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Autore Topic: Consigli per acquisto transalp 650  (Letto 6710 volte)

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Spirito Libero

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Consigli per acquisto transalp 650
« il: 12 Agosto 2016, 10:22 »

Ciao Gente,
è la prima volta che scrivo sulla sezione del forum delle TA, mi mancava!
Qualche tempo fa mio fratello mi ha detto: "è da un po' di tempo che sto pensando di affacciarmi al mondo delle due ruote... pensavo ad uno scooter per iniziare, poi vedrò".
Dopo svariate minacce di disconoscerlo come fratello l'ho indirizzato su un transalp e ieri siamo andati a vederne uno.

Transalp 650 del 2003 con 30.000 Km, nera, tenuta maniacalmente, unico proprietario, vende per inutilizzo.
Fatto un giro attorno alla moto noto le seguenti cose da fare per cui chiedo consiglio ai veterani visto che io conosco abbastanza bene la vara ma non ho mai messo le mani su un transalp:

- L'ultimo tagliando è di due anni fa, direi di cominciare con cambio olio, filtro olio, filtro aria e controllo candele. (non ho ancora il libretto d'uso, mi potreste dare qualche informazione? tipo di olio, codice candele etc?)

- Gomme decisamente da cambiare, l'anteriore è ancora l'originale  :blink: , la posteriore è spiattellata al centro ed il lato presenta ancora i "pelini" (  §§§ i miei sulla vara erano spariti dopo pochi giorni... ).
Posteriore 120/90 - 17" e anteriore 90/90 - 21"
Il mio gommista mi ha consigliato le seguenti gomme in ordine di priorità di scelta, entrambe montate e bilanciate:
Dunlop trailsmart - 220 €
Mezteler tourance (normale, non exp, non next) - 202 €
Michelin anakee III - 236 €
consigli considerando che percorrerà quasi solo asfalto?

- La catena è un pelo lasca ed il sistema di tensione è ormai sul rosso. Trittico da cambiare (magari l'anno prossimo, qualche kilometro se lo può ancora fare fare) - Anche per il TA trovo catena DID? Avete il codice?

- Olio freni e liquido radiatore mai sostituiti, anche questo lo rimanderei a quest'inverno anche se il colore dell'olio freni nella finestrella spia è parecchio scuro

- Le pastiglie freni sono a posto ed i dischi non presentano solchi

- Il rapido dell'acceleratore torna molto lentamente, bisogna smontare la manopola, pulire e rimontare

- Le frecce hanno una latenza di accensione, se è come per la vara va smontato e pulito bene il blocchetto.

- Purtroppo manca il cavalletto centrale che ho sempre avuto per le manutenzioni sulla vara. I cavalletti "a ponte" sono affidabili? Non ho esperienza in merito

Mi consigliate di controllare altro prima di confermare l'acquisto?

Grazie,
Spirito




remo-k-williams

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2016, 11:08 »

Dunque, se dopo 30k Km devi gia sostituire la catena, vuol dire che tanto "maniacalmente" non l'ha tenuta.....  :chin:
 Stesso discorso per il tagliando, lo fai per usarla e tieni su delle gomme di 11 anni?!?!?! :blink:
Sono certificati?
Olio metti un bel semi (di girasole :P ) tipo Moltul 5100, 15-40 15-50, vedi tu a seconda del clima che affrontera' Fratete.
Candele 4 eh ;) DPR8-EA9
Olio dei freni cambialo subito, non ha mille tubi come la Varamucca ed in mezz'oretta si fa il lavoro, poi aggiungici al tagliando pure l'olio delle forche e metti un bel sae 15
FIltro aria K&N o BMC.
Frecce e gas, apri, lava e richiudi.
Per le gomme non ti dico niente, le piu stradali che monto io sono le Enduro tre Sahara della Metz!! :P
COntrolla che le carene abbiano i "pirolini" degli incastri sani.
COntrolla il gioco della leva frizione.
Se li ha fatti dare pure gli attrezzi origggginali, il cavalletto a ponte va benissimo, ci tengo su l'AT.
Ah a quanto la vende??
Ciauzzzz
R-k-W  fiori
Una cosa che faccio io quando cerco un usato, auto o moto che sia, e' controllare il livello ed il colore dell olio, la dice molto sulla cura portata dal proprietario.
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Spirito Libero

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2016, 13:49 »

Grazie delle dritte Remo.
"Maniacalmente" intendo dire che non ha un graffio, bella lucida... si vede che è sempre stata in garage ed ha fatto poca strada.
Anche a me la catena lascia qualche dubbio ma io sulla vara l'ho dovuta cambiare per le stesse condizioni e ne aveva 26.000.
Per le gomme non ho parole, quella posteriore è piatta... ma intendo proprio rettangolare  :blink:

Spirito

Rosso

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2016, 16:29 »

Se ha la gomma appiattita e pochi kilometri, evidentemente è di uno che non sa usare la moto come si deve, e probabilmente non sa nemmeno che ogni tanto la catena va lubrificata...
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Spirito Libero

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2016, 17:40 »

... evidentemente è di uno che non sa usare la moto come si deve...

Probabilmente hai ragione Rosso  :D

Ah il prezzo è 2300.

Visto che ci siamo, nessuno ha sotto mano il manuale d'officina del TA 650 che sul portale è riportato tra i download solo quello del 700?

Grazie,
Spirito

Bastard Inside

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2016, 01:14 »

Per me 2300 euro sono troppi...soprattutto se devi cambiare anche trittico e gomme...
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remo-k-williams

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2016, 14:17 »

Minkia 2300€?!?!?!  :blink:
Un po troppo direi.....  fiori
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WalterCanc

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2016, 16:07 »

Sei ancora interessato? Ho letto solo ora...
Nel caso fammi sapere che ti scrivo quello che so sul TA 650 (l'ho posseduta per 11 anni...)
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Spirito Libero

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2016, 10:28 »

Sei ancora interessato?

Si, si, il TA ora è di mio fratello.
Se hai consigli da dare sono sempre ben accetti, ti ringrazio.

Spirito

bik

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2016, 12:19 »

Un pò tardi, comunque, se non hai già provveduto:

Cambia assolutamente olio freni e pneumatici, sulla sicurezza meglio non avere dubbi.
Pneumatici, per un uso stradale ti consiglio i Pirelli Scorpion trail II.
Se cambi la catena e pensa di fare del turismo al lungo raggio ti consiglio di prendere una corona con un dente in meno.
Se fai il tagliando sostituisci il filtro aria con uno lavabile della K&N, attenzione a lubrificare bene i piolini della carena che si innestano nel serbatoio, si rimpono facilmente.
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Spirito Libero

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2016, 13:54 »

Dunque, ecco quello che ho fatto:
- cambio olio freni (una passeggiata rispetto al varadero)
- cambio olio e filtro olio (molto più comodo da fare sul varadero - sul TA lo spazio di manovra per il filtro e per il bullone olio è inesistente)
- cambio candele (non mi pronuncio, un delirio... già solo il fatto che siano 4!  :stone: per montarle hanno sicuramente sfruttato manine da bambini...)
- filtro aria era nuovo, l'ho lasciato (il BMC era in ritardo con la consegna e io non sono molto paziente)
- Gomme nuove - metzeler tourance (nell'occasione una bella pulizia e lubrificazione perni ruote)
- Trasmissione solo regolata, è da cambiare ma ho consigliato a mio fratello di provare i rapporti e poi decidere quanto allungare. (sulla vara ho messo un dente in più al pignone ma ha più potenza, per il TA è troppo?)
- Pulizia carter pignone (ci mancava poco di dover punta e mazzetta per togliere lo schifo... petrolio bianco a fiumi) + pulizia e lubrificazione catena e corona
- Smontaggio, pulizia, lubrificazione e rimontaggio di mezza moto comprese leve varie
- Cambio liquido refrigerante e pulizia radiatori (qui la vara è più complicata)

Questo è stato il minimo per iniziare poi quest'inverno, quando smonto la vara, faremo il resto.

Grazie a tutti dei consigli,
Spirito

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2016, 14:01 »

Ah, aggiungo che una volta smontato il serbatoio ho trovato la cannetta di scolo acqua piegata...
Quindi l'acqua e lo sporco che si infilavano dal tappo serbatoio in caso pioggia e lavaggio andavano a riempire la cannetta per poi depositarsi.
Il condotto dentro il serbatoio era otturato ed ho dovuto bestemmiare per un'ora con una molla tiracavo da elettricista, wd40 senza pietà e compressore.
Dopo svariate bestemmie sono riuscito a sparare fuori la morchia dal condotto di scolo con l'aria compressa... sparandola sulla porta del garage, sul soffito, e sul cofano dell'auto!  :wall:

Quando lo racconto rido ma sul momento ero piuttosto nero.  :D
La cannetta tendeva a piegarsi ancora per cui ho costruito una camicia in alluminio.

Quella TA non è mai stata così in forma!
« Ultima modifica: 10 Settembre 2016, 14:04 da Spirito Libero »
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varagio

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2016, 11:06 »

 :wtg: :banana: :banana: :banana:
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Giovanni Franzoi "Francis"

remo-k-williams

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2016, 13:58 »

 :P

La cannetta tendeva a piegarsi ancora per cui ho costruito una camicia in alluminio.


:P
Eh Spirito, che vuoi... con l'eta' anche la cannetta si lascia un po andare..... :P :P
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Spirito Libero

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Re:Consigli per acquisto transalp 650
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2016, 22:36 »

:P
Eh Spirito, che vuoi... con l'eta' anche la cannetta si lascia un po andare..... :P :P

Eh lo so Remo, se lo dice un esperto come te...  :P  :))