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Autore Topic: paraoli forcelle  (Letto 10708 volte)

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sicanos

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #15 il: 09 Febbraio 2011, 11:12 »

Non credo ad una simile ipotesi perche' fino a 30.000 Km era tutto a posto. Potrebbe semmai essere che piu' che ad un assemblaggio di componenti danneggiati si tratti di una botta presa dalla moto in fase di spedizione/ricezione alla concessionaria ma cio' non spiega perche per, appunto, 30000 Km, tutto sia andato liscio e poi adesso a 50.000  Km   ho avuto il problema dei paraolio tre volte.  Sono piu propenso a pensare ad un urto accidentale avuto dal mezzo in mia assenza (moto parcheggiata) che ad un difetto iniziale. La cosa incredibile e' che pur con gli steli non perfettamente dritti la moto era granitica sia in rettilineo che in curva. Ma anche a questo il meccanico mi ha dato una spiegazione plausibile. Gli steli piegati leggermente all'indietro, entrambi in maniera identica, di fatto non influiscono sul  comportamento dinamico provocando solo una lievissima riduzione dell'avancorsa e , paradossalmente, aumentando di un minimo l'agilita' della moto. Sta a vedere che e' una modifica della Honda per rendere piu' guidabile il bestione... :blink:

zumbit

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #16 il: 11 Febbraio 2011, 23:41 »

Gli steli se poco piegati, come nel tuo caso, si portano a raddrizzare.Pertanto  non spenderai 500€ per sostituirli. Cercha una rettifica che dispone di apparecchiature di ripristino ed affidali a loro.Torneranno come nuovi.
A Roma sulla Colombo c'è la rettifica Barigelli Serafino che lavora molto bene.
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PHA65

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2011, 18:23 »

Ciao Sicanos....

ho letto il tuo POST... ma  non è che  il Mecca ti ha rifilato un paio di forcelle  "riciclate"  :ph34r: :ph34r:  e le tue le ha montate  a qualcun altro ???  perchè  per  piegare le forcelle  non basta che un'auto gli si appoggi contro .. la  forza e soprattutto il rapporto peso -potenza che  ci  vorrebbero  ti farebbero volare la moto  diversi metri  ipotizzando   un ipotetico impatto a moto ferma e macchina in movimento .  :mazzate:

Sai .. io di ste  furbate  ne  ho viste  diverse qui a Milano   .. e  - non dovrei dirlo -  effettuate  su macchine da amici meccanici  che  mi raccontavano che  ste porcherie  nelle officine  con marchi anche  blasonati    erano all'ordine del giorno ...   :morons:

quindi .. se  il cliente  non si lamentava  tutto  OK    se  invece  rompeva i  c....  allora  gli si faceva  il giochetto con un'altra  auto / moto...  :reading:

A pensare male  si fa peccato ...ma  di solito ci si azzecca sempre  ... ..diceva  la buon'anima di mio padre .  :TRtriste:

ciao e BILAMPS .  :fuma:

PHA 65
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sicanos

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2011, 19:10 »

Ciao PHA65 hai ... resuscitato il post. Quanto dici  mi sembra inverosimile che avvenga in una officina Honda i cui meccanici conosco da una Vita e c'è un rapporto "quasi" di amicizia. Non voglio neanche immaginare che abbiano potuto scambiarmi gli steli quando ho sostituito la prima volta i paraolio. Sono ancora propenso a credere ad una botta data a mia insaputa alla ruota anteriore da una macchina, anche perchè non servirebbe neanche tanto forte per fare danno e piegare le forcelle. Ricordati che la Varadero pesa 260 Kg. e urtata longitudinalmente davanti non è che la sposti facilmente se l'urto è leggero.Però la massa di un auto che magari in retromarcia tocca seppur leggermente la ruota secondo me basta a piegare gli steli delle forcelle che sono fatte per resistere a sollecitazioni assiali e non trasversali.

VaraNera

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2011, 22:20 »

se non scrivo una fesseria vorrei aggiungere che, se un'automobile dovesse causare un danno del genere alla moto, oltre a farla arretrare la farebbe anche cadere dal cavalletto.. per cui graffi, rotture o piegature di sorta dovrebbero essere evidenti.  :chin:
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BoboNero

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2011, 22:32 »


Anch'io ho seri dubbi sul fatto che, con un semplice contatto si siano piegati gli steli.  :chin:
Comunque steli aftermarket di buona, se non migliore fattura si trovano sui 130 euro, ed inoltre puoi pensare di revisionare i tuoi e magari di fargli il riporto in titanio.
www.rinaldisospensioni.it



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sicanos

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2011, 09:50 »

Insomma 'sta cosa rimarra un mistero. Come ho già detto non credo ad uno scambio in officina , la moto non ha avuto nessun incidente che giustifichi l'accaduto.Il fatto è che gli steli non erano dritti.
Qualcuno di voi dubita che un urto frontale di un auto possa provocare il piegamento degli steli senza far cadere la moto. Non sono molto daccordo ma ammesso che sia cosi' non ho mai trovato la moto parcheggiata con i segni di una eventuale caduta ( come se qualcuno dopo l'avesse ritirata su) quindi o la moto è caduta sul serio e non si è fatta un graffio (possibile visto che il paracarena GIVI dalle cadute da fermo protegge perfettamente ma in genere si graffia...) oppure non è caduta (sempre che l'urto ci sia stato). Esiste un' ultima possibilità, remota, che ho sempre scartato perche anch'essa improbabile ed è che la moto era cosi' gia da nuova.
Scarto ancora questa ipotesi ma potrebbe anche essere che per qualche motivo la moto sia stata consegnata cosi' al Concessionario e siccome quando l'ho presa ed anche dopo la moto non ha mai dato segno di squilibri dinamici nessuno se ne è mai preoccupato sino, appunto, al problema dei paraolio che scoppiavano troppo spesso. Ripeto però, mi sembra proprio l'ultima spiegazione prima di passare alla "magia Nera" o al malocchio...

Rosso

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2011, 10:20 »

non ho mai trovato la moto parcheggiata con i segni di una eventuale caduta ( come se qualcuno dopo l'avesse ritirata su)


...Qua da noi se capitasse una cosa del genere, non ti tirano su neanche il Ciao, figurati se un automobilastro distratto si fa venir fuori l'ernia per tirarti su il Varadero...
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zumbit

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2011, 19:49 »

Ma la moto ha il cavalletto centrale?
Pensa questa ipotesi... moto sul centrale con la ruota posteriore che tocca il marciapiede.Il coglione di turno in fase di manovra si appoggia col paraurti sulla ruota anteriore della Vara, che è sollevata da terra quando  è sul centrale.
Spinge in retromarcia, aiutata dal peso dell'auto o furgone che sia.... a cedere possono essere solo gli steli...non trovate?
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fletcher

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2011, 20:26 »

Cmq. la Vara ha steli da 43 che sopportano sollecitazioni fortissime a qualunque velocità, per storcerli non batsa una bottarella, e neanche un'incidente lieve, ci vuole un bel botto.
Con la Vecchia Africa Twin mentre andavo su una stradina mi ha tagliato la strada improvvisamente uno con un'auto, per evitarlo ho frenato e mi sono spostato tutto sulla destra, mi ha urtato sul lato sinistro facendomi perdere l'equilibrio e sbalzandomi sulla destra sono andato a sbattere contro un'auto parcheggiata.
Alla moto si è rotto il cupolino anteriore e le fiancate, tutto il telaietto che regge i fari, la strumentazione ed il cupolino e l'involucro della strumentazione.
La macchina parcheggiata ha preso una botta fortissima, si è ammaccato il paraurti ed è esploso il vetro posteriore, ma le forcelle perfette, non erano spostate nemmeno di una frazione di millimetro.
Dopo essermi rialzato e ripreso dallo spavento e dall'urto ho semplicemente tirato in fuori il telaio del cupolino per liberare lo sterzo e le piastre  della forcella che non giravano, messo in moto e ritornato a casa.
Portata dal mecca ha solo cambiato il telaio ed il cupolino, somtate le forcelle e controllate sul banco erano perfette, nemmeno una scalfittura.
Sicuramente è un mistero, ma se le forcelle sono piegate una botta la hanno presa e bella forte di sicuro.
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remo-k-williams

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #25 il: 28 Febbraio 2011, 10:19 »

Ed il mistero si infittisce a pensare che sono piegate uguali e girate sul loroasse dello stesso angolo!!
Mi spiego, la moto va dritta con le forcelle storte, quindi vorrebbe dire che se han subito una deformazione, l'han subita parallelamente ed in opera, come se diciamo si fosse modificata l'inclinazione del canotto!!
Sfiderei qualunque meccanico senza apparecchiature speciali a montare i due steli con la "stortura"m chiamiamola così perfettamente simmetrica!!!
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BoboNero

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #26 il: 28 Febbraio 2011, 12:59 »


E se invece il problema fosse sui foderi??  :blink: :blink:
Mi spiego, il paraolio fa tenuta sullo stello, ma se quando è inserito nel fodero, non ha la giusta tolleranza, piano piano si allarga e la perdita dall'interno è garantita.
Che ne dite?
Comunque per togliermi ogni dubbio, io li manderei da qualche artigiano specializzato in sospensioni, che potrebbe verificare gli steli con attrezzature adeguate.



« Ultima modifica: 28 Febbraio 2011, 13:01 da BoboNero »
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Re:paraoli forcelle
« Risposta #27 il: 28 Febbraio 2011, 19:50 »

il sintomo è stato il trafilaggio d'olio dai foderi, in pratica i paraolio si sono rovinati perche gli steli non essendo perfettamente dritti sollecitavano i paraolio incongruamente in senso trasversale oltre che in quello "naturale" che è quello assiale. Per quello che dice Fletcher, senza metterlo in dubbio ho una mia teoria, Caro Fletcher hai avuto "cu@o". Per quanto robusti gli steli sono abbastanza lunghi e secondo me la "leva"  che si attuerebbe , in caso di urto frontale ( che sarebbe una leva di 2° grado) con una forza data dalla massa in movimento, seppur a bassissima velocita, di un automobile ( parliamo di 1200 - 1500  Kg di media )  sarebbe cosi' vantaggiosa che la deformazione plastica, propria dei metalli, supererebbe la soglia della reversibilità (elasticità dei metalli)  facendo diventare  irreversibile la deformazione stessa. Adesso ci si potrebbe mettere a calcolare esattamente  per quale forza applicata  si verificherebbe la deformazione degli steli ma bisognerebbe conoscere la legge di deformazione dell'acciaio di cui sono fatti con la variante parametrica di forma e siccome non ho molto tempo da dedicarvi mi fido dell'intuito e della logica.
I fatti sono questi per riepilogare:
- paraolio "partiti la prima volta a 30000 Km, sostituiti  in officina Honda;
- stesso problema a circa 40000 Km, sostituiti nella stessa officina;
- nuova "dipartita"  dei paraolio a 48000Km , controllo accurato forcelle con rilevazione di minima NON- linearità di entrambi gli steli.
Cambiati gli steli con ricambio nuovo Honda, ovviamente i paraolio, olio forcelle e quant'altro. (500 cucuzzeuri)
Considerazioni: io non ho mai avuto un incidente con la moto e per quanto ne so la moto, in mia presenza non ha mai preso "botte " all'avantreno;
Escludendo le ipotesi del "meccanico bastardo" e  della moto difettata di fabbrica, mi resta solo quella dell'urto subito in parcheggio (l'ipotesi di ZUMBIT è proprio quella a cui pensavo ).

PHA65

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #28 il: 02 Marzo 2011, 14:39 »

Ciao Sicanos
Ciao  Zumbit ...

si  sarà.. ma  per  piegare quegli steli .. ce ne  vuole di forza .. e soprattuto .. cavolo  il peso potenza  avrebbe spostato / peigato anche il cavalletto , nel caso la moto fosse stata  issata su quello centrale ..
Il fatto è che  .. cavolo ..  dispiace per la spesa  cavolo ..  500 neuri.. non sono proprio pochi .. accidenti .. :ttok:..

anche  se ... io sui meccanici  NON  ci metterei nemmeno un'unghia  sul  fuoco ..  ripeto ho assistito  a scene da denuncia per  truffa    ad AMICI .. con la quale i  " meccanici amici "  andavano a fare le  ferie assieme...

Vi prego .. non è  mia intenzione  seminare  zizzania  e  sopratutto  parlare male di  maccanici  invece ONESTI  e che sanno fare  IL LORO LAVORO .. LO VOGLIO GRIDARE .. ma mi sono scottato troppe volte  e sono  diventato iperdiffidente ...

La cosa buona è  che  hai  risolto .. alleggerendoti  , però le tasche ..

Ciao e BILAMPS a  tutti

PHA 65
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varagio

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Re:paraoli forcelle
« Risposta #29 il: 02 Marzo 2011, 15:11 »

anche  se ... io sui meccanici  NON  ci metterei nemmeno un'unghia  sul  fuoco ..  ripeto ho assistito  a scene da denuncia per  truffa    ad AMICI .. con la quale i  " meccanici amici "  andavano a fare le  ferie assieme...

Vi prego .. non è  mia intenzione  seminare  zizzania  e  sopratutto  parlare male di  maccanici  invece ONESTI  e che sanno fare  IL LORO LAVORO .. LO VOGLIO GRIDARE .. ma mi sono scottato troppe volte  e sono  diventato iperdiffidente ...
In effetti mi è successa una cosa analoga, però io ero quello che ne beneficiava... mi spiego: ho portato la mia auto dalla concessionaria di marca per un tagliando. Nell'occasione ho chiesto che mi venissero reinstallati un paio di gommini dal coperchio del vano portaoggetti/bracciolo che erano saltati e persi. Quando l'ho ritirata i gommini erano su, ho chiesto quanto dovevo per quelli, mi è stato risposto: "Nulla, tanto li ho tolti da un'altra auto......."  :blink: :TRtriste:  :mazzate:
Ancora, una volta ho portato la mia TA da un mecca per rifare la catena della pompa dell’olio. Quando sono andato a riprenderla, mancava il tappo di plastica di copertura del bullone di ancoraggio del forcellone posteriore al telaio. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che probabilmente mentre “faceva di tutto” per provare la moto, probabilmente con la scarpa l’aveva fatto saltare e perso… mi è sembrata fin da subito una balla, infatti tale coperchio non è assolutamente possibile farlo saltar via con le scarpe. E la certezza mi è saltata subito agli occhi quando ha aggiunto “Tranquillo, lo tolgo da quella AT che sto riparando…”  :ohmy:
Nulla mi toglie dalla testa che la cosa fosse stata fatta per sistemare l’AT a discapito della mia TA, nell’eventualità che non me ne accorgessi… ma è caduto male, io sono un dannato pignolo, e la mia TA la trattavo come un gioiellino. Quel mecca non mi ha più visto né mai più mi vedrà, come del resto quello dell’auto  :shit:  :slayer:
« Ultima modifica: 02 Marzo 2011, 15:25 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"