Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Curvare con XLV 600  (Letto 4526 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Curvare con XLV 600
« il: 24 Novembre 2016, 23:03 »

Salve a tutti
Quando faccio  le curve strette,a velocità un po piu bassa,tendo a stendere la gamba verso l'interno della curva.Mentre per le curve più larghe a velocità piu sostenuta tendo a spostare il sedere verso l'interno della curva,è giusto così? Mi viene spontaneo ma non so se è una cattiva abitudine da modificare.
Ps:curiosità,perche nei motard curvano stendendo la gamba in avanti e non col ginocchio come nel gp?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2016, 23:05 »

Un altra cosa.Io che monto un 130 dietro,si riesce a curvare fino a toccare le pedane? Ed in coppia col tris di valigie cariche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2016, 00:09 »

Pippo, sient'ammè: non cercare di strafare, perchè a farsi male è un attimo. Fai la tua strada come ti senti tranquillo, senza voler imitare Valentino Rossi.
Se proprio vuoi far pratica, aspetta la primavera, quando c'è strada asciutta e asfalto caldo, e vai a farti un giro assieme a qualche amico motociclista più esperto, e prova a stargli dietro.
Digli però di guardare negli specchietti, che non ti perda per strada...
E per carità, lascia perdere gambette, piedini o ginocchia fuori... Fai in modo che siano solo le gomme a toccare l'asfalto, valà!  007.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2016, 00:18 »

Vero a farsi male (se mi va bene) non ci vuol niente.
Era per conoscere i limiti della moto nel caso in cui un giorno mi vedrò costretto a curvare all'improvviso se una curva stringe/chiude improvvisamente troppo.

Ma il segreto è sempre "andare piano" poi uso spesso il navigatore per vedere che curva o strada mi aspetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

Pasqui65

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2001 / 1989
  • Città: PINEROLO
  • Moto in uso: Transalp 650 / Dominator650
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2016, 18:53 »

Ah perche' tu vorresti portare la moto al limite , senza cadere , per poi memorizzare questo limite e ricordartelo mentre ti stai cagando sotto per una improvvisa situazione di emergenza  ?
Sei un fenomeno se ci riesci.

Connesso

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2016, 19:06 »

No quando si è in panico nn si ha il sangue freddo.Però è sempre bene familiarizzare con la moto e vedere come reagisce quando stai esagerando.
È chiaro che non butto il ginocchio a terra così di punto in bianco.

Io ad esempio familiarizzo coi freni per conoscere meglio i loro limiti (anche delle gomme e delle varie superfici stradali) Là prudenza va sempre usata.è chiaro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2016, 19:46 »

pippo con le moto o più in generale con le due ruote il concetto di limite diventa relativo . Potresti trovarti su una strada a fare una curva strisciando le pedane in tutta sicurezza e con la stessa moto scivolare appena accenni una piega su un asfalto che non tiene perché unto, umido, o sporco. Non esiste una regola generale salvo quella di avere una buona impostazione in sella ed una consapevolezza di come agire dinamicamente ad esempio in una curva. La prima cosa che un motociclista deve capire è se quello che sta per fare SI PUO' FARE. Conoscere la strada è fondamentale, una curva già fatta può essere ripercorsa magari a maggiore andatura ma si deve capire se, per quel tipo di curva , con quell'asfalto di quel giorno ( asciutto, bagnato ecc.), con quel tipo di moto, si può fare in sicurezza. Una strada sconosciuta è un' incognita ed il rischio di incappare in una situazione inaspettata e pericolosa è maggiore. Ecco perché in quest'ultimo caso è opportuno adottare una guida tranquilla, salvo aumentare l' andatura se ripercorsa in seguito. In definitiva, fatte salve le caratteristiche della moto ( se uno ha un enduro non è che possa strusciare il ginocchio a terra !!!) bisogna acquisire la capacità di valutare AL VOLO se stiamo, per esempio, entrando troppo veloci in curva o se l'asfalto non ci sembra ottimale o se un sorpasso di un auto è sicuro ed altre mille situazioni che al motociclista esperto provocano reazioni corrette ma più istintive che razionali. Da come parli mi dai la sensazione che tu non abbia ancora acquisito tutte "le basi", niente di grave, ci siamo passati tutti, però armati di pazienza e non cercare di strafare, cerca di sentire la moto nell'uso normale e, come ti hanno già consigliato, aggregati a motociclistì esperti, osservali, fatti guardare ed eventualmente correggere. Non avere fretta.

