Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Nuova Africa Twin  (Letto 8089 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #15 il: 13 Dicembre 2015, 19:44 »

votato...........amemepiace, sono ovviamente ansioso di poterla provare...................... al di là del discorso sulla marca, quell'ala che ultimamente ha fatto molto discutere, fino ad oggi, le moto le ha fatte bene ed affidabili, noi ne sappiamo qualcosa  ::)     :vn:    ultimamente, anche a mio gusto, almeno sugli ultimi modelli come concetto, non ho trovato soddisfazione ma questa Nuova Africa Twin ha, almeno staticamente soddisfatto per le soluzioni apportate, c'è elettronica, ma non superesagerata come la concorrenza......prezzo in linea con il mercato, io ero tentato al passaggio verso la Suzuki V-Strom 1000, ma ora non ho dubbi, in questo w.e. è stata presentata ma non fatta provare presso alcune concessionarie Italiane, qui a Pescara per ora nada, ma la settimana prossima sono a Sulmona che li c'è  :banana: :banana: ...... per il resto condivido il pensiero di Varagio ...............  fiori fiori
Connesso

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2015, 09:31 »

 :smokin: ... Che dire: La moto è ben fatta; beh è Honda. La versione che ho provato era a cambio normale(quello che preferisco) certo che non è nemmeno questa la sostituta della vara, ma in ogni caso si difende assai bene.

Il motore è quello che mi ha sorpreso di più. Con  i suoi 90cv la moto spinge e spinge bene.
Poi si dovrebbe provare carichi e possibilmente in due per capire se la moto mantiene le performace.

Sicuramente la sella ricorda quella della vecchia...non macini tanti chilometri senza avere male alle chiappe.

Nel mio caso (portafogli permettendo) non credo che sarà la sostituta della supertenerè; ma sicuramente questa volta honda ha fatto un bel mezzo...era ora.
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2015, 10:04 »

certo che non è nemmeno questa la sostituta della vara, ma in ogni caso si difende assai bene.
Faccio un'ulteriore riflessione su quando affermato da bubi: era la Vara che, in principio, ci si chiedeva se fosse la degna erede dell'AT  :chin: Ora è chiaro che sono due tipologie di moto differenti, pur "assomigliandosi". In questo mi pare di intravedere la strada imboccata da Honda, quella cioè di produrre diversi modelli di moto, con in comune solamente l'impostazione di guida e "lo stare in sella in modo eretto" e niente più, perchè le varie AT, TA, CT, CR, NC, CB sono moto quasi completamente diverse le une dalle altre. Honda si sta ritagliando (o sarebbe meglio dire inventando) dei microsettori tra le varie tipologie di moto. Lo scopo appare chiaro, accaparrarsi il primato su terreni dove altri non hanno ancora messo piede... in questo vedo, ancora una volta, una vista lungimirante di Honda che per prima ha inventato l'enduro-touring con la TA. 
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2015, 09:36 »

 :smokin: ...concordo. In fondo Honda ha ragione.

La sua "endurona" stile vara c'è, la Ct, anche se non ha venduto come doveva.
La tourer sportiva c'è, la crossrunner. La sportivissima camuffata da tourer c'è, la Vfr 1200 (anche questa non ha venduto molto) e poi l' Africa finalmente, con caratteristiche più off che on.

Dunque Honda ha una scelta di modelli ampia.

Una considerazione va fatta: Quando presi la mia prima vara a carburatori, non c'era molta sceltain quanto ad "endurone". Si poteva scegliere tra la Gs (nonna) la prima caponord, e la vara appunto. Io passai appunto da una AT 750 alla vara, ed il primo pensiero che venne in mente, è proprio quello che dice Gio. Non è la sostituta dell'Africa twen.

...noi umani; strani siamo!
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2015, 09:31 »

Vero. Poi Honda sta puntando molto sul cambio automatico sulle moto (ed è l'unica mi pare, tutti gli altri marchi non mi risulta stiano producendo qualcosa di simile se non sugli scooteroni) e sono pronto a scommettere che il futuro neanche tanto remoto sarà quello... già mi vedo tutte le case a rincorrere i progetti Honda per i cambi automatici sulle moto.
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2015, 10:43 »

...Ma anche no...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2015, 13:09 »

A proposito del cambio automatico, credo che il futuro si stia lentamente ma inesorabilmente dirigendo verso la trazione elettrica. Le  moto probabilmente saranno le ultime ad adottarla   in massa forse fra un decennio ma non vedo reali alternative.  Esistono già moto elettriche commercializzate che non sono niente male( un modello della ZERO ha quasi 300 km di autonomia) e potrebbe anche essere che Honda ha in serbo qualcosa del genere che notoriamente non usa un cambio tradizionale.  Insomma potrebbe essere una mossa per "abituare"  i motociclisti a guidare senza cambio.  Intendiamoci è solo un ipotesi 😊

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #22 il: 17 Dicembre 2015, 17:07 »

 :smokin: ...anche questa africa ha la possibilità del Dct, pure con pedale, così da simulare la cambiata con il piede.
Già: Simulare. Io sarò all'antica, ma per il momento non ne sento il bisogno.

