Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Crosstourer 2016  (Letto 10398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #15 il: 24 Giugno 2016, 10:47 »

Scusa Molo, ma perché l'hai presa col dct?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #16 il: 24 Giugno 2016, 17:22 »

Sicanos, il controllo della moto a basse e lentissime velocità non cambia da una con frizione...


Scusami ma non mi convince, la mancanza della frizione deve essere compensata con il freno? Beh sembra assomigliare alla modulazione che si fa con la frizione ma non è la stessa cosa . Il gas nel tuo caso deve essere dosato molto attentamente, molto più che con la frizione classica dove sfrizionando ci si può muovere a due all' ora anche con il motore imballato. Il freni non mi sembra abbiano questa modularità . Magari mi sbaglio ma continuo a reputare il controllo manuale della frizione come modalità ottimale per governare moto di  stazza superiore a bassa velocità.
Magari però sono "solo troppo vecchio per queste stronzate..."  888.gif

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2016, 19:17 »

Scusa Molo, ma perché l'hai presa col dct?


Ciao Rosso! Avevo provato il dct sulla nc 750 e sull'integra, mi era piaciuto. Comunque sul forum Crosstourer chi ha la versione 2015 o anche prima sostiene che non c'è nulla di più fluido del dct. Non vorrei che l'omologazione euro 4 abbia peggiorato la situazione. Anche altri che hanno la 2016 lamentano lo stesso problema.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2016, 19:21 »

...Più che altro non ne vedo l'utilità...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #19 il: 24 Giugno 2016, 22:33 »

Ciao ragà! Oggi ho fatto altri 130 km (in totale sono 400) e comincio a trovare qualcosa che non mi piace. Il dct a salire è fantastico, ma solo a patto di tirare un po' le marce (prima e seconda) altrimenti la cambiata non è bella fluida. Per le altre è fluidissima. Stessa cosa a scendere: fino alla quarta e bellissima da sentire la scalata mentre dalla quarta in giù non è sempre liscia nel senso che occorre trovare la velocità giusta per cambiare senza scossoni. Mi riferisco al manuale. Le mappature in automatico d e s1 non mi hanno fatto una bella impressione. Forse è ancora presto per dirlo, staremo a vedere. Riguardo alla gestione a bassa velocità senza il comando frizione non c'è alcun problema, la doppia frizione è come la manuale ma richiede maggiore sensibilità nel dosare il gas. Ma lo dice uno che ama cambiare in modo molto fluido senza scossoni (sono maniacale in questo). Comunque se si vuole avere il pieno controllo della moto, il manuale credo sia ancora il migliore.
VaraNera tu che hai più esperienza di me col dct è così o sono esagerato io?

Beh, io sono solo a 6000 km, ma anche io come te inizialmente non ero del tutto convinto. È la mia non ha le tre mappe come la tua.
Siccome hai quasi 130 CV sotto al culo, falli cantare un po', e vedrai che il cambio ti piacerà di più.
In manuale la gestisco meglio anche io, specie andando piano. Ma devi fare un po' l'orecchio ai giri, e fra un po' di km cambierai senza accorgertene.  :wtg:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #20 il: 24 Giugno 2016, 23:07 »

Sicanos, il controllo della moto a basse e lentissime velocità non cambia da una con frizione...

Scusami ma non mi convince, la mancanza della frizione deve essere compensata con il freno?
Esatto. Non so se ne hai provata una dct; non hai altra scelta, mancando la leva della frizione ed avendo solo il freno per modulare.

Beh sembra assomigliare alla modulazione che si fa con la frizione ma non è la stessa cosa. Il gas nel tuo caso deve essere dosato molto attentamente, molto più che con la frizione classica dove sfrizionando ci si può muovere a due all' ora anche con il motore imballato. Il freni non mi sembra abbiano questa modularità. Magari mi sbaglio, ma continuo a reputare il controllo manuale della frizione come modalità ottimale per governare moto di stazza superiore a bassa velocità.
Magari però sono "solo troppo vecchio per queste stronzate..."  888.gif

Si, si deve avere più attenzione ad usare l'acceleratore, specie partendo da fermo o dovendo fare delle manovre quasi fermo. In queste situazioni la leva della frizione è ineguagliabile, lo ammetto.
Però i giap hanno considerato bene questa mancanza, e la doppia frizione sopperisce in modo egregio alla assenza della leva.

Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #21 il: 05 Luglio 2016, 16:38 »

Ciao ragà! Sto per fare il primo tagliando alla crosstourer. Essendo in garanzia dovrò per forza di cose rivolgermi alla Honda, volevo chiedervi: siccome usano olio castrol, che a me non piace proprio, secondo voi posso procurarmi io l'olio della gradazione che Honda raccomanda e portarlo in officina per il tagliando? Sul libretto di uso e manutenzione la casa madre non cita la marca ma solo la gradazione e le specifiche che l'olio deve avere. Io pensavo di mettere il bardahl, che ne pensate? Si può fare? Grazie in anticipo.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #22 il: 06 Luglio 2016, 08:04 »

Più che altro dovresti chiederlo all'officina...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #23 il: 08 Luglio 2016, 12:01 »

Ciao ragà! Ho chiamato il Contact Center di Honda e mi hanno risposto che posso mettere l'olio che voglio purchè possieda le specifiche richieste dalla casa madre. Ho contattato poi il concessionario il quale sulle prime ha fatto resistenza sostenendo che, sue testuali parole:" è come se si va al ristorante e ci si porta la pasta da casa ". Poi, quando gli ho riferito che il Contact Center mi aveva detto che era possibile mi ha concesso di utilizzare il Bardahl. Ragà sti concessionari mi hanno rotto le scatole. Secondo voi la Direttiva Monti vale per le moto? Perché conosco un meccanico veramente bravo e meticoloso che se tale direttiva fosse applicabile anche ai motocicli manderei a quel paese i concessionari ufficiali e mi affiderei al meccanico di fiducia.
Connesso

davide1983

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 353
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Transalp 700
    • Fight Boxing Team
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #24 il: 08 Luglio 2016, 13:21 »

Credo valga per sia x moto che per auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

Dcozzi82

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 46
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #25 il: 10 Luglio 2016, 03:39 »

No. Vale solo per auto
Connesso

PHA65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 129
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: MILANO
  • Km: 28000
  • Moto in uso: VARADERO - Red Bloom Metallic
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #26 il: 03 Ottobre 2016, 11:42 »

Ciao ..

da possessore di VAradero .. mi stuzzica l'idea di avere piu cavalleria  sotto il sedere .. 130 CV .. non sono male ..

Ti volevo fare un domanda :

con il cambio DCT .. puoi , utilizzando le palettine ,  cambiare con il gas aperto ?? .. pem,. pem , pem , pem..???

A livello di sospensioni .. quanto puoi  INDURIRLE ?? .. ovvero ..  se  decidi di  viaggare sul misto stretto in modo molto allegro ... come si comporta la moto ?? Hai gia avuto modo di  metterla un po alla frusta  ??  il cambio lo tieni in automatico o usi le  levette ???

Scusa le tante domande .. ma  dato che  la vorrei provare  , intanto mi accontento delle opinioni di chi già la sta usando ..
ciao e GRAZIE   10.gif
PHA 65
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2016, 16:13 »

...puoi , utilizzando le palettine ,  cambiare con il gas aperto ?? .. pem,. pem , pem , pem..???


 woot      pem, pem, pem, pem,   hai reso così bene l'idea che mi sono sganasciato dal ridere... :wtg:

PHA65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 129
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: MILANO
  • Km: 28000
  • Moto in uso: VARADERO - Red Bloom Metallic
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2016, 17:02 »

 toot roflmao.gif roflmao.gif

ehhh siiii....  gas  aperto   e ......  PEM..PEM.. PEMM PEMMMM....  si snocciolano le marce ...SARA' POSSIBILE ???   :TRbuaha:
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Crosstourer 2016
« Risposta #29 il: 03 Ottobre 2016, 19:01 »

Mah , ti parlo da detrattore del DCT che non amo per nulla e che non prenderei mai. Sicuramente avendo il cambio a doppia frizione si potrà cambiare a gas aperto ma come ho detto prima e qualche post fa, per me la frizione a mano è insostituibile in certe condizioni. In altre invece sicuramente il DCT ha dei vantaggi notevoli.