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2016, 20:12 »

Grazie,Sicanos del consiglio.
No,strafare mai e quanto meno fretta ho solo 7000 km alle spalle da quando l'ho acquistata non è niente  ancora devo familiarizzarci diversi anni ancora....se Dio/destino me lo permetterà.

Una domanda off topic:
Quali sono le viti che di tanto in tanto bisogna serrare e soggetti a svitamento?

A volte fa un rumore strano che non riesco ne a descriverè ne da dove proviente,grossomodo sembra come se la catena fosse lenta e sussulta piu del dovuto.mah adesso controllo sul sito transalp.it come verificarne la tensione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Curvare con XLV 600
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2016, 23:25 »

Risolto era la catena.Ma ho fatto cambiare tutto il trittico perchè corona e pignone erano consumati. 150€ spesa totale (qui a Palermo)

Se avessi montato un pignone con due denti in piu in autostrada a 110-130 kmh i consumi sarebbero stati inferiori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 28 Novembre 2016, 23:31 da pippofunghetto »
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2016, 19:20 »

cambiare il rapporto denti corona/pignone è possibile ma non impunemente. Se metti un pignone con più denti ( o una corona con meno denti) allunghi il rapporto finale alla ruota. Teoricamente se ha spazio per tirare le marce avrai una velocità finale superiore, in condizioni di marcia costante ( per es. autostrada) hai un consumo inferiore perchè il motore gira ad un regime più basso. Tutto questo però ha una contropartita, minore spunto, minore accelerazione, necessità di scalare marce dove prima non era necessario. Quindi una modifica di questo tipo potrebbe avere senso se uno fa strade lunghe, senza troppi cambi di marcia . In città invece potrebbe essere penalizzato dal dover scalare spesso per avere ripresa. Tutto l'opposto invece se si accorciano i rapporti ( corona con più denti) in questo caso aumentano spunto e ripresa ma diminuisce la velocità. Personalmente ti sconsiglio di cambiare qualcosa perché la casa madre monta pignone e corona per avere il rapporto ottimale

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2016, 21:24 »

Grazie Sicanos


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2016, 21:27 »

Risolto era la catena.Ma ho fatto cambiare tutto il trittico perchè corona e pignone erano consumati. 150€ spesa totale (qui a Palermo)

Se avessi montato un pignone con due denti in piu in autostrada a 110-130 kmh i consumi sarebbero stati inferiori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per esperienza con la mia TA600: UN dente in più al pignone corrisponde a circa tre in meno sulla corona. Guadagni poco più di 5Km/h di velocità a parità di giri (verificato in autostrada, in piano). Non ti accorgi di quanto perdi in termini di accelerazione e tiro in salita se usi la moto da solo. Ma se la usi in due e carica, allora te ne accorgi sì...
Guadagni in termini di consumo? Bah. Ininfluente. Casomai senti il motore un po' meno "tirato" ad andature normali. Ma in ogni caso mi pare d'aver capito che il trittico l'hai già cambiato, quindi...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2016, 21:36 »

Si Rosso,gia fatto.Ha appena raggiunto gli 80k km.Solitamente quali sono i pezzi piu soggetti a usura a quei chilometraggio con la TA 600?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2016, 22:40 »

A perte le parti di consumo come freni frizione e batteria dici?
NESSUNO! Vai tranquillo.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Curvare con XLV 600
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2016, 23:11 »

A livello del cambio? Tutti i componenti che sono coinvolti nel cambio marcia..(ci sono delle cose a forma di forchetta) ad esempio è capitato che a volte la frizione durante il cambio non l'ho tirata fino in fondo è la marcia non è entrata bene provocando un il tipico rumore di "grattugia"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso