Honda Transalp XLV > Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili

Consigli per acquisto transalp 650

(1/4) > >>

Spirito Libero:
Ciao Gente,
è la prima volta che scrivo sulla sezione del forum delle TA, mi mancava!
Qualche tempo fa mio fratello mi ha detto: "è da un po' di tempo che sto pensando di affacciarmi al mondo delle due ruote... pensavo ad uno scooter per iniziare, poi vedrò".
Dopo svariate minacce di disconoscerlo come fratello l'ho indirizzato su un transalp e ieri siamo andati a vederne uno.

Transalp 650 del 2003 con 30.000 Km, nera, tenuta maniacalmente, unico proprietario, vende per inutilizzo.
Fatto un giro attorno alla moto noto le seguenti cose da fare per cui chiedo consiglio ai veterani visto che io conosco abbastanza bene la vara ma non ho mai messo le mani su un transalp:

- L'ultimo tagliando è di due anni fa, direi di cominciare con cambio olio, filtro olio, filtro aria e controllo candele. (non ho ancora il libretto d'uso, mi potreste dare qualche informazione? tipo di olio, codice candele etc?)

- Gomme decisamente da cambiare, l'anteriore è ancora l'originale  :blink: , la posteriore è spiattellata al centro ed il lato presenta ancora i "pelini" (  §§§ i miei sulla vara erano spariti dopo pochi giorni... ).
Posteriore 120/90 - 17" e anteriore 90/90 - 21"
Il mio gommista mi ha consigliato le seguenti gomme in ordine di priorità di scelta, entrambe montate e bilanciate:
Dunlop trailsmart - 220 €
Mezteler tourance (normale, non exp, non next) - 202 €
Michelin anakee III - 236 €
consigli considerando che percorrerà quasi solo asfalto?

- La catena è un pelo lasca ed il sistema di tensione è ormai sul rosso. Trittico da cambiare (magari l'anno prossimo, qualche kilometro se lo può ancora fare fare) - Anche per il TA trovo catena DID? Avete il codice?

- Olio freni e liquido radiatore mai sostituiti, anche questo lo rimanderei a quest'inverno anche se il colore dell'olio freni nella finestrella spia è parecchio scuro

- Le pastiglie freni sono a posto ed i dischi non presentano solchi

- Il rapido dell'acceleratore torna molto lentamente, bisogna smontare la manopola, pulire e rimontare

- Le frecce hanno una latenza di accensione, se è come per la vara va smontato e pulito bene il blocchetto.

- Purtroppo manca il cavalletto centrale che ho sempre avuto per le manutenzioni sulla vara. I cavalletti "a ponte" sono affidabili? Non ho esperienza in merito

Mi consigliate di controllare altro prima di confermare l'acquisto?

Grazie,
Spirito




remo-k-williams:
Dunque, se dopo 30k Km devi gia sostituire la catena, vuol dire che tanto "maniacalmente" non l'ha tenuta.....  :chin:
 Stesso discorso per il tagliando, lo fai per usarla e tieni su delle gomme di 11 anni?!?!?! :blink:
Sono certificati?
Olio metti un bel semi (di girasole :P ) tipo Moltul 5100, 15-40 15-50, vedi tu a seconda del clima che affrontera' Fratete.
Candele 4 eh ;) DPR8-EA9
Olio dei freni cambialo subito, non ha mille tubi come la Varamucca ed in mezz'oretta si fa il lavoro, poi aggiungici al tagliando pure l'olio delle forche e metti un bel sae 15
FIltro aria K&N o BMC.
Frecce e gas, apri, lava e richiudi.
Per le gomme non ti dico niente, le piu stradali che monto io sono le Enduro tre Sahara della Metz!! :P
COntrolla che le carene abbiano i "pirolini" degli incastri sani.
COntrolla il gioco della leva frizione.
Se li ha fatti dare pure gli attrezzi origggginali, il cavalletto a ponte va benissimo, ci tengo su l'AT.
Ah a quanto la vende??
Ciauzzzz
R-k-W  fiori
Una cosa che faccio io quando cerco un usato, auto o moto che sia, e' controllare il livello ed il colore dell olio, la dice molto sulla cura portata dal proprietario.

Spirito Libero:
Grazie delle dritte Remo.
"Maniacalmente" intendo dire che non ha un graffio, bella lucida... si vede che è sempre stata in garage ed ha fatto poca strada.
Anche a me la catena lascia qualche dubbio ma io sulla vara l'ho dovuta cambiare per le stesse condizioni e ne aveva 26.000.
Per le gomme non ho parole, quella posteriore è piatta... ma intendo proprio rettangolare  :blink:

Spirito

Rosso:
Se ha la gomma appiattita e pochi kilometri, evidentemente è di uno che non sa usare la moto come si deve, e probabilmente non sa nemmeno che ogni tanto la catena va lubrificata...

Spirito Libero:

--- Citazione da: Rosso - 12 Agosto 2016, 16:29 ---... evidentemente è di uno che non sa usare la moto come si deve...

--- Termina citazione ---

Probabilmente hai ragione Rosso  :D

Ah il prezzo è 2300.

Visto che ci siamo, nessuno ha sotto mano il manuale d'officina del TA 650 che sul portale è riportato tra i download solo quello del 700?

Grazie,
Spirito

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa