Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Regolatore di tensione  (Letto 43368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #105 il: 13 Giugno 2014, 17:42 »

... Non sarà che la nuova batteria con un Ah in più fa danni all'impianto elettrico? Quella precedente era Ytx20a-bs con 17Ah mentre la nuova è la Ytx20ch-bs con 18Ah che pare abbia sostituito la vecchia.
No, una batteria con la capacità di erogare una corrente di esercizio di poco maggiore non può essere di per se causa di anomalie o guasti al massimo se ha una capacita maggiore della nominale, in termini di corrente di spunto, l'alternatore ci mette di più a caricarla. Come ti ha giustamente suggerito Nippi fai una prova di assorbimento a vuoto, devono risultare pochi milliampere altrimenti vuol dire che hai qualcosa che assorbe e scarica la batteria o nella peggiore delle ipotesi un cortocircuito. Non ho capito una cosa però, l'anomalia che hai descritto nell'ultimo post si verifica con la batteria nuova che ti hanno ridato o con la vecchia ricaricata? perchè se è la vecchia lascerei perdere ed aspetterei la nuova batteria prima di preoccuparmi.


Ciao! Si è verificato con la vecchia ricaricata. Comunque due mesi e mezzo fa, quando decisi anticipatamente di cambiarla, montai la nuova che per circa un mese e mezzo ha funzionato poi è morta. La nuova mi è già arrivata ma non l'ho ancora usata per timore di rovinarla .
Connesso

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #106 il: 13 Giugno 2014, 20:40 »

Da che ho capito la moto è ferma!
Riassumendo la batteria è andata. Ora devi controllare, a motore acceso, la tensione dell'impianto! Solo cosi verifichi il corretto funzionamento del regolatore!
Sennò..... un mecca, o meglio un elettrauto può fare i dovuti e banali controlli x redigere una diagnosi!
Ciaoooo
« Ultima modifica: 13 Giugno 2014, 22:46 da evanto73 »
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #107 il: 13 Giugno 2014, 22:05 »

Ho capito quale è la tua preoccupazione,rovinare la batteria nuova...........Allora,prima controlla l'impianto come ti hanno detto,poi monti la batteria vecchia e fai partire la moto utilizzando i cavetti e la batteria di un auto.Una volta partita stacchi i cavetti e fai le misurazioni come da manuale.Se va tutto bene,monta la nuova batteria...............
Connesso


sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #108 il: 14 Giugno 2014, 10:51 »

Secondo me ti stai facendo troppi scrupoli. Riepiloghiamo, decidi di cambiare la batteria vecchia di 5 anni. Ne monti una nuova che ti dura due mesi. Già così si può escludere sia un corto, la batteria si sarebbe scaricata in pochissimo tempo, sia un malfunzionamento del circuito di carica ( alternatore/regolatore) perchè anche così la batteria non sarebbe durata due mesi. Si può ragionevolmente pensare che la batteria nuova era difettosa vuoi per un vizio di fabbrica vuoi per un approntamento errato di fatto ha ceduto. Ora ti è arrivata la nuova batteria e tu stai facendo delle prove con la vecchia che presumibilmente è anch'essa alla frutta e quindi NON può costituire un elemento probante di buon funzionamento né essere attendibile. D'altronde hai verificato che il regolatore fornisce una tensione di carica che è nel "range" ottimale di funzionamento ( da 13.8 a 14/15 volt) per cui l' UNICA cosa che dovresti fare è montare la nuova, a moto spenta effettuare , giusto per scrupolo, una prova di assorbimento come ti ha detto mi pare Nippi, impostando su ampére il tester per verificare che la corrente assorbita sia quasi nulla (pochi milliampere) dopo di che a moto accesa rifare il controllo tensione a minimo e a 5000 giri o giù di lì e verificare che la tensione ai morsetti della batteria resti nel range che ho suddetto. Se tutto è a posto non dovresti più preoccuparti. Se vuoi proprio essere tranquillo ti monti un nVoltmetro in plancia ( ce ne sono di tutti i tipi e prezzi ) e controlli in esercizio la tensione alla batteria .

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #109 il: 15 Giugno 2014, 14:24 »

Ciao Ragà! Risolto. Montato batteria nuova e tutto ok. Scusatemi se vi ho assillato con  i miei dubbi ma la paura di bruciare la nuova batteria era enorme. Vi ringrazio tantissimo è una fortuna essere in contatto con Voi, sto imparando tantissime cose.
Connesso

Indy70

  • Socio VCI/TCI
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1829
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Arese (MI)
  • Km: 44700
  • Moto in uso: Varadero
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #110 il: 28 Luglio 2014, 10:56 »

Ciao ragass ... qualcuno sa dirmi il codice del regolatore di tensione per il Vara '04? Chiaramente come ho letto in precedenza anche non originale o per forza dedicato ... vorrei averlo dietro come ricambio ...
Grazie!
 fiori
Connesso

Dario S

  • SORRIDO ALLA VITA
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 62
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Zena
  • Km: 69+90++
  • Moto in uso: TT633>AFRICATWIN>VARA1000
  • SI VIVE SOLO UNA VOLTA..GODIAMOCI CIO CHE...!!!
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #111 il: 21 Ottobre 2014, 00:59 »

