Vi ringrazio per le risposte. Dunque la lancetta del termometro non sale mai fino alla tacca centrale , ci si avvicina solamente. Una volta sola , dopo aver percorso una strada sterrata a bassissima velocita' con zavorrina e sotto un sole cocente della Corsica , e' intervenuta la ventola del radiatore. Poi ripreso l'asfalto e quindi la velocita' la lancetta si e' portata nella solita posizione , cioe' qualche millimetro prima della tacca centrale. Il liquido dei radiatori e' bello pulito , lo si vede sia dal serbatoio di recupero che aprendo il tappo radiatore , che non e' sporco , e il paraflu copre regolarmente le alette interne. La moto la controllo con molta pignoleria e non consuma paraflu. Utilizzo CASTROL minerale 20W-50 ( una volta si chiamava Actevo ) , lo uso regolarmente anche sul Dominator ed e' quello con cui mi trovo meglio e non mi da problemi con la frizione ed il cambio e' sempre morbido. La moto non ha rumori strani al minimo ed il minimo e' regolare , non ha strattonamenti in marcia , non ha vuoti in accelerazione , non ha rumori strani quando e' calda , per esempio dopo una tirata autostradale , all'avviamento non ha impuntamenti e parte senza esitazioni. In rilascio ogni tanto scoppietta e per sicurezza ho sostituito le boccole in teflon e le guarnizioni in rame dei collettori , sia ai cilindri che quelle intermedie tra collettori e terminale. In effetti lo scoppiettio e' diminuito ma non eliminato in quanto il precedente proprietario ha tagliato il padellozzo e risaldato la piastra , l'unica cosa che non so e' se lo ha svuotato , se ci ha messo un tubo diritto internamente ( e non posso neanche chiederglielo perche' ne ho perso le tracce ) e quindi trovo normale tale scoppiettio. Insomma la moto e' pressoche' perfetta ..... poi mi fermo , la spengo , la metto sul cavalletto ... e dopo 20 secondi : TAC !! uno schiocco metallico dal blocco motore ( mi sembra provenga dalla parte bassa ecco perche penso che possa essere qualcosa che si muove dentro quel padellozzo tagliato ) , passano altri 20 secondi e : TAC !! altro colpo.....poi silenzio.
Appena ne avro ' voglia , in questi giorni fa troppo caldo , faro' dei tentativi sdraiandomi vicino alla moto e cercando di individuare meglio la provenienza del rumore e poi vi stressero' nuovamente..... scusate se mi sono dilungato ma l'ho fatto per spiegare meglio la situazione ed evitare tante domande e tante risposte.
ciao a tutti !!