Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: acceleratore che nel punto zero si blocca  (Letto 4399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
acceleratore che nel punto zero si blocca
« il: 27 Maggio 2018, 00:31 »

Ciao a tutti...torno di nuovo con lo stesso problema di un po di tempo fa ..e che non è mai sparito..ci ho convissuto.come tutti gli anni pulisco il filtro bmc,le farfalle o in particolare quella del cilindro posteriore in posizione di chiuso si blocca per un niente..quando tiri il gas si sblocca ma chiaramente ho dato una bella manata e in mezzo al traffico non è simpatico.
ripeto le operazioni fatte:
1 smontato il gas al manubrio ..fili perfetti nuovi e unti
2 pulito le farfalle da sopra con uno spray dedicato (smontando airbox)
le due rotelle delle farfalle ruotano perfettamente(una è quella dove sono attaccati i fili del gas, l'altra è quella che tramite il braccetto viene mossa da quella dei fili.
Se con la mano vado a ruotare quella posteriore( che è collegata all'anteriore col braccetto ) il problema non esiste, se invece agisco sula manetta dell'acceleratore ..si inceppa. Dico la mia
Secondo me si è creata usura o gioco quel minimo che tra il tutto chiuso e il punto in cui il filo comincia a tirare, è un niente..
Nel rotore della farfalla posteriore c è anche un registro con un controdado che mamma honda nel manuale di officina dice che non bisogna toccare..altrimenti si sballano le due farfalle sul minimo.Io dovrei solamente far si che la farfalla chiuda senza incastrarsi e basta..fra l'altro fra due settimane ho un viaggio da fare a Praga con ritorno nelle alpi austriache vorrei che andasse un pò meglio. qualcuno ha problemi di questo tipo?io ho una 2007 con 85000 km e a parte questo sono contento la moto va bene..grazie a chi risponderà

Connesso

Teo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Torino
  • Km: 23000
  • Moto in uso: Varadero
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2018, 07:41 »

Ciao , anche la mia a motore spento lo fa...si vede che a motore in moto basta quel poco di vibrazioni..
Io se le farfalle ruotano bene non starei a pastrocchiare ..mi concentrerei più sulla manetta dell'acceleratore..

Comunque in settimana vado con la mia , da un vecchio amico mecca di moto in pensione ; che ne sa una più della suocera
Del diavolo e gli chiedo un parere..vedrai che staniamo la causa...
Connesso
Buona e serena strada.......

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2018, 08:34 »

grazie Teo...a quanto pare non sono il solo...il fatto che non sempre lo fa...ad esempio non ho problemi per settimane poi capita che la nostra moto giù di giri faccia quel "ciof" e tende a spegnersi quando apri il gas e comincia a farlo per un pò.. poi si sistema..due giorni fa ho fatto la manutenzione al filtro e ho approfittato per pulire anche le farfalle (come l'anno scorso) ma stavolta sta rompendo  un pò.
Connesso

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2018, 11:33 »

allora tornato in garage rismontato tutto...siccome mi ero già accorto di un gioco tra il fine corsa delle due farfalle posto appena dietro alla posteriore..e siccome agendo pianissimo col pollice sulla leva posteriore del rotore  della farfalla.. la stessa si muove mentre tutto il leveraggio che va verso la farfalla anteriore sta fermo per un nientissimo..non ho fatto altro che riregolare aiutandomi con uno spessimetro la vitina con il controdado di 7 mm. che fa da fermo al rotore della farfalla posteriore fino a togliere il problema..poi ho ricontrollato il gioco dei fili del gas che per altro non ho toccato..pulito tutto e rimontato.
Riacceso tutto lo starter automatico ha fatto il suo corso scaldandosi  e girato un attimo la moto non ha alterato minimo. Oggi ulteriore giro intorno a Bologna e vi aggiorno.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2018, 11:59 da dario »
Connesso

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2018, 11:56 »

per intenderci..
Connesso

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2018, 12:08 »

il suddetto registro è in posizione scomoda ..ho tolto un tubo che dalla testata valvole va nell'air box per rendere più agevole il tutto poi ho messo degli straccetti intorno per non perdere gli attrezzi giù per il motore..ho usato una chiave aperta di 7 mm. uno spessimetro per rendermi conto di quanto dovevo abbassarmi col registro. Sul registro c è una piccola spennellata bianca di vernice per capire probabilmente se qualcuno ci mette le mani..ma essendo un registro che serve a ripristinare eventuali giochi sopraggiunti per "anzianità e essendo passati 10 anni a sto punto ci ho provato con cognizione di causa ..al massimo lo rimettevo di nuovo al suo posto.Ci ho messo due ore..circa con calma..
« Ultima modifica: 27 Maggio 2018, 12:10 da dario »
Connesso

cimbrus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 95
  • Città: Verona
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2018, 14:48 »

 61.gif 61.gif
grazie Dario, ottima spiegazione.
Connesso

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2018, 23:30 »

grazie  spero possa essere utile  anche ad altri..confermo che il caso è risolto.
Connesso

Teo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Torino
  • Km: 23000
  • Moto in uso: Varadero
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2018, 20:04 »

Ottimo !!
Connesso
Buona e serena strada.......

