Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Eliminare sistema PAIR  (Letto 7660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Eliminare sistema PAIR
« il: 18 Novembre 2015, 20:46 »

Buonasera ragazzotti , oggi ho avuto un pome. libero da dedicare alla mucca e ho deciso di eliminare sto benedetto PAIR . Ho fatto qualche foto , bisogna ovviamente levare il serbatoio , (prima di levarlo chiudete tutti e due i rubinetti benzina , è una cosa ovvia , ma io puntualmente mi dimentico e mi faccio il bagno) , aprite la scatola filtro e rimuovete i cornetti d'aspirazione e svitate le vitarelle che tengono la cassa filtro ai corpi farfallati, staccate così il sensore aria e i due tubi dei vapori , staccate il connettore del sistema PAIR e i due tubi (uno sul cilindro frontale e l'altro su quello sotto il serbatoio e potete così staccare la scatola filtro. Detto ció , svitate tutto "l'ambaradam" da sotto la scatola filtro e avete così eliminato il famoso sistema PAIR . Ora bisogna tappare il foro sulla scatola filtro e i due beccucci sui cilindri. So che non lo rimonteró mai ma non ho voluto tagliare i tubi originali del sistema appena tolto così ho trovato un tubo della giusta misura per la scatola , ci ho messo un bullone e una fascetta per tenerlo, e un buco è tappato . Quelli sui coperchietti del motore , qualcuno li tappa semplicemente con un gommino, io non sapendo ne leggere ne scrivere ho ritagliato una lattina di Coca Cola e li ho chiusi anche dentro . Il lavoro finisce qui e si rimonta tutto , ci ho camminato poco quindi non so dirvi nulla , non cambierà nulla , ma nella mente malata  il mio pensiero è che la moto ora "respira" meglio e ne aono contento . Spero possa tornare utile a qualcuno visto che sul forum non c'era nulla . Buona serata a tutti !
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2015, 21:13 »

Niente , non riesco a mettere le maledette foto !!!!
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2015, 15:57 »

premetto che reputo normalissimo che tra gli appassionati di motori ci sia chi ha la" mania" delle elaborazioni , delle sperimentazioni di nuove configurazioni, nuovi scarichi,  mappature diverse, pezzi speciali ecc. ecc. Io stesso da ragazzo ho "truccato" motorini e vespette all'inverosimile.  Però a volte faccio fatica a capire il senso di alcune modifiche. Questo è uno di quei casi. Cosa speri di ricavare dall'eliminazione del sistema Pair? una sferzata di energia nucleare?  Il Pair manda parte dell'aria fresca aspirata a valle dei condotti di scarico consentendo di completare l'OSSIDAZIONE dei gas di scarico  così da abbattere il contenuto di monossidi CO e NOx è anche vero che sottrae aria alla respirazione del motore, incrementando la depressione all'interno dell'airbox, influenzando negativamente quindi il rendimento volumetrico del motore. Però considerando che in sede di progetto ne è stato tenuto conto, che la moto nasce così e funziona benissimo,  che l'incremento di aspirazione potrebbe starare i parametri di carburazione, che si avrebbe sicuramente una moto più inquinante ( con i potenziali problemi in fase di revisione) a fronte di un teorico aumento minimo di efficenza e di potenza ( da verificare) che senso ha ? Ripeto,  uno si diverte come gli pare, infatti in definitiva non contesto la modifica in se, ma innanzi tutto  il rischio di non passare la revisione e poi quello di cominciare a "combattere" con carburazioni sballate,  centraline da aggiungere, filtri aria da provare ecc.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2015, 16:01 »

Mi sento di quotare in pieno il discorso di sicanos.
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2015, 17:41 »

Boh, trattandosi di modifica non invasiva si può sempre ripristinare il tutto qualora non dovesse sortire effetti.  dunno.gif In caso contrario mi piacerebbe sapere quali  59.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2015, 20:26 »