Ciao a tutti, mi si sono fusi i 3 morsetti che collegano i tre fili gialli dell'alternatore al regolatore di tensione... e la batteria fortunatamente mi porta a casa... ma vuol essere ricaricata.
Gia nell'africona mi era successo e in fine ho deciso (dopo tante ricerche) di prendere questo>>>   http://www.ebay.it/itm/UNIVERSAL-MOTORCYCLE-REGULATOR-UPGRADE-KIT-SHINDENGEN-MOSFET-FH020AA-/360725232781?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item53fce63c8d&_uhb=1  con ottimi risultati.   
Potrebbe andar bene sul mio varadero del 2007 con abs?
Provvisoriamente monto un regolatore e ... accendendo sembra che va tutto bene, ma dopo che spengo e completo l'isolamento dei fili... riaccendo e salta sempre il fusibile generale.  :wall: dunno.gif
Vi chiedo un grosso aiuto!!!
Grazie per le considerazioni sempre ben accette!
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 01:06 da Dario S »
Connesso
SORRIDO ALLA VITA!! Foto_083. Foto_077.jpg Foto0062.jpg

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #112 il: 21 Ottobre 2014, 08:13 »

Ciao,

Un mio amico sul ktm smt ha avuto lo stesso problema, controlla tutti cavi dell'impianto elettrico, verifica che non ci siano altri punti bruciati.
E' un lavoro molto delicato, ci vuole molta pazienza e tempo..... perchè se ti si brucia un fusibile vuol dire che hai qualche cavo in corto.

 fiori fiori
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #113 il: 21 Ottobre 2014, 08:51 »

Ciao a tutti, mi si sono fusi i 3 morsetti che collegano i tre fili gialli dell'alternatore al regolatore di tensione...


Scusa ma come minchia è potuto succedere? Hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico? montato faretti o roba del genere?
Perché non riesco proprio a capire come si siano potuti fondere i tre morsetti.

Dario S

  • SORRIDO ALLA VITA
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 62
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Zena
  • Km: 69+90++
  • Moto in uso: TT633>AFRICATWIN>VARA1000
  • SI VIVE SOLO UNA VOLTA..GODIAMOCI CIO CHE...!!!
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #114 il: 07 Novembre 2014, 22:52 »

Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto e scusate se rispondo solo ora .
Modifiche all'impianto non c'é ne, solo la centralina PCV.
La moto l'ho fatta andare con un regolatore di un altra moto, con la vecchia batteria e per provare tutto ho deciso di partire per Assisi e tornare in giornata.
Tutto ok!!!! :D
Aver lasciato le quattro frecce accese non dovrebbe scaricare la batteria in 30/40 minuti...vero?
probabilmente ho la batteria che mi sta quasi salutando, e quindi giro con una nuova e pronta nel bauletto.
Fili in corto non penso, falso contatto nel connettore bianco del regolatore si però!
alla fine opto per un regolatore generico con connettori a tenuta stagna, che ne dite?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2014, 22:54 da Dario S »
Connesso
SORRIDO ALLA VITA!! Foto_083. Foto_077.jpg Foto0062.jpg

varaderolento

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 52
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: lecce
  • Km: molti nella mia vita ma mai troppi....
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #115 il: 16 Giugno 2015, 12:03 »

Ciao a tutti...avrei bisogno di un aiuto da parte dei più esperti possessori di varadero...
Varadero iniezione del 2003, con faretti montati e presa per navigatore sempre funzionato tutto perfettamente...improvvisamente ieri sento puzza di bruciato, mi fermo e vedo del fumo uscire da sotto la fiancatina sx (la parte nera...) smonto immediatamente e trovo il connettore 3p dell'alternatore sciolto.
Il dubbio intanto è: avrò bruciato lo statore dell'alternatore? e se si, è dovuto alle utenze supplementari collegate direttamente alla batteria? (le ho trovate già installate ma non le uso mai....ne ho solo controllato i cablaggi e sono collegate direttamente alla batteria). può essere il danno dovuto ad un morsetto lento che ha sfiammato fino a sciogliersi? é verosimile?
Grazie a tutti per l'aiuto
« Ultima modifica: 16 Giugno 2015, 13:19 da varaderolento »
Connesso

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #116 il: 21 Giugno 2015, 15:49 »

innanzitutto io ripristinerei il cablaggio sostituendo la parte bruciata dei cavi e, successivamente con un tester farei i rilevamenti di tensione di corretta ricarica batteria. Spero sia stato solo un contatto lento che ha provocato un surriscaldamento e fusione del cablaggio!

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #117 il: 21 Giugno 2015, 18:31 »

per provare se lo statore è a posto, con il tester sulla continuità in ohm, misurando ai capi dei fili gialli, due alla volta, devi avere una resistenza di 0,6 ohm.
Se i valori sono diversi, molto probabilmente lo statore ha qualche problema
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

varaderolento

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 52
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: lecce
  • Km: molti nella mia vita ma mai troppi....
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #118 il: 24 Giugno 2015, 15:48 »

 191.gif 20.gif  allora vi aggiorno: innanzitutto ho ripristinato il cablaggio e durante lo smontaggio ho potuto appurare che è stato solo un contatto lento che ha provocato un surriscaldamento e fusione del cablaggio. L’ho sostituito con uno spinotto di tipo nautico molto più solido e, successivamente con un tester ho fatto rilevamenti di tensione di corretta ricarica batteria e a  5000  giri sulla batteria mi da 13,60 volt.:wtg: :wtg:  Poi per provare se lo statore è a posto ho controllato con il tester sulla continuità in ohm, misurando ai capi dei fili gialli, due alla volta, ed ho trovato una resistenza di 0,6 ohm. :wtg: :wtg: Mi sembra quindi che sia tutto a posto e si sia trattato semplicemente di un falso contatto e niente più…mi è andata bene…grazie… emoass emoass emoass emoass
vi allego la foto del lavoro finito
Connesso

agoaco

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 23
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: palermo
  • Km: 5000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #119 il: 12 Settembre 2018, 23:24 »

Ragazzi ho misurato la tensione della battaglia col tester e a 5000 giri mi da 9 v può essere il regolatore. Grazie
Connesso
Pagine: 1 ... 6 7 [8]   Vai su