Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Risarcimento :ho un dubbio  (Letto 14150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Risarcimento :ho un dubbio
« il: 05 Gennaio 2016, 19:15 »

Ciao Ragà! Poco prima di Natale ho avuto un incidente del quale non ho colpa. La mia Vara ha parecchi danni anche se il concessionario che l'ha in custodia mi ha assicurato che, essendosi trattato di una scivolata, non ci sono danni tali da pregiudicarne la completa rimessa in funzione. Ho chiesto un preventivo di spesa ma ad oggi non l'ho ancora ottenuto. Questo è il primo incidente in trent'anni di moto, come mi devo comportare? Non vorrei che per guadagnare mi facessero un lavoro approssimativo. Grazie in anticipo.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2016, 22:43 »

Che io sappia, dovrebbe arrangiarsi il conce (o l'officina dove hai portato la moto) a presentare il preventivo al perito e a farsi liquidare le spese di riparazione. Tu non dovresti fare niente se non andare a prenderti la moto quando è pronta. L'importante è che tu raccomandi al meccanico di riportare la moto esattamente com'era prima, senza lesinare sui pezzi da cambiare, e sopratutto non devi pagare alcunchè di anticipo a nessuno.
Danni fisici da aggiungere al conto?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2016, 00:56 »

Ciao Rosso! Buon anno e grazie per aver risposto. Ho il trochite omerale della spalla destra con una frattura composta. Riguardo alla moto, la mia preoccupazione e che l'officina possa trascurare, volutamente, qualcosa nella riparazione per guadagnare di più in manodopera. Ad essere sinceri la cosa che mi ha fatto più male non è stata la spalla che pure mi duole e preoccupa molto, ma vedere la mia Vara, che ho sempre tenuto come una reliquia, sdraiata e mal ridotta. Pensa che il meccanico che l'ha in custodia stentava a credere che avesse dodici anni e 90 mila km. Vorrei riaverla efficiente come era prima di questa brutta faccenda. Tutto qua.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2016, 01:00 da varamolo »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2016, 10:52 »

Per toglierti ogni dubbio, puoi mandare un mp a "Fletcher" del forum. Lui fa l'avvocato e mi pare si occupi proprio di risarcimenti/assicurazioni... Un consiglio gratis potrà pur dartelo, anche se adesso non ha più il Varadero, ma gira col GS, non penso se la tiri così tanto... roflmao.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2016, 14:10 »

Ciao Varamolo, che dire, prima cosa auguri di pronta guarigione, le ossicine e tutti i traumi, vanno curati bene, sennò poi in età avanzata riaffiorano tutti con gli interessi  roflmao.gif roflmao.gif dunno.gif .................... poi tornando al tuo quesito, non mi è chiaro se il danno è stato causato da un terzo su cui poi tu giri i costi dei danni, oppure tu hai una assicurazione casco e con questa, ti serve un preventivo per presentare all'assicurazione per il pagamento danni, oppure ti serve, com'è lecito pensare, un preventivo per capire di che morte morire per il recupero della tua Vara ......................... in ogni caso, se il meccanico sostituisce deve poi farti vedere i pezzi danneggiati e questo lo puoi concordare direttamente, prima che smonti il tutto, poi se una volta recuperato il mezzo ti accorgi che ci sono problemi, ritorni dal meccanico, non è che questo, fatta la tua moto sparisce...............  fiori
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2016, 20:46 »

Ciao varhonda buon anno e grazie. Una macchina mi è venuta addosso. Il conducente si è assunto la responsabilità dell'accaduto.   
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2016, 21:38 »

Non puoi gestire la cosa come stai facendo, ovvero affidandoti a meccanici o concessionari, spero che non pensi che lo dica per interesse, ma ti conviene rivolgerti ad un legale e farti seguire come si deve, per altro le competenze del lòegale vengono poi integralmente rimborsate dall'assicurazione.
Se hai avuto delle lesioni ti devono risarcire anche quelle, iul risarcimento per il periodo di invalidità ovvero il periodo che va dalla data dell'incidente fino alla guarigione, comporta un bel danno economico, se poi residuano dei postumi hai ancora diritto ad un'indennità ulteriore, anche se per le microlesioni permanenti hanno ridotta un po i risarcimenti, alla fine ti spetta una somma sicuramente cospicua, nei traumi come quello che hai subito almeno un punto di invalidità ti rimane sempre.
Per quanto riguarda i tuoi rapporti con il concessionario, io pretenderei solo un preventivo fatto bene, meglio se smontando la moto perchè non possa sfuggire nessun danno o avere sorprese alla riparazione, una volta ottenuto il preventivo gestisci tu direttamente con la tua compagnia di assicurazione il danno o lo fai fare da un tuo legale di fiducia, poi con i soldi in mano vai dal concessionario e fai fare le riparazioni concordando ogni cosa, se vedi che il concessionario ha problemi o temporeggia riprendi la moto e portala da qualche altra parte.
Ci sono degli accordi tra meccanici-carrozzieri e compagnie assicurative, che consentono di far gestire tutto a loro, il mecca ripara la moto e si fa pagare dalla compagnia, tu ritiri la moto sistemata, ma non tutti i mecca sono onesti o operano corettamente, non ti conviene aderire a questo accordo, è capitato spessissimo che su mezzi con un graffio poi il proprietario ha visto che sono stati liquidati molti più danni inesistenti o sono state fatte riparazioni molto scadenti, tanto i soldi l'assicurazione li ha dati a loro, quindi tu fatti fare solo un preventivo e prendi direttamente i soldi e poi te li gestisci come più ritieni opportuno per far fare le riparazioni.
Se hai bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione. 
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2016, 21:42 »

Scrivi concessionario quindi è in riparazione presso un' 'officina ufficiale Honda che ha tutto l'interesse, nei tuoi confronti e la casa, di fare un'ottimo lavoro. L'unico dubbio che ho è che essendo la moto di dodici anni il costo della riparazione possa essere superiore al suo valore di mercato, in questo caso che io sappia è purtroppo prassi che l'assicurazione liquidi il valore di mercato e non copra quindi il totale costo del ripristino.
Insisti nel farti fare il preventivo per confrontarlo col valore della moto ed essere preparato nel confronto con l'assicurazione.
In MTB ho rotto prima il DX e poi l'anno dopo il SX gli omeri come te, bloccato per quasi un mese e poi Riabilitazione.
Il danno irreparabile sono le lesioni che inevitabilmente si producono alla cuffia dei rotatori che copre la testa dell'omero, fai una buona Riabilitazione.
Ti si è rotta nonostante le proiezioni ?  18.gif 18.gif 18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2016, 23:35 »

Nel mio incidente di 1 anno e mezzo fa, la moto ebbe un conto di 9300 euro di danni, a fronte di un valore di mercato di 4300 circa.
Il conce ufficiale Honda mi disse che non sarebbe stato facile ottenere il rimborso e riavere la moto nelle condizioni precedenti l'incidente. Anche se un altro cliente riuscì tramite avvocato e dopo svariato tempo a riavere il suo mezzo efficiente e nello stato iniziale.
Se hai tempo e voglia di sbatterti per farla sistemare com'era, il modo c'è.
Buona guarigione!!  :wtg: :wtg:
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2016, 11:25 »

