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Autore Topic: E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli  (Letto 16287 volte)

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VaraNero

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #30 il: 28 Maggio 2016, 18:13 »

In effetti non li stavo considerando per un aumento della resa, non mi occorre sia per il tipo di moto sia per la mia andatura turistica, che può essere anche molto allegrotta a volte ma sempre fluida, quindi niente staccatone.
Lo ammetto era solo una questione estetica.
Non ho mai avuto modo però di vedere gli wave montati su una Vara, non è che qualcuno li ha e può mettere ina foto?

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VaraNero

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #31 il: 30 Maggio 2016, 10:54 »

I dischi a margherita in realtà sono di derivazione fuoristradistica, perchè la loro particolare conformazione ha un duplice scopo: 1) il loro peso è minore avendo minor superficie fisica 2) sono autopulenti in caso di fango o sporcizia che si accumuli nel fuoristrada, avendo il loro particolare disegno la caratteristica di "tagliare" ed espellere lo sporco.
Quindi non è che sulla Varadero non vadano bene, però forse sono inutili se uno non va sugli sterrati fangosi. Inoltre, data la mole della moto, forse è meglio una pista frenante più ampia, meno soggetta a deformazioni da surriscaldamento.
L'accoppiata Braking+Brembo sulla varadero c'è chi l'ha fatta senza particolari problemi. Se la ruota risulta troppo frenata, forse è sufficiente uno spurgo olio freni per ripristinare le quote e le pressioni nel circuito.
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #32 il: 30 Maggio 2016, 11:24 »

Ma sulla nostra MOTONA.. e veramente  cosi  facile sostituire  il  mono con un  ohlins  completo dei due serbatoi ???
c'èun tutorial da qualche  parte ??? 191.gif

Io lo sostituii sulla  mia  Africa Twin .. ma sudai parecchio ...
e comunque .. sostituito il mono  con  un  ohlins..  la moto sembrava essere sui binari ... :fuma:
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sicanos

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #33 il: 30 Maggio 2016, 17:21 »

io l'ho fatto fare ad un sospensionista famoso qui a Roma ( RS Suspension) e quando mi ha ridato la moto mi ha detto che sulla Varadero non è per niente facile piazzare bene le regolazioni . Sicuramente il lavoro è fattibile ma se non si è professionisti del settore qualche smadonnamento parte...   32.gif

varagio

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #34 il: 31 Maggio 2016, 08:53 »

Ma sulla nostra MOTONA.. e veramente  cosi  facile sostituire  il  mono con un  ohlins  completo dei due serbatoi ???
c'èun tutorial da qualche  parte ??? 191.gif
La prima volta lo feci con un amico che l'aveva già montato sulla sua, e quindi avevo le dritte su dove posizionare correttamente i serbatoi. Poi l'operazione l'ho rifatta altre tre volte da solo ed è di una semplicità disarmante. L'unico inconveniente è proprio operare negli spazi angusti del sottosella, ma nulla di trascendentale. Più che altro devi stare attento a non graffiare la molla e i serbatoi (con quel che costa  ::) ) durante le operazioni, ma basta avvolgerli in straccetti e poi rimuoverli.
Il tutorial non ci ho mai pensato di farne uno...  dunno.gif
« Ultima modifica: 31 Maggio 2016, 08:56 da varagio »
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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #35 il: 31 Maggio 2016, 13:19 »

Ovviamente optando per quello senza serbatoio esterno la cosa è ancora più semplice immagino....


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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #36 il: 31 Maggio 2016, 14:46 »

Ovviamente optando per quello senza serbatoio esterno la cosa è ancora più semplice immagino....
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Esatto, si tratta di agire esclusivamente su due bulloni  :wtg:
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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #37 il: 03 Giugno 2016, 15:09 »

Esatto, si tratta di agire esclusivamente su due bulloni  :wtg:

Si infatti il mio dubbio è solo su quanto sia agevole sfilare il mono e quindi anche rimetterlo. Comunque è sarebbe un problema marginale. alle brutte smonto i leveraggio (così pulisco e metto grasso nuovo) e se serve smonto anche le marmitte così ispeziono anche le guarnizioni. In qualche modo lo tolgo e lo rimetto.

A maggior ragione volevo dirvi che mi sto orientando verso il kit basic naked della ohlins che è composto dal mono 46DR molle ed olio a poco più di 600 euri http://www.ebay.it/itm/161446370048?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
che non avendo il mono nulla di esterno da fissare è ancore più semplice

aggiungendo i dischi brembo serie oro  http://www.ebay.it/itm/DISCHI-FRENO-ANTERIORI-SERIE-ORO-BREMBO-HONDA-1000-XL-L-VARADERO-ABS-/161717945172?hash=item25a7240354

e le pastiglie http://www.ebay.it/itm/SET-PASTIGLIE-PASTICCHE-FRENO-ANTERIORI-BREMBO-HONDA-VARADERO-1000-/161063764625?hash=item2580260291

sto aspettando che questo venditore mi faccia un preventivo personalizzato con questi pezzi ma insomma siamo inotrno ai 1000 euro per fare tutto ciò che serve alla mia moto, ovviamente facendo tutto da me. al limite farei fare le forcelle al mecca/sospensionista portandole già smontate portando molle ed olio. ma quanto potrebbe mai chiedermi??

poi dovrebbe farmi anche un preventivo mettendoci il mono S46HR1C1S, magari se dovesse farmi un prezzone.....

anche questo prezzo qui in realtà mi sta allettando:
http://www.ebay.it/itm/380434639984?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

vi aggiornerò....



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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #38 il: 07 Giugno 2016, 23:46 »

Aggiornamento:

Ho ordinato il kit basic non su internet ma dal mio ricambista honda di fiducia avendo scoperto per caso che tratta pure Ohlins x 600euro

Per i freni no, mi conviene prenderli online, in procinto di fare ordine.

Piccolo OT: intanto mi sono accattato pure il casco, uno Shoei GT-AIR bianco in offertona da Unionbike x 350 euri!!! non potevo rinunciare no???
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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #39 il: 08 Giugno 2016, 12:41 »

Ragazzi una domada:
Che io sappi i dischi freno ant. sono uguali sulla Varadero sia carburatori che i.e. abs e non giusto?
Anche se su inserzione trovo scritto x varadero 99-02 brembo oro nello specifico?

Me lo confermate x favore?

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #40 il: 08 Giugno 2016, 12:44 »

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #41 il: 10 Giugno 2016, 21:20 »

Il Kit Ohlins è arrivato!!!! preso anche il kit paraoli-parapolvere per le forcelle.
In attesa che arrivino anche i dischi per iniziare i lavori.
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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #42 il: 15 Giugno 2016, 19:20 »

Brembo serie oro 78B40825

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #43 il: 19 Giugno 2016, 20:05 »

Oggi mi sono dedicato allo smontaggio dell'ammortizzatore. Di cero il manuale la fa più semplice di quello che è. Di svitare i bulloni dell'ammo smontando i soli financhetti non è stata cosa. Non so se qualcuno c'è riuscito ma io mi sono arreso. Allora mi sono detto che essendo ora di controllare le guarnizioni delle marmitte ho smontato:
Piastra bauletto
Telaietti borse
Codone
Batteria
Sottosella
Marmitte
Ruota posteriore










In questo modo sono riuscito a smontare agevolmente l'ammortizzatore e le piaste triangolari.
Ho verificato i cuscinetti dei leveraggio e guarnizioni marmitte che stranamente sono ancora decenti.
Domani mi dedicherò al montaggio per stanotte la Vara resta smontata.

Sono indeciso se cambiare cmq le guarnizioni. Certo le ho a tiro ma non è che le regalino!

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #44 il: 20 Giugno 2016, 08:40 »

Per sostituire l'ammortizzatore non c'è bisogno di smontare la ruota, gli scarichi i telaietti ecc ecc. basta posizionare uno spessore (se lo devi fare fallo a forma di cuneo) sotto la ruota posteriore ( ti basterà un colpo di martello di testa al cuneo per alzare leggermente la ruota) per tenerla sollevata e facilitare lo smontaggio del leveraggio. Discorso diverso per la sostituzione delle guarnizioni degli scarichi  devi smontare i telaietti porta borse ed allentare/ togliere il collettore dal cilindro anteriore. A questo punto visto che hai già smontato il tutto sostituisci le guarnizioni degli scarichi eviterai tra poco di riaffrontare il lavoro.
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