Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli  (Letto 16313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2016, 11:20 »

L'ohlins "base" non ha la regolazione della compressione idraulica. Pur essendo nettamente superiore al mono originale, hai una via di mezzo... vorrei ma non posso  ::)
I settaggi più gustosi, e che percepisci nettamente, sono proprio quelli che riguardano il freno in estensione e il freno in compressione. Godi comunque ma ti privi di un piacere....
L'investimento che fai sulle sospensioni è triplo: 1) sicurezza 2) comfort 3) rivendibilità
Pensaci  :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

masso

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 267
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2016, 11:35 »

...mi ritrovo più o meno nella stessa situazione anche se il problema sospensioni l'ho risolto tempo fa con un gubellini FQT31 1015 euri spesi volentieri ma forse non valeva la pena ( nel senso che malgrado sia super regolabile con serbatoio separato, ecc, ecc, ...una volta trovato il settaggio desiderato non lo tocchi più ...quindi!!!!)
ho guardato anche io in giro varie proposte e l'idea di spendere 15.000 ero per un giocattolino nuovo, per ora mi sembrano un po tantini.
...quindi penso che procederò con super tagliandone con candele olio e filtri, trittico catena, gomme e paracolpi ruota posteriore.
...e vediamo se mi faccio anche i prossimi 100.000 con la stessa soddisfazione.
...in fin dei conti con i 14.000 che mi rimangono dovrei farci anche qualche viaggetto credo score.gif score.gif score.gif :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #17 il: 27 Maggio 2016, 11:36 »

Posso chiederti se tu lo montasti da solo o se ti sei rivolto ad una meccanico. Da manuale officina la fa molto semplice (sostieni svita e sfila) ma è davvero così? Poi le regolazioni?
Per le molle anteriori mi faccio meno problemi avendole già sfilate e cambiato l'olio quando rifeci i cuscinetti di sterzo, anche se però vorrei stavolta cambiare i paraoli.
Potrei ingegnarmi a farli da me, ma quelle potrei anche portarle smintate a farle fare.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Connesso
VaraNero

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #18 il: 27 Maggio 2016, 11:40 »

Masso.... abbiamo fatto lo stesso ragionamento.
Per il mono quello che dici è il mio timore, cioè spendere un fracco per qualcosa che in fondo x me è esagerato. Io in fondo non sono uno che si mette a cercare il set up, ma mi adeguo a quello che ho.
O magari una volta che ce l'ho ci vado a ruota con le regolazioni poi. Chi lo sa???

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Connesso
VaraNero

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #19 il: 27 Maggio 2016, 12:30 »

Posso chiederti se tu lo montasti da solo o se ti sei rivolto ad una meccanico. Da manuale officina la fa molto semplice (sostieni svita e sfila) ma è davvero così? Poi le regolazioni?
Per le molle anteriori mi faccio meno problemi avendole già sfilate e cambiato l'olio quando rifeci i cuscinetti di sterzo, anche se però vorrei stavolta cambiare i paraoli.
Potrei ingegnarmi a farli da me, ma quelle potrei anche portarle smintate a farle fare.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Assolutamente montato tutto da solo nel mio garage. Non c'è neppure bisogno di un aiutante (come per l'olio dei freni  ::) ). Se hai già affrontato il cambio olio forche, il mono è una bazzecola in confronto. Basta avere un pò di pazienza per agire negli spazi angusti del sottosella  :wtg:
Per le regolazioni basta lasciare le tarature base di fabbrica, in linea di massima sono già settate. Poi se vuoi divertirti inizi, un click alla volta, ad agire sulle regolazioni e senti le differenze
« Ultima modifica: 27 Maggio 2016, 12:34 da varagio »
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #20 il: 27 Maggio 2016, 12:31 »

Parliamo un po' anche dei dischi freno. I miei occhi sono puntati su:

-Brembo oro  http://www.ebay.it/itm/321121401753?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

ne ho trovati anche ad un prezzo ottimo   http://www.mad4brakes.com/it/brembo-honda-xl-v-varadero-1000-99-02/12196-brembo-78b40825-serie-oro-honda-xl-v-varadero-1000.html
dove però dice per varadero 99-02, ma il codice del prodotto è lo stesso infatti sapevo fossero uguali. Conoscete questo rivenditore è affidabile?

-Braking wave    http://www.ebay.it/itm/141164198348?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

con i secondi per fare un lavoro ben fatto ci sarebbe da cambiare anche il posteriore con una spesa supplementare non indifferente   http://www.ebay.it/itm/370968248823?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Voi che ne pensate?
Connesso
VaraNero

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #21 il: 27 Maggio 2016, 12:40 »

Assolutamente montato tutto da solo nel mio garage. Non c'è neppure bisogno di un aiutante (come per l'olio dei freni  ::) ). Se hai già affrontato il cambio olio forche, il mono è una bazzecola in confronto. Basta avere un pò di pazienza per agire negli spazi angusti del sottosella  :wtg:

bene meglio così almeno risparmio un po' e mi diverto.
tu cambiasti anche le molle anteriori? per quelle il fatto è che a 93000km e 9 anni sulle spalle oltre a cambiare le molle (passeggiata direi) vorrei sfilare gli steli delle forche per dare una pulita e cambiare anche i paraoli, ma è una cosa che non ho mai fatto. non mi sembra trascendentale a leggere il manuale, ma dovrei ingegnarmi per agire sui paraoli senza attrezzo idoneo.

Connesso
VaraNero

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #22 il: 27 Maggio 2016, 14:34 »

quoto tutto quello che ha detto Varagio, aggiungo solo che , pur avendo sostituito sulla mia Vara le sospensioni con Ohlins, sia mono( quello con serbatoio esterno)  e sia molle anteriori,  ed aver scoperto un'altra moto     8.gif      , ritengo che rispetto all'originale qualsiasi mono after market che non sia cinese migliora l' assetto. se poi ha regolazioni di precarico e freno in estensione e compressione è meglio per adattare la risposta al peso ed allo stile di guida . Io all'epoca avevo qualche soldo da spendere e mi sono fatto un regalo ( mai così gradito) però, nel tuo caso non farti scrupolo di scegliere una marca più economica ma le regolazioni restano molto importanti e se sono esterne molto più comode. L'alternativa che qualcuno ha consigliato è altrettanto valida e probabilmente la più economica . Cambiare la molla con una più performante e far revisionare il mono ad un sospensionista di nota bravura. Se devi comprare assolutamente il casco puoi fare il conto della serva, scegli un casco che ti piace, sottrai il prezzo del casco al Budget totale e ciò che resta deve bastare (più o meno) per le sospensioni. A quel punto la scelta diventa piu facile...

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #23 il: 27 Maggio 2016, 14:58 »

Il casco ha ormai passato gli 8 anni, quindi sarebbe proprio il caso di cambiarlo anche perchè con quello non si scherza. Considerato che su quello non voglio scendere a compromessi rimanendo o con Shoei o passando a Shubert o affini necessitando di comodità e silenziosità nei lunghi viaggi, la spesa è ingente.
Mettici pure che ho le gomme alla frutta, si fa presto a fare 2 conti.... 32.gif

Certo sarebbe bello avere il top degli ammortizzatori, ma come detto tra i 2 modelli di ohlins ci passa uno schubert c3 pro di differenza ed io tutte ste regolazioni non ci credo che le farò mai.

i più economici o revisionare il mio? a questo punto se devo spendere 500 euri preferirei prendere con 630 euro il kit con l'ohlis base (a cui manca solo la regolazione della compressione ed il comando remoto del precarico) e montare tutto ohlins. non sono le 100 euro a sto punto a fare la grossa differenza. con circa 1000 euro metto anche i dischi nuovi e con il prezzo del solo giallone più caro metto anche le gomme nuove.

di sicuro rispetto al prezzo di una moto nuova è convenienete non credete???

il casco lasciamolo con un budget a parte tanto l'avrei dovuto cambiare lo stesso.


Connesso
VaraNero

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #24 il: 27 Maggio 2016, 17:09 »

Assolutamente montato tutto da solo nel mio garage. Non c'è neppure bisogno di un aiutante (come per l'olio dei freni  ::) ). Se hai già affrontato il cambio olio forche, il mono è una bazzecola in confronto. Basta avere un pò di pazienza per agire negli spazi angusti del sottosella  :wtg:

bene meglio così almeno risparmio un po' e mi diverto.
tu cambiasti anche le molle anteriori? per quelle il fatto è che a 93000km e 9 anni sulle spalle oltre a cambiare le molle (passeggiata direi) vorrei sfilare gli steli delle forche per dare una pulita e cambiare anche i paraoli, ma è una cosa che non ho mai fatto. non mi sembra trascendentale a leggere il manuale, ma dovrei ingegnarmi per agire sui paraoli senza attrezzo idoneo.
Si le Ohlins lineari. Poi quando le ho smontate e rivendute ho fatto fare il lavoro completo alle forche al sospensionista che mi ha, tra le altre modifiche, sostituito anche i paraoli, per cui non ti saprei dire perchè non l'ho mai fatto nemmeno io.
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

masso

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 267
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #25 il: 27 Maggio 2016, 19:18 »

...altro capitolo ....i freni
...ho sostituito il trittrico con dei braking a margherita un paio di stagioni fà
...sostituiti in occasione del cambio gomme e durati circa due settimane in quanto penso io non mi sono preoccupato se magari si dovesse spessorare qualcosa o fare attenzione a qualche particolare, fatto sta che dopo 2 settimane mi sono accorto che la ruota anteriore rimaneva frenata e scaldava da morire e visto che dovevo partire per un giro in croazia li ho risostituiti con dei dischi di un fvr 800 con pochissimi km
...i braking li ho ancora a casa e stavo valutando di farli montare in officina.
..tra l'altro mi hanno riferito che i braking a margherita non gradiscolo pastiglie di altre marche (io all'epoca avevo montato le brembo rosse, non so se possa essere stato questo il problema)
...cmq sono ancora qua e vedremo se vanno su anche quelli assieme a candele e magari mi piacerebbe pure il manubrio da 28 nuovo
....insomma riportare a nuova vita la mia cara varaderona
...nel frattempo cerco una sella (magari SR e degli scarchi mivv o leo... ...vedi mai!!!!)
Connesso

masso

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 267
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #26 il: 27 Maggio 2016, 19:22 »

...purtroppo mi sto rendendo conto che proprio mi sono affezionato a sto pachiderma....
...sarà che con l'età si diventa sentimentali
...ma faccio fatica a vedermi su qualcosa che non sia la vari :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #27 il: 27 Maggio 2016, 21:36 »

...altro capitolo ....i freni
...ho sostituito il trittrico con dei braking a margherita un paio di stagioni fà
...sostituiti in occasione del cambio gomme e durati circa due settimane in quanto penso io non mi sono preoccupato se magari si dovesse spessorare qualcosa o fare attenzione a qualche particolare

Io sinceramente non credo, i dischi venduti per quel modello specifico dovrebbero essere montati pari pari agli originali. magari il problema potrebbe dipendere dalla compatibilità con le pastiglie.

Mi stai velatamente dicendo quindi di indirizzarmi sui brembo?!?!
Connesso
VaraNero

masso

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 267
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #28 il: 27 Maggio 2016, 22:13 »

...questo è quello che mi è capitato
...non ci ho messo una pietra su, credo anche io che probabilmente è stato un errore di compatibilità, infatti li ho ancora a casa e confido di rimontarli.
penso che l'errore mio sia stata la fretta e se solo avessi chiesto consigli come stai facendo tu probabilmente non avrei fatto la leggerezza di cercare di abbinare dischi braking con pastiglie brembo e forse non avrei avuto problemi.
...in ogni caso penso che se fai la spesa che sia brembo o braking l'importante è fare il lavoro completo con le pastiglie specifiche e ti metti al riparo da qualsiasi dubbio
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2016, 12:12 »

la storia che i Braking vanno bene solo con le loro pastiglie gira da un bel po' e forse un fondo di verità ce l'ha. Però ti voglio raccontare cosa mi disse un mio amico, vecchio meccanico Honda quando mi informai per cambiare i dischi ( che poi ho invece acquistato da un amico di Forum che svendeva i pezzi della sua Vara e montato da solo) . Il meccanico mi disse che per una moto con le caratteristiche della Vara, peso potenza ecc. i dischi a margherita non portavano alcun vantaggio reale e mi consigliò di usare o gli originali o i Brembo oro a suo dire di pari qualità. Fa un po te...
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7   Vai su