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2018, 20:07 »

ho anch'io un accenno di indurimento a motore spento che sparisce appena metto in moto. Ottima dritta

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2018, 15:50 »

Ciao Sicanos ..tu sei un luminare..a me ha iniziato un pò alla volta a freddo..poi progressivamente e inavvertitamente se pre più evidente.. comunque se le nostre moto sono uguali.. (io ho una 2007 no abs)  quando andrai a fare manutenzione varia .dai un tocco al registro (quello della foto...) ma proprio un pelo...poi lo provi anche a serbatoio smontato...occhio a non esagerare senno ti si alzano i giri al minimo
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2018, 10:04 »

Ciao Dario , il problema da te lamentato e che io ho cominciato ad avvertire potenzialmente potrebbe essere  o ad una leggera usura o della sede( sul collettore)  a riposo della farfalla o della farfalla stessa o del suo alberino, oppure a sporco sulle pareti del collettore . Quindi in chiusura, anziche fermarsi, diciamo in battuta, tende ad "incastrarsi. La tua soluzione è efficace e peraltro la più rapida ma di fatto non è altro che una leggerissima apertura della farfalla che , come appunto dici, potrebbe far aumentare i giri al minimo. In assenza di sporcizia facilmente eliminabile la soluzione vera sarebbe ovviamente controllare ed eventualmente se possibile ripristinare tutte le tolleranze del corpo farfallato oppure in estrema ratio sostituirlo. Ora considerando che l'ultima soluzione costerebbe solo di ricambio € 1500 secondo me visto che funziona ci possiamo anche fermare alla toccatina della vite di registro  :D . Al prossimo cambio del filtro aria provvedo  :wtg:

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2018, 00:03 »

ciao Sicanos..ma infatti hai ragionissima ..sull'usura delle  farfalle..o dell'alberino e anche del costo dell'operazione che ho cercato di evitare in questo modo ..è un piccolo ripiego e spero possa durare a lungo senza effetti collaterali..quello che mi fa strano è che dal niente comincia a farlo..come se il componente in questione non sia fermo o comunque prende una posizione leggermente diversa per vibrazione o dilatazione che ad un certo momento comincia ad incepparsi..poi torna a posto come se niente fosse successo .. e non è simpatico per niente in mezzo al traffico..o sulle Dolomiti dopo mezza giornata di curve ad un passo dall'Austria...sembravo impazzito..comunque per ora sta così..giovedi 7 si parte per Praga e ritorno per tutte le curve , i passi  e i parchi che ci sono..Nochhalmstrasse compresa.
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2018, 19:06 »

il problema è proprio dovuto a differenze delle tolleranze tra le parti che superano il limite consentito per la normale usura delle parti in movimento o in contatto. Probabilmente parliamo di frazioni di millimetro ma che bastano per far inceppare temporaneamente le farfalle. Mettiamoci poi le oscillazioni volumetriche dovute alla temperatura e si comprende che in certi casi il fenomeno si presenti all'improvviso. Siccome lo ha fatto anche a me , visto che  fra 3/4000 km devo pulire il filtro dell'aria K&N con il liquido apposito e ovviamente devo togliere il serbatoio vorrà dire che mi apro l'airbox e mi studio bene la situazione delle farfalle ( al limite smonto il corpo farfallato )e ti faccio sapere .

Teo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Torino
  • Km: 23000
  • Moto in uso: Varadero
Re:acceleratore che nel punto zero si blocca
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2018, 07:27 »

Comunque sfalsare il corpo farfallato di un pelo di marmotta delle Ande , dovrebbe  evitare  il successivo sfregare dei metalli
 ; poi magari il minimo sale un giro al minuto ...lo abbasseremo ,
Non creerà effetti collaterali , come non lo creerà il fatto che se la farfalla apre prima , un pistone spingerà più dell'altro..
Ma parliamo di inezie.....
Credo sia una soluzione semplice e definitiva....
Connesso
Buona e serena strada.......