Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Consigli per acquisto transalp 650  (Letto 2247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spirito Libero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 503
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
Consigli per acquisto transalp 650
« il: 12 Agosto 2016, 10:20 »

Ciao Gente,
è la prima volta che scrivo sulla sezione del forum delle TA, mi mancava!
Qualche tempo fa mio fratello mi ha detto: "è da un po' di tempo che sto pensando di affacciarmi al mondo delle due ruote... pensavo ad uno scooter per iniziare, poi vedrò".
Dopo svariate minacce di disconoscerlo come fratello l'ho indirizzato su un transalp e ieri siamo andati a vederne uno.

Transalp 650 del 2003 con 30.000 Km, nera, tenuta maniacalmente, unico proprietario, vende per inutilizzo.
Fatto un giro attorno alla moto noto le seguenti cose da fare per cui chiedo consiglio ai veterani visto che io conosco abbastanza bene la vara ma non ho mai messo le mani su un transalp:

- L'ultimo tagliando è di due anni fa, direi di cominciare con cambio olio, filtro olio, filtro aria e controllo candele. (non ho ancora il libretto d'uso, mi potreste dare qualche informazione? tipo di olio, codice candele etc?)

- Gomme decisamente da cambiare, l'anteriore è ancora l'originale  :blink: , la posteriore è spiattellata al centro ed il lato presenta ancora i "pelini" (  §§§ i miei sulla vara erano spariti dopo pochi giorni... ).
Posteriore 120/90 - 17" e anteriore 90/90 - 21"
Il mio gommista mi ha consigliato le seguenti gomme in ordine di priorità di scelta, entrambe montate e bilanciate:
Dunlop trailsmart - 220 €
Mezteler tourance (normale, non exp, non next) - 202 €
Michelin anakee III - 236 €
consigli considerando che percorrerà quasi solo asfalto?

- La catena è un pelo lasca ed il sistema di tensione è ormai sul rosso. Trittico da cambiare (magari l'anno prossimo, qualche kilometro se lo può ancora fare fare) - Anche per il TA trovo catena DID? Avete il codice?

- Olio freni e liquido radiatore mai sostituiti, anche questo lo rimanderei a quest'inverno anche se il colore dell'olio freni nella finestrella spia è parecchio scuro

- Le pastiglie freni sono a posto ed i dischi non presentano solchi

- Il rapido dell'acceleratore torna molto lentamente, bisogna smontare la manopola, pulire e rimontare

- Le frecce hanno una latenza di accensione, se è come per la vara va smontato e pulito bene il blocchetto.

- Purtroppo manca il cavalletto centrale che ho sempre avuto per le manutenzioni sulla vara. I cavalletti "a ponte" sono affidabili? Non ho esperienza in merito

Mi consigliate di controllare altro prima di confermare l'acquisto?

Grazie,
Spirito




Spirito Libero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 503
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2016, 10:25 »

Non ho idea del motivo per cui abbia creato due discussioni, mi aveva dato errore e poi ho ricaricato la pagina.
Nippi, Bobo, Giovannino o altri moderatori, potete cancellare questa discussione, grazie.

Scusate