rispondo un po a tutti. Quando dico paraolio "scoppiati" intendo dire che fanno trafilare olio che unge le canne ed il parapolvere, salvo scolare poi lentamente sui foderi , pericolosamente vicino alle pinze.
Gli steli sono quelli originali e la superfice di scorrimento è perfetta alla vista ed al tatto. i paraolio cambiati precedentemente erano originali e la sostituzione è stata effettuata in una officina Honda. L'unica variante rispetto alla situazione originale è l'olio, che ho fatto sostituire con quello a gradazione 15 (leggermente più denso).
Credo che l'ipotesi più probabile sia quella della maggiore quantità d'olio che provoca in affondamento, alla lunga, pressioni superiori a quanto i paraolio possono reggere, ipotesi fondata sul fatto che hanno ceduto entrambi, praticamente, all'unisono. Se ci fosse un difetto nel pezzo sarebbe plausibile il cedimento di un paraolio prima dell'altro e non un cedimento sincrono.
Grazie a tutti, raccomanderò al meccanico un'attenzione particolare al quantitativo di olio previsto da introdurre. Il fatto è che i Capi officina magari sono bravi e scrupolosi ma poi magari il "picciotto", meccanico dipendente, è più superficiale. Speriamo bene