Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: temperatura liquido di raffreddamento  (Letto 2093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
temperatura liquido di raffreddamento
« il: 13 Febbraio 2018, 16:53 »

ciao amici utenti del forum,in questi ultimi periodi,mi è ritornato un dubbio riguardo al corretto funzionamento del termostato,purtroppo il dubbio è che esso possa rimanere aperto.

quotidianamente uso la moto per recarmi al lavoro percorrendo  circa 32 km.all'andata e altrettanti al ritorno di cui 20 km. di autostrada a velocità sostenuta nel limite che vi è :

sono periodi anche che le temperature climatiche sono assai basse e penso anche che  esse potrebbero condizionare il poco innalzamento della temperatura di raffreddamento,
quindi ho notato che la lancetta dell'indicatore di temperatura,si posiziona su la prima tacca, dopo alcuni chilometri appena inizio il viaggio,e lì rimane costante,se mi fermo a qualche semaforo,essa si sposta di pochissimo verso la seconda tacca per poi ritornare viaggiando su la prima tacca,premetto che alcuni anni fà feci vedere la moto ad un meccanico poichè viaggiando nel periodo estivo,la lancetta si posizionava vicinissima alla seconda tacca sembrando un'anomalia di poco riscaldamento ma esso mi disse provandola che tutto andava bene.

ora,alla luce di tutto ciò,pensate che possa  sufficentemente scaldarsi il motore rimanendo la lancetta posizionata su la prima tacca ?

avendo fatto alcune ricerche sul forum ho provato anche a fare questa verifica:

accendendo la moto a freddo,toccando con la mano i due radiatori,mi sembra che il sx dopo poco inizi a scaldare come poi il dx,sembrerebbe il termostato che apra troppo presto oppure che rimanga aperto  !!!

se cortesemente avete qualche indicazione,rassicurazione da darmi per evitare eventuali danneggiamenti al motore per temperature di esercizio troppo basse,anche se dicendolo al meccanico,senza però verificarlo,esso mi ha detto che secondo lui le temperature dei motori salgono poco essendo le temperature climatiche assai basse.

scusate la lunghezza della discussione,ma intendo cercare di spiegare nel migliore modo possibile questa eventuale problematica,ciao grazie,Riccardo.
 scratch :(

 
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:temperatura liquido di raffreddamento
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2018, 18:21 »

che io sappia la normale indicazione del termostato sul cruscotto, per qualsiasi condizione climatica, e di tre tacche. Se non supera la prima tacca o al massimo la seconda probabilmente hai il termostato che rimane aperto ed è da cambiare.

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:temperatura liquido di raffreddamento
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2018, 19:03 »

ma,senti,sin dal primo momento che l'ho acquistata,circa nove anni fà che aveva circa 32.000 km. la lancetta del misuratore di temperatura che è sul cruscotto,si posizionava vicino alla seconda tacca,in condizioni di temperatura non fredda la feci anche controllare da un meccanico perchè mi sembrava che scaldasse troppo poco,ma esso dopo avere verificato mi disse che tutto a riguardo funzionava perfettamente,forse adesso dovrò fare un controllo più approfondito presso un valido meccanico,magari farei prima a cambiare direttamente il termostato.   
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:temperatura liquido di raffreddamento
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2018, 14:48 »

puoi fare la prova da solo, a motore freddo ( intendo come al mattino dopo una nottata) accendi e lascia al minimo poi metti una mano sul tubo di gomma che porta il liquido di raffreddamento al radiatore di sinistra. se il termostato rimane aperto  sentirai intiepidire dopo pochi minuti il tubo. Segno appunto che il termostato non regola il flusso e lascia passare subito l'acqua dal radiatore di destra a quello di sinistra. In condizioni normali invece con il motore al minimo il radiatore di sx non viene praticamente mai interessato a meno di temperature estive molto calde.

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:temperatura liquido di raffreddamento
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2018, 19:30 »

grazie sicanos del suggerimento,appena ho 1 minuto di tempo con il lavoro poichè sono incasinatissimo ,effettuerò la prova da te indicata,comunque per il momento,avendo chiesto aiuto ad un mio collega di lavoro molto esperto che ha fatto anche il meccanico di moto il quale possiede un'Honda Hornet 600,proverò a mettere dei pezzi di cartone a coprire parzialmente le griglie esterne dei due radiatori situate su le carene ,in maniera da frenare un poco il passaggio dell'aria assai fredda di questi periodi su di essi,per vedere di alzare un poco la temperatura di riscaldamento del motore,ovvero perchè il motore venga raffreddato meno di adesso,poi in seguito appena possibile cercherò di prendere un'appuntamento con questo mio collega di lavoro che a casa sua è molto attrezzato per riparazioni manutenzioni moto,per vedere se c'è modo di risolvere questa situazione,ciao a tutti e grazie per i consigli,Riccardo.
 fiori 191.gif
Connesso