Sta cosa vorrei tenermela per me per un vivi e lascia vivere ,ma te la dico lo stesso  Sicanos , non c'è una volta che scrivo una cosa su sta benedetta moto che sia la centralina , che siano i cerchi , che sia una vitarella o una gomma o quello che ti pare , che puntualmente arriva il professore a bacchettare , il titolo del post non è " vi chiedo un parere" ho semplicemente scritto quello che ho fatto per cercare di rendere più facile il lavoro semmai qualcuno abbia intenzione di farlo . Io capisco il fatto che tu non approvi tutte ste "modifiche" e sono d'accordissimo con te , ma basta non aprire i post all'interno di "Elaborare la varadero" perchè è normale che non ti andrà mai bene nulla !!! Io penso che i forum servano anche ad aiutare altri che magari hanno la nostra stessa passione , è giusto il confronto , è giusta la discussione , ma se critichi e basta diciamo che non ha molto senso . Se ogni cosa che uno scrive viene "aggredito" che senso ha ???? Aiutiamoci come è giusto che sia , buona serata a tutti ragazzi !
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05

neoluigi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: cosenza
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero 1000 Sd02
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2015, 20:36 »

non ha "criticato e basta" ma ha motivato la sua riposta, se non ti piace il confronto forse un forum non è il luogo giusto in cui scrivere...

Inoltre è giusto sentire più pareri in modo che chi si interessa dell'argomento può leggere tutti i parametri e prendere la giusta decisione.

P.S. ma sei lo stesso dell'anteriore da 17"??  eekout
Connesso

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2015, 20:46 »

"Cosa speri di ricavare dall'eliminazione del sistema Pair? una sferzata di energia nucleare?" "Che senso ha?" . È una critica costruttiva o è solo un modo carino per dire che chi fa ste cose è un cretino perchè perdi tempo e non portano a nulla ???  Si , cmq sono sempre quello del cerchio da 17! Beh se il senso del forum è quello di rispondere così ad ogni cosa che uno chiede o scrive , forse hai ragione , QUESTO non è il forum adatto a me e resto in disparte a leggere e basta limitandomi se ne avró bisogno a chiedere informazioni.
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2015, 22:45 »

Non entro nel merito di chi abbia o no ragione,  anche perché per come la vedo io ognuno di loro ha i propri buoni argomenti, però devo ricordarvi che purtroppo o menomale secondo o punti di vista, noi tutti scriviamo le ns esperienze, idee,sensaziono o quant'altro in un forum pubblico letto da molte persone. ......
Difficile non trovare qualcuno che le ns idee o altro non gli faccia schifo o reputi ridicole o inutili....e ancora più inutile è arrabiarsi x questo
Tu sei convinto della tua modifica, dici che non serve a nulla? Probabilmente è verissimo, ma la moto è tua e x me puoi fare tutto quello che ti sembra giusto,sta all'intelligenza degli altri capire se sia utile oppure no.
È anche una modifica non invasiva e da cui si può facilmente tornare indietro,percui non si rischia di rovinare molto o nulla.
Io personalmente non ci penso minimamente a fare tutto questo x nulla,ma tu sei liberissimo di farlo,ci mancherebbe altro. Però almeno facci sapere se senti delle diversità nella moto.....
Connesso

neoluigi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: cosenza
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero 1000 Sd02
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2015, 23:37 »

La questione per come la vedo io è che:
1) Fai le tue modifiche, ne parli sul forum (e credo sia una cosa bellissima) ma poi ognuno da la sua opinione, e ribadisco Sicanos ha criticato questa tua modifica spiegadoti molto precisamente perchè non è obiettivamente utile.
2) Fai le tue modifiche, nel parli sul forum e vuoi sentirti dire solo "Bravo".

Tornando alle tue modifiche:
-L'anteriore da 17" è non omologato e su strada stai girando effettivamente senza assicurazione...il gioco non vale la candela (secondo me)
-La centralina aggiuntiva visto che hai cambiato filtro è scarichi è una modifica necessaria e sensata.
-L'eliminazione del sistema pair è discussa quì dentro.
-Levare 15Kg ad una moto da quasi 300Kg sicuramente è cosa buona (ma comunque rimane una moto da oltre 250kg)

Una considerazione che secondo me spiega lo scarso apprezzameto dei tuoi lavori è il fatto che il Varadero è una delle moto che peggio si presta alle modifiche che stai effettuando...che sono votate alle prestazioni più che al comfort o al turismo.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Online Online
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2015, 23:49 »

Sta cosa vorrei tenermela per me per un vivi e lascia vivere.....
ecco, appunto....se non l'avessi già detta tu, avrei voluto suggerito la stessa cosa  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2015, 01:07 »

Aspetta Neoluigi ,ti posso garantire che se cambio una cosa alla moto e lo scrivo sul forum non è di sicuro per sentirmi dire bravo ma per rendere partecipi tutti , potrebbe sempre interessare e tornare utile a qualcuno ,io le critiche le accetto e le avrei accettate anche in questo caso se mi avreste scritto: Valè sei un deficente , il sistema PAIR non si leva così , devi lasciare tutto attaccato e staccare solo il cavetto ( ovviamente è un esempio) li sarebbe una cosa utile perchè correggerei un errore. ti porto due esempi, se scuccu non mi avesse spiegato la questione dei tubi in treccia , probabilmente li avrei fatti lo stesso , ma vuoi mettere andare a botta sicura ? Mo vorrai quindi scrivere che giustamente il varadero è una moto da viaggio e i tubi in treccia non servono ? Vuoi mettere sentire i pareri vostri sulle gomme e trovarsi subito da dio con le dunlop ? O mi vorrai cmq dire che il varadero è una moto da turismo e le curve non si fanno ?  L'anteriore da 17 lo so che non é omologato , ma io cercavo informazioni riguardo le misure e la compatibilità , se mi fermano mi levano la moto e lo so bene .per quanto riguarda l'alleggerimento non sono io che ne ho parlato ma un altro utente anche se personalmente credo sia cmq meglio non averceli quei kg in più. Infine ti posso assicurare che io non le considero modifiche per poter camminare di più ma solamente migliorie ,(le modifiche sono altre) io non sono certo quello che al bar dice di aver guadagnato 20 cv mettendo due terminali e un filtro , ti posso dire che l'ho fatto perchè mi piace il rumore , di conseguenza la moto ha smagrito e di conseguenza ho messo la centralina , niente di più. Cmq seguendo il tuo ragionamento, ogni foto postata da utenti con il varadero a fare enduro dovrei scrivergli che sono stupidi perchè quella è una moto da turismo e per fare enduro esiste il crf 450?????  Non credo proprio , anzi, complimenti a voi che ci riuscite perchè io sono negato . Cmq io direi di chiudere questa "discussione"  , vi porto al dunque : ovviamente le critiche riguardo a un lavoro fatto male sono ben accette come sono ben accetti consigli sul come farlo meglio ! Spero possa chiudersi qua la questione , buona serata a tutti !
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2015, 10:12 »

Io le discussioni sulle modifiche le trovo sempre molto interessanti...
Poi ognuno decide se applicarle alla propria moto oppure no, sopratutto se si tratta di migliorie che permettono di sfruttare al meglio la moto (magari restando nel "legale").
Del resto, un forum dedicato serve anche a questo, no?
Avanti coi post dunque!  :welcome:
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2015, 12:59 »

vabbè sono stato chiamato in causa e correttamente rispondo ma sarà la prima e ultima risposta inerente la polemica sorta. Caro Kawalerio , ti posso assicurare che la mia critica non voleva essere un "attacco ad personam"   ma voleva esprimere solo la mia perplessita sulla/le modifica che stavi facendo. Ora il fatto che per me questa modifica sia inutile e che lo esprima nel forum non deve diventare una questione personale. Pur motivando ciò che ho detto potrei tranquillamente sbagliare, avere false convinzioni o conoscenze insufficenti(lungi da me l'idea di essere infallibile) ma sono libero di esprimermi a patto di non offendere nessuno e non mi sembra che mi sia espresso in tal senso.  La frase che citi ,"Cosa speri di ricavare dall'eliminazione del sistema Pair? una sferzata di energia nucleare?" voleva solo rimarcare che sono coinvinto che l'eventuale incremento di potenza era irrisorio e non giustificava (per me) la modifica e non , invece come pensi, per darti del cretino.
Tu avresti  potuto tranquillamente ribattermi dicendo che mi sbagliavo, per questo o quell'altro motivo,  o che comunque a fronte di qualunque fosse il risultato della modifica volevi comunque provarci . la mia opinione tra l'altro voleva essere anche un avviso sulla potenziale impossibilità del superamento di una eventuale revisione. Certo si può sempre rimettere tutto come prima ma sai che sbattimento... insomma solo una critica che se letta senza pregiudizi voleva essere costruttiva nello sconsigliarti di eliminare il Pair. Nei forum spesso essere sinceri e diretti può provocare fraintendimenti , mancano i toni e il guardarsi in faccia. Se succede dovrebbe bastare chiarirsi e credimi mi dispiace che te la sia presa. Buone modifiche Kawalerio.

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Re:Eliminare sistema PAIR
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2015, 16:30 »

Sicanos , per me finisce tranquillamente qui la cosa , basta chiarirsi :wtg: ! Cmq tornando a sto benedetto PAIR , effettivamente la moto scoppietta di meno . Per quanto riguarda il resto non credo sia cambiato altro , se così fosse che sia in negativo o positivo è impercettibile . Cmq così ho trovato il giusto equilibrio e la moto mi da gusto !
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05