Non puoi gestire la cosa come stai facendo, ovvero affidandoti a meccanici o concessionari, spero che non pensi che lo dica per interesse, ma ti conviene rivolgerti ad un legale e farti seguire come si deve, per altro le competenze del lòegale vengono poi integralmente rimborsate dall'assicurazione.
Se hai avuto delle lesioni ti devono risarcire anche quelle, iul risarcimento per il periodo di invalidità ovvero il periodo che va dalla data dell'incidente fino alla guarigione, comporta un bel danno economico, se poi residuano dei postumi hai ancora diritto ad un'indennità ulteriore, anche se per le microlesioni permanenti hanno ridotta un po i risarcimenti, alla fine ti spetta una somma sicuramente cospicua, nei traumi come quello che hai subito almeno un punto di invalidità ti rimane sempre.
Per quanto riguarda i tuoi rapporti con il concessionario, io pretenderei solo un preventivo fatto bene, meglio se smontando la moto perchè non possa sfuggire nessun danno o avere sorprese alla riparazione, una volta ottenuto il preventivo gestisci tu direttamente con la tua compagnia di assicurazione il danno o lo fai fare da un tuo legale di fiducia, poi con i soldi in mano vai dal concessionario e fai fare le riparazioni concordando ogni cosa, se vedi che il concessionario ha problemi o temporeggia riprendi la moto e portala da qualche altra parte.
Ci sono degli accordi tra meccanici-carrozzieri e compagnie assicurative, che consentono di far gestire tutto a loro, il mecca ripara la moto e si fa pagare dalla compagnia, tu ritiri la moto sistemata, ma non tutti i mecca sono onesti o operano corettamente, non ti conviene aderire a questo accordo, è capitato spessissimo che su mezzi con un graffio poi il proprietario ha visto che sono stati liquidati molti più danni inesistenti o sono state fatte riparazioni molto scadenti, tanto i soldi l'assicurazione li ha dati a loro, quindi tu fatti fare solo un preventivo e prendi direttamente i soldi e poi te li gestisci come più ritieni opportuno per far fare le riparazioni.
Se hai bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione.

Ciao Fletcher e buon anno. Sei gentilissimo, grazie seguirò il tuo preziosissimo consiglio.
Rosso, Varhonda, JEKILL7, Varanera grazie anche a voi. Ragazzi vi terrò aggiornati.
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2016, 11:35 »

Scrivi concessionario quindi è in riparazione presso un' 'officina ufficiale Honda che ha tutto l'interesse, nei tuoi confronti e la casa, di fare un'ottimo lavoro. L'unico dubbio che ho è che essendo la moto di dodici anni il costo della riparazione possa essere superiore al suo valore di mercato, in questo caso che io sappia è purtroppo prassi che l'assicurazione liquidi il valore di mercato e non copra quindi il totale costo del ripristino.
Insisti nel farti fare il preventivo per confrontarlo col valore della moto ed essere preparato nel confronto con l'assicurazione.
In MTB ho rotto prima il DX e poi l'anno dopo il SX gli omeri come te, bloccato per quasi un mese e poi Riabilitazione.
Il danno irreparabile sono le lesioni che inevitabilmente si producono alla cuffia dei rotatori che copre la testa dell'omero, fai una buona Riabilitazione.
Ti si è rotta nonostante le proiezioni ?  18.gif 18.gif 18.gif

Si JEKILL7, il trochite si è fratturato nonostante le protezioni. Tu come stai? Quanto  tempo è servito per la riabilitazione?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2016, 11:39 da varamolo »
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2016, 11:42 »

Nel mio incidente di 1 anno e mezzo fa, la moto ebbe un conto di 9300 euro di danni, a fronte di un valore di mercato di 4300 circa.
Il conce ufficiale Honda mi disse che non sarebbe stato facile ottenere il rimborso e riavere la moto nelle condizioni precedenti l'incidente. Anche se un altro cliente riuscì tramite avvocato e dopo svariato tempo a riavere il suo mezzo efficiente e nello stato iniziale.
Se hai tempo e voglia di sbatterti per farla sistemare com'era, il modo c'è.
Buona guarigione!!  :wtg: :wtg:

Grazie VaraNera! Buono a sapersi così non mi troveranno impreparato.
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2016, 13:17 »

Tre mesi ci vogliono tutti, in bocca al lupo.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2016, 19:09 »

Grazie, crepi! Tre mesi senza la moto, questo si che è un dramma! JEKYLL7, ma le tue erano fratture composte?
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Risarcimento :ho un dubbio
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2016, 19:12 »

Ragazzi, come mi aveva suggerito Fletcher, ho richiesto il preventivo, messo in allerta il mio avvocato e comunicato al mio assicuratore che i soldi devono darli a me. Speriamo bene!
Connesso