone allunghi i rapporti... Qui stiamo parlando di accorciarli ma non troppo.
@ 77moto: Se proprio senti la necessità di accorciare ancora i rapporti forse il miglior compromesso è quello di aggiungere 2 denti alla corona, con uno ci fai poco con tre rischi anche di dover cambiare la catena altrimenti poi è troppo tirata, soprattutto se hai le sospensioni originali e ci vai in due carico... :wtg:
:wtg: :wtg: :wtg: :D
Infatti, a sto punto ti consiglierei di cambiare il piNGone ke costa meno ed e' mooolto piu facile da sostituire senza doversi preoccupare della linghezza della catena!!
:wub: :wynar:
-
sul mio precedente Vara avevo cambiato il pignone con uno che aveva un dente in meno e la moto era diventata uno spasso sui passi alpini ma in autostrada era sempre troppo alta di giri per cui avevo rimesso il pignone originale e montata la corona con due denti in più (da 47 a 49) e mi ero trovato bene .... :wtg: :wtg:
credo sia il miglior compromesso tra l'accorciare il rapporto e mantenere la moto usabile anche in autostrada ... ;)
Sono sempre più convinto di mettere una corona con 2 denti in più, ( è sempre stata la mia convinzione dall'inizio) con il pignone con uno in meno mi sembra troppo.
P.s. l'autostrada ad Agrigento è un miraggio, solo strade statali.
-
Buon divertimento con la catena allora!!! :whistle: