Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: mono posteriore varadero 2005  (Letto 4565 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2015, 21:54 »

La revisione del mono di moreno la devi fare tra oltre 20k km ed inoltre vedrai che se ci parli,nel prezzo ti mette anche le anteriori,un affare.
Connesso


diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2015, 23:45 »

....
Diesse, quindi oltre che per il mono c'è anche da cambiare la molla ???
Aiuto la questione si complica!!!
se non ci vai a fare le corse la regolazione è una banalità, mentre per la molla capisci che se un pilota pesa 67 Kg (decisamente magrolino) ed un'altro ne pesa 105 Kg (un uomo robusto) le cose sono diverse, con una molla dura quello leggero salta sulla sella ad ogni buca mentre con una molla tenera l'omone manda il mono a fine corsa ..   dunno.gif
ma ciò che toglie ogni dubbio è:
cosa ci vuoi fare tu con quella moto? ..  ::) .. è questo che giustifica o meno la spesa  ..  53.gif
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #17 il: 15 Novembre 2015, 08:02 »

....
Diesse, quindi oltre che per il mono c'è anche da cambiare la molla ???
Aiuto la questione si complica!!!
se non ci vai a fare le corse la regolazione è una banalità, mentre per la molla capisci che se un pilota pesa 67 Kg (decisamente magrolino) ed un'altro ne pesa 105 Kg (un uomo robusto) le cose sono diverse, con una molla dura quello leggero salta sulla sella ad ogni buca mentre con una molla tenera l'omone manda il mono a fine corsa ..   dunno.gif
ma ciò che toglie ogni dubbio è:
cosa ci vuoi fare tu con quella moto? ..  ::) .. è questo che giustifica o meno la spesa  ..  53.gif


Giuste considerazioni, aggiungerei però che la molla standard dell' Ohlins (come la mia) è  pur sempre una molla di qualità, e soddisfa un range di peso piuttosto vario.
La molla dell'originale è troppo soffice e di qualità scarsa, per questo se precaricata lavora male e diventa dura come un sasso, e poi non essendo supportata da un'idraulica adeguata esce fuori tutto il peggio....

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2015, 08:46 »

la tipologia della molla standard copre indubbiamente la stragrande maggioranza dei casi, non per nulla l'avranno scelta e chiamata cosi, sono gli eccessi di peso in più o in meno a sbilanciare un pò il sistema  .. :wtg:
e fino ad ora ne abbiamo sentiti tanti lamentarsi del funzionamento del mono originale ma mai nessuno l'ha fatto montando un mono di qualità e tra questi, Ohlins è il più blasonato ..  :cool:
Connesso

Aldo70

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 30
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: 1
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2015, 09:42 »

Ragazzi lo sò che mi date i migliori consigli secondo le vostre esperienze e vi ringrazio. Sono in contatto con BoboNero e mi stò rendendo conto che il suo mono è un oggetto di grande qualità.
La mia preoccupazione (oltre la spesa chiaramente che di questi tempi non è poco) e che alla fine nemmeno risolvo e che mi ritrovo un ammortizzatore sempre bello duro, visto che non arrivo a 70Kg.
Inoltre ho letto che và revisionato ogni 20/30000 Km, Mi sembra un pò poco , non dico che deve durare la vita media della moto ma almeno 50.000 km li deve fare!!!!!
Connesso

Aldo70

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 30
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: 1
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2015, 09:55 »

Per Diesse che grosso modo ha il mio stesso peso e mi stà aiutando nel prendere la decisione. Ne faccio un uso tranquillo , quando il tempo è buono anche in inverno ci vado a lavoro e se tutti gli astri si allineano ( cioè il sabato mattina le mie bimbe sono a scuola e non ci sono altre priorità, un giro con mia moglie).
in totale 7-8000 Km all'anno.
Il problema ora è la mia schiena che qualche ora dopo che prendo la moto inizia a farmi male per buche , sanpiertini sconnessi e cunette varie , si sente tutto ed ho paura a prenderla perchè il dolorino alla schiena poi mi rimane per una settimana.
In altre parole non ci vado a correre
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2015, 09:57 »

Ti parlo per esperienza personale.dopo 20k km. la vara si è seduta,mono andato.Ho fatto il tuo stesso ragionamento,quindi ho smontato il mono e ci ho messo mano,sostituito olio ed oring ed ho montato una molla ohlins adatta al mio peso e bagagli.dopo 40k ero di nuovo seduto sulla molla.ho rimesso altro mono originale usato e ci ho rimontato la molla ohlins....poi ho venduto la moto....lo showa di serie è una sola immane.....sottodimensionato ed economico nei materiali....
Connesso


JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2015, 10:00 »

Certo che se eviti le curve ed i tornanti e fai tutte strade dritte dove l'aderenza è l'ultimo dei tuoi problemi,allora puoi montare anche la balestra di un carretto....
Connesso


sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2015, 10:56 »

Aldo se hai un problema alla schiena che si presenta quando vai in moto innanzi tutto dovresti farti controllare da un ortopedico. Dopodichè, appurato che hai il mono che non funziona bene e che avendo una risposta dura e secca alle asperità della strada innesca il dolorino, mi sembra evidente che DEVI cambiarlo con qualcosa di più efficente. Ora ti si presenta l'occasione di prendere il Top degli ammortizzatori , Ohlins a circa metà del prezzo che dovresti spendere per lo stesso nuovo (e sono sicuro che quello di Bobonero è come nuovo) , addirittura ti puoi mettere d'accordo anche per le molle delle forcelle . Alla fine avresti un'altra moto, morbida, dalla risposta vellutata e comunque regolabile con relativamente poca spesa. Io poco tempo fa, sulla mia Varadero, ho cambiato esattamente ciò che vende Bobo, Molle anteriori e mono posteriore mettendo tutto Ohlins. Ho speso circa 1500 Euro . Prima avevo tutto originale e la mia guida era adattata alle scarse prestazioni del comparto sospensioni. Oscillazioni a velocita sostenute, risposte secche del mono su sconnesso, ecc. ecc, Dopo che ho cambiato è stata una piacevole sorpresa scoprire che ad esempio andare sul pavé di sampietrini a Roma non era più una tortura cinese o viaggiare su strade non perfettamente connesse ed avere la risposta degli ammo smorzata, vellutata oppure andare a 190/200 con cupolino alto e bauletto senza che la moto si scomponga ed oscilli. Insomma un'altra cosa. Io ho guidato in vita mia un pò di tutto, anche certi cancelli di ferro inguidabili per cui sono di "bocca buona" ma avere un comparto sospensioni ottimizzato dà grandi soddisfazioni e confort ineguagliabile. In ultimo voglio dirti che capisco il tuo mal di schiena ho la mia bella ernietta al disco da 15 anni che tengo a bada andando in piscina regolarmente ma ora, con queste sospensioni, se qualcosa mi deve far venire il dolore alla schiena non sarà certamente l'andare in moto.

Aldo70

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 30
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: 1
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #24 il: 16 Novembre 2015, 16:10 »

Ragazzi, grazie di tutti i vostri consigli. Ho contattato telefonicamente BoboNero, a sensazione, un' ottima persona. Ormai ci siamo, la mia remora principale è" spendere tanto per un ammortizzatore usato", ma a quanto pare è il top degli ammortizzatori e sicuramente troverò la taratura adatta.
Spero di non averne, ma se avrò problemi nel montaggio e taratura, conto su di voi ::) ::)
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #25 il: 16 Novembre 2015, 16:36 »

Ragazzi, grazie di tutti i vostri consigli. Ho contattato telefonicamente BoboNero, a sensazione, un' ottima persona. Ormai ci siamo, la mia remora principale è" spendere tanto per un ammortizzatore usato", ma a quanto pare è il top degli ammortizzatori e sicuramente troverò la taratura adatta.
Spero di non averne, ma se avrò problemi nel montaggio e taratura, conto su di voi ::) ::)
L'affidabilità del Venditore (Bobonero) va di pari passo alla bontà del prodotto che acquisti (Ohlins) stai sicuro su entrambi, non rimpiangerai l'affare della vita  :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #26 il: 16 Novembre 2015, 20:59 »


Grazie  fiori

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Aldo70

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 30
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: 1
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #27 il: 29 Novembre 2015, 10:45 »

Ragazzi, è arrivato il mono con le molle anteriori
Ringrazio Moreno per la sua disponibiltà, per l'ottima sensazione che mi ha dato, per alcuni consigli e per il ritocchino sul prezzo.
Non credo di mettermi all' opera subito, ma trà qualche giorno.
Per il mono non penso di avere problemi nel montaggio, ma per le molle anteriori, esiste un sistema per sostituire l'olio senza sfilare gli steli?.

Riguardo alla schiena, confermato protusione L5,S1.
Finita classica cura con antinfiammatori e miorilassanti, iniziata terapia dal posturologo e le cose vanno meglio, ma a seguire dovrò fare sport, altrimenti la Vara rimane nel box.
Spero di essere pronto per questa primavera sia io che la vara.

Ho allegato qualche foto , sembra nuovo!!! (grazie ancora a Bobo Nero)


Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #28 il: 29 Novembre 2015, 12:43 »

...Riguardo alla schiena, confermato protusione L5,S1.

ti do un consiglio, trovati una piscina nei paraggi e vai a nuotare almeno un paio di volte a settimana. Io convivo "felicemente" sia con la mia "protusione" e sia con la Varadero grazie al nuoto. A me lo consigliò un ortopedico ed ha avuto ragione.

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:mono posteriore varadero 2005
« Risposta #29 il: 29 Novembre 2015, 13:05 »

Idem come suggerito da Sicanos !
Ti avranno già suggerito che posture tenere mentre dormi, guidi o lavori; è fondamentale cambiate abitudini oltre a rinforzare la schiena senza stress come col nuoto. Non fare delfino ovviamente.
Io poi ho iniziato a soffrirne oltre 25 anni fa, cavolo come sono vecchio, dopo vari inutili giri fra neurologi e ortopedici ho risolto con un buon chiropratico.
AH Ottimo acquisto !!!  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.