Chi invece usa spesso la moto nel traffico cittadino, il dct è una manna.

 
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #23 il: 17 Dicembre 2015, 17:16 »

 :smokin: ...queste le prime sensazioni della prova

  provato la nuova Africa twin. Anche se per pochi chilometri, mi sono fatto un'idea.

Ovviamente per avere un parere più completo sarà necessario provarla un pochino più a lungo. In ogni caso questa volta honda ha fatto un ottimo prodotto.
Dopo vent'anni dalla mia At 750, ritorno in sella di questa gloriosa.


Che dire; qualità costruttiva eccellente, strumentazione molto bella e leggibile, comandi semplici ed intuitivi.

Sella, comoda ma da provare tutto il giorno, secondo me darà un po' di fastidio sulle chilometrate.

Motore: eccellente; si, non me lo aspettavo così. Un sound molto buono, ed un ottimo tiro fin dai primi règimi.

Gas ottimo con una minima sensazione on-off

Cambio eccellente. Manuale non Dct

Freni modulabili e potenti

...ovviamente pesa una trentina di kg meno della vara o della supertenerè, ed ovviamente risulta più malleabile.

Detto questo ci sono alcune cose che non mi convincono. La sella appunto, l'abitabilità in due, e ovviamente la trasmissione a catena...con la mia bella mi sono abituato bene.

In ogni caso; per il momento (portafoglio a parte) non la vedo come possibile sostituta della mia amata Supertenerè, soprattutto per le chilometrate che faccio.

In ogni caso Honda questa volta ha fatto centro. Complimenti, darà filo da torcere a molte.

Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #24 il: 17 Dicembre 2015, 20:35 »

:smokin: ...
Già: Simulare. Io sarò all'antica, ma per il momento non ne sento il bisogno.
 

 ;) Allora siamo almeno in due.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Attila

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Martellago
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Xl700
  • transalp 700, bellissima e africana
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #25 il: 17 Dicembre 2015, 22:20 »

vista e provata oggi a bassano del grappa, modello senza dct (quello con dct sara in prov da meta gennaio). io ho una xlv700 da sei anni, con cui faccio onoff al 50%. la prima sensazione e' stata di compattezza e semplicita di guida, leggera e "slim" , una ottima sensazione. anche la guida in piedi e' molto migliore che con la mia ta, posizione perfetta, e rilassante. l'altezza da terra per me 186 cm va meglio con sella alta che con sella abbassata. ottimo sound, unica cosa... attenzione quando si accellera, questa non e' un trattore come la ta, questa va!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Connesso

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #26 il: 19 Dicembre 2015, 14:27 »

... attenzione quando si accellera, questa non e' un trattore come la ta, questa va!


.................secondo me una Vara slim.............motore pieno e pronto sempre, non l'ho provata, oggi l'ho vista per la prima volta, sono andato con la nonnina a trovare la nipote  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif ..... ma oramai chi l'ha provata ha dato le stesse sensazioni ed inoltre manegevolissima sullo stretto ..................... la  29.gif 29.gif 29.gif è con me, poi a metà febbraio, solo per i soci AT, prova a Vallelunga.............. :banana: :banana: :banana: fiori ................una pista sterrata all'interno del circuito.........
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2015, 14:29 da varhonda »
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #27 il: 19 Dicembre 2015, 19:17 »

la moto è bella, accattivante, moderna e promette molto. Non nego che vengono "strani" pensieri in testa. Fortunatamente però la mia "vecchia" Varadero è ancora in formissima e mi aiuta ad essere saggio e riflessivo ed osservare la vecchia regola di non comprare un nuovo modello il primo anno di uscita. In ogni caso voglio andare a provarla appena posso. però tira, ammazza se tira...   29.gif

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #28 il: 19 Dicembre 2015, 23:41 »

Vista oggi dal vivo e sentita in moto,non provata,se ne parla x inizio anno......Che dire,belin se mi piace,finalmente in Honda sembra che abbiano azzeccato il prodotto. Il suono è notevole,roco,gutturale,bello pieno......Non vedo l'ora di provarla x bene. Dalle foto me la immaginavo più piccola e invece anche lei è una bella bestia.
L'unica cosa che mi piace poco sono le ruote non tubeless....
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Nuova Africa Twin
« Risposta #29 il: 21 Dicembre 2015, 16:00 »

L'unica cosa che mi piace poco sono le ruote non tubeless....
Già è vero... le solite "amnesie" Honda... fanno tutto bene e poi peccano clamorosamente e banalmente su cose basilari come un paio di cerchi non tubeless....  dunno.gif 888.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"