Il passo dello Stelvio è uno dei passi più alti d'Europa, e assieme al Passo Gavia fa parte di un bel giro che si può fare in giornata partendo da Trento, val di Non, passo Tonale, Ponte di Legno, Passo Gavia, Bormio , Passo Stelvio e rientro via Merano-Bolzano-Trento. Saranno all'incirca 430Km.
Le dolomiti sono un comprensorio di montagne tra il Veneto e l'Alto Adige, famose per la loro composizione di rocce sedimentarie (fondo marino e relative madrepore depositate e vetrificate) innalzato nel corso di milioni di anni. Hanno la caratteristica di riflettere il colore del sole sopratutto al tramonto e all'alba, quando diventano rosa. I panorami delle creste e l'alternarsi di vallate spettacolari ne fanno la perla delle Alpi, e in ogni caso le montagne più belle del mondo intero.
Anche qui puoi partire da Trento o da Bolzano e addentrarti tra i vari passi, fermarti la sera in uno dei numerosi garnì, e ripartire il giorno dopo per completare il giro.
Passo Sella, Passo Pordoi, passo Falzarego sono tra i più famosi (e belli), ma anche il Passo Rolle sotto le Pale di San Martino, la Marmolada, le Tre cime di Lavaredo il Lago di Misurina, Cortina d'Ampezzo... Diciamo che a cavallo tra regione Veneto e Trentino Alto Adige, non hai che da puntare il dito su una cartina e non sbagli mai.
Un paio di consiglii: Prima di partire tieni d'occhio il meteo, perchè se piove o se le montagne sono immerse nelle nuvole, non godrai di nessun panorama. Se puoi, gira tra i monti nei giorni feriali, perchè il sabato e la domenica troverai parecchi turisti e parecchio traffico.