Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli  (Letto 16239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #90 il: 12 Luglio 2016, 11:01 »

Dimenticavo.... Altra cosa che vorrei provare è chiudere un pò in ritorno, dovrebbe smorzare il rimbalzo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Connesso
VaraNero

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #91 il: 14 Luglio 2016, 12:23 »

mi hai fatto venir voglia di ricontrollare la mia ..  ::)
.
.
detto e fatto,
la moto monta due bauletti GIVI E21 con un pò di cianfrusaglia dentro (antipioggia, antiforatura e ammenincoli vari:

static  sag: anter. 30 mm , post. 41 mm

driver sag: anter. 38 mm , post. 60 mm (al post. la misura è indicativa, da solo faccio un pò fatica)

all'anteriore le forcelle sono sfilate di 6-7 mm, guido sempre da solo (e sono leggero), con queste misure il mio incrociatore si lascia guidare che è una bellezza ..  ;)

:wtg:


.

Dalle misure da te riportate deduco che col pilota la tua moto affonda meno, quindi o sei più leggero o hai molle più rigide.
Posso chiederti quanto pesi? Certo io ho pure un baule maxia 52l.
Anche se in linea di massima ci dovremmo essere comunque. Ora proverò a sfilare 6-8mm le forcelle per vedere l'effetto che fa.
Rimane certo la sostanziale differenza che tu la moto la usi da solo ed io in 2. Questo cambia completamente il suo comportamento.
Comunque grazie mille per le tue indicazioni.
Connesso
VaraNero

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #92 il: 14 Luglio 2016, 12:33 »

mi è sorto un dubbio relativo al pomello di regolazione del rebound del mono ohlins.
Quando dice ruotare in senso orario o antiorario si intende guardando da sopra o da sotto?
non so se mi sono spiegato.
io per regolare i click ho chiuso prima chiuso tutto nel senso che ho controllato che il mono fosse nella condizione di maggiore durezza nel ritorno per poi tornare indietro dei click consigliati.

Connesso
VaraNero

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #93 il: 14 Luglio 2016, 16:56 »

io sono 68 Kg e faccio mototurismo, con il vara mi ci trovo benissimo ..  59.gif .. non a caso lo guido da ormai 10 anni (e quello che ho ora è il secondo, le moto che sono in giro ora le ho provate quasi tutte, anche più di una volta e tutte hanno qualcosa meglio del Varadero  7.gif ma per mio conto un insieme così bilanciato in tutte le sue caratteristiche è difficile da trovare) ..  ;)
in quanto alla regolazione dei registri di solito faccio così anch'io, dal tutto chiuso conto gli scatti ad aprire ..  :wtg:
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #94 il: 14 Luglio 2016, 17:25 »

In effetti io sono 80kg quindi si spiega il maggiore abbassamento.
Per me stessa storia, anche io faccio mototurismo con la mia fida Vara che proprio oggi compie 9 anni!!!  fiori fiori fiori

Anche io ho provato altre moto intenzionato a trovare una sostituta, ma hai perfettamente ragione, anche se ci sono moto più performanti, più moderne, più tutto, quel pachiderma del Varadero  :vn: non si batte per fare mototurismo!!! Almeno per i miei gusti.
Io a differenza tua(da quel che ho capito) viaggio sempre in 2 con la mia compagna, che ovviamente ha provato con me come passeggera le altre moto, ed anche lei le ha scartate, dicendo che su nessuna moto si sente comoda e sicura come sul Varadero.
Il che come scrivevo all'inizio di questo post mi ha spinto a rimettere in sesto la mia bestiona per tenermela. :fuma:

Quindi per quanto riguarda la regolazione idraulica del ritorno del mono avevo capito bene, mi pare di ricordare allora che il senso orario si intende guardando da sotto.

