Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: paraoli forcelle  (Letto 10707 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
paraoli forcelle
« il: 05 Febbraio 2011, 12:42 »

E' ri-successo! insomma dopo otto mesi mi sono "riscoppiati" i paraolio delle forcelle, dopo circa 8000  Km. Non me lo spiego, insomma non è che ci faccio cross con la Vara, ed anche se le strade di ROMA sono quelle che sono (buche , sampietrini) non credo che provochino problemi del genere a cosi' breve scadenza,. Gli steli sono perfetti, l'ultima sostituzione dei paraolio è stata fatta in un' officina Honda (tra l'altro dopo circa 10.000 Km dalla precedente. Cosa devo pensare secondo voi, ad un montaggio imperfetto? a paraolio difettosi (ca@@o ma tutti a me)? alla "sfiga" nuda e cruda ?
qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni per caso? Insomma io ho avuto tante moto di tutti i tipi e forcelle che perdono olio ogni 8 - 10000 Km non mi è mai capitato neanche quando mi divertivo a fare cross con il mio KTM 250 due tempi (anni '70)  che maltrattavo di brutto.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:paraoli forcelle
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2011, 12:57 »

Mi dispiace  :( :( :(
Si potrebbe pensare ad una intolleranza fra foderi e steli, oppure al deterioramento della superficie dello stelo.
Io sono a 50M Km e le strade che percorro non sono molto diverse da quelle di Roma, ma per ora, problemi zero  :slayer: :slayer:

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2011, 13:07 »

se il paraolio cede e scoppia, allora è per la pressione che l'olio esercita in compressione (sicuro che non ne sia stata inserita una quantità maggiore ?  :chin: )
se invece sono trafilamenti di olio, è più probabile che il problema sia una sbavaturina sullo stelo della forcella (a me è successo sulla vecchia TDM, probabilmente per un colpo subito da un sasso o simile) che a lungo andare segna e scalfisce il labbro di tenuta del paraolio  :TRtriste:
ma in questo caso non succede ad entrambi i paraoli contemporaneamente  :TRtriste:

non so che altro possa essere  ;)  a meno che al posto dell'olio forcelle non ci sia stato messo il liquido dei freni  :TRmarameo: :TRmarameo:
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

INOX

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: San Severino Marche
  • Km: 5000
  • Moto in uso: varadero 1000/05, TM 450/10
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2011, 18:13 »

Per scoppiati cosa intendi, ti trafila l'olio da una forka ho da ambedue o butta olio abbondantemente da sporcarti anche i foderi.
INOX

zumbit

• Jr. Member
  • **
  • Km: 12000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2005
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2011, 23:05 »

HAi mai cambiato gli steli? I paraolio cambiati erano originali?Che olio hai messo ngli ammortizzatori?

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2011, 23:51 »

A me è capitato che un gambale perdesse olio dopo 5/6 mesi dalla sostituzione dei paraoli, riportata in Honda me li hanno sostituiti nuovamente in garanzia. Dopo la sostituzione ho tenuto la moto ancora per un paio d'anni ma non ho più avuto problemi ...  :)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2011, 00:49 »

Io ho sostituito i paraoli per la prima volta prima di questa estate, quindi ad oltre 50k km., dopo un mese sono saltati entrambi a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro.
Erano dei paraoli difettosi, smontandoli il mecca si è accorto che erano pizzicati all'interno.
Per me i problemi possono essere due, i paraoli difettosi molto probabilmente o una quantita di olio eccessiva nelle forcelle.
Salvo che non ci siano dei difetti o dei danni.

sicanos

• Full Member
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2011, 17:01 »

rispondo un po  a tutti. Quando dico paraolio "scoppiati" intendo dire che fanno trafilare olio che unge le canne ed il parapolvere, salvo scolare poi lentamente sui foderi , pericolosamente vicino alle pinze.
Gli steli sono quelli originali e la superfice di scorrimento è perfetta alla vista ed al tatto. i paraolio cambiati precedentemente erano originali e la sostituzione è stata effettuata in una officina Honda.  L'unica variante rispetto alla situazione originale è l'olio, che ho fatto sostituire con quello a  gradazione 15 (leggermente più denso).
Credo che l'ipotesi più probabile sia quella della maggiore quantità d'olio che provoca in affondamento, alla lunga, pressioni superiori a quanto i paraolio possono reggere, ipotesi fondata sul fatto che hanno ceduto entrambi, praticamente, all'unisono. Se ci fosse un difetto nel pezzo sarebbe plausibile il cedimento di un paraolio prima dell'altro e non un cedimento sincrono.
Grazie a tutti, raccomanderò al meccanico un'attenzione particolare al quantitativo di olio previsto da introdurre. Il fatto è che i Capi officina magari sono bravi e scrupolosi ma poi magari il "picciotto",  meccanico dipendente, è più superficiale. Speriamo bene

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2011, 15:18 »

Spesso i meccanici ufficiali (di qualsiasi casa) sono dei pecoroni appena in grado di cambiare l'olio. In questi frangenti basta una certa superficialità nelle fasi di smontaggio/rimontaggio per procurare il difetto. Meglio un buon meccanico generico veramente appassionato del suo lavoro, anche se aggiusta i Califfo de Luxe  :lol:
Giovanni Franzoi "Francis"

INOX

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: San Severino Marche
  • Km: 5000
  • Moto in uso: varadero 1000/05, TM 450/10
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2011, 21:04 »

Quoto Varagio
INOX

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2011, 02:08 »

Spesso i meccanici ufficiali (di qualsiasi casa) sono dei pecoroni appena in grado di cambiare l'olio. In questi frangenti basta una certa superficialità nelle fasi di smontaggio/rimontaggio per procurare il difetto. Meglio un buon meccanico generico veramente appassionato del suo lavoro, anche se aggiusta i Califfo de Luxe  :lol:

Weh, il Califfo e' un supermotorino!!! :P
Com'e' fatta la forca del Vara?! Ha le valvole di carico sfiato aria oppure no?!?!
Se si potrebbero averti dato troppa pressione...
Seno' opterei pure io per gli steli segnati!!  :TRtriste:

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2011, 08:00 »

No Remo, niente aria nelle forcelle del Varadero, più o meno hai presente le forcelle dell'Atala Hop??  :TRtriste: :TRtriste:

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

sicanos

• Full Member
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2011, 16:25 »

Aimè, finalmente scoperto l'arcano! dopo aver raccomandato un controllo accurato di tutti i pezzi il meccanico Honda ha verificato gli steli ed ha scoperto che ... sono storti! Si effettivamente al piano di riscontro sono leggermente piegati proprio in corrispondenza del tratto che và e viene dentro il fodero.
La piegatrura è minima e di fatto solo con il piano di riscontro era possibile verificarla, ad occhio era quasi impossibile accorgersene. Ora voi direte " ma la moto andava drittà"?  Vi garantisco che era come su un binario. E starete pensando che ci sono andato a sbattere contro qualcosa; no, non che io mi ricordi escludendo qualche grossa buca presa per sbaglio non sono uno di quelli che sale sui marciapiedi. Il meccanico insiste che un danno del genere si verifica solo con una sollecitazione frontale, neanche tanto forte, sulla ruota e non assiale (in parole povere qualsiasi buca  anche se ti manda a pacco le forche non ti piega gli steli)  il bello è, come dicevo, che non ricordo di aver mai preso una botta simile. Mi sto ritrovando a  pensare ad una macchina che forse in retromarcia  ha urtato sulla ruota anteriore  la moto parcheggiata (che non è caduta) ed ha piegato leggermente gli steli. Insomma il mistero resterà tale mentre invece il portafogli si svuoterà di 500 e rotti eurozzi.

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2011, 18:19 »

:ohmy: questa poi...  :wall:
Giovanni Franzoi "Francis"

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2011, 01:03 »

CA...ppero!!!!! :ohmy:
Detto cosi' ho un bruttissimo sospetto....
VIso ke ad ognhi, hai detto 8-10K km li devi cambiare.. :wall:
Non ti avranno mica gia venduto la moto cosi' conciata?!?!
 :TRtriste: :TRtriste:
Non sto a tirare in ballo il dolo, ma se per sbaglio la forcella fosse stata assemblata con componenti danneggiati?!? :slayer:
 :wub: :wynar: