il sintomo è stato il trafilaggio d'olio dai foderi, in pratica i paraolio si sono rovinati perche gli steli non essendo perfettamente dritti sollecitavano i paraolio incongruamente in senso trasversale oltre che in quello "naturale" che è quello assiale. Per quello che dice Fletcher, senza metterlo in dubbio ho una mia teoria, Caro Fletcher hai avuto "cu@o". Per quanto robusti gli steli sono abbastanza lunghi e secondo me la "leva" che si attuerebbe , in caso di urto frontale ( che sarebbe una leva di 2° grado) con una forza data dalla massa in movimento, seppur a bassissima velocita, di un automobile ( parliamo di 1200 - 1500 Kg di media ) sarebbe cosi' vantaggiosa che la deformazione plastica, propria dei metalli, supererebbe la soglia della reversibilità (elasticità dei metalli) facendo diventare irreversibile la deformazione stessa. Adesso ci si potrebbe mettere a calcolare esattamente per quale forza applicata si verificherebbe la deformazione degli steli ma bisognerebbe conoscere la legge di deformazione dell'acciaio di cui sono fatti con la variante parametrica di forma e siccome non ho molto tempo da dedicarvi mi fido dell'intuito e della logica.
I fatti sono questi per riepilogare:
- paraolio "partiti la prima volta a 30000 Km, sostituiti in officina Honda;
- stesso problema a circa 40000 Km, sostituiti nella stessa officina;
- nuova "dipartita" dei paraolio a 48000Km , controllo accurato forcelle con rilevazione di minima NON- linearità di entrambi gli steli.
Cambiati gli steli con ricambio nuovo Honda, ovviamente i paraolio, olio forcelle e quant'altro. (500 cucuzzeuri)
Considerazioni: io non ho mai avuto un incidente con la moto e per quanto ne so la moto, in mia presenza non ha mai preso "botte " all'avantreno;
Escludendo le ipotesi del "meccanico bastardo" e della moto difettata di fabbrica, mi resta solo quella dell'urto subito in parcheggio (l'ipotesi di ZUMBIT è proprio quella a cui pensavo ).