bozza di programma:un "assaggio" di Spagna - dal 1 al 9 giugno 2019sabato 1 giugno 2019:il traghetto Genova-Barcellona parte alle 17:00 dal porto di Genova, quindi ci vediamo un'ora prima per espletare le formalità per l'imbarco. La notte trascorrerà in navigazione; l'arrivo a Barcellona è previsto per le ore 11:00 di domenica 2 giugno.
domenica 2 giugno 2019:sbarchiamo a Barcellona, ma non ci fermiamo nel capoluogo catalano: andiamo subito verso l'interno in direzione di Saragozza, per avere tutto il pomeriggio e la serata a disposizione della visita della città capoluogo della regione dell'Aragona.
Pernottiamo in hotel in centro, con parcheggio privato per le moto (6,00 euro a moto).
lunedì 3 giugno 2019:dopo colazione partiamo subito in direzione di Valencia, per avere anche qui tutto il pomeriggio e la serata a disposizione della visita della città.
Pernottiamo in hotel abbastanza centrale, con parcheggio privato per le moto (8,00 euro ogni posto auto, quindi 4,00 euro a moto)
martedì 4 giugno 2019:facciamo colazione e ci dirigiamo verso Barcellona, lungo le strade costiere. Arriviamo in hotel nel pomeriggio e trascorriamo il tardo pomeriggio e la serata passeggiando (e cenando) lungo il litorale fino al Barrio Gotico.
Pernottiamo in hotel non troppo centrale, ma con vicina fermata della metro; il garage interno per le moto costa però 15:00 euro a moto.
mercoledì 5 giugno 2019:giornata libera, interamente dedicata alla visita della capitale della Catalogna (o all'ozio al mare, o a quello che ci pare).
Serata in giro per "las ramblas" a caccia delle migliori "tapas" e "sangria".
Pernottiamo nello stesso hotel del giorno prima.
giovedì 6 giugno 2019:facciamo colazione e riprendiamo la moto, per dirigerci verso nord, lungo la Costa Brava, per raggiungere nel primo pomeriggio la città di Girona (ho letto che si pronuncia Ghirona); parcheggiamo le moto in albergo e poi abbiamo il pomeriggio e la serata a disposizione per visitare la città medievale, le mura romane, la cattedrale, ecc...
Pernottiamo in un b&b a Salt, quartiere periferico, non vicinissimo al centro, ma con parcheggio gratuito per le moto.
venerdì 7 giugno 2019:dopo colazione ripartiamo in moto e lasciamo la Spagna per dirigerci verso casa, ma la vacanza, pur volgendo al termine, non è ancora finita; quindi, evitando autostrade e pedaggi, facciamo un po' di strade lungo la costa francese, fino ad Aix-en-Provence; lasciamo e moto in albergo e ci facciamo la serata in città.
Pernottiamo in hotel vicino al centro, che ha parcheggio esterno gratuito o, eventualmente, interno al costo di 8,00 euro per ogni posto auto occupato.
sabato 8 giugno 2019:facciamo colazione, poi ripartiamo in moto, direzione Parco del Verdon (dato che siamo nei paraggi sarebbe un vero peccato perdersi il passaggio delle famosissime gole omonime); nel pomeriggio puntiamo il manubrio in direzione della costa ligure, per arrivare a Sanremo; qui suggerisco una visita veloce, per poi cercare un buon ristorante per riassaporare la "nostra" cucina.
Pernottiamo in albergo non lontanissimo dal centro (600 m), non ha posti moto riservati, ma proprio di fronte ci sono una dozzina di stalli moto, che speriamo siano liberi.
domenica 9 giugno 2019:oggi è proprio l'ultimo giorno e si deve tornare a casa, però ci si può ancora divertire, perché da qui a casa c'è di mezzo Bobbio e le sua splendida strada (e ottimi posti dove pranzare)
Tutti gli alberghi prevedono colazioni più o meno ricche; i pranzi e le cene saranno sempre liberi, dato che l'offerta non mancherà;
Provo a dare qualche numero:
il tour, calcolando Rimini come punto di partenza e ritorno, conta circa 2.900 chilometri;
il costo per traghetto, cabina, pernotti, colazioni e parcheggio moto è intorno ai 950 euro a coppia;
il costo per chi viaggia da solo e dorme in singola dovrebbe essere intorno ai 750 euro;
le spese per benzina, autostrada, pranzi, cene, visite varie a pagamento dovrebbe essere intorno ai 980 euro a coppia;
le stesse spese per persona che viaggia da sola sono circa 680 euro.
Pubblico già ora questi dati, cosicché chi fosse interessato ha a disposizione qualcosa su cui ragionare.
Il costo del traghetto è calcolato con le tariffe attuali, scontate del 25%, valide per prenotazione entro febbraio.
Il costo degli alberghi è indicativo, ma abbastanza preciso; le camere andrebbero però bloccate entro breve tempo con caparra.
QUINDI PREGO CHIUNQUE ABBIA INTENZIONE DI PARTECIPARE, DI DARNE ALMENO NOTIZIA NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE, POI PER LE CONFERME DAREMO INDICAZIONI IN SEGUITO.
GRAZIE.