Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: frizione rumore sospetto  (Letto 3446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
frizione rumore sospetto
« il: 11 Dicembre 2018, 11:20 »

ciao amici varaderisti,ho un problema che spero non sia !!
da un pò di tempo usando il varadero,avverto un sinistro rumore di sfregamento metallico non accentuatissimo con qualche clack,non è un rumore continuo,ma lo avverto nel momento che apro il gas nella partenza dopo avere innestato la prima,lo avverto anche quando riapro il gas dopo avere innestato la seconda e la terza,ho controllato la tensione della catena che tengo circa 3,5 cm poichè viaggio da solo e senza bagaglio,poi il trittico catena corona pignone è nuovo con appena 8000 km.  ,io penso che possa provenire dalla frizione,essa non slitta per il momento,a proposito di ciò ho fatto anche un ricerca sul forum,e qualcuno ha scritto di probabili giochi di usura formatisi all'interno della campana frizione dopo avere percorso diversi km , ora sono a 102.000 percorsi,cosa ne pensate ?

 scratch        scratch
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2018, 17:29 »

Prima che ti vengano gli incubi di notte, smonta il carter del pignone e pulisci tutto per bene col petrolio bianco e pennello.
Sicuramente hai un paio di chili di morchia grassa accumulata lì...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2018, 19:21 »

i 102mila chilometri non dovrebbero rappresentare un problema per la frizione  888.gif
la mia ha 167mila chilometri e la sua frizione non ha mai visto la luce  888.gif ...e non sono certo uno dalla guida conservativa  :TRangelo:
ho conosciuto colleghi varaderisti che hanno cambiato i dischi per usura, probabilmente perché il cavo era sempre troppo tirato.
però non ho conosciuto nessuno che ha cambiato campana o parastrappi  dunno.gif

curiosità: che olio stai usando?
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2018, 10:51 »

il coperchio carter lato pignone è stato tolto ed è stata  pulita pochissimo tempo fà la zona sottostante quando è stato sostituito catena corona e pignone che erano alla frutta,poi Nippi,avevo visto anche io quando ho fatto ricerca sul forum che la frizione è stata rifatta da la maggior parte di voi a kilometraggi di gran lunga superiore al mio;   oggi se riesco,dovrei incontrarmi con un mio amico di Prato che ha fatto il meccanico di moto ed è assai esperto,ha una spece di officina a casa e fà riparazioni varie su moto,vorrei che la provasse per darmi un suo parere,anche perchè uno dei prossimi fine settimana vorrei fare un salto su in'appennino Tosco-Emiliano dove ho una casa di montagna(neve e ghiaccio permettendo) e non vorrei avere sorprese a riguardo di ciò,ciao e grazie dei vostri pareri,a riaggiornarsi,buona giornata ciao,Riccardo.        :vb: :vb:
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2018, 10:53 »

i 102mila chilometri non dovrebbero rappresentare un problema per la frizione  888.gif
la mia ha 167mila chilometri e la sua frizione non ha mai visto la luce  888.gif ...e non sono certo uno dalla guida conservativa  :TRangelo:
ho conosciuto colleghi varaderisti che hanno cambiato i dischi per usura, probabilmente perché il cavo era sempre troppo tirato.
però non ho conosciuto nessuno che ha cambiato campana o parastrappi  dunno.gif

curiosità: che olio stai usando?
il coperchio carter lato pignone è stato tolto ed è stata  pulita pochissimo tempo fà la zona sottostante quando è stato sostituito catena corona e pignone che erano alla frutta,poi Nippi,avevo visto anche io quando ho fatto ricerca sul forum che la frizione è stata rifatta da la maggior parte di voi a kilometraggi di gran lunga superiore al mio;   oggi se riesco,dovrei incontrarmi con un mio amico di Prato che ha fatto il meccanico di moto ed è assai esperto,ha una spece di officina a casa e fà riparazioni varie su moto,vorrei che la provasse per darmi un suo parere,anche perchè uno dei prossimi fine settimana vorrei fare un salto su in'appennino Tosco-Emiliano dove ho una casa di montagna(neve e ghiaccio permettendo) e non vorrei avere sorprese a riguardo di ciò,ciao e grazie dei vostri pareri,a riaggiornarsi,buona giornata ciao,Riccardo.        :vb: :vb:
  olio motore  che uso  :    Motul 7100 10w40
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2018, 10:54 da riccardo.varadero »
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2018, 09:31 »

salve,ieri sono riuscito a fare il controllo con il mio amico esperto meccanico moto,e a quanto sembra il problema non è la frizione,ma bensì dovrebbe derivare da un consumo assai marcato dei parastrappi,infatti smontando la ruota post. si nota questo consumo il quale causa molto gioco della corona su i parastrappi,inoltre abbiamo  tolto il carter lato pignone per verificare un'eventuale allentamento del bullone che lo blocca sull'albero,ma esso è ok,infine devo anche sostituire la slitta scorricatena di tipo plastica che è situata sopra il forcellone e che è assai alla frutta,nello smontare il tutto abbiamo notato inoltre un consumo anomalo della pastiglia interna del freno post.nella parte inferiore,cosa assai inspiegabile poichè la ruota è centrata in asse e conforme e quindi non può avere una rotazione irregolare;             

mi precipito ad acquistare i 2 ricambi su internet,anche perchè adesso viaggiandoci il rumore si è molto accentuato con vari schioccamenti,  si può sentire in maniera assai evidente,e non è per niente piacevole,ciao ci sentiamo,grazie per le indicazioni.
 :vb: :vg: :vn: plane.gif 21.gif
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2018, 20:40 »

quanto avevi ragione nippi a dire che non poteva essere la frizione !   ieri inaspettatamente quando sono andato a tirare giù la ruota posteriore per sostituire i parastrappi,è venuto a rivelarsi il vero problema con chiarezza ineluttabile :  dentro il mozzo della ruota ho notato immediatamente che vi era uno dei due cuscineti semiaperto e mancavano diverse sfere,ecco che cosa aveva causato il consumo anomalo della pastiglia freno post.interna.nella parte inferiore,una rotazione irregolare che portava il disco del freno a premere maggiormente  in quel punto della  visto  la mancanza di alcune sfere dentro il cuscinetto,ieri sono impazzito a procurarmi i due cuscinetti che il meccanico aveva tolto dal mozzo e poi dopo avermeli sostituiti ho rimontato il tutto cambiando anche i parastrappi che erano assai consumati e la moto è ritornata perfetta provocando in me un'immenso org.sm di piacere a guidarla per provarla,ora appena arriva cambio il cursore catena o scorricatena che è alla frutta e gas in fondo  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2018, 23:58 »

mi pareva strano!
ma il difetto ai cuscinetti della ruota posteriore in genere è abbastanza avvertibile e ben definito.
bene che hai risolto  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:frizione rumore sospetto
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2018, 16:03 »

 :vb: :vb:il rumore è iniziato con uno sfregamento metallico e qualche schiocco leggero no marcato,il tutto è andato ad aumentare progressivamente infatti tornando da Prato dove mi ero recato dal mio amico per visionare il problema,dista circa 17 km.da casa mia,il rumore si è accentuato di brutto ed ho evitato di fare l'autostrada per andare più piano possibile ed ho avuto anche molta paura di ritrovarmi in terra,comunque è andata bene ed ora godo di brutto perchè il mezzo risponde perfettamente e nei prossimi giorni se ci sarà assenza di ghiaccio e di neve mi recherò su alla casa di montagna sull'appennino Tosco-Emiliano guidando questo mezzo meraviglioso,ciao nippi grazie di tutto e di nuovo tanti auguri buon Natale,come anche a tutti i cari amici del forum.

 :vb: :vb: :vb: fiori
Connesso