Altra cosa, confrontando il sag dinamico col tuo, e considerando che io oltre a quello ci devo aggiungero il passeggero, forse una ulteriore dose di precarico ci starebbe. jawdrop.gif

Connesso
VaraNero

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #95 il: 14 Luglio 2016, 18:24 »

il sistema di precarico del mono con il pomello esterno è un aggeggio utile e te lo consiglio ..  ::) ..  se vuoi spendere qualcosina meno del sistema di precarico originale, mantenedone le  caratteristiche, se non ricordo male, il sospensionista a cui mi rivolgo, tra le altre chiacchiere,  mi aveva parlato  dell'esistenza del sistema di precarico della MUPO, montabile anche in un secondo tempo e compatibile Ohlins, questa info però è da verificare ..  ;)
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #96 il: 14 Luglio 2016, 18:27 »

Esiste te lo confermo, lo avevo postato io stesso su questa discussione. Questo:

http://www.ebay.it/itm/PRECARICO-IDRAULICO-MUPO-FLEX-HONDA-VARADERO-03-12-/161976260216?hash=item25b6899678

peccato che l'ho visto solo dopo aver già montato il mono nuovo. Di rismontare tutto non ho proprio voglia
Connesso
VaraNero

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #97 il: 24 Luglio 2016, 11:53 »

Aggiornamento:
Ho aumentato il precarico posteriore portanto il sag statico a 25mm ma con bauletto già montato ed aumentato di 1 click il freno del ritorno.

Certo sono dovuto arrivare bello in fondo, evidentemente il mono monta una molla abbastanza morbida.

Sostituito alle forcelle i distanziali con quelli da 35mm forniti da Andeani.

Provata la moto con paseggera.
La moto è più sostenuta al posteriore forse un pò troppo ma ho considerato che devo partire e devo aggiungere le borse cariche.
L'effetto rimbalzo sembra non esserci più e le sconnessioni quasi non le sento. Nel misto sembra un pò più rigida nell'entrare in curva ma va bene.
Sicuramente ha contribuito anche scaricare di 5mm il precarico anteriore.
Se il virus maledetto che ci ha colpiti ci lascia e riusciamo a partire avrò modo di testarla in viaggio in ogni condizione sulle strade di trentino austria slovenia e friuli
Per fortuna non ho prenotato nulla lasciando il viaggio aperto come sempre


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Connesso
VaraNero

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #98 il: 24 Luglio 2016, 22:10 »

sembra veramente precaricato molto ..  scratch
per curiosità, sulle molle Ohlins è stampigliata una codifica, sulla tua cosa c'è scritto? ..  §§§
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #99 il: 24 Luglio 2016, 22:11 »



Eccola

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Connesso
VaraNero

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #100 il: 24 Luglio 2016, 22:24 »

è la molla standard che viene fornita per il Varadero, 170 N/mm
volendo si può cambiare con un altre più dure (180, 190, 200 fino a 210)
io l'ho fatta cambiare con una 150, sono leggero, viaggio sempre solo e mi piace stare sul morbido ..  :P
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #101 il: 24 Luglio 2016, 22:34 »

Si infatti avevo fatto una ricerca ed ho visto anche io che è la molla standard e quindi pensavo andasse bene. In fondo non sono molto pesante è solo che viaggio in 2. Io peso 78 kg e la passeggera 60.
Per ora poi ho precaricato così considerando che dobbiamo partire e devo caricarla con le valigie. Al ritorno smollo un pò. Magari alla prima revisione del mono considererò il cambio molla.
Grazie x le info.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Connesso
VaraNero

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #102 il: 11 Agosto 2016, 10:43 »

 :vgrigio:Mi di spiace di aver letto il post troppo tardi, altrimenti ti avrei sconsigliato le ohlins lineari per le forcelle le ho avute per 10 mesi ma, con dopo vari tentativi. dimezzando spessori e cambiando densita olio ci ho rinunciato, ho trovato un notevole miglioramento con il kit matris che con la regolazione del precarico e i regolatori di flusso mi ha notevolmente migliorato l'assetto ti premetto che ho anch'io un gubellini come mono.Comunque colgo l'occasione, per dire che siccome le ho ferme nel mia garage, chi le vuole le molle ohlins, sono nuove le regalo,  :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

Spirito Libero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 503
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #103 il: 12 Agosto 2016, 10:51 »

... ti avrei sconsigliato le ohlins lineari per le forcelle ... , ho trovato un notevole miglioramento con il kit matris che con la regolazione del precarico e i regolatori di flusso mi ha notevolmente migliorato l'assetto ...

Stesso consiglio del mio meccanico sospensionista (le sospensioni sono l'unica cosa che non ho fatto personalmente), anche io ho montato matris sia molle anteriori che mono posteriore

Spirito
Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai su